quote:Originally posted by mauring>
Attento, che molti bomboloni hanno una valvola di sicurezza, che blocca l'erogazione quando fai rifornimento. E' comandata da una leva posta sopra la bocchetta di carico: se questa leva non e' perfettamente abbassata, il gas non arriva, o arriva poco, come nel tuo caso. Ciao. >
quote:Originally posted by jimbo65>
se ti hanno cambiato il galleggiante vuol dire che il bombolone e' stato svuotato completamente; spero che con il nuovo rifornimento sia stata utilizzata miscela di GPL "invernale" ovvero con percentuale di propano abbastanza elevata, visto che il butano non gasifica quando la temperatura ambientale e' intorno a zero gradi: ti ritrovi (in pratica) con una bombola piena di un gas inutilizzabile in inverno [B)]...Questo discorso non vale per le classiche bombole dove puoi liberamente scegliere se acquistare butano o propano [;)] Per il resto il bombolone non puo' avere altri problemi; e' da verificare comunque il funzionamento del riduttore di pressione Ciao Giordano >
quote:Originally posted by HotMistral>
ciao, prova a vedere se il rubinetto di mandata è aperto. Probabile che sia stato chiuso, per chissa quale ragione magari manutenzione interna alla cellula. Questi rubinetti sono 2 (rotondi e zigrinati sulla superfice) e li trovi nelle vicinanze dell'indicatore di livello sulla bombola, la piastra dove all'interno c'è il galleggiante. Probabile che la tenuta di questo rubinetto non sia perfetta e chiuso qualcosa passa comunque ...questo spiegherebbe l'intermittenza di funzionamento. c[8D]iao >
quote:la cosa curiosa è che il gas viene erogato per qualche secondo poi smette e se riprovi dopo un minuto di nuovo esce per qualche secondo poi smette. E' da impazzire>> Ma tu come fai la prova? dalla mtv o dagli utilizzatori? Se dall mtv quando si blocca emette un rumorino tipo un piccolo clik? Puoi mettere una foto del tipo di valvola? good office Roberto
quote:Ho cambiato il galleggiante (perchè pensavo che non si caricava) >> Domanda: hai cambiato solo il galleggiante, o tutta la multivalvola? La mtv è una BRC di quelle che devi spostare a sx una specie di rubinetto x caricare? e in quella posizione viene fermata da una plastica nera che dopo finita la carica rimetti nella posizione di partenza? Se hai cambiato la mtv e ne hai messa una nuova automobilistica, è stata modificata? sia come pescante che come uscita? scusa tutte queste domande ma è solo x capirne qual cosa. good office Roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon>
quote:Ho cambiato il galleggiante (perchè pensavo che non si caricava) >> Domanda: hai cambiato solo il galleggiante, o tutta la multivalvola? La mtv è una BRC di quelle che devi spostare a sx una specie di rubinetto x caricare? e in quella posizione viene fermata da una plastica nera che dopo finita la carica rimetti nella posizione di partenza? Se hai cambiato la mtv e ne hai messa una nuova automobilistica, è stata modificata? sia come pescante che come uscita? scusa tutte queste domande ma è solo x capirne qual cosa. good office Roberto
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quote:Originally posted by Jordanbullon>
Allora: se hai un serbatoio automobilistico (bombolone). Devi avere un marchingenio in ottone, quello dove hai la lancetta x intenderci, dove hai due tubi, uno leggermente più grosso x la carica e uno x l'uscita, quello che va al regolatore x intenderci. Dopo puoi avere anche altri rubinetti, ma il problema probabilmente è nella valvola (il marchingenio in ottone). Puoi mettere una foto? di dove sei? perche adesso hai due problemi, uno che il gas non esce e l'altro (il più complicato) è che hai gas nel serbatoio. hai mica la lancetta bloccata in alto sul pieno? magari era così anche prima di mettere gas? Purtroppo per cercare di aiutarti devo fare tutte queste domande good office roberto >
quote:Originally posted by zighibighi> Io credo che se vai da un buon istallatore di impianti a gas per auto possa trovare abbastanza rapidamente la soluzione del problema seguendo l'impianto per trovare dove vi è questa ospruzione o questa valvola chiusa. Un buon istallatore si trova sulla Casilina, a breve distanza da Frascati, si chiama Tonino e monta impianti Landi, ammesso che non abbia spostato l'officina, sceso da Frascati, puoi vedere l'insegna sulla destra passando sulla Casilina in direzione Roma. L'officina, in cui in passato ho fatto mettere a GPL 3 auto, è (o almeno era) molto piccola, ma credo che, per il tuo problema, possa venire a controllare in strada o sullo stradino che porta all'officina. Spero di esserti stato utile, non ho sotto mano né l'indirizzo né il telefono, ma se ti interessano scrivimi che li cerco e te li invio. Ciao, Aldo P.S: con il senno del poi, sarebbe stato meglio se, invece di riempire subito il bombolone a tappo, avessi fatto solo pochi litri per verificarne la funzionalità, visto anche che avevi già riscontrato dei problemi; secondo me, comunque, il problema sarà una stupidaggine e vedrai che si risolve.
Per Roberto Sono di Frascati (Roma), Oggi Ti farò una foto Le lancette non sono bloccate, perchè quando mi hanno cambiato il galleggiante avevano svuotato il serbatoio e quindi la lancetta segnava "0"quote:Originally posted by Jordanbullon>
Allora: se hai un serbatoio automobilistico (bombolone). Devi avere un marchingenio in ottone, quello dove hai la lancetta x intenderci, dove hai due tubi, uno leggermente più grosso x la carica e uno x l'uscita, quello che va al regolatore x intenderci. Dopo puoi avere anche altri rubinetti, ma il problema probabilmente è nella valvola (il marchingenio in ottone). Puoi mettere una foto? di dove sei? perche adesso hai due problemi, uno che il gas non esce e l'altro (il più complicato) è che hai gas nel serbatoio. hai mica la lancetta bloccata in alto sul pieno? magari era così anche prima di mettere gas? Purtroppo per cercare di aiutarti devo fare tutte queste domande good office roberto >
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quote:Assicurati che dal bombolone esce gas(scollegando il tubo che va alle utense. Il bombolone x camper ha tutto su,valvole e regolatore>>
quote:3)comincerei, dopo la prova sulle utenze, dalla mandata. chiudi la valvola stacca il tubo, riapri la valvola e verifica la corretta fuoriuscita del gas;>> Scusate. Fra le altre una delle funzioni della multivalvola automobilistica è limitatore di flusso. Mi spiego, in caso di urto o qualsiasi altro motivo, si dovesse tranciare di netto, il tubo del gas, questa terrebbe aperto il passaggio x pochissimi secondi. Basta fare la prova a staccare il tubo, aprire completamenteid="size4"> il rubinetto e vedrete che dopo un piccolo clik la valvola si chiude automaticamente, se chiudete e riaprite nuovamente pochissimi secondi e blocco dell'uscita. Ma queste prove con il gas............. Questo se parliamo di multivalvola funzionante e non manomessa........ Quindi la prova che consigliate serve solo a sapere che il limitatore di flusso funziona ed è presente, (a volte gli installatori sono strani.........) O se magari un serbatoio proviene dal demolitore, ed era installato su vettute di grandissima cilindrata, potrebbe avere dei pasticci. Io comunque vorrei vedere una foto della MTV, perchè anni fa con il serbatoio doppia camera e la mtv di una certa marca avevamo quel problema, ma sono passati molti anni, però non tutti i difetti vengono fuori subito.
quote:P.S: con il senno del poi, sarebbe stato meglio se, invece di riempire subito il bombolone a tappo, avessi fatto solo pochi litri per verificarne la funzionalità, visto anche che avevi già riscontrato dei problemi; secondo me, comunque, il problema sarà una stupidaggine e vedrai che si risolve>> Parole sante...... Il problema è comunque la presenza di gas all'interno del serbatoio, bisogna anche vedere quanto..... Personalmete quando faccio un impianto sia auto che camper, prima metto pochi litri, poi se tutto OK faccio il pieno, così provo anche il blocco all' 80%. good office Roberto