CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il frigo ciuccia dalla BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 01:41:40

// Io que
i cavo l'ho già sostituito ed è stato un inferno.... tra l'alternatore e motorino non ci passa neanche più un pe

Puoi usare sicuramente un cavo più grosso ma senza spirale protettiva e senza protezione si corrono grossi rischi . Subito dopo l'alternatore la spirale tocca praticamente la staffa che tiene la marmitta  ... i spazi sono ristrettissimi.... //

Con una corda da 100mmq al silicone , non hai problemi a fare un altro giro e una protezione nei punti critici si può comunque improvvisare

// Mi posso sbagliare ma si comporta quasi come un carica batteria evoluto che abbassa la tensione sentendo la BM carica //

Non ti sbagli , è gestito dal body computer , così come tutti gli alternatori di nuova generazione , ne ho osservati diversi , da Mercedes a Hyundai , passando per W  , ognuno ha una sua logica SEGRETA

..quello Hyundai lavora su tre soglie di tensione fisse  X / Y / Z  , a secondo delle esigenze , non ho mai visto tensioni diverse

W è molto simile a Fiat , Mercedes non lo si riesce a decifrare , molto peggio di Fiat sad

Mar..cucciolowink
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:51:51

Si esatto! smiley
ps, il relè parallelatore ha un contatto in scambio?
Ciao
Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:00:47
In risposta al messaggio di Phaserit del 30/10/2015 alle 12:51:51

Si esatto!  ps, il relè parallelatore ha un contatto in scambio? Ciao Davide

Ciao Davide ....
L'idea del diodo non era male ma non va bene in quanto sul camper ho sia il dispositivo di ricarica BM originale della CBE che manda 2 ampere verso la BM prelevandola dalla BS quando ha una tensione > di 13,5 V sia il diodo-resistenza che lavora se la BM scende oltre 0,6 V sotto la  tensione della BS.
Mettendo un diodo su quella linea non avrò più ricarica possibile. Oltretutto dovrei spostare a monte del diodo parecchie utenze che necessitano un collegamento permanente alla BS ( esempio scalino elettrico ) .

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:02:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/10/2015 alle 01:41:40

// Io que i cavo l'ho già sostituito ed è stato un inferno.... tra l'alternatore e motorino non ci passa neanche più un pe Puoi usare sicuramente un cavo più grosso ma senza spirale protettiva e senza protezione si
corrono grossi rischi . Subito dopo l'alternatore la spirale tocca praticamente la staffa che tiene la marmitta  ... i spazi sono ristrettissimi.... // Con una corda da 100mmq al silicone , non hai problemi a fare un altro giro e una protezione nei punti critici si può comunque improvvisare // Mi posso sbagliare ma si comporta quasi come un carica batteria evoluto che abbassa la tensione sentendo la BM carica // Non ti sbagli , è gestito dal body computer , così come tutti gli alternatori di nuova generazione , ne ho osservati diversi , da Mercedes a Hyundai , passando per W  , ognuno ha una sua logica SEGRETA ..quello Hyundai lavora su tre soglie di tensione fisse  X / Y / Z  , a secondo delle esigenze , non ho mai visto tensioni diverse W è molto simile a Fiat , Mercedes non lo si riesce a decifrare , molto peggio di Fiat Mar..cucciolo
...

A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/10/2015 alle: 13:49:55
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 13:00:47

Ciao Davide .... L'idea del diodo non era male ma non va bene in quanto sul camper ho sia il dispositivo di ricarica BM originale della CBE che manda 2 ampere verso la BM prelevandola dalla BS quando ha una tensione >
di 13,5 V sia il diodo-resistenza che lavora se la BM scende oltre 0,6 V sotto la  tensione della BS. Mettendo un diodo su quella linea non avrò più ricarica possibile. Oltretutto dovrei spostare a monte del diodo parecchie utenze che necessitano un collegamento permanente alla BS ( esempio scalino elettrico ) .  
...

