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Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

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bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 22:58:29
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2024 alle 22:53:57

mi sono sempre affidato alla matematica per ricavare i mm dai mmq   quale domanda avresti?
Ti ricordi dei suggerimenti che mi avevi dato un mese fa, quando io poi alla fine ho tratto enorme beneficio dalla sostituzione del fusibile? E che mi dicevi che il cavo potrebbe essere un 10 mmq se non addirittura un 6 mmq?
Vorrei in futuro sostituirlo, visto che mi accingo a montare il famoso Victron Orion XS da 50A (che ho gia' in casa).
Tu sai bene dove passa quel cavo e se e' un lavoro facile da fare?
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:04:37
In risposta al messaggio di bimox del 29/01/2024 alle 22:58:29

Ti ricordi dei suggerimenti che mi avevi dato un mese fa, quando io poi alla fine ho tratto enorme beneficio dalla sostituzione del fusibile? E che mi dicevi che il cavo potrebbe essere un 10 mmq se non addirittura un 6 mmq?
Vorrei in futuro sostituirlo, visto che mi accingo a montare il famoso Victron Orion XS da 50A (che ho gia' in casa). Tu sai bene dove passa quel cavo e se e' un lavoro facile da fare?
...
ricordo qualcosa ma non di preciso, cosa intendevi? Parli del cavo BM/BS? Se sì su quale meccanica? Fiat 244?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:08:29
In risposta al messaggio di Laikone del 29/01/2024 alle 23:04:37

ricordo qualcosa ma non di preciso, cosa intendevi? Parli del cavo BM/BS? Se sì su quale meccanica? Fiat 244?
Si, scusa, cavo dalla BM verso l'abitacolo che entra appena sopra la batteria su meccanica 244 2.8 JTD
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 23:38:19
In risposta al messaggio di bimox del 29/01/2024 alle 23:08:29

Si, scusa, cavo dalla BM verso l'abitacolo che entra appena sopra la batteria su meccanica 244 2.8 JTD
No, non è una cosa complicata.
Basta utilizzare l'attuala cavo come "traino" e in un attimo fai passare il nuovo cavo di sezione adeguata.

PS: monta il cavo più grosso che il DC-DC è in grado di alloggiare nei propri morsetti e preoccupati PRIMA di fare la sostitizione, di avere capicorda e pinza adatti a crimpare in modo impeccabile.
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Szopen
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06/09/2019 5873
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Inserito il 29/01/2024 alle: 23:59:15
In risposta al messaggio di bimox del 29/01/2024 alle 23:08:29

Si, scusa, cavo dalla BM verso l'abitacolo che entra appena sopra la batteria su meccanica 244 2.8 JTD
La morsettiera a vite prevede l'utilizzo di cavi da 25mmq nudi, però come suggerito anche da Laikone, puoi verificare, secondo me si riesce a mettere cavi da 35mmq con idonei puntalini ben crimpati, non so se è possibile usare terminali ad occhiello, a me non è ancora arrivato.

Se utilizzi il vecchio cavo per fare da traino, metti un po di liquido passacavi lungo il nuovo cavo, in mancanza puoi adoperare un metodo più casereccio: un po di detersivo per i piatti. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 02/02/2024 alle: 07:28:27
Renogy DCDC 40A, Ieri mattina appena ho acceso il motore (al minimo).
Sono 37,88 A misurati sullo shunt, con frigo e stufa accesa.
In pratica anche solo la manovra per arrivare al camper service o la spesa al supermercato contribuisce di più di una giornata di PV.



IMG_0819.jpeg
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 02/02/2024 alle: 09:35:12
Sicuramente se stai acceso un'ora con quella corrente,  carichi quasi 38  Ah yes
Ma ci possono essere utilizzi diversi del camper.
Ad es. a noi capita di stare  fermi  7 o 8 giorni qui

20230608_113524(2).jpg

.. oppure qui ..

Screenshot_20230707_100255_Gallery(4).jpg

senza nemmeno accendere il motore, quindi non si caricherebbe nulla. 
Ma anche alle nostre latitudini e stagioni: a cavallo dell'8 dicembre siamo stati più di 4 giorni (di cui uno inutile per la ricarica FV dato il tempaccio) fermi in un parcheggio in Provenza, sempre con frigo a c. ma anche con Combi, andandocene poi al 5⁰ giorno con le due AGM calate poco o nulla.
Oppure il classico modo semi itinerante, un giorno qua un giorno là ma talora fermandosi un paio di notti .. in cui la BS "non so nemmeno di averla".
Ognuno si regola in base alle sue esigenze e spesso ci possono essere più modi per fare le stesse cose come turismo.
Se i miei 280W FV, che ho ormai da 5 anni, non mi bastassero o mi inducessero a fare cose strane (tipo stare a motore acceso da fermo, cosa che NON faccio dai tempi del primo camper nel 1990-95, con frigo a c. e una BS ma senza FV), mi attrezzerei diversamente.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2024 alle 10:34:48
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19182
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Inserito il 02/02/2024 alle: 11:48:39
che bello, con il motore acceso o il FV sul tetto si ricaricano le batterie... mo' me lo segno...

