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il bombolone di gas

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sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:08:25
ciao e vero che nn bisogna riempire il bombolone gi gas al massimo e questo che mi ha detto un camperista ma non mi ha saputo dare spiegazione grazie pasquale
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 30/08/2010 alle: 14:41:36
Se il bombolone è omologato per servizi ( ma anche in quelli trazione dovrebbe essere così ) una valvola di troppo pieno impedisce di fatto il riempimento al 100% ma all'80% stacca la possibilità di ulteriore carico. Per cui penso che al momento del riempimento nessuna azione sarebbe lasciata all'utente ( cliente o gestore ) al fine del riempimento in sicurezza perchè il tutto viene gestito in automatico. Altri più esperti di me sicuramente ti risponderanno con maggior competenza. Cordiali saluti. Max.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:41:59
Giusto quello che dici,ma forzandola si riempie di piu, cosa altamente sconsigliata (la fanno quando devono arrotonsare il prezzo)dando piu pressione(azionando la levetta laterale). Io vi dico come facevo fare riempivo il 3/4 e poi dicevo arrotonda.Altro modo,conoscendo quanto gas ci sta ti mantieni nelle vicinanze. @sanmarino41 in che senso facendo un esempio se il ser è da 60l ne puoi mettere 48 ora il tuo massimo quanto è 48? allora si il restante serve per la parte gassosa. Quest è quello che ho sempre saputo. Franco
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/08/2010 alle: 16:59:15
Il "servizio" alla pompa scatta automaticamente quando il bombolone è pieno all'80%. Io ho avuto modo di testarlo quando ho montato il bombolone: è entrato esattamente (al centesimo di litro) l'80% della sua capacità. E' anche vero che manualmente si può spingere di più: mi è capitato in Danimarca dove alla pompa (piena di ragnatele, non so da quanto non veniva usata) il benzinaio ha infilato un pezzo di legno fra le varie leve; ad un certo punto, visto che non si fermava mai, l'ho fermato io. Fatti due conti, ne era probabilmente entrato troppo per cui riscaldamento e boiler a manetta per consumarne un po'. Elio
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sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 30/08/2010 alle: 20:46:41
grazie della chiarezza a presto pasquale
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 30/08/2010 alle: 22:09:59
Ora i serbatoi di nuova generazione per camper e altri mezzi che adoperano il GPL per riscaldare o/o servizi, oltre che bloccare la valvola di riempimento, e avere altre valvole d'intervento, legge R67/01, è formato da più camere, in cui una ci stà il liquido, una serve per compensare la gassificazione, e nel mezzo intercomunicante ci stà la valvola di sicurezza per la pressione, quindi altra nuova concezione, dal vecchio modello, fuori uso da almeno 6-7 anni. Nel momento del montaggio la responsabilità è dell'installatore che deve montare il serbatoio secondo norme ben precise. Oltre il dovuto non entra perchè blocca di fatto l'apertura verso l'interno, e dato l'elevato costo della pompa, l'esercente non ha proprio convenienza di forzare tale operazione.
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ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 31/08/2010 alle: 21:16:47
quote:Risposta al messaggio di sanmarino41 inserito in data 30/08/2010  14:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' vero che il bombolone deve essere riempito per l'80 % max. il motivo e' che, con le alte temperature, il volume del gas aumenta. per quanto riguarda il riempimento, io lo faccio caricare per la quantita' necessaria. dopo 5 anni che lo utilizzo so esattamente quanto devo riempirlo. ciao ivan
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 31/08/2010 alle: 22:05:35
Detro il bombolone c'è un galleggiante che chiude meccanicamente il tubo di riempimento quando sale fino a circa l'80% del livello. A questo gallegiante c'è anche collegata una calamita che attraverso la parete di ottone della valvola muove una seconda calamita inglobata nella lancetta esterna che segnala il livello. Questo "passaggio magnetico" serve a fare la perfetta tenuta. Uno dei difetti più classici è quello di non poter fare il pieno col bombolone vuoto. Succede quando il galleggiante rimane incastrato in alto chiudendo il tubo di riempimento e si capisce dalla lancetta che segna "pieno" anche senza gas presente. In quel caso io di solito uso um grosso marrtello di legno [:D] Oltre al galleggiante dentro il bombolone c'è anche un tube che nel caso dell'autotrazione preleva il gas in basso e quindi liquido. Nelle auto il passaggio da GPL liquido a GPL gassoso avviene dentro il cofano motore in un apposito apparato detto polmone che siccome nel fare questo mestiere genera del freddo è collegato al tubo dell'acqua del riscaldamento del veicolo. Negli impianti per i camper il tubo pesca invece in alto dove il GPL si trova allo stato gassoso. Il GPL è un mix di propano e di butano. Il guaio è che il butano rimane liquido a temperature intorno ai 3 o 4 gradi centigradi (calcolato alla prssione dentro il serbatoio) e quindi in inverno è possibile che del GPL dentro il bombolone si possa usare solo il propano mentre il butano rimane inesorabilmente liquido e si rifiuta di gassificare. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 31/08/2010 alle 22:06:21
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Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 01/09/2010 alle: 10:31:09
ivan il 20% serve proprio a compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento. Credo sia saggio d'estate non riempirlo fino all'80%.
