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Il bombolone? Lo renderei obbligatorio

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Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/01/2015 alle: 07:02:22
Mi avete fatto passare la voglia di andare a gas.. da ora solo carbonella. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
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camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 29/01/2015 alle: 15:33:41
nel vecchio camper avevo il bombolone e mi andava bene, in quello attuale ci sono due bombole e mi va bene, mai avuto problemi, se nel prossimo ci sarà quello che ci metteranno mi adeguerò, meno male che non siete candidati alla missione su Marte [:D]
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 29/01/2015 alle: 16:43:15
Nostra esperienza pro e contro, bombolone e bombole. Bombolone, comodo meno pensieri, caricato con self in Francia. Guaio capitato: caricato gas ottimo per le macchine ma nella truma un mare di fuliggine, fatta pulire due volte. Il gas rimasto, 3/4 è stato scaricato bruciandolo con fornellone uso industriale. Un amico aveva caricato gas in autostrada e voleva fare il pieno, non ci riuscì era finito prima! IL gas quando bruciava emanava una puzza da morire! Bombole usate con gli ultimi due mezzi, scomodità del su giù e attenzione nel collegarle, ma si usano come tanti. Ultimamente però guardiamo le tare e se possiamo arriviamo a casa con bombola ancora sigillata e la pesiamo. Abbiamo avuto la sorpresa con una comperata prima di rientrare dal mare, tara circa 14 kg. peso della bombola ancora sigillata 22 kg[}:)] mancavano 2 kg. di gas su 10 e la bombola era costata meno, capito tutto. L'ultima acquistata con tara da 10,5 pesava 20,5 corretto. Pensiero: chi riempie le bombole lo fanno in base alla tara, o diciamo a 21.kg si fermano. Con il bombolone si comprano i litri e si vedono, con le bombole i kg ma si va a fiducia. Alegher Anton Mauro
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 29/01/2015 alle: 21:10:20
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 29/01/2015  16:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:tara circa 14 kg. peso della bombola ancora sigillata 22 kgmancavano 2 kg. di gas su 10 e la bombola era costata meno, capito tutto. L'ultima acquistata con tara da 10,5 pesava 20,5 corretto.>
> Scusa, giusto per capire. La prima bombola pesava 14 kg di tara e la seconda 10,5: erano una da 15 e l'altra da 10 o erano uguali? Se erano uguali com'è possibile i 2 differenti pesi? GS Corr. Pensa! E' gratis.....
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Mauro 1951
Mauro 1951
24/09/2010 257
Inserito il 29/01/2015 alle: 22:55:37
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 29/01/2015  21:10:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Bombole da 10 kg in ogni caso. Sono costruite in vari modi e spessori, lo si riscontra dagli spessori del collare proteggi valvola e del, diciamo piede. Anche la tecnica costruttiva differisce. Ricordiamo che nel 90 a Chamonix la bombola di propano era nettamente diversa da quella di butano, come il regolatore che comperammo, per propano 37 MBR, con butano erano da 30 mbr. Da quando controlliamo la targhetta della tara i pesi dei vari tipi di bombola che troviamo vanno dai 10,5 ai14,0 kg, per bombole da 10 kg di gas. Ciao Buona serata Anton Mauro
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Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Inserito il 30/01/2015 alle: 14:48:52
quote:Risposta al messaggio di Mauro 1951 inserito in data 29/01/2015  22:55:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai fatto caso alla tara dei pesi, per curiosità controllerò, Grazie per il chiarimento. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 30/01/2015 alle: 18:09:16
