In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:23:43secondo me molto conta dal tempo che passa dalla "produzione" allo scarico della cassetta. Se sono passati un quarto d'ora, meglio che non ci sia una griglia stretta.
Ragazzi sono alle prese con uno sporco dubbio :D Vorrei capire se il famigerato liquido blu ha un potere disgregante o è solo profumante...c'è chi dice che il vero e proprio potere disgregante viene esercitato solo edesclusivamente dal movimento del camper, ergo: se stai fermo due giorni e poi vai a vuotare la cassettina, potresti trovare GROSSE sorprese, a prescindere dall'aver usato il liquido blu! Voi cosa ne dite? E nel caso il liquido blu non disgregasse, quale metodo suggerite per sciogliere i nostri scarti quando il mezzo rimane fermo per qualche giorno? www.vivereincamper.com
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/02/2018 alle 20:33:28Ma quindi tu usi il liquido blu? Credi che sia efficace oppure è solo un deodorante?
secondo me molto conta dal tempo che passa dalla produzione allo scarico della cassetta. Se sono passati un quarto d'ora, meglio che non ci sia una griglia stretta. Io vedo che anche scaricando quando si sta fermi in AA ocampeggio, normalmente non trovo grosse sorprese. Se poi il vuotatoio è fatto come dovrebbe, cioè un buco ma senza nessuna griglia, anche fosse, accetta anche ...
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:23:43Certamente ha anche potere disgregante, importante è adottare il giusto dosaggio + un pochino e dargli il tempo per agire.
Ragazzi sono alle prese con uno sporco dubbio :D Vorrei capire se il famigerato liquido blu ha un potere disgregante o è solo profumante...c'è chi dice che il vero e proprio potere disgregante viene esercitato solo edesclusivamente dal movimento del camper, ergo: se stai fermo due giorni e poi vai a vuotare la cassettina, potresti trovare GROSSE sorprese, a prescindere dall'aver usato il liquido blu! Voi cosa ne dite? E nel caso il liquido blu non disgregasse, quale metodo suggerite per sciogliere i nostri scarti quando il mezzo rimane fermo per qualche giorno? www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:34:49Certamente, uso Aquakem in bottiglia penso da 30 anni e ne sono soddisfatto. So che ci sono dei cloni, ma non mi fido.
Ma quindi tu usi il liquido blu? Credi che sia efficace oppure è solo un deodorante?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:23:43ciao a tutti
In risposta al messaggio di orlegno del 07/02/2018 alle 22:09:34Ehm.. cos'è il SOG?
Buonasera, ormai da tre anni non uso più prodotti chimici per il wc grazie al SOG. Il tutto si disgrega comunque ed ovviamente in maniera più rapida in movimento. L'unico svantaggio è il fatto di dover lavare più accuratamente la cassetta alla fine del viaggio. Ciao Paolo
www.vivereincamper.com
In risposta al messaggio di liveline del 09/02/2018 alle 11:44:23Direi che finché l'odore rimane nella cassetta va bene così. Non penso si possa pretendere di eliminare tutti gli odori anche perchè il contenitore non è aerato. Anche il mio quando lo scarico non rilascia profumo di violetta, non mi allarmo finché l'odore non finisce in cellula magari nei pochi secondi che resta aperta per assolvere le sue funzioni di raccolta. Io uso i sacchetti da diversi anni per non aver da dosare nulla, li trovo più comodi oltre che meno ingombranti, i verdi d'inverno ed i blu d'estate, però odore in cellula non ne ho e quindi considero l'efficacia sufficiente.
come disgregante disgrega e rende tutto poltiglia facile da scaricare gioco anche se il mezzo è in movimento ,quello che invece non mi quadra è che al dosaggio indicato quando la cassetta è piena e si scaricare nelgliscarichi predisposti esce anche il cattivo odore e non viene coperto completamente dando alito alla puzza durante lo scarico stesso della vaschetta ,capisco che sia impossibile fare uscire profumo di marsiglia con i fiorellini di campagna , ma da un prodotto di punta considerato il top per questo scopo mi sarei atteso una maggiore efficacia sul coprire il cattivo odore ,quindi che fare? non posso certamente svuotare una bottiglia di disgregante per ogni casetta ,e non dite che la colpa è nostra e di quello che mangiamo ,essendo per lo più vegetariani non mangiamo assolutamente pesante
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2018 alle 18:25:53cosa cambia dai verdi ai blu?
Direi che finché l'odore rimane nella cassetta va bene così. Non penso si possa pretendere di eliminare tutti gli odori anche perchè il contenitore non è aerato. Anche il mio quando lo scarico non rilascia profumo divioletta, non mi allarmo finché l'odore non finisce in cellula magari nei pochi secondi che resta aperta per assolvere le sue funzioni di raccolta. Io uso i sacchetti da diversi anni per non aver da dosare nulla, li trovo più comodi oltre che meno ingombranti, i verdi d'inverno ed i blu d'estate, però odore in cellula non ne ho e quindi considero l'efficacia sufficiente.
In risposta al messaggio di ciano46 del 09/02/2018 alle 10:57:58Buonasera, il SOG è un piccolo impianto di aspirazione, aprendo la serranda del wc si accende una ventola che aspira l'aria dalla cassetta e la porta all'esterno del camper.
In merito al potere disgregante, aggiungerei che un grosso contributo viene dato dal movimeto del camper se si viaggia. Se, invece si è fermi, almeno per il tempo, del riempimento della cassetta, è buona norma scuotereogni tanto la cassetta per omogeneizzare un pò il contenuto. Poi le temperature fanno anche la differenza ! Ho provato anch'io prodotti alternativi (un pò più economici) ma sono sempre ritornato al liquido su citato (liquido perché consente di dosare meglio la concentrazione a seconda delle esigenze). Luciano.
In risposta al messaggio di VittoVero del 09/02/2018 alle 20:19:32Il verde è un po' meno efficace in quanto ad abbattimento degli odori e, dicono, sia più ecologico del blu.
cosa cambia dai verdi ai blu?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2018 alle 20:38:22Scusate se insisto, ma solo gli aspiratori interni alla cassetta eliminano efficacemente gli odori.
Il verde è un po' meno efficace in quanto ad abbattimento degli odori e, dicono, sia più ecologico del blu.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/02/2018 alle 18:25:53Come no , la cassetta è aerata
Direi che finché l'odore rimane nella cassetta va bene così. Non penso si possa pretendere di eliminare tutti gli odori anche perchè il contenitore non è aerato. Anche il mio quando lo scarico non rilascia profumo divioletta, non mi allarmo finché l'odore non finisce in cellula magari nei pochi secondi che resta aperta per assolvere le sue funzioni di raccolta. Io uso i sacchetti da diversi anni per non aver da dosare nulla, li trovo più comodi oltre che meno ingombranti, i verdi d'inverno ed i blu d'estate, però odore in cellula non ne ho e quindi considero l'efficacia sufficiente.
https://www.dropbox.com/s/g9glt...
In risposta al messaggio di naha1979 del 06/02/2018 alle 20:23:43secondo me nn disgrega quasi nulla ,profuma pero' e copre...