CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il clima in un camper è necessario?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 42
curega231
curega231
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:16:51
Salve sto per acquistare un camper senza clima. é una pazzia?
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:18:38
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010  10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende da quanto soffri il caldo.. io dopo due anni l'ho fatto installare e non torno indietro. Ciao
22
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:33:23
Nel primo camper non l'avevo e dicevo: Il clima....non serve a niente! Ora nel nuovo camper l'ho trovato installato...e come diceva qualcuno...Dio me l'ha dato, guai chi me lo tocca!!
abitointoscana
abitointoscana
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:38:22
Il clima è comodo se ti allaccia alla 220 del campeggio, ma se per rinfrescarti devi accendere il generatore allora ti rinfreschi ma non ti riposi. Di notte o di giorno non puoi dormire con il generatore in funzione per ripspetto dei tuoi vicini e per il rumore del generatore. Saluti Gino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 17/10/2010 alle: 10:53:06
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 17/10/2010  10:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo parli del clima cabina. Anche io quando non l' avevo pensavo non servisse, ma adesso che c'è su tutte le mie auto non potrei farne a meno anche sul camper. Il fatto è che alle comdità ci si abitua subito e non si vuole tornare in dietro. Ivo
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
Carapace
Carapace
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:23:30
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010  10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mia opinione è che tutto è necessario, ma nulla indispensabile. Occorre quindi distinguere fra il clima in cabina e quello ambiente. Il clima in cabina io lo trovo utilissimo, perchè ti permette, come d'altronde su una vettura, di viaggiare a finestrini chiusi, senza il turbinio dell'aria che entrerebbe dai finestrini, quindi con molto minore stress da viaggio, specialmente nei percorsi lunghi (= maggiore sicurezza). Se parli del clima ambientale, quindi quando sei in sosta, o hai il 220 dell'allaccio esterno, oppure il generatore. Quindi rumore, con le conseguenze che ti hanno già detto. In definitiva, non lo ritengo indispensabile, visti i condizionamenti che avresti (limitazioni nell'uso, non fresco!) e poi, se si è in sosta si fa vita per lo più esterna. Ne vale quindi la pena portarsi (sempre) i pesi appresso (condizionatore e generatore) per quei pochi momenti in cui lo useresti? Certo , se ce l'hai può essere comodo, ma se avessi quei soldi da investire, nella graduatoria verrebbe prima qualcos'altro. Giuseppe.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15597
Inserito il 17/10/2010 alle: 11:43:16
Devo dire anche io che il clima in cellula, per quel poco che lo si usa, (col camper puoi evitare di andare dove fà troppo caldo) ha il difetto che ti occupa l'apertura di un oblò, nel mio caso sopra la cucina. Ivo
23
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 17/10/2010 alle: 12:02:12
Cosa mi ha trattenuto dal fare installare il condizionatore sul mio ultimo camper è stata la necessità di abbinarlo ad un generatore, ponendomi seri dubbi sulla possibilità di effettivo utilizzo di questo ultimo. Poichè non mi va di disturbare gli eventuali vicini, avrei avuto molte difficoltà ad accenderlo trovandomi parcheggiato accanto ad altri mezzi, non sempre è possibile defilarsi, alla fine ho optato per un efoy risolvendo il problema energia e sopportando senza grandi problemi il caldo,data anche l'ottima coibentazione del mezzo. Cordiali Saluti. Marino2
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 12:17:50
Se parli di clima in cabina ti posso portare la mia testimonianza. Sul vecchio coamper (Mansardato) non c'era e non ho mai sentito la necessità. Su questo (semintegrale) l'ho fatto mettere ma ti posso dire che l'ho usato pochissimo (meno di 10 volte). Io penso che se ne pò fare a meno In casa no, ho il condizionatore e guai a chi me lo toglie, finalmente d'estate la notte dormo.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/10/2010 alle: 13:57:18
Condizionatore tutta la vita [:D]. Scherzi a parte come dicevo all'inizio noi l'abbiamo messo dopo due anni in cabina, sulle auto ormai c'è da oltre 10 anni, in casa la zona notte è climatizzata ma credo che la prossima estate a casa nostra tutto sarà climatizzato! Sul camper manca il clima cellula, però al momento non ne abbiamo sentito troppo la necessità, a parte qualche notte quest'anno in Sicilia. Non è detto che in futuro ci scappi il clima cellula, magari senza generatore da usare solo allacciati alla 220V Si vive una sola volta per diamine!! Ciao[:)]
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 17/10/2010 alle: 14:05:05
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/10/2010  10:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa giroliberto, hai avuto particolari problemi nell'installazione del clima? mi dici quanto hai speso... grazie
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 17/10/2010 alle: 14:12:09
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 17/10/2010  14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, sulla meccanica Ducato esiste il kit Diavia che è praticamene l'originale venduto after-market ! Se la meccanica è ford pare sia più complesso e costoso. Se lo monti in inverno spunti un prezzo migliore (non è un lavoro da fai da te) perchè non è il periodo dei climatizzatori! Costa MO compresa sui 1600 euro, o almeno questo è il prezzo che ho pagato io. So che alcuni lo hanno pagato intorno ai 1300 €... E' vero che l'ho montato in piena estate e l'installatore mi ha tirato il collo![}:)] Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 14:21:32
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010  10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Clima cabina: IRRINUNCIABILE. Clima abitacolo + generatore: IRRINUNCIABILE. Ovviamente un generatore di qualità che sia sufficientemente silenzioso da non arrecare disturbo a te. PEr i vicini... ho sempre fatto sosta lontano da altri camper che non ho mai sopportato vicino a me.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 17/10/2010 alle 14:27:05
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 17/10/2010 alle: 14:29:17
ogni cosa e solo prettamente soggettiva.
