quote:Risposta al messaggio di Camomilla72 inserito in data 22/01/2015 21:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 22/01/2015 22:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>più che utile direi comodo , se quei 55/65 lt massimi trasportabili diventassero 80 e ammesso si trovi posto sufficiente per la corretta posa del serbatoio allora oltre che comodo diventerebbe anche utile , rimanendo in tema di questo 3D direi anche + sicuro ma tra bombole domestiche e serbatoio fisso preferirei rimanga una scelta libera come lo è tutt'ora imporre un serbatoio di GPL fisso piccolo o grande che sia sulle autocaravan a mio modesto parere si peggiorerebbe la situazione , non dimentichiamo che chi ha un serbatoio fisso oltre che rispettarne la scadenza decennale dovrebbe anche assicurarlo , tra l'altro svariati camperisti con il contenuto di una bombola da 10 kg in comodato d'uso ci fanno tutto l'anno e sul costo del prodotto entrocontenuto in quelle bombole è compresa anche la polizza assicurativa obbligatoria del contenitore e tutto il resto senza minimamente preoccuparsi di nessuna scadenza , basta detenerla non oltre 3 anni , se invece si preferisce la comodità di un serbatoio fisso non ho nulla in contrario , sarei contrariato solo se verrebbe imposto bombolone si o bombolone no la vedo una preferenza soggettiva mentre per la sicurezza tutti siamo maggiorenni e responsabili delle proprie azioni quindi basterebbe rispettare le modalità di utilizzo + le scadenze varie e le normative che le impongono e qual'ora necessiti anticiparne anche i tempi ma sopratutto ricordarsi del proprio buonsenso spesso accantonato nel dimenticatoio ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 22/01/2015 23:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sul discorso pericolosità, responsabilità e attenzione sono d'accordo. A ben pensarci mettiamo sicuramente molto piu a richio la vita nostra e degli altri semplicemente guidando il camper che usando le bombole. E' sicuramente piu probabile investire un pedone che farlo esplodere conuna bombola, sono sicuramente di piu i camper distrutti per incidente che quelli esplosi con il gas. Però si guida ugualmente, con coscienza, responsabilità e attenzione. Idem con le bombole, se le cose si fanno come si deve si minimizza il rischio. POi, come c'è quello che non sa guidare o è disattento o imprudente e uccide qualcuno, così ci sarà sempre quello che per imperizia, disattenzione o imprudenza, farà incendiare o scoppiare una bombola. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/01/2015 08:58:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> condivido al 100% il tuo messaggio. Aggiungo soltanto che magari, vi sarebbe un vantaggio tangibile ma sempre solo in comodità, nel caso in cui un equipaggio parta per delle vacanze che durano 3/6 mesi e all'estero. Sicurezza maggiore e rischi minori continuo a non vederne, sono anni che scrivo sul forum ma non mi risulta che vi siano stati problemi con le bombole, a differenza del bombolone, dove qualcuno ha scritto che stando a quanto segnava la lancetta del livello sembra che abbia caricato più gas del dovuto... forse qui iniziano i guai, cosa che con le bombole non può capitare. Credo infine che parlare di problemi di sicurezza sia una forzatura in entrambi i casi. www.susezzapasa.it
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La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte. quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/01/2015 11:53:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah, queste sono vbuone mkotvazioni per i nostri mezzi medi. Ma per i mezzi patente C > 100k€ che potrebbero montare anche uno zeus o gasperini di serie, mi sembra che sia una argomentazione che regge di meno.
http://tinyurl.com/poyhyhh
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 23/01/2015 13:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io monterò una combi Diesel, ma se ci stesse un bombolone, casomai non grande, lo monterei ugualmente perchè comunque frigo e fornelli vanno a gas, e all'estero (uso il camper quasi solo all'estero) avrei risolto ogni problema , anche se casomai lo riempio due volte all'anno, però anche per quelle due volte facilita le cose. Quello che mi trattiene è il peso, inteso come peso non rimovibile, il costo e la eventuale difficoltà a riempirlo in Italia. Però, un domani che fosse chiaramente normato questo ultimo aspetto, potrei anche pensarci. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015 14:02:40 Io monterò una combi Diesel, ma se ci stesse un bombolone, casomai non grande, lo monterei ugualmente perchè comunque frigo e fornelli vanno a gas, e all'estero (uso il camper quasi solo all'estero) avrei risolto ogni problema , anche se casomai lo riempio due volte all'anno, però anche per quelle due volte facilita le cose. Quello che mi trattiene è il peso, inteso come peso non rimovibile, il costo e la eventuale difficoltà a riempirlo in Italia. Però, un domani che fosse chiaramente normato questo ultimo aspetto, potrei anche pensarci.>>Questo è il frutto dei professionisti della disinformazione: pur di non ammettere che altri potrebbero aver fatto scelte migliori, ci si attacca sugli specchi per criticare le scelte altrui. Tommaso, lo ripeto: io ho il riscaldamento a gasolio (Eberspaecher) di serie e, benché così attrezzato, ho abbandonato il sistema delle bombole, anche se solo per i due fornelli, il frigo e l'acqua calda. In 19 anni non ho mai avuto un rifiuto al rifornimento; all'esterno in alcune nazioni si fa il rifornimento addirittura self-service; in quelle con attacchi diversi gli stessi distributori hanno il raccordo per il nostro attacco (eccetto Olanda: era il 2002 ed il gestore si è attrezzato a fare in modo che il mio raccordo comprato espressamente per l'Inghilterra, dove non l'ho utilizzato avendo trovato i giusti raccordi sul posto, funzionasse anche nel Paese dei tulipani). Faccio come i polli con la cacca: dove mi scappa di riempire il bombolone lo riempio; sono stato anche oltre sei settimane nel grande nord, nessun problema, pieno quando serviva; spesso l'ho fatto anche quando ancora avevo mezzo bombolone per 'vedere l'effetto che faceva' sul distributore: mai nessun problema. Non devo pensare a quanto gas ci sarà ancora nella bombola (che mi durava esattamente solo 21 giorni), di non perdere la chiave, di non farmi male nelle operazioni di scambio, di non dover cercare un bombolaio dove mi trovo che, spesso, son lontano da casa e, per almeno una volta all'anno, anche all'estero. Facci caso: chi critica il bombolone è perché non l'ha mai provato o, se l'ha provato, non ha avuto occasione di montarlo successivamente. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 23/01/2015 14:30:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, grazie della testimonianza, vedrò se sul nuovo mezzo ci starà, casomai uno piccolo, chiederò prima per scrupolo al distributore di gas che ho vicino a casa, ma non penso che quello sia tipo da farsi problemi. Nel primissimo camper, parlo di 20/25 anni fa , comperato usato, c'era un bombolone, anche se piccolissimo, in quanto un furgonato molto basso, sarà stato 20cm di diametro e 50 di lunghezza, messo di traverso sotto al paraurti dietro, e devo dire che per quegli anni che lo ho avuto era troppo comodo. Poi nel nuovo camper c'è il vano bombole in uno sportello accessibile dal garage, troppo scomodo, e io sono gia stato operato alla schiena, e fare gli sforzi a sbalzo non è il massimo. Se proprio non ci stesse un bombolone, pensavo a una Alugas ricaricabile da 14kg che alla fine mi da la stessa comodità. Tanto per l'uso solo per frigo e fornello, mi dura sicuramente piu di un mese, ma con la comodità di riempirlo anche quando è a metà. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 23/01/2015 14:50:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il serbatoio omologato per camper "maxi" indica la possibilità del contenuto che si può trasportare per le strade e piazze pubbliche. Non si possono oltre al serbatoio detenere altre quantità di gpl, "carico d'incendio".(chi lo sa di per se stesso l'incendio anche di piccola natura rientra nei reati) Al camper con serbatoio in regola cioè omologato e sostituito alla naturale durata di 10 anni NON PUò l'esercente rifiutare il rifornimento. Alle bombole di alluminio non fornite della necessaria documentazione di controllo, verifica, collaudo, imbottigliamento, quindi riscontrabile tramite matricola dell'assicurazione pagata all'imbottigliamento non possono essere riempite, di nessun tipo esistente al mondo, comprese quelle con il limitatore di carica.LO AFFERMA LA STESSA DITTA CHE LE COSTRUISCE, ANCHE SE SONO DI ALLUMINIO. Si può dire e scrivere ciò che si vuole ma è così quindi... ad oggi 28-01-2015 si leggeid="red">: Tutto il resto non è consentito in tutta Europa, anche se fatto del tutto chiaro è ampiamente ignorato e materia ancora molto controversa (A LORO DIRE DOPO ANNI DI LOTTE PER RENDERLE OMOLOGATE) come molti forum su Internet. id="blue"> Che la corretta installazione della nostra bottiglia con il suo peso a vuoto di soli 6,5 kg in mehrerlei aspetti è molto più facile di quello di un cilindro di acciaio pesante 16,7 kg, quasi va da sé. Gli esperti di G 607 non sono di solito in grado giudicare se un carro armato in conformità alle norme e ai regolamenti di cui sopra è installato. Quindi, assicuratevi di documento rilasciato da un organismo di prova (ad esempio, TÜV, DEKRA, GTÜ, Kus etc.) presenti. id="blue"> Aggiungo che anche le decantate in alluminio in Italia non sono permesse in quanto sono caricate ABUSIVAMENTE E IN CONTRASTO DELLE LEGGI VIGENTI. Questo per dire che non osservare le leggi è prassi solo per pochi. nON RIPRENDO DAL MOMENTO CHE LE MIE SONO CERTEZZE E NON PERDITA DI TEMPO. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/01/2015 20:01:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non poso che darti ragione, proprio per avere semplicemente preso parte a una discussione su questo forum riguardo a un prodotto, mi trovo indagato per diffamazione e intanto ho gia anticipato 1800 euro all'avvocato, che avrei speso piu volentieri in gasolio [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 22/01/2015 13:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi si ricorda di questo bombolo ? https://www.youtube.com/watch?v=K-CblXlfFqs
Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 28/01/2015 19:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il sito della Alugas dice il seguente: - la bombola ricaricabile Alugas puó essere usata "ortsbeweglich" cioé mobile of "ortsunbeweglich", cioé installata fissa - per ciascun modo d'uso ci sono regole diverse - le bombole sono certificate 1999/36/EG e possono essere vendute, usate (nel senso di prelevare il gas dalle bombole) e rifornite in tutta Europa, peró: - se sono mobili, possono essere rifornite solo da personale addestrato (che sono normalmente quelli che riempiono le bombole gas comuni) e nessun'altro - questo vale in tutta europa (anche in germania) - se le bombole ricaricabili sono montate in modo fisso, possono essere ricaricate anche da non addetti ai lavori. Peró le regole per il montaggio fisso sono scritte nei DIN EN 1949, DIN EN 12979 e nelle regole ECE R 67.01, che tra l'altro definiscono che il metodo di fissare le bombole deve resistere a una forza di 20G. L'installazione poi deve essere certificata. Peró siccome i periti "G 607" (che esistono solo in germania) non sono in grado di verificare se l'installazione é a norma di legge in quanto sono solo periti di "gas" la Alugas consiglia di fare certificare l'istallazione da un'agenzia come la Dekra, TÜv e altri. Secondo la Alugas questi fatti sono validi per tutta l'europa.