Per quello che ti chiedevo se il relè ha il contatto in scambio, quando è disattivo potresti collegare li il diodo resistenza in modo da collegarlo solo col motore spento.
Ciao
Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:42:12
In risposta al messaggio di Phaserit del 30/10/2015 alle 13:49:55

Per quello che ti chiedevo se il relè ha il contatto in scambio, quando è disattivo potresti collegare li il diodo resistenza in modo da collegarlo solo col motore spento. Ciao Davide

Tutto è fattibile ma in questo caso diventa complesso.

1) non credo sia presente la piedinatura 87A
2) il relè è saldato sulla scheda.
3) sulla stessa scheda viene prelevato la +12V per il gradino e per le luci di ingombro....Mettendo un diodo tra quella scheda e la BS non arrivera più corrente dalla BS.
4) su quella scheda c'è il circuito CBE di ricarica BM che sarebbe condannato ....

Le modifiche da fare diventano difficoltose. Anche spostare fisicamente i collegamenti del riscaldatore e dell'antifurto non è immediato come farlo sul disegno....
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/10/2015 alle: 14:57:53
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 14:42:12

Tutto è fattibile ma in questo caso diventa complesso. 1) non credo sia presente la piedinatura 87A 2) il relè è saldato sulla scheda. 3) sulla stessa scheda viene prelevato la +12V per il gradino e per le luci di ingombro....Mettendo
un diodo tra quella scheda e la BS non arrivera più corrente dalla BS. 4) su quella scheda c'è il circuito CBE di ricarica BM che sarebbe condannato .... Le modifiche da fare diventano difficoltose. Anche spostare fisicamente i collegamenti del riscaldatore e dell'antifurto non è immediato come farlo sul disegno....
...

Però io non vedo altre soluzioni...
Potresti saldare il diodo direttamente sulla scheda interrompendo la pista di rame, se ci fosse il contatto di scambio potresti spostare anche la linea del caricabatterie sotto quello...
Un soluzione forse più semplice è mettere un altro relè che bypassa il diodo quando non sei in moto così non avresti problemi.
Ricapitolando tagli la pista, esci con due fili dove metti il diodo, in parallelo al diodo un relè che si apre solo col motore in moto (usi lo stesso contatto che pilota il parallelatore) e forse risolvi.
Ciao
Davide
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 16:07:01
In risposta al messaggio di Phaserit del 30/10/2015 alle 14:57:53

Però io non vedo altre soluzioni... Potresti saldare il diodo direttamente sulla scheda interrompendo la pista di rame, se ci fosse il contatto di scambio potresti spostare anche la linea del caricabatterie sotto quello...
Un soluzione forse più semplice è mettere un altro relè che bypassa il diodo quando non sei in moto così non avresti problemi. Ricapitolando tagli la pista, esci con due fili dove metti il diodo, in parallelo al diodo un relè che si apre solo col motore in moto (usi lo stesso contatto che pilota il parallelatore) e forse risolvi. Ciao Davide
...

Inutile tagliare piste......
Guarda qua sotto che bella soluzione facile
Si aggiunge un relè pilotato dal D+ che inserisce il diodo a motore acceso e lo disinserisce a riposo.....
Ho fatto bene a chiedervi consigli... Forse ci siamo.... se poi faccio la modifica di Marco Emme48 potrà solo migliorare ....

13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 30/10/2015 alle: 17:10:05
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 16:07:01

Inutile tagliare piste...... Guarda qua sotto che bella soluzione facile Si aggiunge un relè pilotato dal D+ che inserisce il diodo a motore acceso e lo disinserisce a riposo..... Ho fatto bene a chiedervi consigli... Forse ci siamo.... se poi faccio la modifica di Marco Emme48 potrà solo migliorare ....

Si così è ancora più facile wink bene!
Ciao
Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/10/2015 alle: 17:40:29
Ricordate che le correnti massime nei relè sono DIVERSE tra il contatto Normalmente  Aperto e quello Normalmente Chiuso.

In pratica ci possono passare 30 ampere sul contatto 87 ma solo 15 sul contatto 87a

Oppure usate questo da 120 ampere sia sull'87 che sull'87a.

MArco.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 30/10/2015 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 16:07:01

Inutile tagliare piste...... Guarda qua sotto che bella soluzione facile Si aggiunge un relè pilotato dal D+ che inserisce il diodo a motore acceso e lo disinserisce a riposo..... Ho fatto bene a chiedervi consigli... Forse ci siamo.... se poi faccio la modifica di Marco Emme48 potrà solo migliorare ....