Io il bombolone l'ho provato nel mezzo precedente. Devo dire che negli anni in cui lo usavo non c'erano problemi di rifornimento, ma nel nuovo mezzo ho le bombole. Infatti consumo non più di tre bombole all'anno prevalentemente in Italia e se valutiamo anche la scocciatura della sostituzione delle bombole, bisogna aggiungere per il bombolone anche le manovre sulle valvole durante il rifornimento non sempre agevoli secondo dove l'installatore ha trovato il posto. Inoltre oggi sono disponibili e omologate le nuove bombole in vetroresina trasparente che consentono anche un risparmio di peso. Rendere il bombolone obbligatorio lo troverei un assurdo.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 30/01/2015 alle: 19:35:00
Ciao, rendere il bombolone obbligatorio è stata da parte mia una provocazione finalizzata esclusivamente a sensibilizzare gli amici camperisti al problema sicurezza, ovvio chi usa tre bombole l'anno ritiene, a ragione, assurda l'imposizione della obbligatorietà del serbatoio fisso, credo che dagli interventi fatti si evince che il fattore sicurezza sia "leggermente" sottovalutato, siamo abituati a leggere "sono trenta anni che faccio cosi senza problemi" effettivamente gli incidenti causati dalla negligenza non sono molti, ma quando si verivicano sono devastanti, a Roma, che io mi ricordi, sono almeno tre i rimessaggi distrutti dagli incendi riconducibili alle bombole, purtroppo le regole da seguire sono molte e richiedono anche un minimo di competenza, ripeto che in montagna ho visto piu' di una volta bombole collegate all'esterno del mezzo, in alta pressione, con il tubo GPL omologato per 30 Mb, il proprietario sicuramente non sapeva di essere su una bomba atomica e di aver messo in pericolo anche i malcapitati vicini, ripeto lo scopo del mio intervento è finalizzato a sensibilizzare tutti sul problema sicurezza che spesso è sottovalutato per ignoranza, intesa come "non conoscenza". Tutto quà, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 30/01/2015  18:09:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/01/2015 alle: 14:17:46
In merito alla sicurezza per me i due sistemi si equivalgono. Gli incendi avvenuti nei rimessaggi sono spesso causati da difetti elettrici piuttosto che da quelli del gas il cui incendio è una conseguenza. Posso inoltre narrare di un incidente certo col bombolone avvenuto al camper di un mio collega parcheggiato nel piazzale di fronte all'ufficio. Verso mezzogiorno (eravamo in estate) sentiamo una forte esplosione e verifichiamo che il bombolone si era letteralmente squarciato. Evidentemente per un difetto della valvola di blocco era stato riempito completamente (aveva fatto un rabbocco) e con l'innalzarsi della temperatura... Altro episodio è quello dell'incendio del camper tedesco durante il rifornimento... Con questo non voglio dire che non siano accaduti incidenti con le bombole, ma affermare che il bombolone sia più sicuro lo trovo azzardato.
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/01/2015  19:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da alexbio il 31/01/2015 alle 14:18:35
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ppjazz
ppjazz
27/11/2007 280
Inserito il 31/01/2015 alle: 18:51:45
quote:Risposta al messaggio di CarlsAue inserito in data 29/01/2015  00:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tuoi concetti espressi, credo semplicemente traducendo i testi tedeschi della ditta produttrice di tali bombole in alluminio, mi paiono, se non ho compreso male, più possibilisti, rispetto a quelli indicati dall'ottimo esperto Giuliano49, purchè ci sia dopo aver eseguito correttamente l'installazione, qualche organismo che certifichi l'assoluta correttezza ed esecuzione dei lavori. Potrei chiedere, se sia ipotizzabile in Italia individuare tale organismo? Saluti a tutti. Paolo ... un camper molto particolare!
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himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 31/01/2015 alle: 19:04:52
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 31/01/2015  14:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è inquietante il fatto che nel bombolone durante un rifornimento non possa funzionare il limitatore e all'insaputa riempire il serbatoio gpl bello zeppo in estate,io un'occhio durante il rifornimento lo terrei sempre per avere un raffronto sul gpl caricato.
