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il bombolone del gas va revisionato?

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Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/12/2008 alle: 11:09:42
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by Jordanbullon
DICHIARAZIONI - La suindicata ditta dichiara sotto la propria responsabilità: ...- che il serbatoio/i è nuovo di fabbrica.>
>Si parla di nuova installazione: ovvero non possono essere installati serbatoio usati. Elio
>
> quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by elfetto Premetto di allegati 2 ne compilo tutti i giorni o quasi. In questi giorni essendo fine anno, molti x sostituzione serbatoio. La mct della mia città lo richiede, obbligatoriamente sia x installazione che x aggiornamento dell'impianto GPL, vedi scadenza decennale del serbatoio, se poi altre mct non lo richiedono, non saprei cosa dire. E leggendolo bene si capisce anche che alcuni dati, solo il costruttore del serbatoio può certificarli (es. dimensione del mantello). good office Roberto
>
>
tartarugatre
tartarugatre
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 11:10:19
Buongiorno a tutti allora sabato 13/12/2008 ho fatto il tagliando alla cellula nel frattempo ho conosciuto un Signore di Torino e mi ha detto che questa estate due distributori si sono rifiutati di fargli rifornimento di GPL al bombolone per i servizi e il riscaldamento al che chiesto lumi al conce mi ha detto che hanno ragione perche l'iva del gas x autotrazione è al 4% invece quello x riscldamento e per cucinare al 20% e x questo quelli + ligi si rifiutano perchè sarebbe frode allo stato.ciao ciao e buoni KM.
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:04:11
quote:Originally posted by tartarugatre
rifiutati di fargli rifornimento di GPL al bombolone per i servizi e il riscaldamento al che chiesto lumi al conce mi ha detto che hanno ragione perche l'iva del gas x autotrazione è al 4% invece quello x riscldamento e per cucinare al 20% e x questo quelli + ligi si rifiutano perchè sarebbe frode allo stato.ciao ciao e buoni KM. >
> Se ne è parlato altre volte è un problema di accise diverse. Se vai nel cerca trovi un sacco di interventi.id="blue">
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:07:06
quote:Originally posted by JordanbullonLa mct della mia città lo richiede...>
>Scusa, Roberto, ma tu parli di MTC, Motorizzazione Civile, quindi Gpl per autotrazione. Io ho sempre e solo parlato di bomboloni per i servizi di bordo, quindi non per alimentazione del motore e non di competenza della MTC (non vengono modificate le caratteristiche del veicolo e, per veicolo, si intende il motore) ma di competenza del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile. Io non so dove sta la verità, forse nessuno lo sa e non voglio assolutamente affermare che ciò che scrivo sia la verità assoluta: ho sempre riportato la mia esperienza circa la revisione di un bombolone per gpl non per autotrazione, ma per i servizi di bordo, effettuata presso un Centro apposito dove un Funzionario del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile ha certificato - con timbro e firma sul Certificato di Approvazione - che il mio bombolone è autorizzato all'uso fino a dic. 2015. A suo tempo postai su questo forum il documento in questione. A seguito di ciò, altri camperisti si sono interessati all'argomento trovando e revisionando il proprio bombolone presso altri Centri. Per finire, io sto parlando di un bombolone costruito nel 1994; se i nuovi bomboloni per i servizi devono seguire un'altra procedura non lo so. Elio
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:08:05