... secondo me la bobina di un relè si disegna come una resistenza e poi un'induttanza in serie e non in parallelo come vedo nello schema che hai messo. wink

MArco.
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 20:49:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/10/2015 alle 17:46:13

... secondo me la bobina di un relè si disegna come una resistenza e poi un'induttanza in serie e non in parallelo come vedo nello schema che hai messo.  MArco.

Schema del relè preso da internet......IO NO COLPAblush

Grazie per il consiglio di controllare la tenuta sul morsetto 87a.

Ma il tuo esempio è per un relè da 30 A....

Sul 70 A sai quanto regge il 87a.

Non vorrei montare un "coso"  gigantesco....

Ho provato a cercare quel opera d'arte di relè da 120 A ( bello anzi bellissimo ) su Ebay.it ma senza successo..... hai un link !!!!!

Ciao .........wink

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 20:54:22
Trovato

http://www.ebay.com/itm/JQX-62F...

o questo

http://www.ebay.de/itm/Fahrzeug...

Modificato da Topolone il 30/10/2015 alle 21:19:24
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 21:53:50
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 13:02:41

A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ?  

// A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ? //

A nulla se fosse vero

A me che ho sostituito quel cavo con altro modificato , la tensione s'è alzata , mediamente più della tua

All'amico che ha sostituito quello stesso cavo con altro artigianale , la tensione s'è alzata mediamente più della mia

..nonostante l'alternatore magico surprise

Ma tu vuoi complicarti la vita da quel che leggo ...TESTONE laugh

Mar..cucciolowink
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 30/10/2015 alle: 23:40:01
In risposta al messaggio di marcucciolo del 30/10/2015 alle 21:53:50

// A cosa serve togliere le cadute di tensioni con un cavo da 100 mm2 se poi il body computer mi abbassa la tensione ? // A nulla se fosse vero A me che ho sostituito quel cavo con altro modificato , la tensione s'è alzata
, mediamente più della tua All'amico che ha sostituito quello stesso cavo con altro artigianale , la tensione s'è alzata mediamente più della mia ..nonostante l'alternatore magico Ma tu vuoi complicarti la vita da quel che leggo ...TESTONE Mar..cucciolo
...

Sarò anche TESTONE ma quel lavoro giuro di non farlo più.
Ho sostituito quel cavo da solo e senza buca.....sono arrivato ad un punto dove ho detto.....non posso farcela.... mi sono sbragato tutte le braccia e ho dovuto tagliarlo per riuscire a sfilarlo fuori.
E' un lavoro da non fare da soli... bisogna farlo fare da chi ha l'attrezzatura per smontare e rimontare il filtro fissato con fascette speciali.

Detto questo so anch'io che un bel cavo da 70 o 100 mm2 andrebbe a migliorare l'impianto....

Io voglio solo impedire che la BS si scarichi in viaggio.....non mi interessa neanche che venga ricaricata.... tanto è quasi sempre a balla e non pretendo di ricaricarla in moto.

Quel diodo sotto relè potrebbe essere  per me )  la soluzione perfetta . Se poi collego il frigo direttamente alla BM ci sarà un ulteriore miglioramento.
Queste sono due soluzioni facilmente realizzabili  a costi contenuti e senza stravolgere niente....
Devo solo procurarmi un diodo shotky da minimo 30 A e quel relè...

Ciao TESTINA wink

Non mi sto complicando la vita anzi........wink

Adesso devo trovare un relè da 70 Ampere con 5 contatti ...... ci sono da 30...40 ma da 70 non ne ho ancora trovati.....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 23:45:49
In risposta al messaggio di Topolone del 30/10/2015 alle 23:40:01

