CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il clima in un camper è necessario?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 17/10/2010 alle: 16:46:55
concordo con il prof.calosci, io ho montato un silent 5300 da usarsi esclusivamente con allaccio 220 e devo dire che fuori dal camper non si sente niente talmente è silenzioso, nelle giornate estive torride è una benedizione[;)] ciao.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 18/10/2010 alle: 08:26:26
Ma allora di quale condizionatore stiamo parlando, cabina o cellula? Se è per la cabina confermo la mia tesi, per la cellula è diverso visto che ci si deve stare tutta la notte per dormire. In non ce l'ho, forse non lo comprerò mai però mi è capitato non riuscire a dormire per il caldo. Penso comunque che l'amico si riferisca a quello in cabina! Saluti
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 18/10/2010 alle: 08:31:22
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010  10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una rispota veloce. Sul mio camper non ho l'AC, ma sul prossimo sarà il 1° accessorio che voglio!
15
falco29
falco29
24/04/2010 35
Inserito il 18/10/2010 alle: 08:37:41
se ti interessa ce l'ho io da vendere,lo voglio togliere perchè facendo praticamente sempre sosta libera non riesco a utilizzarlo. comunque quelle poche volte che l'ho usato ti assicuro che è un'altra vita! alessandrofarisano@yahoo.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/10/2010 alle: 09:52:23
quote:Risposta al messaggio di curega231 inserito in data 17/10/2010  10:16:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dipende essenzialmente da te, cellula o motore se vai in paesi caldi o freddi se patisci il caldo... se sei stanziale o itinerante se lo abbini a generatore o no Personalmente non l'avrei installato (cellula)...ma c'era già [:D]
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/10/2010 alle: 10:20:00
Ti porto la mia esperienza. Sul precedente del 97 non c'era e non sentivo il bisogno, un mansardato,potevi camminare con i finestrini aperti anche quando pioveva,ora con il nuovo il clima è cambiato e c'era la possibilita di averlo e l'ho preso,non tornerei piu indietro. Per la cellula ho visto qualcuno questa estate con il pinguino.(dopo le vacanze lo togli) Franco
18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 18/10/2010 alle: 10:48:07
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 17/10/2010  14:44:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi a volte l'essere troppo severi significa non tener conto delle esigenze di Altri.... Ma non ti sei mai posto la domanda vera?? Ma questi signori che hanno il clima in cellula... ma non è che lo hanno montato perchè a qualcuno il "caldo" con problemi di salute può dare particolarmente fastidio!! ed aggravarne magari le condizioni di salute e rovinandogli le vacanze?? A volte la prudenza "nel dire" non è mai troppa. Grazie e buona giornata Dino51
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:11:25
anche io concordo con il fatto che sia una scelta soggettiva . Dipende da dove si intende andare e in che periodo. Sicilia ad agosto nell' interno , direi molto utile. Alta montagna luglio... direi quasi inutile. personalmente ho acquistato il camper senza clima in cabina e potendo tornare indietro non lo rifarei anche perche' la differenza di costo era esigua. per quanto riguarda la cellula , in considerazione del fatto che vado quasi sempre al mare devo dire che il gioco non vala la candela (nel mio caso) perche' anche questa estate su tre settimane in Salento sarebbe servito solo un paio di notti. Ovviamante se non hai problemi di peso o economici prendilo , al massimo non lo usi.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 18/10/2010 alle: 12:38:19
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 18/10/2010  10:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)][:)][:)][:)]
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:02:05
Clima cabina montato quest'anno: in AA, una manna, soprattutto quando sei costretto all'assenza di ombra diurna. In viaggio, con l'inverter, di dubbia efficacia.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:33:29
quote:Risposta al messaggio di mamomamo inserito in data 18/10/2010  13:02:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Clima cabina in AA, spiegati meglio non ho capito. Ivo
17
lulu58
lulu58
08/04/2008 135
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:34:36
ciao a tutti anche io non avevo il clima nella cellula ma solo quello in cabina, ma poi.... quest'estate Grecia e poi giù fino a Istambul.... 44 gradi in Calcidica per una settimana, sveglia alle 5 la mattina per il caldo e la sera si guardava il termometro e quando è andata bene avevamo 33/34 gradi alla sera alle 22.... i nostri amici/vicini con il clima in cellula facevano anche la pennichella... noi non riuscivamo neppure a dormire la notte e quando ci alzavamo la mattina eravamo già bagnati di sudure e entravamo in mare e ci stavamo fino a sera. HO FATTO MONTARE CONDIZIONATORE E GENERATORE! certo sono accessori costosi; è vero posso andare in ferie in montagna e prendermi 20 giorni di pioggia e stare al fresco... Ma ora sono libero di fare quello che voglio, senza condizionamenti; non sono un maleducato e quindi userò il generatore con attenzione verso gli altri, ma la differenza c'è tra l'averlo e il non averlo e se sono in campeggio non serve il generatore e assicuro che il condizionatore è silenzioso.... questo è il mio pensiero, ma ognuno di noi fà quello che vuole, e poi condivido il pensiero di tanti altri quando una cosa la si ha è difficile rinunciarci.... qualcuno di voi ha la manovella per abbassare i vetri? o regola gli specchietti retrovisori scendendo dal camper e muovendo gli specchi? Ps a casa non ho il condizionatore... abito a 650 metri di altitudine...[:D][:D] ciao a tutti Luciano
17
maxmetanol
maxmetanol
16/11/2008 418
Inserito il 18/10/2010 alle: 14:12:24
Qualcuno ha già visto il nuovo modello dometic con oblò integrato ?