Io lo ripeto che non ho mai sostenuto che il bombolone deve essere gettato, parlo di norme di sicurezza e non di altro. A chi mi domanda del copia incolla, è molto semplice in quanto all'interno c'è quanto da me copiato. L'IVA non centra nulla ecco perchè si rifiutano.id="blue">L'ultimo sforzo per incollare ciò che ho copiato per me è FINE. Il tempo è il miglior amico. Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004, che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (GU L 153 del 30.4.2004) Gazzetta ufficiale n. L 231 del 30/06/2004 pag. 69 - 74 Rettifica della direttiva 2004/78/CE della Commissione, del 29 aprile 2004 , che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Gazzetta ufficiale dell'Unione europea L 153 del 30 aprile 2004 ) La direttiva 2004/78/CE va letta come segue: Direttiva 2004/78/CE della commissione del 29 aprile 2004 che modifica la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e la direttiva 70/156/CEE del Consiglio a fini di adeguamento al progresso tecnico (Testo rilevante ai fini del SEE) LA COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE, visto il trattato che istituisce la Comunità europea, vista la direttiva 70/156/CEE del Consiglio, del 6 febbraio 1970 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative all'omologazione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(1), in particolare l'articolo 13, paragrafo 2, vista la direttiva 2001/56/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 settembre 2001 , relativa al riscaldamento dei veicoli a motore e dei loro rimorchi(2), in particolare l'articolo 5, considerando quanto segue: (1) La direttiva 2001/56/CE è una delle direttive particolari della procedura di omologazione CE stabilita dalla direttiva 70/156/CEE. La direttiva 2001/56/CEE introduce prescrizioni per l'omologazione dei veicoli dotati di dispositivi di riscaldamento a combustione e per tali dispositivi in quanto componenti. (2) A norma dell'articolo 5 della direttiva 2001/56/CE, la Commissione deve esaminare le ulteriori prescrizioni in materia di sicurezza dei sistemi di riscaldamento dei veicoli a motore alimentati a gas di petrolio liquefatti (GPL). (3) Finora gli Stati membri hanno applicato le proprie prescrizioni nazionali ai veicoli dotati di sistemi di riscaldamento a GPL. Per arrivare a un approccio armonizzato in materia di prescrizioni tecniche per i dispositivi e i sistemi di riscaldamento a GPL, sono ora disponibili due norme europee, che dovrebbero essere applicate nel quadro del sistema di omologazione per i veicoli a motore e i loro rimorchi. Alla luce del progresso tecnico pertanto si ritiene necessario introdurre le due norme EN e numerosi elementi del regolamento UN/ECE n. 67 nella direttiva 2001/56/CE. (4) La direttiva 2001/56/CE dovrebbe essere modificata di conseguenza, e in particolare, a fini di chiarezza, l'allegato VIII dovrebbe essere sostituito. (5) Le eccezioni riguardanti i sistemi di riscaldamento per i veicoli ad uso speciale, in particolare gli autocaravan e i caravan, molto spesso dotati di sistemi di riscaldamento a GPL, non sono più necessarie, essendo state introdotte prescrizioni relative ai sistemi di riscaldamento a GPL. Pertanto, le disposizioni di sicurezza armonizzate contenute nella direttiva 2001/56/CE devono applicarsi a tutti i veicoli, compresi quelli ad uso speciale, come da allegato XI della direttiva 70/156/CEE. (6) Occorre pertanto modificare in conformità la direttiva 70/156/CEE. (7) Le misure di cui alla presente direttiva sono conformi al parere del comitato per l'adeguamento al progresso tecnico istituito dall'articolo 13 della direttiva 70/156/CEE, HA ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA:iva iva iva eco Articolo 1 Modifica della direttiva 2001/56/CE La direttiva 2001/56/CE è modificata come segue: 1) Gli allegati I e II sono modificati in conformità della parte A dell'allegato I della presente direttiva. 2) L'allegato VIII è sostituito dal testo di cui alla parte B dell'allegato I della presente direttiva. Articolo 2 Modifica della direttiva 70/156/CEE La direttiva 70/156/CEE è modificata in conformità dell'allegato II della presente direttiva.DIRETTIVA Articolo 3 Disposizioni transitorie 1. A partire dal 1° ottobre 2004 , per quanto riguarda un nuovo tipo di veicolo provvisto di un sistema di riscaldamento alimentato a GPL che rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri non possono, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) rifiutare il rilascio dell'omologazione CE o dell'omologazione nazionale; oppure b) rifiutarne l'immatricolazione, vietarne la vendita o la messa in circolazione. 