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2010 alle: 14:44:04
Il clima cellula, non lo vorrei nemmeno se me lo regalassero ( senza polemica, parere personale!), mi vergognerei a girare col bussolotto sopra al camper, e soprattutto ad accenderlo, infastidendo i vicini, che essendo in campeggio, tentano di dormire spensieratamente in tenda o con le finestre aperte. Per quanto riguarda invece il clima cabina, sul primo camper mansardato non l'ho preso e non mi è mancato per niente. Oltre ad essere sempre all'ombra della mansarda, si possono tenere sempre i finestrini aperti, anche quando piove, ed essendo in vacanza, si ha sempre un abbigliamento adatto alla temperatura esterna. Sul secondo, semintegrale, me l'hanno regalato con una promozione, e l'ho usato più che altro per far contenta la moglie, che dietro ha spesso caldo. Chissà perchè, nel vecchio camper senza clima, non si lamentava mai! In casa, lo uso prevalentemente per scaldare più che per raffreddare. In ufficio ed in auto, non toccatemelo! E' obbligatorio!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 15:24:06
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/10/2010  14:44:04 mi vergognerei a girare col bussolotto sopra al camper, >
> -?-
quote: e soprattutto ad accenderlo, infastidendo i vicini, che essendo in campeggio, tentano di dormire spensieratamente in tenda o con le finestre aperte. >
> Perché dovresti infastidire i vicini?
quote: In casa, lo uso prevalentemente per scaldare più che per raffreddare. In ufficio ed in auto, non toccatemelo! E' obbligatorio! >
> Io non capisco perché, invece, in camper si debba star male quando in altre situazioni "è obbligatorio". I condizionatori non fanno alcun rumore verso l'esterno!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 17/10/2010 alle 15:25:51
16
Anto15
Anto15
rating

13/07/2009 8877
Inserito il 17/10/2010 alle: 15:30:20
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/10/2010  15:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Proff. Antonio.Finalmente!ci siamo incrociati,ma non solo io,anche il COL pensavamo a lei,anche con le preghiere.Legga sul Post.Italia. Un augurio alla sua consorte,un cordiale saluto e una forte stretta di mano. ANTO15
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:01:59
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/10/2010  15:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente non hai mai tentato di dormire quando il vicino ha il condizionatore acceso! Ti assicuro che è uno spasso essere in mezzo alla natura e sentire per tutta la notte il rumore di un compressore! Ripeto, non è una polemica, ma solo una mia considerazione punto! A me il clima in determinate situazioni piace, in altre meno. In camper meno!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:12:20
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 17/10/2010  15:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una preghiera: non darmi del LEI. Ho risposto sul forum che mi hai indicato.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:17:03
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/10/2010  16:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nessuna polemica neppure da perte mia! Probabilmente il tuo vicino aveva un modello anteguerra! Ti assicuro che sono rumorosi come quelli casalinghi, ovvero molto silenziosi. Qualche minimo rumore verso l'interno per via di qualche vibrazione. Fuori è molto, ma molto più percepibile il rumore della pompa (per chi non ha la pompa ad immersione). Ciao
22
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:26:57
Si, forse sono io che mi faccio troppi problemi, figurati che a volte scendo in giardino per appurare che il climatizzatore di casa non faccia troppo rumore da disturbare i vicini che dormono con le finestre aperte. A proposito, ho letto su Italia e...non ho parole, ci sono passato di recente anch'io con mio cognato e ti sono vicino con il pensiero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link