CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il bombolone non eroga più gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 38
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:11:21
Aiuto!!! Ho acquistato un camper usato con un bombolone GPL che funziona male,eroga gas per una manciata di secondi poi smette. Ho cambiato il galleggiante (perchè pensavo che non si caricava) e poi anche il regolatore di pressione ma continua a funzionare male. Aiutatemi Vi prego perchè lo trovo molto utile e non mi va di buttarlo. Ciao a tutti Baxid="size5">
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:15:50
Attento, che molti bomboloni hanno una valvola di sicurezza, che blocca l'erogazione quando fai rifornimento. E' comandata da una leva posta sopra la bocchetta di carico: se questa leva non e' perfettamente abbassata, il gas non arriva, o arriva poco, come nel tuo caso. Ciao.
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:18:16
Questa leva può essere comandate elettricamente?
quote:Originally posted by mauring
Attento, che molti bomboloni hanno una valvola di sicurezza, che blocca l'erogazione quando fai rifornimento. E' comandata da una leva posta sopra la bocchetta di carico: se questa leva non e' perfettamente abbassata, il gas non arriva, o arriva poco, come nel tuo caso. Ciao. >
>
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:22:01
se ti hanno cambiato il galleggiante vuol dire che il bombolone e' stato svuotato completamente; spero che con il nuovo rifornimento sia stata utilizzata miscela di GPL "invernale" ovvero con percentuale di propano abbastanza elevata, visto che il butano non gasifica quando la temperatura ambientale e' intorno a zero gradi: ti ritrovi (in pratica) con una bombola piena di un gas inutilizzabile in inverno [B)]...Questo discorso non vale per le classiche bombole dove puoi liberamente scegliere se acquistare butano o propano [;)] Per il resto il bombolone non puo' avere altri problemi; e' da verificare comunque il funzionamento del riduttore di pressione Ciao Giordano
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:23:09
Non saprei, non credo. La mia e' meccanica e serve appunto quando si fa rifornimento: essendo posta sopra alla bocchetta, se non la alzi non fai rifornimento. Il problema e' se poi non l'abbassi, o l'abbassi parzialmente. Se quella valvola e' difettosa, potrebbe darti quei problemi.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:28:36
Il bombolone è pieno, il riduttotre di pressione è nuovo l'ho cambiato poco fa e la temperatura attuale a Roma è di 13 °C, per cui l'unica cosa è che ci sia una valvola che mi blocca l'erogazione del gas. la cosa curiosa è che il gas viene erogato per qualche secondo poi smette e se riprovi dopo un minuto di nuovo esce per qualche secondo poi smette. E' da impazzire.
quote:Originally posted by jimbo65
se ti hanno cambiato il galleggiante vuol dire che il bombolone e' stato svuotato completamente; spero che con il nuovo rifornimento sia stata utilizzata miscela di GPL "invernale" ovvero con percentuale di propano abbastanza elevata, visto che il butano non gasifica quando la temperatura ambientale e' intorno a zero gradi: ti ritrovi (in pratica) con una bombola piena di un gas inutilizzabile in inverno [B)]...Questo discorso non vale per le classiche bombole dove puoi liberamente scegliere se acquistare butano o propano [;)] Per il resto il bombolone non puo' avere altri problemi; e' da verificare comunque il funzionamento del riduttore di pressione Ciao Giordano >
>
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:36:38
ciao, prova a vedere se il rubinetto di mandata è aperto. Probabile che sia stato chiuso, per chissa quale ragione magari manutenzione interna alla cellula. Questi rubinetti sono 2 (rotondi e zigrinati sulla superfice) e li trovi nelle vicinanze dell'indicatore di livello sulla bombola, la piastra dove all'interno c'è il galleggiante. Probabile che la tenuta di questo rubinetto non sia perfetta e chiuso qualcosa passa comunque ...questo spiegherebbe l'intermittenza di funzionamento. c[8D]iao
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 17:43:33
Ciao Controllato anche quelle valvole e sono aperte Mi sta venendo un dubbio: L'indicatore di livello è collegato con un filo elettrico che non so dove va[:D]visto che non ho un spia interna per controllare il livello del gas dall'interno del camper.Potrebbe essere una valvola di sicurezza comandata elettricamente?
