quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010 10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dipende da quanto soffri il caldo.. io dopo due anni l'ho fatto installare e non torno indietro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di abitointoscana inserito in data 17/10/2010 10:38:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Credo parli del clima cabina. Anche io quando non l' avevo pensavo non servisse, ma adesso che c'è su tutte le mie auto non potrei farne a meno anche sul camper. Il fatto è che alle comdità ci si abitua subito e non si vuole tornare in dietro. Ivo
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010 10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La mia opinione è che tutto è necessario, ma nulla indispensabile. Occorre quindi distinguere fra il clima in cabina e quello ambiente. Il clima in cabina io lo trovo utilissimo, perchè ti permette, come d'altronde su una vettura, di viaggiare a finestrini chiusi, senza il turbinio dell'aria che entrerebbe dai finestrini, quindi con molto minore stress da viaggio, specialmente nei percorsi lunghi (= maggiore sicurezza). Se parli del clima ambientale, quindi quando sei in sosta, o hai il 220 dell'allaccio esterno, oppure il generatore. Quindi rumore, con le conseguenze che ti hanno già detto. In definitiva, non lo ritengo indispensabile, visti i condizionamenti che avresti (limitazioni nell'uso, non fresco!) e poi, se si è in sosta si fa vita per lo più esterna. Ne vale quindi la pena portarsi (sempre) i pesi appresso (condizionatore e generatore) per quei pochi momenti in cui lo useresti? Certo , se ce l'hai può essere comodo, ma se avessi quei soldi da investire, nella graduatoria verrebbe prima qualcos'altro. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 17/10/2010 10:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa giroliberto, hai avuto particolari problemi nell'installazione del clima? mi dici quanto hai speso... grazie
quote:Risposta al messaggio di ciuffo inserito in data 17/10/2010 14:05:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, sulla meccanica Ducato esiste il kit Diavia che è praticamene l'originale venduto after-market ! Se la meccanica è ford pare sia più complesso e costoso. Se lo monti in inverno spunti un prezzo migliore (non è un lavoro da fai da te) perchè non è il periodo dei climatizzatori! Costa MO compresa sui 1600 euro, o almeno questo è il prezzo che ho pagato io. So che alcuni lo hanno pagato intorno ai 1300 €... E' vero che l'ho montato in piena estate e l'installatore mi ha tirato il collo![}:)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010 10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Clima cabina: IRRINUNCIABILE. Clima abitacolo + generatore: IRRINUNCIABILE. Ovviamente un generatore di qualità che sia sufficientemente silenzioso da non arrecare disturbo a te. PEr i vicini... ho sempre fatto sosta lontano da altri camper che non ho mai sopportato vicino a me.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/10/2010 14:44:04 mi vergognerei a girare col bussolotto sopra al camper, >> -?-
quote: e soprattutto ad accenderlo, infastidendo i vicini, che essendo in campeggio, tentano di dormire spensieratamente in tenda o con le finestre aperte. >> Perché dovresti infastidire i vicini?
quote: In casa, lo uso prevalentemente per scaldare più che per raffreddare. In ufficio ed in auto, non toccatemelo! E' obbligatorio! >> Io non capisco perché, invece, in camper si debba star male quando in altre situazioni "è obbligatorio". I condizionatori non fanno alcun rumore verso l'esterno!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/10/2010 15:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proff. Antonio.Finalmente!ci siamo incrociati,ma non solo io,anche il COL pensavamo a lei,anche con le preghiere.Legga sul Post.Italia. Un augurio alla sua consorte,un cordiale saluto e una forte stretta di mano. ANTO15
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 17/10/2010 15:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente non hai mai tentato di dormire quando il vicino ha il condizionatore acceso! Ti assicuro che è uno spasso essere in mezzo alla natura e sentire per tutta la notte il rumore di un compressore! Ripeto, non è una polemica, ma solo una mia considerazione punto! A me il clima in determinate situazioni piace, in altre meno. In camper meno!
quote:Risposta al messaggio di Anto15 inserito in data 17/10/2010 15:30:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una preghiera: non darmi del LEI. Ho risposto sul forum che mi hai indicato.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/10/2010 16:01:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nessuna polemica neppure da perte mia! Probabilmente il tuo vicino aveva un modello anteguerra! Ti assicuro che sono rumorosi come quelli casalinghi, ovvero molto silenziosi. Qualche minimo rumore verso l'interno per via di qualche vibrazione. Fuori è molto, ma molto più percepibile il rumore della pompa (per chi non ha la pompa ad immersione). Ciao