Si esatto!
In risposta al messaggio di Phaserit del 30/10/2015 alle 12:51:51
Si esatto! ps, il relè parallelatore ha un contatto in scambio? Ciao Davide
Ciao Davide ....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/10/2015 alle 01:41:40
// Io que i cavo l'ho già sostituito ed è stato un inferno.... tra l'alternatore e motorino non ci passa neanche più un pe Puoi usare sicuramente un cavo più grosso ma senza spirale protettiva e senza protezione sicorrono grossi rischi . Subito dopo l'alternatore la spirale tocca praticamente la staffa che tiene la marmitta ... i spazi sono ristrettissimi.... // Con una corda da 100mmq al silicone , non hai problemi a fare un altro giro e una protezione nei punti critici si può comunque improvvisare // Mi posso sbagliare ma si comporta quasi come un carica batteria evoluto che abbassa la tensione sentendo la BM carica // Non ti sbagli , è gestito dal body computer , così come tutti gli alternatori di nuova generazione , ne ho osservati diversi , da Mercedes a Hyundai , passando per W , ognuno ha una sua logica SEGRETA ..quello Hyundai lavora su tre soglie di tensione fisse X / Y / Z , a secondo delle esigenze , non ho mai visto tensioni diverse W è molto simile a Fiat , Mercedes non lo si riesce a decifrare , molto peggio di Fiat Mar..cucciolo
A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ?
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 13:00:47
Ciao Davide .... L'idea del diodo non era male ma non va bene in quanto sul camper ho sia il dispositivo di ricarica BM originale della CBE che manda 2 ampere verso la BM prelevandola dalla BS quando ha una tensione >di 13,5 V sia il diodo-resistenza che lavora se la BM scende oltre 0,6 V sotto la tensione della BS. Mettendo un diodo su quella linea non avrò più ricarica possibile. Oltretutto dovrei spostare a monte del diodo parecchie utenze che necessitano un collegamento permanente alla BS ( esempio scalino elettrico ) .
Per quello che ti chiedevo se il relè ha il contatto in scambio, quando è disattivo potresti collegare li il diodo resistenza in modo da collegarlo solo col motore spento.
In risposta al messaggio di Phaserit del 30/10/2015 alle 13:49:55
Per quello che ti chiedevo se il relè ha il contatto in scambio, quando è disattivo potresti collegare li il diodo resistenza in modo da collegarlo solo col motore spento. Ciao Davide
Tutto è fattibile ma in questo caso diventa complesso.
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 14:42:12
Tutto è fattibile ma in questo caso diventa complesso. 1) non credo sia presente la piedinatura 87A 2) il relè è saldato sulla scheda. 3) sulla stessa scheda viene prelevato la +12V per il gradino e per le luci di ingombro....Mettendoun diodo tra quella scheda e la BS non arrivera più corrente dalla BS. 4) su quella scheda c'è il circuito CBE di ricarica BM che sarebbe condannato .... Le modifiche da fare diventano difficoltose. Anche spostare fisicamente i collegamenti del riscaldatore e dell'antifurto non è immediato come farlo sul disegno....
Però io non vedo altre soluzioni...
In risposta al messaggio di Phaserit del 30/10/2015 alle 14:57:53
Però io non vedo altre soluzioni... Potresti saldare il diodo direttamente sulla scheda interrompendo la pista di rame, se ci fosse il contatto di scambio potresti spostare anche la linea del caricabatterie sotto quello...Un soluzione forse più semplice è mettere un altro relè che bypassa il diodo quando non sei in moto così non avresti problemi. Ricapitolando tagli la pista, esci con due fili dove metti il diodo, in parallelo al diodo un relè che si apre solo col motore in moto (usi lo stesso contatto che pilota il parallelatore) e forse risolvi. Ciao Davide
Inutile tagliare piste......
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 16:07:01
Inutile tagliare piste...... Guarda qua sotto che bella soluzione facile Si aggiunge un relè pilotato dal D+ che inserisce il diodo a motore acceso e lo disinserisce a riposo..... Ho fatto bene a chiedervi consigli... Forse ci siamo.... se poi faccio la modifica di Marco Emme48 potrà solo migliorare ....
Si così è ancora più facile
bene!
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 16:07:01
Inutile tagliare piste...... Guarda qua sotto che bella soluzione facile Si aggiunge un relè pilotato dal D+ che inserisce il diodo a motore acceso e lo disinserisce a riposo..... Ho fatto bene a chiedervi consigli... Forse ci siamo.... se poi faccio la modifica di Marco Emme48 potrà solo migliorare ....
... secondo me la bobina di un relè si disegna come una resistenza e poi un'induttanza in serie e non in parallelo come vedo nello schema che hai messo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2015 alle 17:46:13
... secondo me la bobina di un relè si disegna come una resistenza e poi un'induttanza in serie e non in parallelo come vedo nello schema che hai messo. MArco.
Schema del relè preso da internet......IO NO COLPA
http://www.ebay.com/itm/JQX-62F...
http://www.ebay.de/itm/Fahrzeug...
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 13:02:41
A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ?
// A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ? //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/10/2015 alle 21:53:50
// A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ? // A nulla se fosse vero A me che ho sostituito quel cavo con altro modificato , la tensione s'è alzata, mediamente più della tua All'amico che ha sostituito quello stesso cavo con altro artigianale , la tensione s'è alzata mediamente più della mia ..nonostante l'alternatore magico Ma tu vuoi complicarti la vita da quel che leggo ...TESTONE Mar..cucciolo
Sarò anche TESTONE ma quel lavoro giuro di non farlo più.
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 23:40:01
Sarò anche TESTONE ma quel lavoro giuro di non farlo più. Ho sostituito quel cavo da solo e senza buca.....sono arrivato ad un punto dove ho detto.....non posso farcela.... mi sono sbragato tutte le braccia e ho dovutotagliarlo per riuscire a sfilarlo fuori. E' un lavoro da non fare da soli... bisogna farlo fare da chi ha l'attrezzatura per smontare e rimontare il filtro fissato con fascette speciali. Detto questo so anch'io che un bel cavo da 70 o 100 mm2 andrebbe a migliorare l'impianto.... Io voglio solo impedire che la BS si scarichi in viaggio.....non mi interessa neanche che venga ricaricata.... tanto è quasi sempre a balla e non pretendo di ricaricarla in moto. Quel diodo sotto relè potrebbe essere per me ) la soluzione perfetta . Se poi collego il frigo direttamente alla BM ci sarà un ulteriore miglioramento. Queste sono due soluzioni facilmente realizzabili a costi contenuti e senza stravolgere niente.... Devo solo procurarmi un diodo shotky da minimo 30 A e quel relè... Ciao TESTINA Non mi sto complicando la vita anzi........ Adesso devo trovare un relè da 70 Ampere con 5 contatti ...... ci sono da 30...40 ma da 70 non ne ho ancora trovati.....
Non sono sicuro , ma forse risolvi con il relais del generatore Tec 29 , se non ricordo male ho montato quello per risolvere i miei problemi , quando ho sistemato l'impianto dell'inverter
, ma
e che abbia uno spunto In risposta al messaggio di sfalz del 31/10/2015 alle 11:09:45
Buongiorno a tutti, non so l'idea è troppo semplice e magari inefficace , ma se il problema è la differenza di tensione fra le due batterie (BM e BS) , se venisse cambiata la BM da P/A con una al Litio (... ammesso chenon costi .. .un MUTUO e che abbia uno spunto adeguato alla necessità degli avviamenti motore ) il problema non sarebbe di fatto risolto avendo tensioni tipiche simili fra loro, senza modificare il / i cablaggi attuali? un saluto Sergio
Per lo spunto non ci sono problemi, anzi....
http://www.ebay.it/itm/32053349...
2x60Ahttp://www.ebay.it/itm/33167104...
2x100A