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 18/10/2010 alle: 16:06:01
Come già detto, la cosa essenziale e distinguere tra cabina e cellula. Dal mio punto di vista il clima in cellula è IRRINUNCIABILE, esattamente come sulle auto. Senza clima si devono tenere i finestrini spalancati (quando ci sono 35°C o più...) e se si superano gli 80 km/h il rumore ti stordisce. Quindi sarebbe impossibile viaggiare per centinaia di km a velocità decenti. Altro discorso per il clima cellula. Io non l'ho mai avuto e non ho intenzione di prenderlo. Fino ad oggi l'ho rimpianto una sola notte, in campeggio ad Arzachena con un caldo allucinante. Quindi non cambia il mio totale disinteresse per questo accessorio. Come ultima cosa vanno tenuti un considerazione due aspetti: rumore e peso. Purtroppo mi è capito un paio di volte di dormire di fianco a dei "colleghi" a cui avrei voluto tagliare le gomme quando non riuscivo a dormire grazie ai loro generatori. In più bisognerebbe farsi una domanda: quando pesa il mio camper quando è bello carico per andare in ferie? e quanto peso ci aggiungo se metto clima e generatore? Se sommando tutto il peso è adeguato alla patente che possiedo e all'immatricolazione del mezzo allora tutto a posto, in caso contrario sono un criminale.
15
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 18/10/2010 alle: 16:34:27
BEh...la mia eperienza personale dice: CLIMA in cabina...SI....per i motivi di cui tutti hanno detto (viaggiare in autostrada con finestrini abbassati è praticamente impossibile per il fruscio e per il fastidio ai posti in dinette...se poi hai dei figli piccoli [xx(][xx(][xx(]...vitale non fare correnti d'aria) CLIMA in cellula...NO...EVAPORATIVO in cellula....SI...lo usi sempre, in viaggio, in sosta libera e allacciato alla 220...una manna per stare bene in cellula (no sbalzi di temperatura) pranzare e/o dormire al pomeriggio (ho due bimbi piccoli che dormono almeno 2 ore al pomeriggio)...ho testao quest'anno nel Salento (18 giorni su 22 di vacanza sempre in libera) dopo aver pranzato nel camper al pomeriggio ci facevamo 2/3 ore di pennichella tutti senza sudare....Lo ricomprerei su di un nuovo VR? Cerrrrrrrrrrrrrrrrrrrto che si...come detto da qualcuno prima di me...si vive una sola volta[:)][:)][:)][:)] Paolo
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 19/10/2010 alle: 12:02:45
Mentre il concessionario calcolava il preventivo del camper mio figlio mi chiese: "Papi lo mettiamo il clima?" e gli dissi, no, perchè se dobbiamo stare al fresco tappati in camper tanto vale stare a casa...pochi minuti dopo chiesi al concessionario di installare il clima sul mio camper e come disse qualcuno ogni tanto tornerei a pagarlo una seconda volta...diciamo che se d'inverno va più la sosta libera, in estate è facile appoggiarsi ad un'AA o Camping che ti offra la 220 e allora dormire di notte con la copertina mentre fuori ci sono 28 gradi ed il 70% di unidità non ha prezzo....
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 19/10/2010 alle: 13:10:14
Nel vecchio camper avevo quello in cellula e non in cabina. Nel nuovo è al contrario. Usati poche volte in tutti e due i casi. Ritengo che il comfort mentre si guida sia da preferire. La notte, vicino al mare, capita di dovere chiudere gli oblò per il freschetto. Di giorno si sta fuori, al massimo pennichella sotto l'ombrellone [:D] Il clima cellula pesa ed "obbliga" all'uso del generatore. Inoltre sono contrario a far montare qualunque cosa sopra il tetto del camper, con o senza buchi !!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15226
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:12:36
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 18/10/2010  16:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non parlo per mè che sono dentro la portata del mio mezzo, ma vedi Gulliver non sò se ti rendi conto, ma in questo forum scrivono molti criminali. [:D][:D][:D] lo sò che parlavi per tè ma... Ivo PS: forse usare la parola criminale è eccessivo, non credi?
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 19/10/2010 alle: 14:50:54
quote:Risposta al messaggio di Gulliver615 inserito in data 18/10/2010  16:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse il clima in cabina è IRRINUNCIABILE?? CORDIALITA'
16
Gulliver615
Gulliver615
13/08/2009 123
Inserito il 21/10/2010 alle: 10:55:50
Forse criminale è un termine un po' forte, vero. Direi che fuori legge è più appropriato. Io ho scagliato la prima pietra ma ovviamente non sono senza peccato, non sempre rispetto i limiti di velocità, per esempio. Ma correre un po' (tipo 140-150 in autostrada) perchè sei in ritardo al lavoro lo ritengo decisamente meno grave rispetto a percorrere grandi distanze (magari più di mille km) costantemente in sovrappeso, per andare in vacanza. Probabilmente questa mia fissazione del peso deriva dal fatto che pochi giorni fa ho fatto la mia prima uscita con il camper nuovo e in Austria mi hanno fermato e pesato. Non solo me, fermavano TUTTI i camper e i camion. Non capisco bene l'intervento di "francyvally". Io ho espresso la mia opinione cercando di motivarla, come hanno fatto altri. Ho scritto qualcosa di sbagliato?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link