In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 18:14:09Dal secondo video dell'autore che hai postato mi sembra che abbiano prestazioni di efficienza analoghi, Victron e Renogy.
non ho deciso essere un cesso, il video è stato uno spunto per la discussione, poi se mi chiedi che tipo di DC-DC monterei sul mio mezzo ti confermo che non monterei mai quel marchio, ma questa è una mia scelta.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/12/2023 alle 18:17:35Cosa intendi per relè da 200A? un sistema ancora diverso o analogo al parallelatore di serie, solo con più portata?
concordo sul fatto che un parellatore sia peggio di un DC-DC, ma è altrettanto vero che con 30/40€ compri un relais da 200A di indiscussa qualità, il quale ha come unico difetto di non gestire una corva di ricarica, mentre un DC-DC cesso alza notevolmente il rischio a bordo del mezzo.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:09:29Questo significa che il primo test non è valido, e se non è valido, perchè dovrebbe esserlo il secondo, di sicuro è più vicino ad una probabile realtà ma visto il personaggio non mi fiderei piu di tanto, quello sa di elettricità come io di letteratura pachistana del 700!
Dal secondo video dell'autore che hai postato mi sembra che abbiano prestazioni di efficienza analoghi, Victron e Renogy. Con differenze non grandi e differenze di prezzo grandi, direi che la scelta stà sul personale, non sull'oggettivo.
In risposta al messaggio di rubylove del 12/12/2023 alle 07:18:07Maggior ragione per non usare u video del genere per classificare cesso un prodotto, soprattutto se in quel video, fatto male o bene che sia, è stato messo in parallelo con un altro più costoso comportandosi tutto sommato ugualmente, a quel punto o tutti cessi o tutti adatti allo scopo.
Questo significa che il primo test non è valido, e se non è valido, perchè dovrebbe esserlo il secondo, di sicuro è più vicino ad una probabile realtà ma visto il personaggio non mi fiderei piu di tanto, quello sa di elettricità come io di letteratura pachistana del 700!
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:44:02Non mi fiderei di quelle misure punto.
Maggior ragione per non usare u video del genere per classificare cesso un prodotto, soprattutto se in quel video, fatto male o bene che sia, è stato messo in parallelo con un altro più costoso comportandosi tutto sommato ugualmente, a quel punto o tutti cessi o tutti adatti allo scopo.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:11:03relais analogo all'attuale parallelatore.
Cosa intendi per relè da 200A? un sistema ancora diverso o analogo al parallelatore di serie, solo con più portata?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 07:44:02ma ancora insiste sull'aspetto "cesso" correlato al DC-DC del video? Chi l'ha detto?
Maggior ragione per non usare u video del genere per classificare cesso un prodotto, soprattutto se in quel video, fatto male o bene che sia, è stato messo in parallelo con un altro più costoso comportandosi tutto sommato ugualmente, a quel punto o tutti cessi o tutti adatti allo scopo.
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 14:32:58anche tu sei uno di quelli che di fronte a un fusibile e a un cablaggio ben dimensionato si sente al riparo d aogni problema vedo... ma sappiamo che così non è, altrimenti non accadrebbe nessun incendio nelle abitazioni in quanto sono tutte protette dalla protezioni inserite per legge.
Scusa, ma un DC-DC anche economico, cablato e fusibilato a dovere, che pericolosità avrebbe di particolare, confronto a tante altre cose elettroniche e non presenti sul camper?
In risposta al messaggio di dekracap del 12/12/2023 alle 14:32:58La pericolosità, se proprio vogliamo c'è ovunque, nella lavatrice, nel condizionatore o in qualunque altro dispositivo elettrico, elettromeccanico o elettronico, ci possono essere dispositivi piu o meno soggetti a guasto, di certo dove ci sono in gioco correnti e/o tensioni elevate, il rischio aumenta e questo vale anche per il relè che è un dispositivo elettromeccanico molto soggetto a guasti, molto di piu di un convertitore ben fatto che è un interruttore allo stato solido privo di contatti striscianti o a molla e leverismi soggetti a usura
Scusa, ma un DC-DC anche economico, cablato e fusibilato a dovere, che pericolosità avrebbe di particolare, confronto a tante altre cose elettroniche e non presenti sul camper?