2. A partire dal 1° ottobre 2004 , per quanto riguarda un nuovo tipo di dispositivo di riscaldamento a combustione alimentato a GPL in qualità di componente che rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri non possono: a) rifiutare il rilascio dell'omologazione CE o dell'omologazione nazionale; oppure b) vietarne la vendita o la messa in circolazione. 3. A partire dal 1° gennaio 2006 , per quanto riguarda un tipo di veicolo provvisto di un sistema di riscaldamento alimentato a GPL o di un tipo di dispositivo di riscaldamento a combustione alimentato a GPL in qualità di componente che non rispetta le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri rifiutano il rilascio dell'omologazione CE e possono rifiutare il rilascio dell'omologazione nazionale. 4. A partire dal 1° gennaio 2007 , per quanto riguarda i veicoli provvisti di sistemi di riscaldamento alimentati a GPL che non rispettano le prescrizioni di cui agli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, gli Stati membri, per motivi riguardanti i sistemi di riscaldamento: a) non considerano più validi i certificati di conformità che accompagnano i veicoli nuovi in conformità delle prescrizioni della direttiva 70/156/CEE ai fini dell'articolo 7, paragrafo 1, della medesima direttiva; b) possono rifiutare l'immatricolazione, la vendita e la messa in circolazione di veicoli nuovi che non siano accompagnati da un certificato di conformità come stabilito dalla direttiva 70/156/CEE. 5. A partire dal 1° gennaio 2007 si applicano le prescrizioni degli allegati I, II e da IV a VIII della direttiva 2001/56/CE modificata dalla presente direttiva, in relazione ai dispositivi di riscaldamento a combustione alimentati a GPL in qualità di componenti, ai fini dell'articolo 7, paragrafo 2, della direttiva 70/156/CEE. Articolo 4 Recepimento 1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva entro il 30 settembre 2004 . Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni nonché una tavola di concordanza tra queste ultime e la presente direttiva. Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni, queste devono contenere un riferimento alla presente direttiva od essere corredate di siffatto riferimento all'atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono decise dagli Stati membri. 2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni essenziali di diritto interno da essi adottate nel settore disciplinato dalla presente direttiva. Articolo 5 Entrata in vigore La presente direttiva entra in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea . Articolo 6 Destinatari Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva. Fatto a Bruxelles, il 29 aprile 2004 . Per la Commissione Erkki Liikanen Membro della Commissione (1) GU L 42 del 23.2.1970, pag. 1. Direttiva modificata da ultimo dalla direttiva 2004/3/CE del Parlamento europeo e del Consiglio (GU L 49 del 19.2.2004, pag. 36). (2) GU L 292 del 9.11.2001, pag. 21. Direttiva modificata dall'atto di adesione del 2003. ALLEGATO I MODIFICHE DELLA DIRETTIVA 2001/56/CE PARTE A 1.L'allegato i è modificato come segue: a) All'appendice 1 sono inseriti i nuovi punti 9.10.5.3 e 9.10.5.3.1: «9.10.5.3.Una breve descrizione del tipo di veicolo per quanto riguarda il sistema di riscaldamento a combustione e il controllo automatico:.................................... 9.10.5.3.1.Disegno del dispositivo di riscaldamento a combustione, del sistema per l'ingresso dell'aria, del sistema di scarico, del serbatoio di combustibile, del sistema di alimentazione del carburante (comprese le valvole) e delle connessioni elettriche in modo da indicarne le posizioni nel veicolo.» L'ex punto 9.10.5.3 è rinumerato e diventa punto 9.10.5.4. b) Nell'addendum all'appendice 2 sono inseriti i nuovi punti 1.2.1 e 1.2.2, così formulati: «1.2.1.Marca e tipo:.......................................................... 1.2.2.Componente e numero di omologazione, se del caso:...................» c) All'appendice 3, il punto 1.2 è sostituito da: «1.2.Descrizione dettagliata, disegni e descrizione del montaggio del dispositivo di riscaldamento a combustione e di tutti i suoi componenti:» d) Al punto 1.1.2 dell'appendice 5 dell'allegato I «direttiva 78/548/CEE» è sostituito da «direttiva 2001/56/CE» . 