Scommetto che serve il gasolio per il motore e il sole per il FV vero? laugh

Conviene andiate allo stadio a tifare laugh

scusatemi, ma non ho resistito 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 02/02/2024 alle: 12:28:35
Bravo Laikone, ci hai rivelato che anche al motore e al FV si deve "dar da mangiare" qualcosa, non lo sapevamo surprise. Così come all'EFoy si deve dare l'etanolo .. oltre che qualche migliaio di euro prima smiley

Quanto al "tifo", probabilmente lo tiri in ballo perché è il modo di pensare tuo, non mancano certo gli esempi.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2024 alle 15:34:00
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 02/02/2024 alle: 17:40:20
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2024 alle 09:35:12

Sicuramente se stai acceso un'ora con quella corrente,  carichi quasi 38  Ah  Ma ci possono essere utilizzi diversi del camper. Ad es. a noi capita di stare fermi  7 o 8 giorni qui .. oppure qui .. senza nemmeno
accendere il motore, quindi non si caricherebbe nulla.  Ma anche alle nostre latitudini e stagioni: a cavallo dell'8 dicembre siamo stati più di 4 giorni (di cui uno inutile per la ricarica FV dato il tempaccio) fermi in un parcheggio in Provenza, sempre con frigo a c. ma anche con Combi, andandocene poi al 5⁰ giorno con le due AGM calate poco o nulla. Oppure il classico modo semi itinerante, un giorno qua un giorno là ma talora fermandosi un paio di notti .. in cui la BS non so nemmeno di averla. Ognuno si regola in base alle sue esigenze e spesso ci possono essere più modi per fare le stesse cose come turismo. Se i miei 280W FV, che ho ormai da 5 anni, non mi bastassero o mi inducessero a fare cose strane (tipo stare a motore acceso da fermo, cosa che NON faccio dai tempi del primo camper nel 1990-95, con frigo a c. e una BS ma senza FV), mi attrezzerei diversamente.
...
Sono d’accordo con te, bisogna ragionare in base alle situazioni e non generalizzare.
Io con il mio PV da 170w non riesco a sopravvivere, oggi sole pieno in una città del sud alle 11 avevo una produzione di meno di 40W, che non coprono nemmeno il consumo di frigo e stufa.
Onestamente anche coprendo tutto il tetto del mio furgone, circa il doppio della potenza attuale, non riuscirei ad avere un saldo positivo. Pur considerando il buffer di 280 Ah di litio.
Puo’ anche essere che il mio impianto fotovoltaico sia realizzato/configurato male e voglio approfondire questa cosa, perché allo stato attuale mi sembra un oggetto pressoché inutile.

PS Non ci penso minimamente a tenere il motore acceso da fermo visto i millemila sensori.

Comunque questo era ieri:

IMG_0814(1).jpeg



IMG_0827.jpeg
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Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 18:25:14
Certamente anche a me, pur con 280 W e "consumando poco" come nostre abitudini, il fotovoltaico talora non basta a  ricaricare il consumo della giornata e magari capita di erodere qualcosa dallo SoC della BS. Su base di alcuni giorni, se inverno, però di solito ci spostiamo quindi arriva il contributo dell'alternatore, di cui ignoro la W ma che pare ricarichi abbastanza anche in configurazione "classica", senza DCDC.  Settimane bianche in camper non ne facciamo, tutt'al più un giorno o due di passaggio sulle Alpi.
Insomma finora nel mio utilizzo mi va tutto bene anche così. Cosa a cui sto attento, perché prima o poi si andrà al fine vita delle due AGM (più di 5 anni ora, ma pare "tengano" ancora) e devo regolarmi per il prossimo acquisto.  Ma stando così le cose, penso farei il bis con quelle.

