CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il camper in giardino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
10
mscorza81
mscorza81
24/04/2015 4
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:37:18
Ciao a tutti, abbiamo da poco cambiato casa e ho finalmente appurato che la strada di accesso è percorribile anche con camper, dunque a breve lo sistemerò in una zona pianeggiante del giardino, [8D] ad attrezzare opportunamente. Di fatto vorrei crearmi una piazzola con tutti i servizi per una comodità totale :-) Ho già un punto di carico acqua vicino al luogo dove parcheggerò il camper, devo creare una pavimentazione carrabile (attualmente la zona è in erba) nella quale inserirò una griglia con vasca di scarico per la acque grigie e un pozzetto con tappo per le acque nere (ho la cassetta). Il tutto collegato alla rete fognaria domestica. Vorrei anche installare una tettoia, sfruttando un muro di contenimento che delimita la zona di parcheggio dal lato sinistro. Detto così sembra che io abbia le idee chiare ma non è vero :-D... dunque vorrei raccogliere opinioni, suggerimenti e commenti. Quindi...se doveste farlo per voi (o se lo avete già fatto ovvero avete il vostro camper nel giardino di casa) quali lavori fareste e come? Quella che ho descritto è la mia teoria, ma prima di cominciare i lavori volevo avere un confronto con i colleghi camperisti :-) ciao e grazie Massimiliano Massimiliano Una casa, una famiglia, un cane, un camper: a volte basta un salto per raggiungere la felicità!
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Inserito il 24/04/2015 alle: 11:46:57
Se vuoi un consiglio da un vecchio geometra camperista...rivolgiti ad un professionista, sono tutte opere da autorizzare, fattibili ma da autorizzare[;)] Costantino
10
mscorza81
mscorza81
24/04/2015 4
Inserito il 24/04/2015 alle: 12:04:34
quote:Risposta al messaggio di costantino64 inserito in data 24/04/2015  11:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok grazie mille per il consiglio... da geometra :-) Effettivamente non sono lavoretti da "fai da te". se hai anche qualche consiglio da camperista ben vengano :-D Sono in forte dubbio sul tipo di pavimentazione carrabile da utilizzare, una semplice "colata" di cemento o asfalto non mi pare la scelta migliore.. Massimiliano Una casa, una famiglia, un cane, un camper: a volte basta un salto per raggiungere la felicità!
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 24/04/2015 alle: 14:06:13
Ho appena creato anche io un parcheggio nel giardino per il camper. Ho dovuto fare la richiesta in comune. La pavimentazione l'ho fatta con autobloccanti aperti permeabili al 60% per poter lasciare la parte interessata come giardino e non dover convertirla in posto auto. Portata la corrente (impianto fatto da me che sono del settore), una fontana per l'acqua è vicino quindi uso una semplice canna per l'acqua. La parte meno fattibile della tua idea è sicuramente lo scarico, io non farei niente, la cassetta la porti in casa e la scarichi nel wc mentre le grigie in un qualsiasi camper service. Io quando riparto verso casa mi fermo al primo camper service e scarico grigie e wc e poi a casa lavo per bene la cassetta
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 24/04/2015 alle: 14:13:30
da geometra non praticante mi associo al consiglio di Costantino , come camperista ti consiglio di occupare meno suolo possibile , per la pavimentazione e copertura tutto è vincolato dallo stile dell'immobile - dallo spazio disponibile - dai tuoi gusti e non per ultimo dalle tue risorse finanziarie disponibili , ci sono tante di quelle soluzioni da perdersi , ti consigliere di optare per una soluzione non invasiva - economica e semplice ma non deve essere tipo baraccopoli , attento al sistema fognario destinato del camper , se lo dichiari dichiarando il vero avrai non poche rogne con ASL locale , se dichiari il falso o non dichiari è peggio mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
mscorza81
mscorza81
24/04/2015 4
Inserito il 24/04/2015 alle: 15:02:33
quote:Risposta al messaggio di Semi inserito in data 24/04/2015  14:06:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie mille per i consigli, per i blocchetti autobloccanti mi confermi quello che mi è stato detto anche da altre persone. Sì...forse l'idea dello scarico è complessa. la cassetta la posso gestire come dici tu, per le grigie effettivamente potrei usare un qualsiasi scarico in giro prima di rientrare a casa... vedo un po' ora sto raccogliendo tutte le info e consigli proprio per fare la scelta più giusta grazie a tutto Massimiliano Una casa, una famiglia, un cane, un camper: a volte basta un salto per raggiungere la felicità!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Inserito il 24/04/2015 alle: 15:19:51
