CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il DC-DC, ne vale veramente la pena?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 241
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 15:47:51
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/12/2023 alle 15:11:04

Ahaha un grande complotto ... di marketing. Ruian Enchi Electronic Technology Co. per esempio produce questo: Renogy vende questo: Dometic vende questo: NB Il Dometic è uscito sul mercato dopo gli altri due, giusto
per capire che non è stato copiato. Se invece parliamo di Redarc, Votronic, Sterling o Victron vediamo che sono oggetti con logiche diverse, che non significa che siano meglio o peggio.
...
A proposito di questi cloni, ho visto che il Renogy da 20 Ah costa poco più di 100 euro, mentre il presunto clone non sono riuscito a trovarlo ad un prezzo inferiore, Quindi non capisco il vantaggio o non sono stato bravo a cercare
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 16:25:11
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/12/2023 alle 15:11:04

Ahaha un grande complotto ... di marketing. Ruian Enchi Electronic Technology Co. per esempio produce questo: Renogy vende questo: Dometic vende questo: NB Il Dometic è uscito sul mercato dopo gli altri due, giusto
per capire che non è stato copiato. Se invece parliamo di Redarc, Votronic, Sterling o Victron vediamo che sono oggetti con logiche diverse, che non significa che siano meglio o peggio.
...
guarda che tu sei libero di pensarla come credi; Il problema è che dei tre prodotti che posti ce ne sono due che non solo io non monterei mai, ma non prenderei nemmeno in considerazione... è strano che i cloni siano solo quelli che costano poco... laugh 

I cloni dei cloni li lascio agli altri.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 18:25:40
In risposta al messaggio di Laikone del 13/12/2023 alle 14:25:27

credo ti sfugga in reltà cosa faccia Dometic; non dimenticare che ha assorbito Waeco, la quale nel settore automotive sa il fatto suo. Se non vuoi confrontare Dometic con Victron, puoi sempre farlo tra Victron e altri marchi che costano la metà di Victron; è il concetto che c'è dietro che dobbiamo discutere. 
Che qualità e performances hanno un costo penso che non sia in discussione, poi bisogna capire (se possibile ) il rapporto spesa resa o piu' semplicemente se si desidera sempre il top su tutto o va bene anche il mezzo top.

route
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2023 alle: 22:32:35
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/12/2023 alle 18:25:40

Che qualità e performances hanno un costo penso che non sia in discussione, poi bisogna capire (se possibile ) il rapporto spesa resa o piu' semplicemente se si desidera sempre il top su tutto o va bene anche il mezzo top.  
concordo, se ti va bene il mezzo top come lo chiami tu direi che non 'è problema. L'importante comprederlo prima e ammetterlo, non dire che sono tutti uguali.

Nello specifico di questi prodotti però, non so se il mezzo top ci può stare, perchè sempre molta corrente attraverso questo accessorio e personalmente diffido dei prodotti a basso costo che rendono (sulla carta) o uguale o addirittura di più dei quelli costosi.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 00:10:33
Il redarc commercializza un prodotto che ricarica da solare in mppt e da alternatore... Solo che il prezzo è ben più alto ...

https://litio.stor

e/products/dc-dc-mppt-redarc-bcdcn1240-40a-40-ampere-12v-12v-caricabatterie-da-solare-e-alternatore
Marco

Modificato da emmespanish il 15/12/2023 alle 00:13:36
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 00:12:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/12/2023 alle 00:10:33

Il redarc commercializza un prodotto che ricarica da solare in mppt e da alternatore... Solo che il prezzo è ben più alto ...
Solo che il link è un puzzle!
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 00:14:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/12/2023 alle 00:12:32

Solo che il link è un puzzle!
Lo so, non me lo fa inserire...laugh
Comunque si trova facilmente in rete wink
Marco
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 07:52:14
Bho, penso che con certi ragionamenti avremo sempre nel nostro campo prezzi assurdi.
Lo stesso oggetto può costare dai 450 del Dometic, ai 30 del Renogy passando per il Victron e compagnia bella.
Credo che nessuno di noi sappia concretamente e nei dettagli come ogni azienda arriva al prezzo finale, e i componenti non possono , da soli, giustificare tutto quel differenziale, neanche se il renogy avesse i contatti i lamiera zincata e il Domentic in oro zecchino.
Dometic ad esempio compra aziende, fa u botto di pubblicità, Renogy manco il sito completamente in Italiano ha. E anche ste cose contribuiscono alle spese e poi al costo finale dei prodotti. 
Non sono un tecnico ma insomma nel 2023 non credo ci sia nulla di magico in un caricabatteria alimentato a 12V, per dirla alle Emme48.
Sono prodotti che esistono da 15 anni almeno, e fanno sempre la stessa cosa, costavano un paio di cento euro 15 anni fa, inflazione a parte i costi dovrebbero scendere perchè che sviluppo mai ci vuoi mettere dietro? Insomma di fatto prendono una corrente in entrata che va già quasi bene e la modificano di poco, poi smaltiscono il calore che ovviamente ne deriva e stop.
Insomma come un caricabatterie a 220v, sicuramente il trasformatore necessario è più complesso anche se sulla carta entrata e uscita sono più simili, ma secondo me sono prezzi solo in minima parte dovuti al prodotto vero e proprio.
A me più che impensierire il prezzo basso del Renogy mi sa da passamontagna il prezzo del Dometic, per dire.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 08:06:24
Sappiamo bene che nelle catene alimentari esistono dei marchi proprietari di alcune di esse che acquistano i medesimi prodotti di note marche in grandi quantità per poi rivenderle sui proprio scaffali a prezzi più contenuti... Eppure il prodotto finale è lo stesso e viene dalla stessa identica filiera... Non so se lo stesso paragone si può fare con questi prodotti... È vero che la pubblicità incide ma anche sulla componentistica ci sono varie fasce di prezzo 
Marco

Modificato da emmespanish il 15/12/2023 alle 08:11:57
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 09:45:52
in qualsiasi campo e in qualsiasi contesto vi sono varie tipologie di prodotti e componentistica, con altrettanti risultati, affidabilità, durata nel tempo, costanza, resa ecc. ecc. 
Qualsiasi prodotto ha schede tecniche, "casualmente" le schede tecniche dei prodotti a basso costo hanno prestazioni mirabolanti... poi quando vai a verificarle veramente...
Non è la prima volta che, per fare alcuni esempi, leggiamo di inverter da 2500W a 200€ per poi scoprire che quei 2500W sono quelle di picco... oppure 2000VA che come ben sappiamo non sono Watt... tutti fattori che nascondono sempre una fregatura; in primis perchè la maggioranza degli utenti nemmeno sa cosa sono i VA, o nemmeno legge tutte le caratteristiche del caso... 
Quando scrivo 2000VA o sono una azienda SERIA che a fianco metto il valore reale dei Watt, oppure posso raccontarti una marea di frottolle senza che tu ne accorga... e ancora... Quando scrivo 2000W sono davvero 2000 o sono 1800W? 
Per quanto tempo posso far funzionare una utenza alla massima portata dell'inverter?
L'efficienza dichiarata è poi davvero quella?
Io posso dirvi che ho visto utenze non funzionare quando collegate ad un inverter onda modificata da 4 soldi, mentre quando collegate al mio Waeco sempre ad onda modificata funzionavano tranquillamente... quando queste cose accadono non è un caso eh...

Di aziende che comprano e rivendono il mondo è pieno... ma un conto è comprare un prodotto di qualità e rivenderlo, altro conto è comprare e rivendere un cesso...

Sono a conoscenza di aziende che producono pellicole per alimenti le quali hanno due linee di prodotto, uno il marchio di punta, l'altro quello da discount... le differenze? In quella del discount finiscono sempre e solo i prodotti giudicati NON all'altezza del marchio primario, ovvero di qualità INFERIORE, oppure, avete presente che sulla scatola è scritta la metratura? Ad esempio 50mt c.a?
ecco è proprio quel C.A. a fregarci, che sta per CIRCA... e quel CIRCA nel prodotto di primo livello sta per 49.5mt, mentre nel marchio secondario è indefinito... ovvero può essere anche un 47mt... e concludo... mentre tutti noi stiamo cercando di capire se è meglio o peggio avere 49.5mt o 47, sappiate che le aziende produttrici acquistano a PESO quella pellicola... ergo... i metri amentano o diminuiscono in funzione dello spessore della pellicola...

Gli stessi concetti si applicano su materie prime, componentistica, estetica, ecc. ecc. anche su altri prodotti...

e ripeto, il fatto ci possa andare bene il prodotto da 100€ e non quello da 400 è una questione di COMPROMESSO che accettiamo, e ciò non significa aver il miglior prodotto sul mercato essendo stati "furbi" per averlo pagato poco... semplicemente ci sta bene così..
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:14:08
Personalmente non penso che un prodotto di cui del trhead sia pericoloso altrimenti sarebbero dei pazzi quelli che lo commercializzano... Più semplicemente ha una resa minore a parità di parametri rispetto a un collega più blasonato e probabilmente la componentistica durerà meno nel tempo... 
Marco
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:17:00
Tutto giusto, sono d'accordo, spesso un prodotto economico è lo stesso prodotto che paghiamo a caro prezzo

l'esempio Dometic, questa fa produrre da altri e ci mette solo in marchio, i produttori veri o forniscono anche altre aziende o vendono anche direttamente

