73 de alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 09/01/2017 alle 16:31:48
Ciao, conoscere uno stato elettrochimico in corrente non è possibile. Una batteria con 100 Ah nominali, non si sa se è veramente 100 Ah. E' un dato che il costruttore dichiara, ma in realtà si può scostare. Non esistenemmeno uno strumento che possa misurare lo stato di carica di una batteria, la chimica non può essere tramutata in elettrotecnica. Solo la batteria stessa conosce la reazione chimica al suo interno che da una differenza di potenziale ai capi dei poli. Non ti può essere di aiuto nemmeno la consultazione di una sfera di cristallo. Alcuni usano misurate la tensione, ma questa dipende dal carico applicato alla batteria, e non è mai un dato che confermi la bontà dell'accumulatore. 73 de
La mia domanda era un Po meno tecnica e più specifica ma se non si può rispondere pazienza io pensavo che una 50ina di ampere fossero disponibili prima di spegnere l'inverter che q 12 circa v si stacca
In risposta al messaggio di feynman del 09/01/2017 alle 20:48:20
Sotto le seguenti ipotesi: che la batteria sia abbastanza nuova e non maltrattata, che la batteria sia completamente carica ti troverai a raggiungere una tensione di 12 V (misurata sotto carico) se l'inverter assorbe 5A,a circa il 25% della capacita nominale (quindi batteria molto scarica) se l'inverter assorbe 10A, a circa il 50% della capacita nominale se l'inverter assorbe 20A, a circa il 90% della capacita nominale (stai assorbendo troppa corrente per una batteria da 100Ah)
Magnifica risposta, molto esauriente, ho capito bene,