Dopo il doppio din... dopo il Camper-pc... ci risiamo![:D][:D]
Allora[:D] un paio di giorni di libertà, e l'aver acceso la truma in camper (dopo aver tirato su il telo..[:D]) mi hanno dato modo di "finalizzare un paio di lavoretti che avevo in mente:
1) centralina pannello solare / BS
2) cinema in camper (per serate di pioggia dove la tv non fà la giusta atmosfera [:D][:D]).
Allora, per la centralina, ho utilizzato un Aperometro analogico (6 euro) ed un voltmetro digitale con trimmer di regolazione(4 euro).
Ho "baipassato" il positivo proveniente dal pannello solare, prima dell'ingresso al regolatore, per avere gli Ampere in entrata dal pannello.
Ho attaccato positivo e negativo del voltmetro all'uscita del regolatore (quella diretta alle batterie).
Infine ho dotato i due strumenti di pulsante on/off per 2 motivi
a) evitare che il display digitale del voltmetro rimanesse acceso (retroilluminato) magari scaricando alla lunga la batteria.
b) escludere il pannello solare in caso di misurazione dei volt della BS (dato che il positivo ed il negativo li ho presi, per comodità dall'uscita del regolatore, avevo paura che il voltaggio sarebbe stato "inquinato" da quello in uscita dal regolatore del pannello).
Il tutto posto a 20 cm dal regolatore all'interno dell'armadio (perche la moglie non vuole questi "amenicoli" in giro per il camper...[:D])
Foto:

B) Cine-camper
In serate di pioggia, avevo già utilizzato il sistema pico-proiettore in camper con ottimi risultati. Non ho fatto altro che affinare il sistema:
In pratica ho preso un mini cavalletto (di quelli da tre euro) e, tolti i 3 piedini, rimane una vite da 6mm che ho avvitato su un foro fatto sul binario del mio TV che passa sotto il pensile (posto sopra il divano di fronte alla dinette grande) insomma:

il tutto attaccato all'impianto sorround 2+1 e, volendo direttamente al pc (integrato nel camper) come fonte dei video (comunque il proiettore legge direttamente da scheda microSD da 8 gb senza bisogno di fonti esterne).
Il tutto a bassissimo consumo (il proiettore è 5volt mi sembra 7watt a led e comunque è anche a batteria), lo schermo che si ottiene è circa 40/42 pollici, l'impianto audio è 21 watt max con subwoofer (quelli da pc ad alta resa).
Parola alle immagini:
Iniziamo con il pc integrato nel mobile (dentro una scatola di derivazione elettrica, consumo max 32 watt, alimentato a 12 volt) del quale avevo già postato il lavoro di "allestimento"...[8D]

Procediamo con l'impianto audio, 2 casse jbl (sostitute di quelle originali da pc), (mi son dimenticato di fotografare il subwoofer sotto il divano comunque molto piccolo quasi a zero ingombro) ed il piccolo amply (classico da pc con regolazione volume, bassi e 3D...);

A seguire le immagini del proiettore, appeso a testa in giu [:D] e lo schermo (in pratica l'oscurante - lato opposto )

Al buio...

Con i soli faretti a led...

con tutte le luci (per dare un idea delle dimensioni dell'immagine

Ai posteri l'idea... sicuramente piu facile da realizzare che da descrivere[:D]
Chi puo trarne giovamento?
bè io sicuramente, poi chi è appassionato ed infine (perche nò) chi vuole
un alternativa alla tv, senza l'ingombro di quest'ultima e senza la paura che la stessa attiri l'attenzione di qualche malintenzionato....
Un saluto... a voi studio[8D][8D]
Buoni chilometri a tutti
DinoRE (ratta)
--------------------------------------------
....la modestia è sicuramente il migliore tra tutti i miei innumerevoli pregi!!!