Ho un oblò ventilato Dometic che palesemente non è mai entrato in Dometic, gli hanno aggiunto solo l'etichetta e il manuale con il logo, conserva ancora tutte le etichette in cinese ed è rumoroso, aspira poco, fatto male e scadente in generale, eppure è Dometic

ho una batteria cinese AGM da 100Ah sulla land cruiser da 4 anni, ieri sera mi sono accorto che lunedi mattina avevo acceso il frigo per andare al supermercato, poi non ho comprato i surgelati e solo ieri sera mi sono accorto che era acceso incolpando mia moglie che era appena rientrata dal supermercato di averlo dimenticato acceso mentre ce lo avevo lasciato io da lunedi

Non era neanche andato in protezione, vero che chiuso è vuoto i consumi vanno a quasi zero ma 4 giorni sono 4 giorni e -18 anche..

Detto questo purtroppo non è sempre così, spesso si spende poco e si ottiene ancora meno e nel dubbio spesso si spende per colmare le nostre insicurezze

Occorre saper distinguere, io stesso ho spesso comprato materiali che credevo affari e invece erano scadenti e sono durati natale santo stefano ma mi è capitato anche il contrario

Spesso sono rimasto deluso dalla qualità scadente di note marche, il marketing..

La ricarica da rete la faccio con un alimentatore da 48V 6A collegato al regolatore solare e commutato ma l'ho modificato applicandogli un dissipatore in alluminio aggiuntivo (i cinesi lesinano) e una piccola ventola da PC

La varta da 180A dual pourpouse è morta dopo tre anni come tutte le Optima yellow che sono durate meno di batterie da due soldi
adesso vado a naso..

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:49:34
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/12/2023 alle 10:14:08

Personalmente non penso che un prodotto di cui del trhead sia pericoloso altrimenti sarebbero dei pazzi quelli che lo commercializzano... Più semplicemente ha una resa minore a parità di parametri rispetto a un collega più blasonato e probabilmente la componentistica durerà meno nel tempo... 
ma infatti sul piatto non c'è solo la sicurezza... e le prestazioni sono le prime ad essere inferiori sui prodotti economici
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 10:55:58
Purtroppo l'assioma "chi più spende meno spende" non sempre viene rispettato e ci si trova ad acquistare prodotti blasonati pagandoli cari ma che non soddisfano i requisiti richiesti... Di contro a volte capita che prodotti più economici fanno il loro onesto lavoro per anni ... Diciamo che nella giungla in cui viviamo, saper scegliere il miglior prodotto qualità prezzo comporta conoscenze e tempo da perdere e non sempre si ha l'una o l'altra cosa e si preferisce affidarsi al blasone della marca confidando nell'assioma di cui sopra ma che a volte si traduce anche come si suol dire affogare nel mare grosso... laugh
Marco
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 11:38:32
io questa primavera ho acquistato il Victron , provato poco perche' ad un certo punto saltavano i fusibili da 50 A che avevo messo di protezione. Ho fatto 100 test ( vi era un post) incluso delle prove dal venditore , l' unica modifica che ho apportato e' togliere il diodo resistenza per la ricarica . Tra una settimana parto e penso di avere un ulteriore riscontro e quindi tornero' con le mie considerazioni .
Il comportamento delle BS in inverno lo conosco bene , vediamo se riscontrerò vantaggi significativi. 
route
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 13:36:00
Io ho un renogy dcdc50A (250eur secondo me fascia media) con sopra un logger che mi fa il conto dell'efficenza, non l'ho mai visto scaldarsi seriamente (ho la sua temp e quella del vano dove sta che è piccolissimo). Oggi stava a 10° prima di iniziare a caricare, ora sta caricando 6A da ore al 94% e sta a 17°. In alternatore scalda di più, supera i 20 sopra la temp ambiente.
L'mppt scende sotto a 95% soltanto quando carica poco, parzializzato (come adesso che carica il 10% della corrente nominale).
Il dcdc vero e proprio non ha molta importanza perchè i 50A sono limitati sulla bs quindi l'efficenza viene mangiata, comunque sta sul 94% quando va bene, il 99 in direct, sotto a 90 rarissimamente in condizioni parzializzate.
Stavo pensando di verniciarlo azzurro per vedere se migliora :D
Per contro ci sono video online degli mppt victron 30A che scaldano a morte (il ragazzo ha la termocamera e si vedono i dati, vanno peggio del mio, che ho termocamerizzato anche io e confrontato..ma non ho registrato i dati era mesi fa) non ne ho mai avuto uno per fare comparative decenti.
Come ho scritto tante volte la topologia dcdc è ultramatura, indifferenziata da decenni (boost buck di solito) e si tratta solo di usare mosfet e componenti passivi decenti, cose che si controllano semplicemente trovando una foto dell'interno. le sicurezze e features ormai sono standard ma devo dire che alcuni sono programamti meglio, per esempio victron fornisce il protocollo opensource mentre renogy ho dovuto retroingegnerizzarmelo (aiutato da altri in rete).
Secondo me è tutta questione di cosa uno vuole..a me che un dcdc non sia efficente mi importa zero, tanto l'efficenza di qualche decina di W se la mangia un motore da 100kW che consuma 10lt/h da solo quando va bene..non ha senso preoccuparsi di 4 gocce di gasolio.
Non mi importerebbe nemmeno dell'app se non la guardo (sto guidando) e le sicurezze minime ci sono e funzionano.
Insommma gli elettroni non sono di buona o cattiva qualità, penso che a noi tutti interessi solo che si carichi la batteria e conta solo quanti ampere gli arrivano e che le sicurezze funzionino e il prodotto duri nel tempo.
Secondo me molte persone non pratiche cadono in dogmi e circolano molte informazioni fuorvianti. Altro che prodotti con elettroni di qualità..se butta dentro la corrente che serve e funziona in sicurezza (autolimita bm a 12.9 e bs a 14.4V o giu di li nel caso della litio, non deve fare altro perchè ci pensa il bms comunque) fa tutto quello che serve.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 13:59:42
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/12/2023 alle 10:55:58

