CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il frigo spento in traghetto...?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 31/07/2010 alle: 14:16:23
Che sia una mania italiana..? Ho traghettato la manica e poi l'irlanda ma nei garage non ho visto nessun cartello che mi facessa capire che dovevo spengere il frigo alimentato a gas. Confesso di non aver perlustrato tutta la stiva ,ma a quanto dicono i paladini del " frigo spento a tuti costi,pena l'accusa di strage" se fosse stato cosi' importanmte dovrei aver notato un cartello.
Carapace
Carapace
-
Inserito il 31/07/2010 alle: 14:27:17
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 31/07/2010  14:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente non ci sarà stato alcun avviso, ma le norme di sicurezza prescrivono che in ambiente dove non è permesso l'open deck non possono esserci fiamme libere. Il frigo alimentato a gas ha una fiamma libera. Non solo, le bombole vanno chiuse. No saprei citarti gli estremi delle norme, ma è così. Ciò premesso, faccio un collegamento logico. Se io fossi dotato di dispositivo Secumotion, che mi permette di tenere bombola aperta ed utenza accesa anche in marcia, sulla nave sarebbe permesso? Qualcuno può fornire pareri circostanziati da dati obiettivi? Giuseppe. PS. Mi rispondo da solo. Il Secumotion non consente fiamme libere, ma solo la stufa con camera chiusa per la combustione.

Modificato da Carapace il 01/08/2010 alle 07:10:23
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 31/07/2010 alle: 14:32:45
Non sono in grdo di discutere le norme che tu citi e che ignoro. Ritengo pero' che quando una cosa è pericolosa,debbeno esserci avvisi che mettano in guardia la gente. Un po' come in ogni centro abitato,c'è sempre il cartello di 50,anche se tutto ormai lo sanno. Senz'altro,ogni nazione,interpreta a modo proprio le norme sulla sicurezza. Ho visto in inghilterra,dei cantieri da lavoro sulle strade,messi in modo molto sportivo....
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 31/07/2010 alle: 19:24:17
Sulle navi traghetto, in special modo in locali chiusi non bisogna soggiornare e avere fiamme libere. Queste sono normative di legge che ogni stato ha, non solo le navi, ma capannoni, garagi, in cui ci siano una quantità di mezzi che sono parcheggiati; comunque quando una quantità XX di auto amplificano il carico d'incendio, non bisogna superare il numero di auto per superfice, e si adottano presidi anincendio. E' dovere del viaggiatore aggiornarsi quando fa il biglietto, in quanto dovrebbe essere specificato nella brochure che consegnano. Sul ponte aperto invece, in qualche caso si può soggiornare nel proprio camper, avendo il frigo funzionante.(a seconda dei presidi e compagnie)

Modificato da giuliano49 il 31/07/2010 alle 19:25:16
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 31/07/2010 alle: 21:15:17
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 31/07/2010  14:16:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai mai pensato cosa potrebbe succedere in caso di incendio provocato da un frigo acceso in una stiva con 150 camper e quindi 300 bombole ! e sopratutto hai mai pensato cosa potrebbe accadere a te, moglie e figli ? prova ...e cerca di tenere il frigo spento ! solo pochi mesi fa sono state postate alcune foto di 2 camper letteralmente "disciolti" dall'incendio provocato dal frigo di uno di loro nel parcheggio all'APERTO a Volterra (io personalmente sono andato a vederli di persona e sono rimasto allucinato)...pensa in una stiva CHIUSA di una nave. Ma possibile che si continuii ancora a postare questi assurdi quesiti ? Massimo P.S. la Moby Prince non ha insegnato niente....TUTTI MORTI (meno il nostromo !)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 31/07/2010 alle: 21:41:06