PS guardando la tua W generata, sarà anche meno delle W di frigo e stufa insieme, ma questi non vanno continuamente mentre il FV finchè c'è sole si. O meglio va con una curva sinusoidale su base "tempo" con massimo verso il mezzogiorno. Nuvole a parte. Dovresti guardare l'energia generata in un giorno, che i regolatori presentano di solito  in Wh o in kWh. Per limitata che sia, una volta che l'impianto ce l'hai ti viene giù gratis, quindi perché buttarla via?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 02/02/2024 alle 18:43:25
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 19:31:35
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2024 alle 18:25:14

Certamente anche a me, pur con 280 W e consumando poco come nostre abitudini, il fotovoltaico talora non basta a  ricaricare il consumo della giornata e magari capita di erodere qualcosa dallo SoC della BS. Su base di alcuni
giorni, se inverno, però di solito ci spostiamo quindi arriva il contributo dell'alternatore, di cui ignoro la W ma che pare ricarichi abbastanza anche in configurazione classica, senza DCDC.  Settimane bianche in camper non ne facciamo, tutt'al più un giorno o due di passaggio sulle Alpi. Insomma finora nel mio utilizzo mi va tutto bene anche così. Cosa a cui sto attento, perché prima o poi si andrà al fine vita delle due AGM (più di 5 anni ora, ma pare tengano ancora) e devo regolarmi per il prossimo acquisto.  Ma stando così le cose, penso farei il bis con quelle. PS guardando la tua W generata, sarà anche meno delle W di frigo e stufa insieme, ma questi non vanno continuamente mentre il FV finchè c'è sole si. O meglio va con una curva sinusoidale su base tempo con massimo verso il mezzogiorno. Nuvole a parte. Dovresti guardare l'energia generata in un giorno, che i regolatori presentano di solito  in Wh o in kWh. Per limitata che sia, una volta che l'impianto ce l'hai ti viene giù gratis, quindi perché buttarla via?
...
Oggi ho prodotto 0,36 kWh che corrispondono vpp a 40 minuti di motore acceso equivalenti ad uno spostamento di 20/30 km.
Secondo me vanno calibrati bene questi calcoli trovando il giusto equilibrio tra consumi “obbligatori” , rischio nuvole e lunghezza delle soste.
Io ho optato per avere un serbatoio di kWh più grande, 105 Ah attuali potrebbero non essere sufficienti in condizione critiche, passerò a 280 Ah.
Dovrebbero essere sufficienti a stare fermi una settimana al buio e al freddo, da provare ovviamente. 
Il vantaggio è anche che con una notte attaccato ad una colonnina faccio il pieno.
Non è detto che in futuro non mi decida a coprire il tetto del furgone con pannelli flessibili. 
 
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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 03/02/2024 alle: 16:53:33
360 Wh in un giorno con un 170 W a inizio febbraio, sia pure abbastanza a sud, non mi sembrano scarsi. Naturalmente il totale giornaliero dipende anche dalla recettività della BS. 
Circa 30 Ah in un giorno non saranno magari sufficienti per essere autonomi se vanno sia frigo a c. che Combi D.,  ma aiutano.
Con i 410 W di un pannello civile visto in altro thread, ad esempio, in analoghe condizioni al contorno si potrebbe avere sui 70 Ah /g ..
 
_____________ Armando
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 18:00:17
L importante è produrre carica, il FV lavora in un modo, il DC in altro. Bisogna poi stare molto attenti ai consumi, io ho fatto 5 giorni fermo in inverno a Monaco di Baviera, ero sotto un lampione e per alcune parti della serata stavamo a luci spente. 
Vedo a volte camperisti che accendono tutte le luci e magari la tv dall imbrunire e poi devono accendere il generatore o il motore perché sono in "emergenza"
route
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 07:42:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 02/02/2024 alle 17:40:20

