CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 241
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 07:09:29
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 18:14:09

non ho deciso essere un cesso, il video è stato uno spunto per la discussione, poi se mi chiedi che tipo di DC-DC monterei sul mio mezzo ti confermo che non monterei mai quel marchio, ma questa è una mia scelta. 
Dal secondo video dell'autore che hai postato mi sembra che abbiano prestazioni di efficienza analoghi, Victron e Renogy.
Con differenze non grandi e differenze di prezzo grandi, direi che la scelta stà sul personale, non sull'oggettivo.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 07:11:03
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 18:17:35

concordo sul fatto che un parellatore sia peggio di un DC-DC, ma è altrettanto vero che con 30/40€ compri un relais da 200A di indiscussa qualità, il quale ha come unico difetto di non gestire una corva di ricarica, mentre un DC-DC cesso alza notevolmente il rischio a bordo del mezzo. 
Cosa intendi per relè da 200A? un sistema ancora diverso o analogo al parallelatore di serie, solo con più portata?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 07:18:07
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:09:29

Dal secondo video dell'autore che hai postato mi sembra che abbiano prestazioni di efficienza analoghi, Victron e Renogy. Con differenze non grandi e differenze di prezzo grandi, direi che la scelta stà sul personale, non sull'oggettivo.
Questo significa che il primo test non è valido,  e se non è valido, perchè dovrebbe esserlo il secondo, di sicuro è più vicino ad una probabile realtà ma visto il personaggio non mi fiderei piu di tanto, quello sa di elettricità come io di letteratura pachistana del 700!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 07:44:02
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2023 alle 07:18:07

Questo significa che il primo test non è valido,  e se non è valido, perchè dovrebbe esserlo il secondo, di sicuro è più vicino ad una probabile realtà ma visto il personaggio non mi fiderei piu di tanto, quello sa di elettricità come io di letteratura pachistana del 700!
Maggior ragione per non usare u video del genere per classificare cesso un prodotto, soprattutto se in quel video, fatto male o bene che sia, è stato messo in parallelo con un altro più costoso comportandosi tutto sommato ugualmente, a quel punto o tutti cessi o tutti adatti allo scopo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 08:48:29
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:44:02

Maggior ragione per non usare u video del genere per classificare cesso un prodotto, soprattutto se in quel video, fatto male o bene che sia, è stato messo in parallelo con un altro più costoso comportandosi tutto sommato ugualmente, a quel punto o tutti cessi o tutti adatti allo scopo.
Non mi fiderei di quelle misure punto.

Poi potrebbero anche essere veritiere ma giusto per una pura coincidenza
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 13:03:44
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:11:03

Cosa intendi per relè da 200A? un sistema ancora diverso o analogo al parallelatore di serie, solo con più portata?
relais analogo all'attuale parallelatore.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 13:11:40
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:44:02

ma ancora insiste sull'aspetto "cesso" correlato al DC-DC del video? Chi l'ha detto?
Quel video è solo un argomento di discussione sul quale si può dibattere nel bene e nel male.

Resta comunque il fatto che i DC-Dc (plurale) spaziano da prezzi contenuti a prezzi elevati pur avendo le stesse caratteristiche sulla carta e ben sabbiamo che difficilmente nella realtà sarà così.

Per questo il ragionamento è:
se prendo un banale relais, con 40€ compro un signor relais, non caricherà la BS nel migiore dei modi, ma è certamente sicuro in termini di sicurezza d'impianto.
oppure
prendo un DC-DC economico, il quale lì per sè è un oggetto molto più richioso di un relais e faccio caricare le mie batterie con i rischi di sicurezza, ma anche di metodo di ricarica? 

io dico solo che prima di  montare un DC-Dc economico ci penserei molto bene.
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 14:32:58
Scusa, ma un DC-DC anche economico, cablato e fusibilato a dovere, che pericolosità avrebbe di particolare, confronto a tante altre cose elettroniche e non presenti sul camper?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 17:01:33
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 14:32:58

Scusa, ma un DC-DC anche economico, cablato e fusibilato a dovere, che pericolosità avrebbe di particolare, confronto a tante altre cose elettroniche e non presenti sul camper?
anche tu sei uno di quelli che di fronte a un fusibile e a un cablaggio ben dimensionato si sente al riparo d aogni problema vedo... ma sappiamo che così non è, altrimenti non accadrebbe nessun incendio nelle abitazioni in quanto sono tutte protette dalla protezioni inserite per legge.