ciao maxime.Ragione vuole che per intuire se un comportamento sia pericoloso,non ci sia bisogno di divieti,stà nella ragione dell'uomo capire ove prendere delle precauzioni.quindi su questo quesito hai pienamente ragione.Non si addice però l'esempio del moby price.Se tu hai tempo e vai a leggerti la dinamica,le omissioni ed i silenzi sull'accaduto,vedrai che non è stata una piccola fuga di gas,ma una grande fuga di navi nell'oscurità.ciao
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 31/07/2010 alle: 22:24:36
nell'88 sono andato a capo nord e sul traghetto TURKU - STOCCOLMA mi hanno sigillato il vano bombole, dopo averle chiuse, stessa cosa nella volta successiva che sono andato ciao
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28472
Inserito il 01/08/2010 alle: 07:58:16
. . allegri noi Italiani siamo Ottimisti,allegroni,e non dei**** menagramo**** e ricordate che tra i tanti Santi in paradiso abbiamo anche ********** SanCamperinopensacitucheiononciarrivo************** la casetta di Afragola non c'entra niente con il gas... ma con il ragionare...con i piedi si...id="blue">
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 09:03:32
Attenzione, rammento che chi in compagnia ad altri camper, parcheggia in sosta continua all'interno di capannoni dismessi o meno, in numero oltre 20 o più camper,(non riccordo esattamente) credo che ci voglia il permesso o nulla osta dei VVF. e presidi obbligatori per legge. Quindi, anche per questo è utile informarsi presso gli uffici dei VVF. oppure domandare a qualche Vigile qui su col.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 01/08/2010 alle: 11:47:25
quote:Risposta al messaggio di raf59 inserito in data 31/07/2010  21:41:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>guarda che io abito vicinissimo a Livorno e la storia della Moby Prince la conosco bene.....e so benissimo come è bruciata....il mio esempio era per far presente che in caso di incendio, in mare e su una nave....la cosa diventa MOLTO pericolosa ma MOLTO, MOLTO e proprio non vorrei esserci.. 400 bombole di gas non sono come il carico di incendio della Moby ma davvero NON vorrei esserci a vedere cosa succede quando scoppiano ! Poi ...fate voi (ovviamente non tu) ma tutti quegli incoscienti che continuano a viaggiare con il frigo acceso e loro sono al bar della nave a prendere il caffé .... Ciao Massimo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 01/08/2010 alle: 13:28:43
Vedo che la discussione sta degenerando... Non è da me parlare con chi usa certi toni,accusandomi addirittura di tenere acceso il frigo mettendo a repentaglio la mia stessa famiglia. Sistema alquanto" grossolano" per sensibilizzare il prossimo su serie problematiche. Abbandono quindi la discussione su questo argomento. Ah dimenticavo... Io,il frigo lo spengo sempre quando salgo in nave,non mi sembra di aver affermato il contrario,come qualcuno ha erroneamente e frettolosamemnte affermato...
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 14:46:55
