quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2013 11:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo e Maxime Torno a scrivervi perchè questo fine settimana sono nuovamente uscito con il camper e, a proposito del frigo che la volta precedente non andava a 12 Volt, ho constatato che invece, mettendo in moto,era tutto ok cioè frigo a 12V e centralina che indica sia il simbolo di parallelo delle batterie sia il simbolo "G" che significa attivazione del "+ chiave". Ieri invece pronto per tornare a casa, metto in moto e non funzionava più un bel niente. Il frigo non trovando il 12V si è messo automaticamente (modalità AES), a gas. Provo a mettere il 12V manualmente, ma niente da fare va in blocco. Siamo alle solite. A questo punto faccio i controlli da voi suggeriti. A motore acceso controllo il display della centralina e vedo che indica il solo simbolo "G" e non quello del parallelo. Controllo il voltaggio delle batterie e riscontro: batteria servizi =14,43V, batteria motore 13,40 V, batteria nel display della centralina 15,1V Spengo il motore e ho: batteria servizi 13.65V, batteria motore 12,73V e batteria nel display della centralina 14,0V. Inoltre a motore acceso, oltre a non funzionare il frigo a 12 volt, noto che non funziona neanche la chiusura del gradino comandato dal pulsante sul cruscotto e neanche la parabola che era aperta si chiude. che cosa ne pensate? Cartha58
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 04/02/2013 22:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>a questo punto c'è qualcosa che non mi torna . . . prima di tutto, penso che ci sia un problema sul parallelatore (ne hanno cambiati diversi a dire del mio conce.)in quanto quando la BS supera i 13,5 deve attivarsi per forza e poi ci sia un problema sui cavi del G (+ sotto chiave). Non ho capito però come hai rilevato le tensioni se con tester e/o se viste dalla centralina, in quanto, con motore in moto le tensioni della BM e della BS devono essere quasi uguali e questo avvalorebbe il problema sul parallelatore che a questo punto farei verificare. Riguardo al G (D+ ) a me successe che a mezzo nuovo, al momento del ritiro ci si accorse che appunto non faceva nel il frgo a 12 ne lo scalino . . . .siccome, questi D+ sono segnali replicati, il meccanico scoprì che il cavo principale era interrotto da qualche parte ed a volte faceva ed a volte no ! Dopo tanto impazzire, il neccanico decise di ripassare nel doppio pavimento quasi tutti i D + replicati e da allora, tutto funziona (facbedo i debiti socngiuri). Quindi fare fare un bel controllo anche ai cavi del D+ replicati. Massimo
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013 13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>capito. . . a questo punto, farei anche un "taraggio" dei valori che vedi sulla centralina. Nel libretto d'istruzioni trovi il metodo per tarare le letture in base ai reali valori che leggi da tester e così avrai almeno i valori uguali. Per il resto, torno a dire che a mio avviso c'è un problema sul parallelatore (è una scatolina grigia nel doppio pavimento con accesso facile da una delle botole (almeno così è nel mio) che farei controllare come farei controllare, sempre con il tester i D+ replicati per vedere che non ce ne sia qualcuno fasullo. Inoltre, ti consiglio di operare secondo il sistema Topolone per essere sicuro che si attivino entrambi (parallelatore e D+) alla messa in moto e cioè, una volta girata la chiave del quadro a spie accese, attendere qualche secondo ( 4- 5)prima di mettere in moto così facendo non ci sono falsi segnali che arrivano alla centralina che potrebbero non attivare il parallelo ed il D+ (prova e poi facci sapere ) Massimo