2.Il punto 3.2.1 dell'allegato II è modificato come segue: a) Nella tabella, alla riga «Dispositivo di riscaldamento a combustibile gassoso» la dicitura «Vedi note 2 e 3» è sostituita da «Vedi nota 3» . b) La nota 2 è soppressa. PARTE B L'allegato VIII è sostituito dal testo seguente: «ALLEGATO VIII PRESCRIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PER DISPOSITIVI DI RISCALDAMENTO A COMBUSTIONE DI GPL E SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL 1. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER USO STRADALE 1.1.Se un sistema di riscaldamento a GPL in un veicolo a motore può essere utilizzato anche quando il veicolo è in movimento, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 1.1.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per apparecchi funzionanti esclusivamente a GPL - Apparecchi di riscaldamento, a circuito stagno, funzionanti a GPL per veicoli e natanti (EN 624:2000)(1). 1.1.2.Nel caso di un contenitore di GPL installato in modo permanente, tutti i componenti del sistema in contatto col GPL nella fase liquida (tutti i componenti dall'unità di riempimento al vaporizzatore/regolatore di pressione) e l'installazione di fase liquida associata devono essere conformi alle prescrizioni tecniche del regolamento UN/ECE n. 67, parte I e II e allegati 3-10, 13 e 15/17(2). 1.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL di un veicolo dev'essere conforme ai requisiti dello standard armonizzato sulle prescrizioni per l'installazione di sistemi a GPL per impiego domestico in veicoli abitabili da diporto ed in altri veicoli stradali (EN 1949:2002)(3). 1.1.4.Il sistema di alimentazione di GPL dev'essere concepito in modo che l'alimentazione avvenga alla pressione necessaria e nella fase giusta per il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL installato. È consentito ritirare il GPL dal contenitore installato in modo permanente sia nella fase gassosa sia in quella liquida. 1.1.5.L'uscita di liquido del contenitore di GPL installato in modo permanente per alimentare il dispositivo di riscaldamento deve essere munita di una valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso, come previsto al punto 17.6.1.1 del regolamento UN/ECE n. 67. La valvola di servizio comandata a distanza con valvola regolatrice di flusso dev'essere controllata in modo da essere chiusa automaticamente entro cinque secondi dal momento in cui il motore del veicolo si ferma, indipendentemente dalla posizione dell'interruttore di accensione. Se l'interruttore di accensione del dispositivo di riscaldamento o del sistema di alimentazione del GPL è attivato entro questi cinque secondi, il sistema di riscaldamento può rimanere in funzione. Il riscaldamento può sempre essere fatto ripartire. 1.1.6.Se l'alimentazione avviene nella fase gassosa del GPL a partire dal contenitore di GPL installato in modo permanente o da uno o più cilindri di GPL portatili separati, occorre adottare le misure adeguate affinché: 1.1.6.1.il GPL liquido non entri nel regolatore di pressione o nel dispositivo di riscaldamento a combustione. Può essere usato un separatore; 1.1.6.2.non vi sia un rilascio incontrollato dovuto a un incidente. Occorre prevedere rimedi per fermare il flusso di GPL installando un dispositivo direttamente dopo un regolatore montato sul cilindro o contenitore o, se il regolatore è montato lontano dal cilindro o contenitore, un dispositivo dev'essere installato direttamente prima del tubo dal cilindro o contenitore e un ulteriore dispositivo dev'essere installato dopo il regolatore. 1.1.7.Se l'alimentazione del GPL avviene nella fase liquida, il vaporizzatore e il regolatore di pressione devono essere riscaldati appropriatamente da una fonte di calore adeguata. 1.1.8.Nei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione, il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere collegato con lo stesso contenitore di GPL installato in modo permanente che convoglia il GPL al motore, purché le prescrizioni di sicurezza del sistema di propulsione siano rispettate. Se si usa un contenitore di GPL separato per il riscaldamento, detto contenitore dev'essere dotato di una propria unità di riempimento. 