Come sempre, VI fate male da soli[?][?][?][?][?][?]ogni anno. Queste sono le Compagnie che permettono o facilitano il Campeggio a Bordo:id="size5"> CROCIERE ON BOARD TRAGHETTI DA/PER LA SARDEGNA 2010 SNAV: (Telefono: 892.112) Offerta Speciale "Happy Camper" Non è una formula "Open Deck" ma un'offerta dedicata ai camper e le roulotte Ogni 2 Adulti + 2 bambini + camper fino a otto metri a partire da 270 €* per tutte le linee. Da Civitavecchia per Olbia - Partenza giornaliera Prenotazione e biglietto immediato online. Moby Lines: (Call Center - Telefono 892.112) OPEN DECK CON CAMPING ON BOARD 2010 Tariffa Speciale solo andata o solo ritorno per 1 persona + camper o roulotte o minibus (fino a 7 metri) Da Livorno a Olbia o viceversa Euro 99,00 + tasse e diritti (Vedere Norme per Applicazione) ALTRE TARIFFE TRAGHETTI MOBY PEX PER CAMPER Tariffa Speciale solo andata o solo ritorno per 1 persona + camper o roulotte o minibus (fino a 7 metri) su tutte le partenze traghetti per la Sardegna Euro 85,00 + tasse e diritti (Vedere Norme per Applicazione) (Partenze da Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia). Prenotazione e biglietto immediato online. Grimaldi Lines: (Call Center - Telefono 892.112) Da Civitavecchia per Porto Torres (Sardegna) Da Porto Torres (Sardegna) per Civitavecchia Prenotazione e biglietto immediato online TRAGHETTI DA/PER LA CORSICA 2010 Corsica Ferries: (Call Center - Telefono 892.112) Da Savona per Bastia, Calvi e Ile Rousse (Corsica) Da Livorno per Bastia (Corsica) Offerta Jackpot Camper A partire da 60 € sulle partenze da Livorno e Savona per la Corsica es. per un Camper fino a mt 6 di lunghezza sulla tratta semplice Livorno / Bastia. 60 Euro + tasse Moby Lines: (Call Center - Telefono 892.112) TARIFFE SPECIALI TRAGHETTI MOBY PEX PER CAMPER 2010 Tariffa Speciale solo andata o solo ritorno per 1 persona + camper o roulotte o minibus (fino a 7 metri) su tutte le partenze traghetti per la Corsica Euro 70,00 + tasse e diritti (Vedi Norme Applicazione) (Partenze da Genova o Livorno per Bastia (Corsica) TRAGHETTI DA/PER LA SPAGNA 2010 Grimaldi Lines: (Call Center - Telefono 892.112) Da Livorno per Barcellona (Spagna) - Giornaliero Da Barcellona (Spagna) per Livorno - Giornaliero Da Civitavecchia per Barcellona (Spagna) - Trisettimanale Da Barcellona (Spagna) per Civitavecchia - Trisettimanale Offerta Speciale Camper e Roulotte: TRAGHETTI DA/PER LA SICILIA 2010 SNAV: (Telefono: 892.112) Offerta Speciale "Happy Camper" Non è una formula "Open Deck" ma un'offerta dedicata ai camper e le roulotte Ogni 2 Adulti + 2 bambini + camper fino a otto metri a partire da 270 €* per tutte le linee. Da Civitavecchia e Napoli per Palermo - Partenza giornaliera Prenotazione e biglietto immediato online. TTT Lines: (Call Center - Telefono 892.112) Da Napoli per Catania giornaliero ore 21.00 ed arrivo 07.30 giorno dopo. Da Catania per Napoli giornaliero ore 24.00 ed arrivo 11.00 giorno dopo - la domenica partenza ore 19.30. Formula con CAMPING ON BOARD Sconto del 50% sul biglietto di ritorno del camper Sconto del 50% sul ritorno dei passeggeri in passaggio ponte TRAGHETTI DA/PER LA CROAZIA 2010 SNAV Catamarano veloce: (Telefono: 892.112) Offerta Speciale "Happy Camper" Non è una formula "Open Deck" ma un'offerta dedicata ai camper e le roulotte Ogni 2 Adulti + 2 bambini + camper fino a otto metri a partire da 270 €* per tutte le linee. Da Ancona per Split - Partenza ore 11.00 e da Pescara per Hvar - Partenza ore 14.45 Partenze giornaliere salvo disponibilità. Prenotazione e biglietto immediato online. Jadrolinija: (Call Center - Telefono 892.112) Sconto Camper Ancona-Zara -20% Attenzione! Non è una formula "Open Deck" ma uno sconto dedicato ai camperisti Lo sconto è previsto con: Andata/Ritorno 1 Camper e 2 persone adulte. Alla tariffa scontata sono da aggiungere le tasse Per prenotare questo biglietto usa il form cliccando sull'offerta a lato. TRAGHETTI DA/PER LA GRECIA 2010 Superfast Ferries: (Call Center - Telefono 892.112) Il servizio "Camping on board" è disponibile solo su prenotazione telefonica acquistando un biglietto di passaggio ponte e veicolo. I posti disponibili sono limitati. Offerta Speciale A/R Camper o Roulotte da Ancona per Igoumenitsa o Patrasso ! A/R Camper o Roulotte da Bari per Igoumenitsa o Patrasso ! La disponibilità di posti è limitata. Clicca quì e prenota SUBITO. Per altre eventuali offerte o disponibilità chiama il numero 892.112 Minoan Lines: (Call Center - Telefono 892.112) La tariffa è in base alla metratura del mezzo, più il costo del semplice biglietto di "passaggio ponte". Da Venezia per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso (Grecia) Da Ancona per Igoumenitsa - 14 ore di viaggio (giornaliero) Da Ancona per Patrasso - 19 ore di viaggio (giornaliero) Anek Lines: (Call Center - Telefono 892.112) La tariffa dell' "Open Deck" è in base alla metratura del mezzo, più il costo del biglietto di "passaggio ponte" Da Venezia per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso (Grecia) Da Ancona per Igoumenitsa, Corfù e Patrasso Da Pireo (Atene) per Souda e Chania (Isola di Creta) Da Pireo (Atene) per Rethymno (Isola di Creta) Da Pireo (Atene) per Iraklio (Isola di Creta) Agoudimos Ferries: (Call Center - Telefono 892.112) Da Bari per Igoumenitsa e Patrasso (Grecia) - Partenze giornaliere tutto l'anno Da Bari per Cefalonia (Grecia) - Partenze stagionali giornaliere dal 7 luglio al 2 Settembre Da Brindisi per Corfù e Igoumenitsa (Grecia) - Partenze giornaliere tutto l'anno TRAGHETTI PER LA TUNISIA Grandi Navi Veloci: (Call Center - Telefono 892.112) Da Civitavecchia per Tunisi (Tunisia) Da Palermo (Sicilia) per Tunisi (Tunisia) Prenotazione e biglietto immediato online TRAGHETTI NORD EUROPA E CANALE DELLA MANICA SeaFrance: (Call Center - Telefono 892.112) Si tratta di una traversata di poche ore e l'offera Camper è a partire da 39 Euro mentre l'offerta auto + roulotte + passeggero da 49 Euro a tratta Da Calais (Francia) a Dover (Inghilterra) e vicevera oltre 15 partenze al giorno tutti i giorni Per altre eventuali offerte o disponibilità chiama il numero 892.112 Norfolkline: (Call Center - Telefono 892.112) Si tratta di una traversata di poche ore e l'offera Camper è a partire da 39 Euro mentre l'offerta auto + roulotte + passeggero da 49 Euro a tratta Da Calais (Francia) a Dover (Inghilterra) e vicevera oltre 15 partenze al giorno tutti i giorni Per altre eventuali offerte o disponibilità chiama il numero 892.112 id="size4">id="blue">

Modificato da giuliano49 il 01/08/2010 alle 15:15:47
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/08/2010 alle: 18:48:55
Vorrei fare una considerazione di ordine generale. Molto spesso au COL si fa riferimento a leggi e disposizioni varie nonchè alla marea di GU, e regolamenti dimenticando che hanno valore solo in Italia. E' bene ricordare che quando ci troviamo all'estero occorre rispettare le leggi della nazione che ci ospita che in molti casi sono abbastanza diverse, ma ben più chiare ed inequivocabili di quelle italiane. In Norvegia, ad esempio, nei piazzali di attesa di alcuni traghetti ci sono degli enormi cartelli che invitano a tenere spento il frigo durante la traversata. Questo naturalmente a prescindere dalle norme prudenziali che ognuno dovrebbe rispettare indipendentemente dai divieti.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 01/08/2010 alle: 19:50:41
Infatti io ho sempre scritto domandare. Per cui quello che hai precisato, è più che giusto, in quanto non si sa se preposta o no alla possibilita menzionata.