Sarò anche TESTONE ma quel lavoro giuro di non farlo più. Ho sostituito quel cavo da solo e senza buca.....sono arrivato ad un punto dove ho detto.....non posso farcela.... mi sono sbragato tutte le braccia e ho dovuto
tagliarlo per riuscire a sfilarlo fuori. E' un lavoro da non fare da soli... bisogna farlo fare da chi ha l'attrezzatura per smontare e rimontare il filtro fissato con fascette speciali. Detto questo so anch'io che un bel cavo da 70 o 100 mm2 andrebbe a migliorare l'impianto.... Io voglio solo impedire che la BS si scarichi in viaggio.....non mi interessa neanche che venga ricaricata.... tanto è quasi sempre a balla e non pretendo di ricaricarla in moto. Quel diodo sotto relè potrebbe essere  per me )  la soluzione perfetta . Se poi collego il frigo direttamente alla BM ci sarà un ulteriore miglioramento. Queste sono due soluzioni facilmente realizzabili  a costi contenuti e senza stravolgere niente.... Devo solo procurarmi un diodo shotky da minimo 30 A e quel relè... Ciao TESTINA Non mi sto complicando la vita anzi........ Adesso devo trovare un relè da 70 Ampere con 5 contatti ...... ci sono da 30...40 ma da 70 non ne ho ancora trovati.....
...

Non sono sicuro , ma forse risolvi con il relais del generatore Tec 29 , se non ricordo male ho montato quello per risolvere i miei problemi , quando ho sistemato l'impianto dell'inverter

Mar..cucciolowink
13
sfalz
sfalz
25/09/2012 61
Inserito il 31/10/2015 alle: 11:09:45
Buongiorno a tutti,
non so l'idea è troppo "semplice" e magari inefficace frown , ma
se il problema è la differenza di tensione fra le due batterie (BM e BS) ,
se venisse cambiata la BM da P/A con una al Litio (... ammesso che non costi .. .un MUTUO crying  e che abbia uno spunto yes adeguato alla necessità degli avviamenti motore )
il problema non sarebbe di fatto risolto avendo tensioni tipiche simili fra loro, senza modificare il / i cablaggi attuali?

un saluto

Sergio

Modificato da sfalz il 31/10/2015 alle 11:10:35
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/10/2015 alle: 18:18:00
In risposta al messaggio di sfalz del 31/10/2015 alle 11:09:45

Buongiorno a tutti, non so l'idea è troppo semplice e magari inefficace  , ma se il problema è la differenza di tensione fra le due batterie (BM e BS) , se venisse cambiata la BM da P/A con una al Litio (... ammesso che
non costi .. .un MUTUO   e che abbia uno spunto  adeguato alla necessità degli avviamenti motore ) il problema non sarebbe di fatto risolto avendo tensioni tipiche simili fra loro, senza modificare il / i cablaggi attuali? un saluto   Sergio
...

Per lo spunto non ci sono problemi, anzi....
Sostituire due batterie AGM o GEL di servizio con una litio ha, a mio avviso, senso anche se spendi di più.
Si risparmiano fino a 45 kg di peso e di spazio....
Sono meno convinto per quella di avviamento.

C' è anche un altro problema. La mia ha una forma diversa dalle batterie di avviamento . E' molto più alta e rischia di non starci nel vano del Ducato senza dovere fare modifiche....

Non è neanche detto che si risolva il "difetto" da me segnalato essendo la BS collegata al pannelo solare e dunque mantenuta più carica e a una tensione più alta della BM

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 31/10/2015 alle: 18:25:26
Oggi ho fatto la prova suggerita da Marco (Emme48) collegando il frigo direttamente alla BM.....

Ciuccia meno ma ciuccia ancora dalla BS.....

La tensione al frigo è alta e conferma la bontà della modifica per alzare l'efficienza del frigo.

Mi sa che devo proprio bloccare la corrente con il relè + diodo shottky.

Modificato da Topolone il 31/10/2015 alle 18:29:40
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 31/10/2015 alle: 19:25:03
Ciao Topolone,
butto li' anch'io un'idea: se non trovi il rele' che ti piace, puoi prendere due diodi schottky, li metti in parallelo ma contrapposti, cosi' "abbassi" la tensione della BS a livelli AGM o giu' di li.
Un paio di link per i diodi che in tutti i casi ti serviranno:

http://www.ebay.it/itm/32053349...

2x60A

http://www.ebay.it/itm/33167104...

2x100A
Renzo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link