Tornando alla pericolosità... prima di tutte il DC-DC stesso, attraverso il quale passa un bel po' di corrente...  Per questo l'ho paragonato ad un inverter il quale è di suo un oggetto pericoloso se non ben costruito.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 21:15:26
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 14:32:58

La pericolosità,  se proprio vogliamo c'è ovunque, nella lavatrice, nel condizionatore o in qualunque altro dispositivo elettrico, elettromeccanico o elettronico, ci possono essere dispositivi piu o meno soggetti a guasto, di certo dove ci sono in gioco correnti e/o tensioni elevate, il rischio aumenta e questo vale anche per il relè che è un dispositivo elettromeccanico molto soggetto a guasti, molto di piu di un convertitore ben fatto che è un interruttore allo stato solido privo di contatti striscianti o a molla e leverismi  soggetti a usura
Vogliamo fare a meno del caricabatterie o del regolatore? Sono convertitori esattamente come il caricabatterie b2b

14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 21:40:00
Insisto col dire che se vogliamo prevenire danni da surriscaldamento dobbiamo montare gli oggetti che scaldano nel modo corretto.
Ho visto  inverter dentro le cassapanche, ovviamente in legno, che poi vengono stipate di qualunque cosa.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 22:02:23
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2023 alle 21:40:00

Insisto col dire che se vogliamo prevenire danni da surriscaldamento dobbiamo montare gli oggetti che scaldano nel modo corretto. Ho visto  inverter dentro le cassapanche, ovviamente in legno, che poi vengono stipate di qualunque cosa.  
Questo lo do per scontato le installazioni vanno eseguite a regola d'arte, che lo faccia un professionista o che uno se lo faccia da solo, se ha le competenze, ben venga, il problema è che sono molti di più quelli che non le hanno ma credono di averle che quelli che le hanno veramente

E' come essere criticati da uno che non capisce e proprio perché non capisce è più portato a credere a quello che capisce meno di lui che non a chi veramente potrebbe aiutarlo.
(non è rivolto a nessuno, niente polemiche è solo una constatazione)

18
rox76
rox76
12/09/2007 331
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 22:27:48
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2023 alle 13:11:40

ma ancora insiste sull'aspetto cesso correlato al DC-DC del video? Chi l'ha detto? Quel video è solo un argomento di discussione sul quale si può dibattere nel bene e nel male. Resta comunque il fatto che i DC-Dc (plurale)
spaziano da prezzi contenuti a prezzi elevati pur avendo le stesse caratteristiche sulla carta e ben sabbiamo che difficilmente nella realtà sarà così. Per questo il ragionamento è: se prendo un banale relais, con 40€ compro un signor relais, non caricherà la BS nel migiore dei modi, ma è certamente sicuro in termini di sicurezza d'impianto. oppure prendo un DC-DC economico, il quale lì per sè è un oggetto molto più richioso di un relais e faccio caricare le mie batterie con i rischi di sicurezza, ma anche di metodo di ricarica?  io dico solo che prima di  montare un DC-Dc economico ci penserei molto bene.
...
Scusate ma i DC/DC economici quali sarebbero?
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 07:41:38
In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 22:27:48

Come tutte le cose recenti, e’ un mercato in evoluzione. Adesso si trova a circa 200€ un Victron da 30A, mentre un Renogy da 40A costa 125€.
Esistono anche dei cloni del Renogy, che si trovano a meno. O oggetti che dicono di fare le stesse cose.

Io ho il Renogy comprato nel 2021 ma se dovessi fare l’impianto adesso prenderei una coppia di Victron.  

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 13/12/2023 alle 08:09:15
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 10:28:39
In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 22:27:48

acuni esempi te li ha fatti subalpino... 
aggiungo che un Dometic da 40A costa 450€... 

Credo sia chiaro che un oggetto che costa 450€ non può essere uguale a quello che costa 200€ o addirittura 125.