quote:Risposta al messaggio di mscorza81 inserito in data 24/04/2015  15:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> consapevole di sollevare probabilmente un vespaio, spero di no, ma le grige in giardino hanno davvero bisogno di un sistema di scarico? Premesso che io lo tengo nel mio oliveto quando rientro cerco di svuotare in autogrill se ho il serbatoio grige molto pieno, se non ho molta roba svuoto nell'oliveto. Quanto alle nere carico la cassetta in macchina e la porto a casa: qui mi sono fatto un pozzetto collegato alla fognatura: prima scaricavo nel WC ma spesso pasticciavo di blu... DAVIDE
10
mscorza81
mscorza81
24/04/2015 4
Inserito il 24/04/2015 alle: 15:35:48
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 24/04/2015  15:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non se hanno "bisogno" per legge, ma l'alternativa è scaricare...direttamente nel terreno? in uno scolo dell'acqua piovana? forse "fattibile" ma non molto salubre, anche se si tratta "solo" di acqua insaponata... Massimiliano Una casa, una famiglia, un cane, un camper: a volte basta un salto per raggiungere la felicità!
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 24/04/2015 alle: 16:52:29
Io mi comporto come Davide,Prima area(700 m. da casa) scarico le nere, poi a casa scarico il wc nel letamaio, dato che non adopero e mai adoperato prodotti chimici.Per la tettoia e il posto camper chieste autorizzazioni al comune.Saluti pane vino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 24/04/2015 alle: 21:51:35
quote:Risposta al messaggio di Pascia2 inserito in data 24/04/2015  15:19:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> anch'io , sempre vuotato le grigie nella ghiaia di casa mia, non vedo la differenza rispetto a quando lavo il camper in cortile, anzi, quando lo lavo il sapone è certamente di piu. L'erba cresce ben rigogliosa nella ghiaia, quindi gran male non fa. Per le nere vuoto la cassetta in un chiusino che porta nel mio scarico fognario e che è proprio in cortile. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 24/04/2015 alle: 22:24:09
quote:Risposta al messaggio di mscorza81 inserito in data 24/04/2015  15:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Se non riesci a scaricare in un cs,puoi tranquillamente scarica anche le grigie nel wc utilizzando un qualsiasi bidone di plastica ciao.
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 25/04/2015 alle: 08:22:11
questa è la mia struttura fatta costruire nel 2009 per fortuna con tutte le autorizzazioni (DIA) altrimenti oggi ci sarebbe solo la pavimentazione. Solo fontanella per il carico acqua e attacco corrente, al rientro a casa ho 2 possibilità scarico di strada. Scavato, messo ghiaia, sabbia, reti in acciaio e poi c'è stata una colata di cemento, oltre 10 cm. ed alla fine hanno piastrellato. .. forse abbiamo esagerato ma ... l'ho fatto per tutta la vita [;)] ciao, Giorgio
13
Lotus76
Lotus76
16/09/2012 1633
Inserito il 25/04/2015 alle: 09:30:09
E' difficile dare una risposta a distanza senza sapere il cosa il come ed il dove... Ad ogni modo se nella zona dove abita passa la fognatura comunale e se non hai problemi con le pendenze puoi tranquillamente crearti una caditoia (in zona coperta in modo che non possa intercettare l'acqua piovana) e collegarla alla pubblica fognatura. Il fondo della caditoia lo potrai fare completamente rivestito in cemento con adeguata pendenza verso lo scarico. Quando arrivi a casa togli il chiusino in ghisa e ci scarichi dentro le grigie (eventualmente con un tubo che terrai comodo per i rientri) Poi con calma svuoterai anche la cassetta del wc. Un paio di risciacqui con acqua pulita alla cassetta serviranno anche per pulire il pozzetto di scarico ed evitare che nell'eventuale sifone si fermi acqua sporca che poi puzzerebbe. E' importante che nel fondo del pozzetto non ci sia acqua stagnante per evitare il proliferare delle zanzare (se il problema riguarda la tua zona). Se serve ti posso postare una foto di quello realizzato a casa mia. Roberto _______________ Tra vent’anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto. Quindi mollate le cime. Allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti. Esplorate. Sognate. Scoprite. Mark Twain