2. SISTEMI DI RISCALDAMENTO A GPL PER IL SOLO USO STAZIONARIO 2.1.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL e il suo sistema di alimentazione di un sistema di riscaldamento a GPL che può essere utilizzato soltanto quando il veicolo non è in movimento devono essere conformi alle seguenti prescrizioni: 2.1.1.Sul compartimento in cui si trovano i cilindri portatili di GPL e in stretta prossimità del dispositivo di controllo del sistema di riscaldamento devono essere apposte etichette permanenti per avvisare che il dispositivo di riscaldamento a GPL non dev'essere in funzione e che la valvola del cilindro portatile dev'essere chiusa quando il veicolo è in movimento. 2.1.2.Il dispositivo di riscaldamento a combustione di GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.1. 2.1.3.L'installazione per la fase gassosa del sistema di riscaldamento a GPL dev'essere conforme alle prescrizioni della sezione 1.1.3. (1) Comunicazione della Commissione nel quadro dell'applicazione della direttiva 90/396/CEE del Consiglio, del 29 giugno 1990 , concernente il ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di apparecchi a gas (GU C 202 del 18.7.2001, pag. 5). (2) Regolamento UN/ECE n. 67: Disposizioni uniformi relative a: I. Approvazione di apparecchi specifici dei veicoli a motore che usano GPL nel loro sistema di propulsione. II. Approvazione di un veicolo dotato di apparecchi specifici per l'uso di GPL nel suo sistema di propulsione per quanto riguarda l'installazione di tali apparecchi. >SPAZIO PER TABELLA> (3) La norma EN 1949:2002 è stata preparata dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN). La norma EN 624:2000 fa riferimento alla EN 1949:2002 (cfr. punto 1.1.1).» ALLEGATO II La direttiva 70/156/CEE è modificata come segue: 1.All'allegato I sono aggiunte i seguenti punti: «9.10.5.3.Una breve descrizione del tipo di veicolo per quanto riguarda il sistema di riscaldamento a combustione e il controllo automatico:.................................... 9.10.5.3.1.Disegno del dispositivo di riscaldamento a combustione, del sistema per l'ingresso dell'aria, del sistema di scarico, del serbatoio di combustibile, del sistema di alimentazione del carburante (comprese le valvole) e delle connessioni elettriche in modo da indicarne le posizioni nel veicolo.» L'ex punto 9.10.5.3 è rinumerato e diventa punto 9.10.5.4. 2.L'allegato XI è modificato come segue: a) All'appendice 1, la voce 36 è sostituita dal testo seguente: >SPAZIO PER TABELLA> b) All'appendice 2, la voce 36 è sostituita dal testo seguente: >SPAZIO PER TABELLA> c) All'appendice 3, la seguente voce 36 è aggiunta: >SPAZIO PER TABELLA> d) All'appendice 4, la seguente voce 36 è aggiunta: >SPAZIO PER TABELLA> e) Ai significati delle lettere sono cancellate le lettere seguenti: «I. Applicazione limitata ai sistemi di riscaldamento non specificamente destinati a fini abitativi.» «P Applicazione limitata ai sistemi di riscaldamento non specificamente destinati a fini abitativi. Il veicolo deve essere munito di un sistema adeguato nella parte anteriore.»

Modificato da giuliano49 il 15/12/2008 alle 13:00:47
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:08:54
quote:Originally posted by tartarugatre
..chiesto lumi al conce mi ha detto che hanno ragione perche l'iva del gas x autotrazione è al 4% invece quello x riscldamento e per cucinare al 20% e x questo quelli + ligi si rifiutano perchè sarebbe frode allo stato.>
>E' il rovescio: il gpl per autotrazione ha una imposta superiore al gpl per cucina, quindi non c'è assolutamente nessuna frode fiscale. Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/12/2008 alle: 12:25:48
DAVID69 Ho sempre affermato e postato che la mia non è scuola di pensiero, e legge (legge sulla sicurezza). Quando sbagli è la legge che ti fa capire che a questo mondo bisogna,,,,,,,,,,,,,,la mia conoscenza volevo postarla per utilità ed è venuta fuori una guerra di religione, pensavo che ogniuno avesse un suo modo di comportarsi ma ho visto tutt'altro.