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sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 02/09/2010 alle: 13:37:32
x giuliano 49 e vero che la responsabilita e dell'installatore e anche vero la pelle e nostra guadiamoci bene i fatti nostri e poi quando sono andato a chiedere la sostituzione mi hanno deto che mi daranno solo il foglio del bombolone senza garanzie dell'impianto
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:00:39
L'impianto è quello del camper: l'installatore non lo modifica e quindi non garantisce. sanmarino non preoccuparti poiché l'installazione di cui parla giuliano è a prova di contadino [:D] pensata per scongiurare errori umani. Se il tuo camper ha un impianto a norma con corretta manutenzione puoi aggiungere un serbatoio a norma (omologato) tramite una installazione a norma [;)]
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:04:41
--------------------------------------------------------------------------------------------------- il 20% serve proprio a compensare l'aumento di pressione dovuto al riscaldamento. Credo sia saggio d'estate non riempirlo fino all'80%id="size1">id="blue"> --------------------------------------------------------------------------------------------------- in qualsiasi stagione è decisamente piu saggio non riempirlo mai altre l'80% , l'aunento di volume con il caldo non è il solo motivo e quel minimo 20% a disposizione è fondamentale anche per garantire una corretta gasificazione Mario
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Anto15
Anto15
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13/07/2009 8877
Inserito il 02/09/2010 alle: 14:30:36
ECOSTAR,vale anche per te,come è stato per zio Mich,il super vespista.Cambia foto al tuo post,lambrettista,vespista,camperista,c'è ancora qualcosa? Vecchietto![:D]Devi posare,perchè ,vale anche per tutti."Si è vecchi fuori,ma giovani dentro" finch'è c'è la salute ed un paio di scarpe,buone,si può girare tutto il mondo.Buon pomeriggio.Mi aspetta il lavoro [:(!] Anto [:)][:D]id="blue">id="size4">
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/09/2010 alle: 22:28:18
Stare lontani da chi non rilascia documentazione richiesta a norma di legge, quindi totale responsabilità del lavoro. Cedolino fiscale o ricevuta quietanzata. Hanno voluto i soldi del serbatoio e del lavoro[?][?][?], vien da se che non è un installatore ma uno che froda il fisco e quindi il cliente. Basta informarsi alla Finanza, vedrai cosa Ti dicono. Infatti per l'installazione del GPL per l'auto esigono la firma e dichiarazione dell'installatorte, anche per il cambio serbatoio. Di queste persone bisogna stare lontane, guadagnare l'illusione di pagare poco oggi, domani si pagherà in tutti i sensi. Per avere l'80% del serbatoio l'installatore deve posizionare il serbatoio in modo tale che la valvola sia ad una data altezza, o inclinazione, su alcuni cilindrici mettono una freccia come riferimento e le istruzioni per detta posizione. La motivazione è come già detto da Emme48, il galeggiante arrivato all'80% blocca di fatto il riempimento, oltre a tale volume, può entrare solo pochissimo altro GPL fino al blocco totale. L'80% è dovuto alla possibilita di far rimanere liquido il GPL e di avere lo spazio per gassificare, avendo un cuscino di pressione. Per far esplodere un serbatoio o la bombola, non è la pressione o il 20% di gas,(da 4atm a 10atm) ma e il liquido totale quando si ha il riempimento totale del serbatoio, in quanto il liquido non si comprime, oppure soggetto a temperatura elevata, non certo la temperatura estiva, si ha il colassamento del serbatoio. Infatti per provare e collaudare le bombole, adoperano riempirle d'acqua e aumentare le ATM fino ad un valore prefissato.

Modificato da giuliano49 il 05/09/2010 alle 22:37:28
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