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 01/08/2010 alle: 21:41:04
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 01/08/2010  13:28:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>non è questione di usare certi toni ...lungi da me ...forse se "mi arrabbio un po' " è proprio perché l'argomento è molto "scottante" e pericoloso e dato che su COL ci sono migliaia di iscritti che potrebbero fuorviare le notizie che vengono date (vedi come hai iniziato il post) mi sembra GIUSTO e CORRETTO forzare i toni anche perché su quest'argomento NON si scherza...il fuoco è fuoco. negli ultimi mesi, periodicamente, nonostante vengano usati toni forti, ricompaiano sempre questi post ...se posso tenere il frigo acceso se no' butto via le derrate...si può tenere acceso il frigo in nave...etc. e basta guardare la TV per capire cos'è l'emulazione (guarda cosa sta accadendo a tante donne in questo periodo a forza di parlare di ex che uccidono ...la solita cosa può succedere anche con il più "frivolo" frigo acceso in nave) . quindi più si mette davanti ai colleghi a cosa potrebbero andare incontro, meglio è. per il frigo spento fai bene...e scusami se te la sei presa ma, un po', a mio avviso, te la sei voluta (bastava che scrivessi in modo diverso il post iniziale e certi malintesi magari non c'erano). Massimo

Modificato da maxime il 01/08/2010 alle 21:45:10
17
raf59
raf59
16/02/2008 216
Inserito il 03/08/2010 alle: 11:31:26
ciao,ripeto quello che ho detto precedentemente,non necessariamente bisogna leggere i cartelli con i divieti per evitare gesti sconsiderati,non si devono leggere le normative vigenti nel paese dove si sosta.Bisogna avere senso civico e un po di testa.Non tutti i boschi sono forniti di divieto accensione fuochi o divieto scaricare liquami,ma la maggior parte dei cittadini,con senso civico,non fà queste sciocchezze,poi l'uno percento lo fà.Questo lo si nota comunque tutti i giorni per strada,dove tutti rispettano le leggi,è qualcuno pur conoscendo bene le leggi,le viola.ecco perche è inutile conoscere le leggi della nazione dove si va,tanto i caproni le violano lo stesso.Ciao[:)][:)]
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 03/08/2010 alle: 11:42:48
Ognuno fa come gli pare, io sono sicuro che la mia assicurazione non riuscirebbe a coprire il danno di un incendio nel caso ne fossi la causa scatenate, quindi spengo e uso il metodo bottiglie ghiacciate. il regolamento SNAV al punto 5 prevede: "Imbarco e sbarco veicoli - Per motivi di sicurezza, è vietato il trasporto di veicoli che trasportino merci pericolose o nocive non ammesse dai vigenti regolamenti e di contenitori che contengano prodotti infiammabili. E’ necessario comunicare all’imbarco se l’auto è alimentata a Gpl/metano. La valvola del serbatoio deve essere chiusa e, al momento dell’imbarco deve essere alimentata a benzina. Io interpreto che anche le bombele del frigo debbano essere chiuse. Buona vacanza a tutti, Ciao Massimo
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 03/08/2010 alle: 19:55:35
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 01/08/2010  14:46:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quest,anno GNV non consente il Camping on board per la Tunisia Mimmo
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/08/2010 alle: 20:34:22
Guarda che non tutte le navi di una compagnia, neccessariamente debbono essere dotate di presidi di prevenzione incendi. Ripeto, quando non si sa, si domanda?. OFFERTA TRAGHETTI CAMPER E CAMPING ON BOARD Se fai parte di quella categoria di turisti e viaggiatori che ama la vita all’aria aperta, spostarsi, fare viaggi a tappe, svegliarsi la mattina davanti a scenari mozzafiato senza rinunciare mai a un letto e alla tua indipendenza, allora probabilmente sei un camperista. Imbarcare il proprio camper o la propria roulotte, godendo di prezzi vantaggiosi, è possibile grazie alla moderna flotta di Grandi Navi Veloci. Inoltre le ultime motonavi entrate in flotta – i ferry cruise Coraggio e Tenacia - dispongono di un’area in cui è possibile fare camping on board, posizionata sul quarto ponte ed opportunamente attrezzata con prese elettrice e servizi igienici. L’area conta di 30 postazioni per circa 100 passeggeri che possono viaggiare comodamente alloggiando nei propri camper e roulotte. Al momento la linea sulla quale è possibile fare camping on board – tra il 1° Aprile ed il 31 Ottobre - è la Livorno - Palermo - Malta.

Modificato da giuliano49 il 04/08/2010 alle 09:24:42
19
mclouis
mclouis
09/04/2006 1072
Inserito il 03/08/2010 alle: 20:43:18
Quest'anno nessuna di queste navi fa rotta per la Tunisia, il loro call center dice questo, volevo precisarlo solo per non creare illusioni in qualcuno mimmo

Modificato da mclouis il 04/08/2010 alle 09:46:19
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/08/2010 alle: 10:48:43
e' incredibile come il camper a volte estranei dalla realta' ...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link