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, prova a vedere se il rubinetto di mandata è aperto. Probabile che sia stato chiuso, per chissa quale ragione magari manutenzione interna alla cellula. Questi rubinetti sono 2 (rotondi e zigrinati sulla superfice) e li trovi nelle vicinanze dell'indicatore di livello sulla bombola, la piastra dove all'interno c'è il galleggiante. Probabile che la tenuta di questo rubinetto non sia perfetta e chiuso qualcosa passa comunque ...questo spiegherebbe l'intermittenza di funzionamento. c[8D]iao >
>
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 11/02/2008 alle: 18:53:51
Se hai un bombolone da autotrazione quasi certamente ha incorporato sulla multivalvola anche un' elettrovalvola (scusa il bisticcio), però o si apre o no. Ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 11/02/2008 alle: 19:42:01
Se il gas esce per pochi secondi e poi smette,potrebbe trattarsi di sporco che ostruisce con la pressione la valvola di uscita. Se fosse chiusa elettricamente,credo che di gas non ne uscirebbe affatto.Se è chiusa è chiusa ed anche per pochi secondi come dici tu non potrebbe uscire. Gianluca
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:24:58
quote:la cosa curiosa è che il gas viene erogato per qualche secondo poi smette e se riprovi dopo un minuto di nuovo esce per qualche secondo poi smette. E' da impazzire>
> Ma tu come fai la prova? dalla mtv o dagli utilizzatori? Se dall mtv quando si blocca emette un rumorino tipo un piccolo clik? Puoi mettere una foto del tipo di valvola? good office Roberto
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 21:50:35
La prova la faccio dagli utilizzatori e non sento nessun clik ma l'interdizione del gas avviene in maniera graduale.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:03:41
quote:Ho cambiato il galleggiante (perchè pensavo che non si caricava) >
> Domanda: hai cambiato solo il galleggiante, o tutta la multivalvola? La mtv è una BRC di quelle che devi spostare a sx una specie di rubinetto x caricare? e in quella posizione viene fermata da una plastica nera che dopo finita la carica rimetti nella posizione di partenza? Se hai cambiato la mtv e ne hai messa una nuova automobilistica, è stata modificata? sia come pescante che come uscita? scusa tutte queste domande ma è solo x capirne qual cosa. good office Roberto

Modificato da Jordanbullon il 11/02/2008 alle 22:08:20
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:22:02
Grazie tante per l'interessamento Mi hnno cambiato solo il galleggiante. Il camper me l'hanno venduto con l'impianto non funzionante. Sinceramente, e chiedo scusa per l'ignoranza, non ho capito niente di quello che hai scritto per le valvole. Lì esistono due valvole, una montata sul tubo di caricamento ed una sul tubo che va al riduttore di pressione e quindi agli utilizzatori, poi esiste l'indicatore di livello e basta.
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:Ho cambiato il galleggiante (perchè pensavo che non si caricava) >
> Domanda: hai cambiato solo il galleggiante, o tutta la multivalvola? La mtv è una BRC di quelle che devi spostare a sx una specie di rubinetto x caricare? e in quella posizione viene fermata da una plastica nera che dopo finita la carica rimetti nella posizione di partenza? Se hai cambiato la mtv e ne hai messa una nuova automobilistica, è stata modificata? sia come pescante che come uscita? scusa tutte queste domande ma è solo x capirne qual cosa. good office Roberto
>
>
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 11/02/2008 alle: 22:44:25
Allora: se hai un serbatoio automobilistico (bombolone). Devi avere un marchingenio in ottone, quello dove hai la lancetta x intenderci, dove hai due tubi, uno leggermente più grosso x la carica e uno x l'uscita, quello che va al regolatore x intenderci. Dopo puoi avere anche altri rubinetti, ma il problema probabilmente è nella valvola (il marchingenio in ottone). Puoi mettere una foto? di dove sei? perche adesso hai due problemi, uno che il gas non esce e l'altro (il più complicato) è che hai gas nel serbatoio. hai mica la lancetta bloccata in alto sul pieno? magari era così anche prima di mettere gas? Purtroppo per cercare di aiutarti devo fare tutte queste domande good office roberto
17
zighibighi
zighibighi
21/01/2008 83
Inserito il 12/02/2008 alle: 05:41:57
Per Roberto Sono di Frascati (Roma), Oggi Ti farò una foto Le lancette non sono bloccate, perchè quando mi hanno cambiato il galleggiante avevano svuotato il serbatoio e quindi la lancetta segnava "0"
Allora: se hai un serbatoio automobilistico (bombolone). Devi avere un marchingenio in ottone, quello dove hai la lancetta x intenderci, dove hai due tubi, uno leggermente più grosso x la carica e uno x l'uscita, quello che va al regolatore x intenderci. Dopo puoi avere anche altri rubinetti, ma il problema probabilmente è nella valvola (il marchingenio in ottone). Puoi mettere una foto? di dove sei? perche adesso hai due problemi, uno che il gas non esce e l'altro (il più complicato) è che hai gas nel serbatoio. hai mica la lancetta bloccata in alto sul pieno? magari era così anche prima di mettere gas? Purtroppo per cercare di aiutarti devo fare tutte queste domande good office roberto >
>
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:34:34
quote:Originally posted by zighibighi
Per Roberto Sono di Frascati (Roma), Oggi Ti farò una foto Le lancette non sono bloccate, perchè quando mi hanno cambiato il galleggiante avevano svuotato il serbatoio e quindi la lancetta segnava "0"
Allora: se hai un serbatoio automobilistico (bombolone). Devi avere un marchingenio in ottone, quello dove hai la lancetta x intenderci, dove hai due tubi, uno leggermente più grosso x la carica e uno x l'uscita, quello che va al regolatore x intenderci. Dopo puoi avere anche altri rubinetti, ma il problema probabilmente è nella valvola (il marchingenio in ottone). Puoi mettere una foto? di dove sei? perche adesso hai due problemi, uno che il gas non esce e l'altro (il più complicato) è che hai gas nel serbatoio. hai mica la lancetta bloccata in alto sul pieno? magari era così anche prima di mettere gas? Purtroppo per cercare di aiutarti devo fare tutte queste domande good office roberto >
>
>
> Io credo che se vai da un buon istallatore di impianti a gas per auto possa trovare abbastanza rapidamente la soluzione del problema seguendo l'impianto per trovare dove vi è questa ospruzione o questa valvola chiusa. Un buon istallatore si trova sulla Casilina, a breve distanza da Frascati, si chiama Tonino e monta impianti Landi, ammesso che non abbia spostato l'officina, sceso da Frascati, puoi vedere l'insegna sulla destra passando sulla Casilina in direzione Roma. L'officina, in cui in passato ho fatto mettere a GPL 3 auto, è (o almeno era) molto piccola, ma credo che, per il tuo problema, possa venire a controllare in strada o sullo stradino che porta all'officina. Spero di esserti stato utile, non ho sotto mano né l'indirizzo né il telefono, ma se ti interessano scrivimi che li cerco e te li invio. Ciao, Aldo P.S: con il senno del poi, sarebbe stato meglio se, invece di riempire subito il bombolone a tappo, avessi fatto solo pochi litri per verificarne la funzionalità, visto anche che avevi già riscontrato dei problemi; secondo me, comunque, il problema sarà una stupidaggine e vedrai che si risolve.