quote:Uso il termine scuole di pensiero proprio perchè nonostante gli innumerevoli post che in questi anni hanno proliferato sul forum ancora non si è riusciti a mettere una parola definitiva sull'argomento, e se è così il motivo non credo che sia la pignoleria o incredulità di qualcuno nei confronti di un altro che asserisce il contrario, ma bensì l'incapacità, tutta italiana di contraddire leggi con circolari ministeriali, disposizioni attuative con certificazioni di sicurezza, motorizzazioni che impallidiscono alla sola richiesta mentre altre che ottemperano senza eccepire etc.etc. >
> Visti i fatti fin qui conosciuti direi che non è vero
quote:che tutta italiana di contraddire leggi con circolari ministeriali, disposizioni attuative con certificazioni di sicurezza, motorizzazioni che impallidiscono alla sola richiesta mentre altre che ottemperano senza eccepire>
> Viene da se, eravamo all'interno di soli camperisti con il problema bombolone. Alla fine vedremo il copia incolla su quanto da me postato (La legge ultima)alla faccia del sapere

Modificato da giuliano49 il 15/12/2008 alle 12:40:23
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 15/12/2008 alle: 13:19:57
quote:Scusa, Roberto, ma tu parli di MTC, Motorizzazione Civile, quindi Gpl per autotrazione. Io ho sempre e solo parlato di bomboloni per i servizi di bordo, quindi non per alimentazione del motore e non di competenza della MTC (non vengono modificate le caratteristiche del veicolo e, per veicolo, si intende il motore) ma di competenza del Ministero dei Trasporti e della Navigazione Civile. >
> Ciao Elio Esattamente io parlo di serbatoi nati x uso autotrazione, e poi destinati ad altro scopo, ma sempre nati x uso autotrazione. Un ultima cosa, se voi sapeste a volte cosa si trova dietro la presa di carica dei nostri mezzi capireste perchè qualcuno non vuole farci rifornimento. Personalmente di questo problema cercherei di non parlarne troppo[;)][;)] good office Roberto
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/12/2008 alle: 15:12:15
Caro GIULIANO 49, delle due l'una: 1)- O nel mio intervento mi sono spiegato male, e se nel caso chiedo scusa 2)- Hai mal interpretato il mio intervento.In questo caso provo a spiegarmi meglio. Il senso, come ho già detto, non era assolutamente quello di entrare in polemica con chicchessia, tantomeno con te. Al contrario, ben venga anche il tuo contributo se riuscisse ad innescare una serie di considerazione tra chi si confronta su questo Forum e si riuscisse finalmente a giungere ad un punto di vista condiviso. Tu obbietterai dicendo, c'è poco da considerare o da condividere, c'è una legge, ve l'ho copiata e incollata, non sono punti di vista, poi fate come vi pare. Io ho inteso esclusivamente riassumere quello che è sotto gli occhi di tutti. Polemiche a go go e non solo su questo post.Se usi la funzione cerca troverai decine di post praticamente uguali a questo, nei quali troverai esattamente le stesse polemiche e critiche reciproche. Io per mia natura, tendo a credere al prossimo, e non vedo il motivo per non credere o a non tenere in debita considerazione chiunque porti la propria esperienza vissuta, del tipo : "A me hanno fatto rifornimento/ A me nò" "A me hanno revisionato il serbatoio/ A me nò" "Vi Incollo e vi copio questa legge / E io vi incollo e vi copio quest'altra" Queste situazioni sono innegabili, basta leggerle sul forum, sono a centinaia, ed io solo di queste parlavo. Per cui sono il primo ad augurarmi un pò di chiarezza, e se grazie al tuo intervento si riuscirà a farne, ti ringrazio fin d'ora. A presto David.