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013 15:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bisogna leggere le istruzioni ... Sul pannello di controllo vengono individuate 3 simboli diversi 1) Partendo dal simbolo più a destra G cerchiata senza simboli di batterie : + chiave ( da non confondere con D+ ) 2) simbolo G cerchiato con due batterie : Parallelo inserito tra BM e BS 3) simbolo tipo transistore con due batterie : significa che si è attivato il sistema di ricarica tra la BS e la BM, ossia sul Carthago è presente, e questo pochi lo sanno, un dispositivo automatica di ricarica, che viene spesso impropriamente chiamato parallelatore, che manda corrente alla BM se la BS supera un certo valore. Questo può avvenire anche a pannello spento e motore spento. Ho già segnalato che l'attivazione del parallelatore ( simbolo 2 ) è decisa da un dispositivo di controllo tensioni della centralina e non dal VERO D+ dell'alternatore. E' questo sistema di gestione che ogni tanto fa cilecca e gli ingegneri della CBE ne sono al corrente. Comunque non penso che il sistema di gestione darà il consenso al parallelatore se legge delle tensioni delle BS maggiori di quelle della BM. Da quanto scrivi con L'EPE tu hai spesso delle tensioni della BS molto più alte rispetto alla BM. Certamente nel tuo caso quello può essere il problema. Stacca l'EPE e vedi se cambia qualcosa. Purtroppo sapere quali sono i parametri di controllo e la logica di funzionamento di questo benedetto D+ simulato sembra TOP SECRET [:(!]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2013 19:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcu..ciolo, La tua ipotesi è possibile. Se la batteria ha qualche difetto potrebbe fare fatica a salire sufficientemente in tensione e con una BS bella carica il dispositivo di controllo potrebbe essere ingannato non consentendo il parallelo. Sul mio camper il difetto è più frequente in estate quando il pannello solare tiena alta la tensione della BS...
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/02/2013 19:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Marcucciolo Dai valori della tensione delle batterie che ho indicato nei messaggi precedenti, non credo che il mio problema potrebbe essere quello della BM motore scarica o difettosa. Che ne pensate? Cartha58
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013 19:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> EPE= power service... Quel dispositivo che alza la tensione per caricare più velocemente. Anch'io ho il pannello solare e questo potrebbe ingannare la centralina. Da quanto mi è stato detto da un ing della CBE la centraline fa molte letture delle tensioni e in base a quello che legge decide o meno di attivare il parallelo. Questo significa che fa dei confronti tipo differenza di tensione tra BM e BS... A motore acceso la BM dovrebbe velocemente andare a tensioni vicine ai 14 V. Se per qualche motivo strano tipo molti assorbimenti, vedi condizionatore acceso, autoradio ecc la tensione non sale più di tanto la centralina decide di non attivare il D+ . Ripeto che non so esattamente quali siano i criteri per l'attivazione ma nella pratica qualche problema esiste ... Inoltre il problema non è ne costante ne ripetitivo per cui è più difficile isolarne la causa... Senza uno schema elettrico si possono fare solo supposizioni [|)] Ciao
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013 20:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ernesto, non credo che la batteria sia il tuo problema. Spero invece sia il mio caso,tutto sarebbe più semplice. Non credo nemmeno che sia come dice Topolone,anche se risulta veritiera la logica delle nostre centraline. Il parallelo,deve anche asservire ad altre funzioni..frigo,antenna,scalino,luce esterna,etc. La logica impone che in viaggio,quindi appena il motore va in moto,tutte queste utenze funzionino a 12v. E' pur vero che spesso la logica crucca sia alquanto perversa,almeno per me. Dagli ultimi "studi" ho appreso che il funzionamento dell'alternatore è assai complesso,potrebbe esser anche lui,l'imputato di alcuni malfunzionamenti,anche questo è secretato,si vocifera di un programma inserito nella centralina motore,al quale nessuno sia in grado di accedere. Legende metropolitane[?]