Ecco la foto
Effettivamente Roberto come dici Tu, smontando il tubo di mandata in corrispondenza della valvola, il gas fuoriesce un pò e poi si attenua fino alla chiusura e la stessa cosa mi succede con gli utilizzatori: cioè si accende il gas poi si abbassa la fiamma pian piano fino allo spegnimento.
/img169/6575/immaginezu4.th.png"> [/URL]
Allora:
il tuo è un serbatoio icom doppia camera diciamo della seconda generazione.
Quella specie di T su cui ho fatto lo spunto rosso: è proprio un t con attaccati 3 tubi o nella parte che non si vede hai una specie di tappo esagonale?
Non sono molto bravo con le immagini........
good office
Roberto quote:DIERRRE Posted - 13/02/2008 : 22:20:50 -------------------------------------------------------------------------------- Io ne ho maneggiati 2 di quel modello ma quel pezzo di ottone non c'era nell'ultimo mi hanno mandato un kit con un rubinetto da mettere proprio dovè quel pezzo di ottone Non sarà mica un rubinetto Chiuso???? Davide Da ciò che si vede in foto è molto rugginoso , proteggilo meglio. >> E' li che volevo arrivare............ Quello "potrebbe" essere un limitatore di flusso che mettevano anni fa....... A meno che non sia un semplice T Ma fosse un limitatore potrebbe essere attivato e fare quello scherzo, anni fa Icom ci consigliava di montarlo io devo averne ancora qualcuno, buttato x li...... Comunque aspettiamo risposta da: zighibighi
quote:Da ciò che si vede in foto è molto rugginoso , proteggilo meglio.>> Questo succede solitamente quando i serbatoi non hanno la protezione 180° gradi nel lato inferiore. Roberto
quote:Originally posted by Jordanbullon>
Vedo che il problema non ti fa dormire........... Tu dici che il " F09 dispositivo pneumatico servo assistito" si chiama così quella specie di T, prima non c'era.... A vedere non mi sembra che quegli esagoni siano stati svitati da poco, così come anche le viti a brugola della multivalvola.... A me sembra che quei tubi sono li da (secoli) e nessuno li ha mai toccati...... Dimmi ancora se puoi disporre di un regolatore da mettere volante e di un qualunque fornellino da campeggio. Ancora una cosa: il tubo che esce dalla mtv e va al dispositivo, sembra abbastanza (strozzato) era già così prima? Questa sera ti dico come mi comporterei io mi arrivasse un cliente con un problema simile. Ciao e tranquillo tutto si risolve....... Roberto >
s/img225/512/icompneumowr3.jpg"> [/URL]
Per prima cosa metto lo schema dell'oggetto in questione.
Che montavamo solo molti anni fa...........
Come puoi capire la sua funzione è quella di chiudere un eventuale passaggio di gas liquido, in uscita dalla prima camera.
Certo che se con gli anni si è "starato" o gli è successo un accidenti di qualunque tipo potrebbe rompere.
Roberto
/img155/5388/bombolone2ei4.png"> [/URL]
Allora io mi comporterei così:
In un posto molto arieggiato, lontano da fiamme di tutti i tipi, attenzione alla corrente elettrostatica, abbigliamento non acrilico, un estintore a portata di mano, e non da solo.id="size5">
Primo svito il raccordo 1 metto un tubo di gomma che tenga alta pressione, fissandolo con una fascetta messa dopo il bicono che trovi sul tubo, con un regolatore volante ed un fornello da campeggio e vedo se esce gas, e funziona regolare.
Se persiste, secondo:
Stacco il tubo 3 dall'uscita del Pneumo servo e provo, come sopra.
Se insiste stacco il tubo 2 dall'entrata e provo, questa ultima soluzione è da fare con ancora più cautela delle prime due, se anche in questo casa non hai un uscita regolare, siamo nei guai, ma ne dubito.
Vuol dire che il guasto è nella valvola della camera principale ed allora il problema è svuotare il serbatoio.
Dimmi se mi sono spiegato bene e poi fammi sapere
Good office
Roberto quote:zighibighi Posted - 17/02/2008 : 08:52:23 Jordanbullon! Dove Seeeeeeeeeeei? >> In giro x laghi e montagne, quasi 3 bellissimi giorni.id="size4"> Allora: io in quel aggeggio "F09" non ho mai avuto tanta fiducia, loro lo consigliavano............. Ma a onor del vero ne ho montati diversi e non mi sono mai tornati indietro Comunque la situazione non è più tragica, non ci tocca togliere la multivalvola ad una bombola carica...........
quote:Ora, l'ho smontata e pulita e dopo rimontata e appena ho aperto il rubinetto della fase liquida mi si è chiusa di nuovo. Dopo smontata una seconda volta e ribassato il cilindretto interno e poi rimontata, ho aperto il rubinetto della fase liquida pian piano allora ha funzionato>> Ma dal tubo 2 ti esce gas liquido? sei sicuro? Se così fosse ci sarebbe anche un problema nella prima valvola..... E quindi l'"F09" si comporta egregiamente......... Soluzioni: Se dal rubinetto 2 esce gas gassoso, ma ne siamo sicuri........ posso spiegarti, ma solo al telefono cosa fare. Se vuoi sostituire l'F09 a Latina alla ICOM dovresti trovarlo, al limite io dovrei averne qualcuno di nuovo, messo nel cassetto da una decina di anni, ma credo funzioni. Comunque può darsi che lui funzioni benissimo ma sia il gas che gli arriva liquido e non gassoso. A volte qualcuno lamenta il botto nella stufa, mentre in questo caso, l'oggetto misterioso a fatto egregiamente il suo lavoro.... Quindi verifica bene il gas in uscita dal tubo 2, controlla bene l'F09 se ti sembra OK.....Bisogna vedere se è facile da capire, se vuoi domani ne apro uno e al limite confrontiamo....magari scopriamo che qualcosa ha perso la taratura, non saprei io non lo mai aperto. Solo montato, due tubi e basta. A vedere anche la direzione del flusso gas è giusta. Ripeti questa prova e poi decidiamo, comunque se riesci a far uscire il gas, magari con la stufa al minimo è meglio, meno gas abbiamo, meglio stiamo. Fatti sentire Roberto