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 27/04/2015 alle: 15:51:32
Ciao Massimiliano. Stessa situazione tua e stessi consigli che ti hanno dato i colleghi geometri. La pavimentazione se la fai in autobloccanti...passa, per lo scarico invece a mio avviso vai ad alzare un polverone che eviterei. La corrente puoi tirarla tu, basta che fai le cose a modino e usi materiale IP65 e comunque isolato. Per la copertura stai molto attento. Non rientra la stessa prassi per le auto in quanto il camper è decisamente più elevato e l'altezza prevede la distanza dal confine di 5 mt. Nulla ha a che vedere la tipologia di struttura oppure se è montata su rotelloni o comunque non fissata a terra. Per farti un esempio: la casetta prefabbricata dell'ufficio vendite di un cantiere edile è fissata a terra e fa volume, ma la destinazione è temporanea in quanto verrà rimossa appena finisce la sua funzione. Una tettoia anche fatta con tubi metallici e coperta da un telo, non è considerata temporanea ma il suo uso è definitivo, cioè rimessare il camper. E' questo il punto focale della discussione. E per tutto ciò occorrono i permessi comunali. Io non l'ho potuta installare perché i vicini (palazzina) non volevano questa struttura ingombrante attaccata alla recinzione. Avrei comunque preso quella tipo "serra", pali ad arco sul tetto e telone tipo quello dei camion come copertura (1.200/1.300 euro montaggio escluso). Anche il discorso della "scrittura privata" non è da prendere alla leggera perché questa scrittura andrebbe trascritta sull'atto di vendita con l'ausilio di un notaio, con costi all'italiana... Comunque sia avere il camper in giardino è una comodità incredibile. Occhio solo a muoverti con attenzione mica di dover poi smontare tutto con allegata magari una denuncia per abuso edilizio... ciao ciao Luigi
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:24:18
Tettoia in legno autocostruita coperta con telone tipo camion, con allaccio 220V dedicato e protetto con magnetotemrico differenziale, due neon da 56watt. Attacco acqua potabile ed il gioco è fatto. L'allaccio alla rete fognaria diventa un optional a cui si può rinunciare, basta scaricare prima di arrivare a casa (strafacendo non mancano i pozzetti per lo scarico, sia in autostrada che nei paesi). Ciao[:)] Viaggiare apre la mente...
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:27:18
Ciao a tutti, resto anch'io dell'idea di documentarsi bene sulla questione legislativa, perchè credo sia un problema più o meno uguale per ogni zona d'Italia. Per quanto mi riguarda ho adottato la scelta di una base di autobloccanti e un telone copricamper di ottima qualità, (e qui vado un pò a fiducia di alcuni camperisti e del produttore di teli). gli autobloccanti riescono ad asciugare abbastanza in fretta dopo la pioggia cosi' da evitare che l'umidità risalga da sotto la scocca, il telo pare che abbia un ottima traspirabilità e non crei condensa (speriamo).
quote:Risposta al messaggio di mscorza81 inserito in data 24/04/2015  11:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ljppj
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:47:08
Scusa Massimiliano ma scrivi che se la tettoia e su ruote si può fare ....o almeno cosi ho capito ...grazie ciao Gian
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:50:28
Infatti ho sbagliato era luigi che scriveva
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 27/04/2015 alle: 20:52:48
Ho scritto che se ha anche le ruote NON si può fare. Rileggi il mio post. Luigi
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1401
Inserito il 27/04/2015 alle: 21:17:05
Una buona alternativa agli autobloccanti per la pavimentazione può. Essere il prato armato, praticamente si toglie un piccolo strato di terreno, si posizionano delle griglie apposite di PVC o in cemento l' erba dice esce, tu vedi prato ma il camper non sprofonda. Per la tettoia non hai alternative, devi richiedere l' autorizzazione comunale, le possibilità variano da comune a comune e da Regione a regione, per questo Ti consigliavo di rivolgerti ad un tecnico Costantino
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Inserito il 27/04/2015 alle: 22:42:44
Il prato armato si rompe facilmente, meglio gli autobloccanti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link