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 31/01/2015 alle: 22:00:59
Ciao, purtroppo la multivalvola non chiude ermeticamente, il galleggiante non ha alcuna guarnizione, la chiusura è realizzata con battuta su superfice d'ottone, se il gestore insiste nell'erogazione del gas questo continua a riempire il serbatoio a tappo, è cura dell'utente assistere al rifornimento e far chiudere l'erogazione allo scatto della multivalvola questo è l'unico sistema che garantisce il riempimento all'ottanta per cento e senza problemi, ogni impianto sia esso bombole o serbatoio necessita della consapevolezza da parte dell'utente dei rischi connessi, è necessario informarsi, e questi interventi sicuramente servono a sensibilizzarci a questo problema, poi ognuno sceglierà il sistema che meglio risponde alle sue esigenze, la "battaglia" non è bombolone si bombolone no. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 01/02/2015 alle: 00:11:10
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 30/01/2015  19:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>condivido parzialmente , è vero che un bombolone offre + sicurezza rispetto alle bombole amovibili ma non sul contenitore in sè stesso , nel senso che entrambi i serbatoi fissi o mobili sono sicuri , la sicurezza aggiunta utilizzando un bombolone inteso come serbatoio fisso è che non si esegue alcun cambio vuoto/pieno - non si trasportano bombole in autovettura dal distributore a casa , non necessita trasportare una eventuale bombola di scorta stivata fuori dall'apposito vano come troppi fanno , quelli per mè sono i validi motivi di una sicurezza aggiunta che non è poco per quanto riguarda i tubi flessibili di collegamento bombola/riduttore indipendentemente che sia una bombola fissa (bombolone) o mobile (bombola) li preferisco da un collegamento fisso per il semplice fatto che tra contenitore e impianto gas di bordo o riduttore è sempre bene ci sia un giunto flessibile e non rigido , questo per assorbire le differenze di movimento tra il telaio del mezzo e impianto gas di bordo (nel caso di bombolone) o eventuale movimento della bombola nel suo vano (nel caso di bombola domestica ) , chiaramente quel collegamento flessibile deve essere normato in base all'utilizzo che deve svolgere e sopratutto deve essere controllato tutte le volte che si parte per un viaggio ed eventualmente sostituirlo prima della scadenza tuttavia chi utilizza un serbatoio fisso non deve comunque trascurare nulla ed in particolare durante il rifornimento - non deve rimessare in rimessaggi non autorizzati per contenere mezzi con serbatoi gas oltre al consentito - non parcheggiare oltre il primo piano interrato (forse anche il secondo piano interrato ma non sono certo ) , sarebbe bene assicurare il contenitore e via di seguito purtroppo chi è abituato a trascurare trascura sia il corretto funzionamento del serbatoio fisso e suo collegamento all'impianto gas come trascura il collegamento della bombola amovibile + tutto il resto dell'impianto gas ma per fortuna la stragrande maggioranza è consapevole ricordandosi del proprio buonsenso mario
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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2015 alle: 00:54:24
Cia Mario, anche io condivido parzialmente, il serbatoio fisso lo ritengo piu' sicuro di quello mobile per i seguenti motivi: 1)normalmente il montaggio è fatto da ditte certificate. 2) La multivalvola, oltre a garantire la giusta quantità carico, ha diverse funzioni finalizzate alla sicurezza quali la valvola di controllo del flusso in uscita, il fusibile termico, evita l'eslposione del serbatoio in caso di incendio, l'elettrovalvola di stop, sul mio mezzo la utilizzo come rubinetto a distanza, e, se collegata al circuito di accensione può essere utizzata come blocco automatico in marcia, queste sono soltanto le prime cose che mi vengono in mente, le bombole sono affidate alla gestione personale, possono essere "dimenticate" aperte, i tubi spesso non vengono cambiati nei tempi previsti, spesso si utilizzano quelli sbagliati, permettono ai "furbetti" di operare in modo non sempre sicuro, spesso sono stipate in luoghi non idonei e chi piu' ne ha piu' ne metta, questo è un mio modesto parere che voglio condividere con chi ne sa piu' di me e tu sei uno di quelli. Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2015  00:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 01/02/2015 alle: 14:46:19