Un Dometic da 10A costa 230€ e questo in pratica è il prezzo minimo per questo marchio a parte qualche scontistica del caso... 
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 10:30:19
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/12/2023 alle 07:41:38

Come tutte le cose recenti, e’ un mercato in evoluzione. Adesso si trova a circa 200€ un Victron da 30A, mentre un Renogy da 40A costa 125€. Esistono anche dei cloni del Renogy, che si trovano a meno. O oggetti che dicono di fare le stesse cose. Io ho il Renogy comprato nel 2021 ma se dovessi fare l’impianto adesso prenderei una coppia di Victron.    
come fai a sapere che le copie sono come l'originale ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 10:37:33
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 10:30:19

come fai a sapere che le copie sono come l'originale ?
non lo si saprà mai, anche perchè non lo sono. Che lo siano è la solita convinzione di chi si ostina a pensare che il mondo sia un grande complotto...

Le cose che escono dalla stessa azienda con marchi differenti non sono uguali e vengono prodotte con materiali di inferiore qualità, a partire dal componente interno allo scatolato di contenimento. 

Come dico da sempre, il fatto che un utente si senta soddisfatto di un determinato prodotto, magari economico non significa che questo prodotto sia il migliore.

D'altronde anche la musica la si ascolta con sia con una cassa BT da 20€ ma certamente meglio con una cassa BT della Marshall da 200€... si chiama accontentarsi.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 13:42:18
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2023 alle 10:37:33

non lo si saprà mai, anche perchè non lo sono. Che lo siano è la solita convinzione di chi si ostina a pensare che il mondo sia un grande complotto... Le cose che escono dalla stessa azienda con marchi differenti non
sono uguali e vengono prodotte con materiali di inferiore qualità, a partire dal componente interno allo scatolato di contenimento.  Come dico da sempre, il fatto che un utente si senta soddisfatto di un determinato prodotto, magari economico non significa che questo prodotto sia il migliore. D'altronde anche la musica la si ascolta con sia con una cassa BT da 20€ ma certamente meglio con una cassa BT della Marshall da 200€... si chiama accontentarsi.
...
Victron e' un azienda che produce in modo specifico apparecchiature per ricarica e gestione batterie anche di un certo livello per vari settori .
Dometic , a mio avviso e' piu' generalista e soprattutto e' molto votata al settore dei VR dove notoriamente costa tutto il doppio.

Io non sono cosi' sicuro che il primo valga la metà del secondo.
route
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 14:25:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/12/2023 alle 13:42:18

Victron e' un azienda che produce in modo specifico apparecchiature per ricarica e gestione batterie anche di un certo livello per vari settori . Dometic , a mio avviso e' piu' generalista e soprattutto e' molto votata al settore dei VR dove notoriamente costa tutto il doppio. Io non sono cosi' sicuro che il primo valga la metà del secondo.
credo ti sfugga in reltà cosa faccia Dometic; non dimenticare che ha assorbito Waeco, la quale nel settore automotive sa il fatto suo.

Se non vuoi confrontare Dometic con Victron, puoi sempre farlo tra Victron e altri marchi che costano la metà di Victron; è il concetto che c'è dietro che dobbiamo discutere. 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 15:11:04
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2023 alle 10:37:33

non lo si saprà mai, anche perchè non lo sono. Che lo siano è la solita convinzione di chi si ostina a pensare che il mondo sia un grande complotto... Le cose che escono dalla stessa azienda con marchi differenti non
sono uguali e vengono prodotte con materiali di inferiore qualità, a partire dal componente interno allo scatolato di contenimento.  Come dico da sempre, il fatto che un utente si senta soddisfatto di un determinato prodotto, magari economico non significa che questo prodotto sia il migliore. D'altronde anche la musica la si ascolta con sia con una cassa BT da 20€ ma certamente meglio con una cassa BT della Marshall da 200€... si chiama accontentarsi.
...
Ahaha un grande complotto ... di marketing.

Ruian Enchi Electronic Technology Co. per esempio produce questo:
image(5530).png

Renogy vende questo:
image(5531).png
Dometic vende questo:
image(5532).png

NB Il Dometic è uscito sul mercato dopo gli altri due, giusto per capire che non è stato copiato.

Se invece parliamo di Redarc, Votronic, Sterling o Victron vediamo che sono oggetti con logiche diverse, che non significa che siano meglio o peggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link