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/12/2023 alle 21:40:00Questo lo do per scontato le installazioni vanno eseguite a regola d'arte, che lo faccia un professionista o che uno se lo faccia da solo, se ha le competenze, ben venga, il problema è che sono molti di più quelli che non le hanno ma credono di averle che quelli che le hanno veramente
Insisto col dire che se vogliamo prevenire danni da surriscaldamento dobbiamo montare gli oggetti che scaldano nel modo corretto. Ho visto inverter dentro le cassapanche, ovviamente in legno, che poi vengono stipate di qualunque cosa.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/12/2023 alle 13:11:40Scusate ma i DC/DC economici quali sarebbero?
ma ancora insiste sull'aspetto cesso correlato al DC-DC del video? Chi l'ha detto? Quel video è solo un argomento di discussione sul quale si può dibattere nel bene e nel male. Resta comunque il fatto che i DC-Dc (plurale)spaziano da prezzi contenuti a prezzi elevati pur avendo le stesse caratteristiche sulla carta e ben sabbiamo che difficilmente nella realtà sarà così. Per questo il ragionamento è: se prendo un banale relais, con 40€ compro un signor relais, non caricherà la BS nel migiore dei modi, ma è certamente sicuro in termini di sicurezza d'impianto. oppure prendo un DC-DC economico, il quale lì per sè è un oggetto molto più richioso di un relais e faccio caricare le mie batterie con i rischi di sicurezza, ma anche di metodo di ricarica? io dico solo che prima di montare un DC-Dc economico ci penserei molto bene.
In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 22:27:48Come tutte le cose recenti, e’ un mercato in evoluzione. Adesso si trova a circa 200€ un Victron da 30A, mentre un Renogy da 40A costa 125€.
Scusate ma i DC/DC economici quali sarebbero?
In risposta al messaggio di rox76 del 12/12/2023 alle 22:27:48acuni esempi te li ha fatti subalpino...
Scusate ma i DC/DC economici quali sarebbero?
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/12/2023 alle 07:41:38come fai a sapere che le copie sono come l'originale ?
Come tutte le cose recenti, e’ un mercato in evoluzione. Adesso si trova a circa 200€ un Victron da 30A, mentre un Renogy da 40A costa 125€. Esistono anche dei cloni del Renogy, che si trovano a meno. O oggetti che dicono di fare le stesse cose. Io ho il Renogy comprato nel 2021 ma se dovessi fare l’impianto adesso prenderei una coppia di Victron.
In risposta al messaggio di sergiozh del 13/12/2023 alle 10:30:19non lo si saprà mai, anche perchè non lo sono. Che lo siano è la solita convinzione di chi si ostina a pensare che il mondo sia un grande complotto...
come fai a sapere che le copie sono come l'originale ?
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2023 alle 10:37:33Victron e' un azienda che produce in modo specifico apparecchiature per ricarica e gestione batterie anche di un certo livello per vari settori .
non lo si saprà mai, anche perchè non lo sono. Che lo siano è la solita convinzione di chi si ostina a pensare che il mondo sia un grande complotto... Le cose che escono dalla stessa azienda con marchi differenti nonsono uguali e vengono prodotte con materiali di inferiore qualità, a partire dal componente interno allo scatolato di contenimento. Come dico da sempre, il fatto che un utente si senta soddisfatto di un determinato prodotto, magari economico non significa che questo prodotto sia il migliore. D'altronde anche la musica la si ascolta con sia con una cassa BT da 20€ ma certamente meglio con una cassa BT della Marshall da 200€... si chiama accontentarsi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/12/2023 alle 13:42:18credo ti sfugga in reltà cosa faccia Dometic; non dimenticare che ha assorbito Waeco, la quale nel settore automotive sa il fatto suo.
Victron e' un azienda che produce in modo specifico apparecchiature per ricarica e gestione batterie anche di un certo livello per vari settori . Dometic , a mio avviso e' piu' generalista e soprattutto e' molto votata al settore dei VR dove notoriamente costa tutto il doppio. Io non sono cosi' sicuro che il primo valga la metà del secondo.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2023 alle 10:37:33Ahaha un grande complotto ... di marketing.
non lo si saprà mai, anche perchè non lo sono. Che lo siano è la solita convinzione di chi si ostina a pensare che il mondo sia un grande complotto... Le cose che escono dalla stessa azienda con marchi differenti nonsono uguali e vengono prodotte con materiali di inferiore qualità, a partire dal componente interno allo scatolato di contenimento. Come dico da sempre, il fatto che un utente si senta soddisfatto di un determinato prodotto, magari economico non significa che questo prodotto sia il migliore. D'altronde anche la musica la si ascolta con sia con una cassa BT da 20€ ma certamente meglio con una cassa BT della Marshall da 200€... si chiama accontentarsi.