Purtroppo l'assioma chi più spende meno spende non sempre viene rispettato e ci si trova ad acquistare prodotti blasonati pagandoli cari ma che non soddisfano i requisiti richiesti... Di contro a volte capita che prodotti
più economici fanno il loro onesto lavoro per anni ... Diciamo che nella giungla in cui viviamo, saper scegliere il miglior prodotto qualità prezzo comporta conoscenze e tempo da perdere e non sempre si ha l'una o l'altra cosa e si preferisce affidarsi al blasone della marca confidando nell'assioma di cui sopra ma che a volte si traduce anche come si suol dire affogare nel mare grosso... 
...
assioma o non assioma... chissà perchè su 10 volte che compro prodotti di qualità e che purtroppo risultano costosi, io sono rimasto deluso si e no una volta soltanto... 

In realtà credo si cada spesso nella storiella della volpe e dell'uva... 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 14:16:41
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2023 alle 13:59:42

assioma o non assioma... chissà perchè su 10 volte che compro prodotti di qualità e che purtroppo risultano costosi, io sono rimasto deluso si e no una volta soltanto...  In realtà credo si cada spesso nella storiella della volpe e dell'uva... 
Perchè non sai valutarli prima di comprarli, altrimenti non succederebbe.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 18:19:40
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2023 alle 13:59:42

assioma o non assioma... chissà perchè su 10 volte che compro prodotti di qualità e che purtroppo risultano costosi, io sono rimasto deluso si e no una volta soltanto...  In realtà credo si cada spesso nella storiella della volpe e dell'uva... 
Hai ragione anche se psicologicamente è meglio rimanere delusi da un prodotto economico che da uno blasonato...wink
Per quanto riguarda il prodotto in questione ritengo che uno economico in teoria renda meno di uno costoso ma non è sempre così... Invece per quanto riguarda la sicurezza credo che dipenda più dall'impianto che dal dcdc in sé... Avere un impianto con cavi sottodimensionati e/o magari cablaggi ballerini e poi installare un dcdc pensando di risolvere il problema e di avere comunque un certo passaggio di corrente può mettere a rischio l'intero sistema... 
Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2023 alle: 19:00:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 15/12/2023 alle 18:19:40

Hai ragione anche se psicologicamente è meglio rimanere delusi da un prodotto economico che da uno blasonato... Per quanto riguarda il prodotto in questione ritengo che uno economico in teoria renda meno di uno costoso ma
non è sempre così... Invece per quanto riguarda la sicurezza credo che dipenda più dall'impianto che dal dcdc in sé... Avere un impianto con cavi sottodimensionati e/o magari cablaggi ballerini e poi installare un dcdc pensando di risolvere il problema e di avere comunque un certo passaggio di corrente può mettere a rischio l'intero sistema... 
...
ah certo... quando la delusione arriva da un prodotto blasonato è certamente peggio, ma arriva? Io accetto la sfida... laugh

L'impianto è certamente una qualcosa che può fare la differenza, sia nella resa che nella sicurezza; va però detto che dentro a un DC-DC ci sono tanti componenti e tra i tanti uno può fare il falò indipendendentemente dal cavo... 

Di sicuro, il problema cavi sottodimensionati non mi appartiene... i cavi "calibrati" secondo le sacre scritture li lascio agli altri laugh anche perchè parliamo di pochissimi euro di differenza che in confronto alla resa e all'eliminazione degli eventuali problemi sono roba da ridere...

Modificato da Laikone il 15/12/2023 alle 20:10:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link