17
Super Pippo
Super Pippo
15/12/2008 1
Inserito il 15/12/2008 alle: 18:11:35
quote:Originally posted by meridien 4
ciao a tutti sono nuovo del forum io ho appena aquistato un camper (ci meridien) del 94 volevo sapere se il bombolone del gas andava revisionato?? e se si dove ?ciao a tutti e un grazie anticipato..id="red">id="red">[:D][:)] >
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 15/12/2008 alle: 21:45:56
David 69 Tranquillo il tuo intervento è puntuale e preciso, ho solo preso la frase per evvidenziare e rimarcare il problema oltre quello già postato, perfettamente esposto da te. Naturalmente mi sono rivolto a te per far ciò, proprio perchè hai benissimo afferata la situazione. Ti dico perchè, La legge, fra cui prevenzioni incendi, cuna, ecc amenicoli vari permette che i maialini (serbatoi per uso domestico)siano collaudati con verifica e prova dopo 10 anni di utilizzo, essendo disposti su aree si private, ma vicini ad altre proprietà. Detti maialini per sicurezza hanno una serie di valvole d'intervento da renderli in ogni caso sicuri, anche i serbatoi che contengono GPL per trazione subiscono a torto o ragione detta prassi, dimenticando che quelli per trazione di vecchia data non hanno dette valvole d'intervento, mentre gli attuali per trazione si.E molto semplice dire che la confusione e totale per chi non ci pensa su.

Modificato da giuliano49 il 15/12/2008 alle 21:47:35
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gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:06:41
Ok bravi ,ma alla fine lo posso revisionare?[:D] Ciao auguri attutti. AhAhAhAh
manuela26
manuela26
-
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:20:27
non sono riuscita a capire nulla, scusatemi. nel mio camper ho un bombolone montato dal 1991, funziona benissimo, non ho avuto mai problemi, quando mi hanno fermato non mi hanno chiesto nulla in merito, capisco per sicurezza uno lo deve far vedere ma in effetti serve?[V][V][V]
17
nicola53
nicola53
12/08/2008 567
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:24:03
Manuela, Manuela certo che andrebbe revisionato. Stai attenta. Ciao un bacione
18
gatorade
gatorade
16/07/2007 49
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:24:51
ciao ti confermo che il bombolone va sostituito ogni 10 anni . ciao e tanti buoni km!!
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david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:26:56
Ciao Giuliano, nessun problema, l'importante è capirsi. L'idea che mi sono fatto (opinione personale), è che in mezzo a tanta confusione, anche noi camperisti abbiamo contribuito a crearne dell'altra. Ad esempio, secondo me, il fatto che alcuni centri di collaudo effettuino la revisione al serbatoio di qualche camperista, è solo perchè si tratta di un serbatoio di tipo automobilistico. Per cui questi Centri o non sanno o fanno finta di non sapere che quel serbatoio è in uso su un camper per usi diversi dall'autotrazione. Infatti non credo che tra tanti serbatoi in collaudo presso il centro, qualcuno dica al funzionario preposto dal Ministero che proprio quel serbatoio viene usato su un camper. Così loro sono tutti a posto, LORO, poi dove monti quel serbatoio è un problema TUO. Ma forse mi sbaglio e non è così. Però quello che sò è che quando mi sono rivolto ad un Centro per effettuare anch'io la revisione, quando ho specificato che il mio serbatoio era a doppia camera, mi hanno risposto che non era possibile. Cambiando un pò il discorso, volevo chiederti un parere, sempre riguardo alla sicurezza. Da quel che sò, la maggior parte dei veicoli ricreazionali è equipaggiato, già dalla fabbrica, con bombole del tipo domestico. Che grado di sicurezza possono offrire, secondo te, non essendo a doppia camera, non essendo state progettate specificatamente per uso su un mezzo in movimento, essendo alloggiate già in origine dietro uno sportellino di polistirolo e VTR, etc. Fammi sapere che ne pensi, nel frattempo ti saluto, David.
