CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il caldo fa male al cb? (Alva help me please!)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/09/2012 alle: 19:10:45
Oggi il mio fido Alan 48 old fashion mi ha tirato un brutto scherzo. L'ho acceso per sentire se c'era qualche camionaro per info traffico e... muto, lo smeeter a 0 e non volava una mosca. Giro su tutti i canali e niente, smanetto un po' con i vari controlli ma niente [?][?] Dopo un po', tra santi e madonne è ripartito (da solo) ma dopo ancora un po' è tornato muto come all'inizio e così via per tutta la giornata dopodichè me ne sono tornato a casa con le pive nel sacco. Dimenticavo che in trasmissione sembra che funzioni (lo smeeter si muove normalmente sia con la portante che con la modulazione). Ho pensato al caldo perchè è da giugno che il camper sta fermo sotto al sole rovente ed all'interno non è remota la possibilità di superare i 50 gradi specialmente sul cruscotto dove è alloggiato il baracchino. Alvaaaaaa aiutooooo [8D][8D][8D] Stefano

Modificato da The Beagle il 09/09/2012 alle 19:11:16
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 09/09/2012 alle: 20:09:51
Ciao Stefano, dai un'occhiata al cavo e ai contatti del microfono. Fai sapere [;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 09/09/2012 alle: 20:14:57
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 09/09/2012  20:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Alvaro, sei sempre pronto a rispondere [:)] Domani faccio un salto al rimessaggio e mi porto un altro microfono così taglio la testa al topo [;)] Grazie, ti farò sapere. Stefano
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:53:42
[:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(][:(] Ciao Alvaro purtroppo la soluzione non era così semplice[:(][:(][:(][:(][:(][:(] Oggi ho messo il suo mic originale al posto dell'astatic che c'era e non è cambiato nulla. Per essere più preciso, non è che non si senta nulla, ma solo un sibilo di sottofondo (con lo smeeter a zero) e se uno "appizza" le orecchie riesce a sentire qualcuno che modula. Ho provato a controllare l'antenna e sembra che sia a posto. Confermo che in tx funziona (perlomeno secondo quello che dice lo smeeter) Il difetto lo fa sia a motore spento che acceso, in marcia o da fermo, mi sa che è qualcosa nel circuito... boh Cmq da ieri i momenti "buoni" si sono molto diradati fino a scomparire del tutto. [:(][:(][:(][:(][:(][:(] Uffa che strazio!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/09/2012 alle: 18:43:42
Da come la racconti sembra lo squelch al massimo o guasto. MArco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:26:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/09/2012  18:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, lo squelch funziona, infatti quando sta al minimo il sibilo si sente, come lo alzi si silenzia tutto. Mi da l'idea come se il rf gain fosse al minimo...
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:40:11
se sul CB "vecchio stile" lo s-meter in RX sta a zero, non e' un problema di microfono. Che l'apparato vada in TX, bisogna essere sicuri (con un frequenzimetro esterno o un altro cb vicino sullo stesso canale) che il PLL agganci correttamente, che lo s-meter si muove significa poco. Nel caso che il problema a questo punto sia solo RX puo' essere un problema del potenziometro rf-gain oppure qualche condensatore elettrolitico andato sulle alimentazioni; nel caso che in TX la frequenza non viene agganciata correttamente (verificata come sopra) allora e' il PLL/VCO che sbarella oppure....se non ho l'apparecchio in laboratorio, le diagnosi da remoto non sono il mio forte [;)] Saluti Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:48:01
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 10/09/2012  19:40:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Giordano della tua analisi. Sospetto anche io che sia qualcosa di serio che deve verificare un laboratorio attrezzato [:(] Mi dovrò rassegnare a smontarlo e portarlo dal dottore (io non sono in grado di metterci le mani). La cosa che mi lascia perplesso è che questo 48 old è stato usato veramente pochissimo (l'ho preso usato ma sembrava appena uscito dalla fabbrica, anche internamente) non vorrei che il caldo eccessivo avesse fuso qualche isolante di qualche bobina o fatto saltare qualche elettrolitico...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:52:49
Prova a metterlo in PA. L'Alan si trasforma in amplificatore e se tutto funziona un altoparlante o una cuffia sull'uscita PA che è dietro funzionerà col microfono. Potrebbe ancora essere un problema BF (bassa frequenza), magari l'altoparlante interno. Marco.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:01:43
Stefano, volevo la sicurezza che il mike funzionasse. Molto probabilmente il guaio è un falso contatto, che vuol dire una saldatura, un trasformatore di media che ha sbarellato, l'amplificatore di alta che non va, e mille altre cause. Senza una strumentazioe adeguata è dura dare una soluzione senza vedere il malato. Un generatore di segnale e la partenza dall'altoparlante a ritroso, si risolve... in laboratorio. Una cosa buona c'è: il segnale non sparisce a massa, e in qualche modo arriva alla fine. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:12:00
Grazie a tutti voi (Marco, Alvaro, Giordano) per la cortese disponibilità a rispondere alle mie domande. Fra due settimane lo smonto (sabato parto e non mi va di viaggiare con un "buco" nel cruscotto) e lo porto dal dottore... sig, sob, sniff... Grazie da un indegno IZ0RGB [:(] Stefano
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/09/2012 alle: 20:40:15
Ciao "striccit", India Zulu Zero Radio Golf Bravo, non devi rirenerti indegno, mica tutti abbiamo a casa un laboratorio, avremmo fatto i riparatori (oggi si fa la fame...), e non un'altro lavoro. Vedrai, sarà una cosa lieve la radio tornerà nuova. Peggio è successo al mio Icom IC-7600... così senza motivo, dopo meno di un anno di vita, un finale si è suicidato. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 10/09/2012 alle: 21:40:12
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 10/09/2012  19:48:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:il caldo eccessivo avesse fuso qualche isolante di qualche bobina o fatto saltare qualche elettrolitico...>
> tranquillo Stefano, erano apparati costruiti "tutto sommato" bene; i condensatori elettrolitici peggiori reggono comunque 85°C...i semiconduttori, le bobine, i condensatori ceramici, ecc neppure li considero da questo punto di vita; vedrai che si ripara con poco...quelli nuovo sono peggio [;)] E poi non ritenerti indegno...non tutti hanno a disposizione un laboratorio; se avessi dovuto guadagnarmi il pane (e mantenere tutto quanto) con le riparazioni CB, OM, Radio e TV sarei morto di fame da qualche anno [:p] 73 de IW0CTQ Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/09/2012 alle: 13:57:09
Mi ritengo indegno perchè non sono in grado di metterci le mani non perchè non ho un laboratorio, ma perchè non ne sarei capace. Mi sono sempre definito un "appiccicaresistenze" perchè oltre che controllare saldature fredde, componenti palesemente bruciati, potenziometri gracchianti e cose di questo genere non so fare (con mio profondo rammarico). Non ho mai avuto il tempo per approfondire bene la materia nonostante la cosa mi interessasse molto. Chissà, forse un domani se andrò in pensione ([8D][8D][8D])... 73 de IZ0RGB
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/09/2012 alle: 16:57:20
Buon per te che ancora ci speri!!A me mancano(con le vigenti leggi)solo una ventina d'anni[:D]L'unica consolazione è che almeno si camperà[:D] fino a 140 anni in buona salute!L'unico problema sarà quello di comprare un altro camper,ma stavolta usato(magari un hymer anni 2000) Ciao Paolo.
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 11/09/2012 alle: 18:12:48
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/09/2012  13:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Chissà, forse un domani se andrò in pensione >
> non tocchiamo questo tasto [V] Ciao Giordano Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link