recte faciendo neminem timeas quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 10/09/2014 10:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo sulla bruttezza degli scooter, che anch'io, quale Motociclista, odio profondamente (pur ammettendone la praticità in certi casi). Il Ciao (lo ho avuto da ragazzino), non lo vedo anc'esso troppo sicuro (ma allora sapevo fare piu di un km sulla sola ruota posteriore [:I][:D]). Vantaggio il peso ridotto. Altri non ne vedo. Poi porta una sola persona, devi farti la miscela con la tanica alla vecchia maniera (ma almeno allora la benzina la succhiavo dall'auto del babbo [;)]). Se il Ciao ha piu di 20 anni, si puo iscrivere alla ASI come veicolo storico e quindi, oltre a pagare una assicurazione ridicola, in molte regioni diventa esente dallelimitazioni sul traffico. Anch'io in passato ho cercato qualche motoveicolo comodo da camper che non sia propriamete uno scooter o almeno che, pur essendo classificato scooter si discosti dalla categoria. Al primo posto metto il DAX , vera moto 50 o 125 cc con le marce a pedale, la frizione e anche la pedivella di avviamento.
questa è la versione originale prodotta una volta dalla Honda, ma ora viene ancora prodotto, su licenza e chiamato DAX. Li commercializzava la Camperbusiness, ma penso che facendo una ricerca in rete si trovi chi li vende.
Vantaggio è un 4T , consuma nulla, porta due persone, dimensioni veramente compatte e manubrio abbattibile così prende pochissimo posto nel garage.
Se ne vedono tantissimi circolare sia in Germania che in Francia quest'estate a Parigi ne ho visti veramente tanti.
Un alternativa, Honda ZOOMER , anche se è tecnicamente uno scooter, non è di plastica, ma ha telaio tubolare metallico. Motore 4T con consumi limitatissimi.
design simpatico, pedana piatta per trasportare anche grossi volumi (tanica, cassetta WC, spesa etc...) gomme larghe per procedere tranquillamente anche su ghiaia, sabbia o le rotaie del tram.
Solo due idee, da approfondire.
Le bici elettriche, specialmente quelle tipo graziella pèiegehvole con ruote piccole, mi attirano. Vantaggio è che non hai l'onerosissimo balzello della assicurazione, puoi andare anche nei parchi o zone pedonali, la carichi nel garage senza bisogno di rampa, e del relativo spazio per posizionarla (circa 4 metri liberi a fianco del camper), per la ricarica, si puo usare un inverter e casomai approfittare della ricarica durante il viaggio.
Secondo me alla fine, anche se costano, risparmiando l'assicurazione, in qualche anno uno se la paga.
Unica cosa, guardare che abbia batteria al litio.
Personalmente, avevo preso uno scooter Yamaha Neos 50 due posti, e lo ho portato per due anni in camper, ma poi lo ho trovato pesante per un camper (anche 100kg in camper sono esagerati) , spesso dovevo spostare il camper per caricarlo o scaricarlo perchè difficilmente ci si trova 4 metri a fianco del garage, venduto e preso due leggerissime bici pieghevoli i alluminio con ruote da 20" , un altro pianeta, pesano nulla, le si carica e scarica in un attimo anche se sei parcheggiato tra altri camper, alla fine le uso veramente molto e con molta piu soddisfazione che lo scooter. Una bici simile ma elettrica, sarebbe la perfezione.
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 10/09/2014 10:12:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 10/09/2014 10:27:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sì, confermo sono regolamenti regionali. ma durante le uscite brevi, spesso rimango IN regione, ergo teoricamente non posso circolare (poi son d'accordo anch'io, son proprio dei fetentoni se vengono a fermare me con il ciao)... Claudio
recte faciendo neminem timeas quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 10/09/2014 11:58:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh, calcola che se ti fermano, stacchi il motore, te ne vai pedalando, e poi lo riaccendi dietro l'angolo [:D] Se prendi la multa, pesa a quante multe puoi prendere avendo risparmiato l'acquisto di un mezzo nuovo! Ci guadagni sempre. Io, girerei senza preoccuparmi troppo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/09/2014 12:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 350 eur Claudio
recte faciendo neminem timeas quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/09/2014 12:30:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione
quella sopra è il mio tesoro e quella sotto il mio gioiello storico del 1955 [:)]
mario
http://www.regione.lombardia.it...
non si può circolare con due tempi euro zero, la soluzione è, come ti hanno detto giustamente, iscriverlo presso un registro storico tipo la FIM, oltretutto ora la cosa è possibile anche online, io ho un Suzuki GT 380 del 1977 due tempi...fumi bianchi ed abbondanti...iscritto FIM e giro tranquillamente, ci vuole una iscrizione a un motoclub affiliato FIM e poi devi seguire la procedurahttp://www.federmoto.it/home/mo...
bisogna aspettare un po, ma alla fine hai soddisfazione e puoi utilizzare il tuo bellissimo Ciao come vuoi, io, per notizia sono assicurato alla Helvetia e spendo 135 annue. Tiziano
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/09/2014 14:35:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/09/2014 15:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ET3 mi fa tornare indietro negli anni, era il massimo. Ma per caricarla in quella posizione, ti porti dietro anche un paio di facchini o hai un segreto [:0][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/09/2014 15:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non mi riferivo alla polizza assicurativa ma se è consentito utilizzare un mezzo d'epoca o storico pur assicurato e bollato anche al di fuori di partecipazioni eventi storici ivi compreso tragitto di andata e ritorno ecco che si ritorna alle vecchie innocue battaglie tra vespisti e lambrettisti [:D][:D] , altrettanto bellissima la tua ET3 "complimenti" però la mia vecchietta lambra è più leggera da caricare , come prestazioni leggerò sempre la targa della ET3 però è molto + giovane [:D] , portarsi in camper questi datati gioielli resuscitati è sempre un rischio atroce ma è una ottima occasione per metterci sopra le chiappe [:)] ciao
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2014 16:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/09/2014 16:22:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a chi lo dici , ne avevo 40 in meno e l'ET3 era il mio sogno , usavo la sprint 150 di mio padre poi qualche anno dopo mi sono convertito alla lambra di mio nonno , un amore che ancora oggi tiene duro [:)] chiedo scusa di questi OT ciao
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 10/09/2014 16:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dai dilla che l'hai caricata perchè dopo 50 km sapevi che avrebbe fuso [:D][:D] , gran bei tempi
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/09/2014 16:26:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/09/2014 16:44:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione