quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 31/08/2014 14:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A 230Volt AC (la tensione di rete è passata a questo valore da gennaio 2012) l'energia elettrica passa attraverso una resistenza che si surriscalda producendo calore al posto del gas [;)] Stessa cosa dicasi per l'alimentazione a veicolo in movimento anche se usualmente la resistenza preposta a generare calore in questa modalità ha minore potenza e quindi rendimento minore. Cordialmente Max
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 31/08/2014 14:46:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La resistenza che raffredda a 220 è quella quadrata,piatta ,con tante lamelline ? E' normale che surriscaldi molto meno ,rispetto al funzionamento a gas o no ?
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 31/08/2014 15:20:52 (> Ciao Marco, no, non è quella la resistenza a 230 Volt (attento, 230 AC da gennaio 2012 [:D]). Quello è il condensatore. Scalda anche quello, e viene raffreddato dalle alette. La resistenza, o meglio le resistenze, sono contenute nel tubo dove sotto vedi la fiammella del gas; guarda l'immagine qua sotto, il cerchio indica la posizione delle resistenze 230 e 12 Volt: Un poco di calore lo senti dal camino dove vengono scaricati i gas di combustione della fiammella. Difficile che si bruci la resistenza a 230 Volt, a meno che il camper abbia ricevuto 380 Volt (400 AC da gennaio 2012[:D]), e non 230. _____________ [;)]73 deVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
alvaro IZ2MHT
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 31/08/2014 17:48:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> va bene Domani provo a riattaccare il frigorifero a 220 da zero e poi vedo se raffredda