Domanda: In quale anno è avvenuto il fatto? Un serbatoio 67r-01, quelli installati dopo il 2000 circa e anche qualche mese prima, credo non possa esplodere, la valvola di sovrapressione interviene prima, la multivalvola preleva il gas in fase gassosa e lo scarica, anche con una mandata maggiore che non il tubo di uscita normale. A meno che non parliamo di impianto precedente al 1999-2000. Sarebbe interessante esaminare meglio l'incidente. Anche x capire meglio.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 31/01/2015  14:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 01/02/2015 alle: 16:01:09
buona domenica Enzo , di certo il bombolone nel sottotelaio è decisamente meno esposto da urti in caso di malaugurato incidente e la multivalvola offre svariate sicurezze , tuttavia bisogna sempre tener controllato la regolare chiusura del galleggiante di limite carico ed in particolare durante il rifornimento , in caso di incendio la valvola termica raggiunta una prestabilita temperatura apre di botto lasciando uscire tutto il contenuto con conseguenze devastanti ne + ne - paragonabili alla rottura dello stesso serbatoio che non scoppia mai come se fosse una mina ma si fessura , per quanto riguarda l'elettrovalvola sicuramente NA che hai aggiunto devo dire che di meglio non potevi fare e quella la renderei obbligatoria una bombola domestica posizionata nel suo vano non è mai sicura come un serbatoio fisso sotto telaio e di certo richiede + attenzioni ma in caso di incendio o meglio inizio di incendio con fiamma è + raggiungibile da tenere sotto controllo e togliere , chiaramente entrambi sono casi estremi ma in quei casi ritengo + governabile una bombola amovibile per quanto riguarda la sicurezza e manutenzione ordinaria/straordinaria di quel che c'è dopo il contenitore e il loro utilizzo indipendentemente che ci sia un bombolone o bombola ovviamente tutto dipende dal proprio senso di responsabilità , se poi si vuole viaggiare senza freni o con luci spente in mezzo a nebbia fitta allora l'imbecillità prevale , quel che non condivido sulle bombole amovibili è la possibilità di utilizzare l'alta pressione tra bombola e riduttore solo per avere la comodità di un eventuale scambiatore bombola automatico e niente altro , se fosse per il sottoscritto abolirei immediatamente quella possibilità che non offre nessuna sicurezza aggiunta ti ricordi il vecchio duomatic di truma purtroppo oramai fuori produzione da qualche anno , quello si che era un eccellente quanto affidabile e sicuro dispositivo da applicare sulle due bombole ma sto andando OT , tornado al tuo quesito iniziale direi che rendendo obbligatorio il bombolone non si cambierebbe il cervello di chi non ne ha a sufficienza e manometterebbe/trascurerebbe anche il bombolone e tutto quel che è collegato ciao Mario
16
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 01/02/2015 alle: 17:41:27
Ciao Mario, in linea di massima mi sembra che stiamo sulla stessa linea, forse sul funzionamento della valvola termica ho qualche dubbio, tu dici che in caso d'intervento le conseguenze sarebbero simili a quelle derivanti dallo squarcio della bombola, a mio parere la valvola termica, che interviene per la fusione del "tappo" di stagno, rilascerà il gas con un flusso controllato abbassando la pressione all'interno del serbatoio, il foro non supera uno o due mm, in piu' essendo posta in alto rilascerà il gas in forma gassosa che potrà alimentare una fiamma, forse, controllabile, diverso il discorso bombola, in caso di rottura il contenuto si riverserà nell'ipotetico incendio con conseguenze veramente incontrollabili. A parte questa precisazione, concordo totalmente sul tuo intervento con particolare riferimento ai tubi in alta pressione che a mio avviso sono il punto debole del sistema bombole. Un saluto e buona Domenica a te ed agli amici che partecipano. Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/02/2015  16:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/02/2015 alle: 09:47:20
sicuramente qualche anno fa , ma non saprei l'anno esatto probabilmente attorno al 2000.e quindi serbatoio vecchio tipo. Devo dire però che l'esplosione del serbatoio va intesa come squarcio del medesimo non incendio con danni limitati al solo camper. Per fortuna il GPL è evaporato senza trovare inneschi....
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 01/02/2015  14:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/02/2015 alle: 21:20:18
Sempre di serbatoio "SQUARCIATO" si parla. Comunque probabilmente non era 67r-01, oggi a vedere come è fatta la multivalvola x quanto riguarda l'autotrazione e il serbatoio x quanto riguarda i servizi, non dovrebbero esserci più problemi, personalmente ho visto 2 bombole squarciate, ma tutte vecchia normativa, una poi era su una vettura incendiata.
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 02/02/2015  09:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
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