Sono d’accordo con te, bisogna ragionare in base alle situazioni e non generalizzare. Io con il mio PV da 170w non riesco a sopravvivere, oggi sole pieno in una città del sud alle 11 avevo una produzione di meno di 40W,
che non coprono nemmeno il consumo di frigo e stufa. Onestamente anche coprendo tutto il tetto del mio furgone, circa il doppio della potenza attuale, non riuscirei ad avere un saldo positivo. Pur considerando il buffer di 280 Ah di litio. Puo’ anche essere che il mio impianto fotovoltaico sia realizzato/configurato male e voglio approfondire questa cosa, perché allo stato attuale mi sembra un oggetto pressoché inutile. PS Non ci penso minimamente a tenere il motore acceso da fermo visto i millemila sensori. Comunque questo era ieri:
...
Ciao,
il mio 190W a rm produce il doppio del tuo alle 11! Qualcosa non quadra.
Leggo di luci che scaricano la batteria..ma quanto assorbono le vs? normalmente ho una luce comfortevole con 1A.
Da tutti gli esperimenti fatti (importavo led dalla cina) è risultato chiaro che la soluzione piu efficente è usare tanti punti luce dimmati, perchè l'efficenza del singolo led si alza enormemente (anche la durata, non si bruciano mai). Meglio ancora è usare serie e parallelo per avere i lumen desiderati con piu led possibile ma in camper è impraticabile.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2024 alle: 20:54:34
Sul mio camper del 2009 c'erano 9 lampadine alogene da 10 W, lo do sostituite con equivalenti led da 1,5 W, tranne in dinette dove ho montato un disco led da 5W, ho più luce di prima passando con tutto acceso da 7,5A a 1,4A, chiaramente accendo solo quello che serve ma sembro sempre una astronave aliena, i camper vicini son tutti al buio 
Adria Coral Compact, il camper coupè
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 20:22:21
Ho cercato di seguire il threa e' per mia ignoranza non capisco bene perché aggiungere un dcdc charger all'alternatore che di mestiere carica batterie
Sicuramente per mia colpa ma mi pare come aggiungere una seconda coppia di pedali a una bici che già li ha
Comunque sono arrivato qui per capire se il dcdc può fare al caso mio.
Può essere capace di interporsi tra due batterie "al volo" per collegarle in parallelo e fare sì che una ceda carica all'altra?
In pratica ho una litio da 45ah che tengo in una cassetta come riserva di carica (carico telefoni, etc).
La carico con la 230v dove e quando posso con apposito caricabatterie.
A volte ho la batteria servizi agm un po' giù e mi sarebbe utile darle 20 o 30 amp, ma ovviamente non posso fare un parallelo volante tra batterie di chimica diversa, tensione diversa etc
Mi chiedevo se il dcdc o un altro aggeggio sia capace di mettersi di mezzo e rendere possibile l'operazione.
Ovviamente avrà bisogno magari di una mezz'ora ma questo non sarebbe un problema
Grazie a chi risponde
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2025 alle: 21:57:02
In risposta al messaggio di skr91 del 02/01/2025 alle 20:22:21

Ho cercato di seguire il threa e' per mia ignoranza non capisco bene perché aggiungere un dcdc charger all'alternatore che di mestiere carica batterie Sicuramente per mia colpa ma mi pare come aggiungere una seconda coppia
di pedali a una bici che già li ha Comunque sono arrivato qui per capire se il dcdc può fare al caso mio. Può essere capace di interporsi tra due batterie al volo per collegarle in parallelo e fare sì che una ceda carica all'altra? In pratica ho una litio da 45ah che tengo in una cassetta come riserva di carica (carico telefoni, etc). La carico con la 230v dove e quando posso con apposito caricabatterie. A volte ho la batteria servizi agm un po' giù e mi sarebbe utile darle 20 o 30 amp, ma ovviamente non posso fare un parallelo volante tra batterie di chimica diversa, tensione diversa etc Mi chiedevo se il dcdc o un altro aggeggio sia capace di mettersi di mezzo e rendere possibile l'operazione. Ovviamente avrà bisogno magari di una mezz'ora ma questo non sarebbe un problema Grazie a chi risponde
...
Senza DcDc la bs si carica venendo messa di colpo in parallelo alla bm. Se la bs è molto scarica ci arriva una gran corrente improvvisamente e non le fa bene. Poi mano mano che si carica la corrente cala allungando molto i tempi di carica e non si arriva mai a una carica perfetta e completa. In tal caso la durata della carica in utilizzo è più breve.
un DcDc è un caricabatterie con corrente controllata e le corrette fasi di carica. Qukndi protegge la bs da una carica rozza e brutale ma permetta anche una carica completa al 100% ma preservando la batteria.
La differenza pratica è che se caricata con DcDc la batteria non si rovina e comunque con la carica si fannk molte più ore di utilizzo.
Questo in caso di AGM perchè con bs litio è quasi obbligatorio per la corretta carica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 09:00:55
Senza contare che sui mezzi nuovi lo smart alternator smette di funzionare quando la BM è carica e quindi, con un frigo acceso in viaggio a 12v, senza il DCDC si arriva a destinazione con BS scarica
Benivan B100
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2025 alle: 11:38:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/01/2025 alle 21:57:02

Senza DcDc la bs si carica venendo messa di colpo in parallelo alla bm. Se la bs è molto scarica ci arriva una gran corrente improvvisamente e non le fa bene. Poi mano mano che si carica la corrente cala allungando molto
i tempi di carica e non si arriva mai a una carica perfetta e completa. In tal caso la durata della carica in utilizzo è più breve. un DcDc è un caricabatterie con corrente controllata e le corrette fasi di carica. Qukndi protegge la bs da una carica rozza e brutale ma permetta anche una carica completa al 100% ma preservando la batteria. La differenza pratica è che se caricata con DcDc la batteria non si rovina e comunque con la carica si fannk molte più ore di utilizzo. Questo in caso di AGM perchè con bs litio è quasi obbligatorio per la corretta carica.
...
Grazie della risposta
Al rientro a Bologna se posso faccio altre domande, ora in viaggio con il telefono è un po' complicato
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