Modificato da ilnicolaldo il 12/02/2008 alle 10:39:27
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 12/02/2008 alle: 10:45:15
ciao Zighi, io sono ad Ariccia, se ti serve una mano o meglio una voce chiama pure (3356330171). Secondo me, c'è una ostruzione meccanica e credo sia nella parte delle valvole come dice Jordan (ciao Rob..come stai?..[:D]) nella parte di ottone. devi andare per esclusione altrimenti non ne vieni a capo. 1) hai provato tutte le utenze? o solo i fornelli? cioè, frigo e stufa danno lo stesso malfunzionamento? 2)devi staccare i tubi tratta a tratta per vedere dove non passa 3)comincerei, dopo la prova sulle utenze, dalla mandata. chiudi la valvola stacca il tubo, riapri la valvola e verifica la corretta fuoriuscita del gas; 4) fai la stessa cosa su ogni tratta es.stacca vicino al gassificatore, vicino al regolatore a monte e a valle...ecc.. procedendo così troverai sicuramente l'inghippo...capisco che è una seccatura ma non c'è altro metodo..[:D]. c[8D]iao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/02/2008 alle: 11:02:24
Un prob analogo l'ho avuto 8 anni fa. Assicurati che dal bombolone esce gas(scollegando il tubo che va alle utense. Il bombolone x camper ha tutto su,valvole e regolatore. come faccio a spiegarti. chiamami. 0817264350 Franco

Modificato da videodue il 12/02/2008 alle 20:10:07
skay
skay
-
Inserito il 12/02/2008 alle: 18:20:33
ma il gas c'e nel serbatoio?id="size5">id="red">
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 12/02/2008 alle: 21:00:31
quote:Assicurati che dal bombolone esce gas(scollegando il tubo che va alle utense. Il bombolone x camper ha tutto su,valvole e regolatore>
>
quote:3)comincerei, dopo la prova sulle utenze, dalla mandata. chiudi la valvola stacca il tubo, riapri la valvola e verifica la corretta fuoriuscita del gas;>
> Scusate. Fra le altre una delle funzioni della multivalvola automobilistica è limitatore di flusso. Mi spiego, in caso di urto o qualsiasi altro motivo, si dovesse tranciare di netto, il tubo del gas, questa terrebbe aperto il passaggio x pochissimi secondi. Basta fare la prova a staccare il tubo, aprire completamenteid="size4"> il rubinetto e vedrete che dopo un piccolo clik la valvola si chiude automaticamente, se chiudete e riaprite nuovamente pochissimi secondi e blocco dell'uscita. Ma queste prove con il gas............. Questo se parliamo di multivalvola funzionante e non manomessa........ Quindi la prova che consigliate serve solo a sapere che il limitatore di flusso funziona ed è presente, (a volte gli installatori sono strani.........) O se magari un serbatoio proviene dal demolitore, ed era installato su vettute di grandissima cilindrata, potrebbe avere dei pasticci. Io comunque vorrei vedere una foto della MTV, perchè anni fa con il serbatoio doppia camera e la mtv di una certa marca avevamo quel problema, ma sono passati molti anni, però non tutti i difetti vengono fuori subito.
quote:P.S: con il senno del poi, sarebbe stato meglio se, invece di riempire subito il bombolone a tappo, avessi fatto solo pochi litri per verificarne la funzionalità, visto anche che avevi già riscontrato dei problemi; secondo me, comunque, il problema sarà una stupidaggine e vedrai che si risolve>
> Parole sante...... Il problema è comunque la presenza di gas all'interno del serbatoio, bisogna anche vedere quanto..... Personalmete quando faccio un impianto sia auto che camper, prima metto pochi litri, poi se tutto OK faccio il pieno, così provo anche il blocco all' 80%. good office Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link