..intanto noi continuiamo ad avere mille problemi[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2013 19:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un saluto a Marcucciolo a Maxime e a Topolone che mi hanno dato preziosi consigli per cercare di risolvere il problema del D+ che spesse volte non attiva il 12V. Vi volevo aggirnare riguardo la mia situazione che al momento non è cambiata di molto. Infatti, nonostante ci siano stati altri tentativi riparatori da parte della mia officina autorizzata Art...ar di Roma, il D+ continua a fare i suoi capricci. Ho escluso il problema FIAT facendo controllare eventuali problemi di ricarica dell'alternatore ed il risultato è stato ""tutto ok"; l'alternatore carica alla grande. Ho scritto a Carthago e sono in attesa di risposta, ho interpellato più volte tramite la mia officina, la CBE e credo di essere arrivato alla conclusione che probabilmente si tenterà di sostituire la centralina (quella dentro il gavone). Speriamo sia la volta buona. Mi sono riallacciato alla citazione di Marcucciolo perchè vorrei avere un aggiornamento del suo problema (analogo al mio), dopo il suo intervento di sostituzione della batteria motore avvenuto a febbraio scorso. E' sempre tutto ok? hai risolto in maniera definitiva? Il problema era proprio quello della batteria motore ballerina? Cartha58
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 01/06/2013 18:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ancora alle prese con questo benedetto D+ e parallelo?[V][V] Ti avevo anticipato che m'ha fatto tribolare per un intero anno,adesso credo che la sua "logica" ,spesso illogica[:D] ,almeno per me, sia più chiara. Da quando ho sostituito la batteria motore,praticamente non ho QUASI più problemi...ti spiego.. Grazie alla mia caparbietà e all'aver "assimilato" la logica della centralina,sono arrivato alla giusta conclusione,che ci potesse essere qualcosa che non andava a monte...l'alternatore ad esempio,ma questo mi è stato sostituito. Anche con il secondo alternatore la situazione era identica[:(] Allora ho cominciato a monitorare la tensione in moto...sempre,istallando un semplicissimo voltmetro,solo così sono arrivato alla conclusione...caduta di tensione! Successivamente,grazie al forum, ho letto di non esser il solo ad aver di questi problemi,spesso,la maggior parte di utenti,magari nemmeno si rende conto,se non ha evidenti disfunzioni,come sui nostri mezzi,forniti di centralina così sofisticata. Ho riletto tutta la discussione e ritengo che per venirne a capo,la prima cosa che farei io al tuo posto è in ordine: togliere l'accrocco [:I](perdona la schiettezza,ma sono convinto che non ti serva a nulla) quindi monitorare,così come ho fatto io la tensione a motore in moto...sempre,basta un piccolo voltmetro da presa accendisigari e il gioco è fatto,solo così potrai comprendere ciò che succede sul tuo mezzo. Appurato ciò,se come suppongo anche il tuo mezzo (e non solo,da una mia piccola indagine sono molti i Ducato che ne soffrono) soffre di questo difetto,vedremo come intervenire. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/06/2013 23:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario, se ho compreso bene la tua domanda,cerco di risponderti. Nei nostri mezzi,che tu un po' dovresti conoscere,la centralina,anche se di marca italica e diffusissima,ha una logica personalizzata su specifiche dell'allestitore e che non sempre sono chiare,per una certa reticenza da parte dei tecnici stessi di CBE nei confronti dei privati,i concessionari,quindi i loro "addetti ai lavori",invece,da quel che ho potuto appurare/constatare,non vanno a fare i corsi (altra mia piccola indagine). Premesso ciò cercherò di spiegarti come funziona questo benedetto D+ e parallelo,per quel che ci ho capito io[:D] Non appena inserisci il contatto chiave sul motore,la centralina del mezzo inizia a fare dei controlli/scansioni e verifiche,utili a decidere se autorizzare o meno il parallelo fra motore e cellula (Bm>Bs) . Questi controlli continueranno anche successivamente,ciò spiega il "come mai" il parallelo,anche se inizialmente c'è...possa sparire. Il simbolo del +chiave lo si vedrà sempre,invece non è detto che il parallelo ci sia. Da qui tutti i problemi che ne possono derivare,in quanto,non solo non funzionerà il frigo,ma anche una serie di altre utenze,principalmente non si ricaricherà la batteria dei servizi. Chiedevi di un qualsivoglia scambiatore o accrocco diverso..la risposta è NO,non ho nulla di ciò,solo la funzione AES . Mar..cucciolo[:)][:)]