17
gepp64
gepp64
06/11/2008 192
Inserito il 15/12/2008 alle: 22:33:55
Grande David69 mi hai tolto il fiato,tante parolone e poi andiamo in giro con delle bombole da casa protette da nulla e revisionate ?[}:)]Speriamo Ariauguri
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 16/12/2008 alle: 07:35:57
Una domanda semplice semplice: perchè le bombole per uso domestico, usate normalmente sui nostri camper, hanno sul collare quell'autorizzazione con una scadenza punzonata? Perchè tale collare, alla scadenza, viene sostituito con un nuovo collare se la bombola supera la revisione? Non hanno valvole, sono usate anche all'interno di abitazioni... Elio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 08:59:26
Si davide69 ancora una volta hai capito benissimo di cosa stò parlando. Rispondendo ad emanuela26, se nessuno ti controlla è male, male anche che tu te ne vada in giro con un una cosa fuori norma. Prova un pò a pensare di trovarti coinvolta in un incidente non propriamente stradale, o che il tuo camper possa incendiarsi, o che il bonbolone possa esplodere, la tua assicurazione non ne risponde per quanto assicurata tu sia, in quanto non dichiarato, e non a norma, la responsabilità di dover esborsare e pagare civ. e pen. i danni, e non solo forse ti porterà a pensarla diversamente, ma forse non hai proprio letto tutto per essere giunta a questa conclusione. Quando succede il fatto, vieni allontanata e ci saranno, chi o sequestra il mezzo e verifica se è a posto, e chi redige il rapporto notiziando tutti gli organi di controllo. I camper che escono ogni giorno dalle ditte hanno tutto a norma anche l'impianto GPL, ma non avete letto che devono essere a norma anche le serrature, gli spazi, le larghezze, i volumi, gli impianti ECC. Le bombole domestiche, a seguito dell'imbottigliamento (ente di controllo e verifica autorizzato) devono essere visionate, controllate, provate, a campione con il relativo numero di matricola, così pure il rubinetto, in 10 anni subiscono più volte una serie di collaudi, e sono sicurissime, anche se investite da calore o fiamma diretta. NON è COSì PER I BOMBOLONI VECCHI CHE SE NE SONO STATI LI PER PIù DI 10 ANNI, CON NESSUNA VALVOLA, SOLO 2 RUBINETTI DI ENTRATA E USCITA. La confusione è perchè se i maialini vendono collaudati con visita e prova dopo 10 anni, e riconfermati, questi però sono muniti di tutte le garanzie, rubinetti valvole, area privata, documentazione certificati, controlli V.V.F.Obbligatori così NON é PER i vecchi serbatoi per autotrazione, quasi dimenticati sotto il camper. Quando non potrete più cicrcolare su aree pubbliche, strade, fare rifornimento, sostare su aree pubbliche, andare sulle navi, sui campeggi, capirete il vero perchè e vi ricorderete bene di Giuliano49 che VI ha avvisato, voglia e non voglia, poi ogniuno come nella mia politica fa quello che vuole Punto. Il mondo certamente non è dei furbetti, che grazie a loro ci vietano poco a poco. A fianco bisogna sapere chi avete, altrimenti spostatevi molto più in la. E qui permettetemi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 16/12/2008 alle 09:04:08
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/12/2008 alle: 09:15:17
Proprio perchè l'argomento è interessante, vi posto un link che certamente evito di fare il copia incolla.

http://www.studiolegalegiaffred...

E POI NON DITEMI CHE NON VI HO DETTO TUTTO.[:0][:0][:0][:0][:0][}:)] ORA E SOLO ORA POTETE DIRE FINALMENTE è STATO SVISCERATO O SENSIBILIZZATO IL PROBLEMA GRAZIE AL FORUM APPLAUSIIIIIII DI GENTE INTORNO A MEeeeeeeeee, APLLAUSIIIIIIIII DI GENTE CHE NON C'èééééééééééééééééé ,[:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da giuliano49 il 11/01/2009 alle 14:38:34
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