CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il mio frigo non va a 12V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 23/01/2013 alle: 14:31:55
grazie Marcucciolo e Maxime mi permetterò di riscrivervi non appena avrò fatto le opportune verifiche che mi avete appena indicato. Ernesto Cartha58
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 04/02/2013 alle: 22:58:54
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/01/2013  11:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcucciolo e Maxime Torno a scrivervi perchè questo fine settimana sono nuovamente uscito con il camper e, a proposito del frigo che la volta precedente non andava a 12 Volt, ho constatato che invece, mettendo in moto,era tutto ok cioè frigo a 12V e centralina che indica sia il simbolo di parallelo delle batterie sia il simbolo "G" che significa attivazione del "+ chiave". Ieri invece pronto per tornare a casa, metto in moto e non funzionava più un bel niente. Il frigo non trovando il 12V si è messo automaticamente (modalità AES), a gas. Provo a mettere il 12V manualmente, ma niente da fare va in blocco. Siamo alle solite. A questo punto faccio i controlli da voi suggeriti. A motore acceso controllo il display della centralina e vedo che indica il solo simbolo "G" e non quello del parallelo. Controllo il voltaggio delle batterie e riscontro: batteria servizi =14,43V, batteria motore 13,40 V, batteria nel display della centralina 15,1V Spengo il motore e ho: batteria servizi 13.65V, batteria motore 12,73V e batteria nel display della centralina 14,0V. Inoltre a motore acceso, oltre a non funzionare il frigo a 12 volt, noto che non funziona neanche la chiusura del gradino comandato dal pulsante sul cruscotto e neanche la parabola che era aperta si chiude. che cosa ne pensate? Cartha58
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 05/02/2013 alle: 08:12:04
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 04/02/2013  22:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>a questo punto c'è qualcosa che non mi torna . . . prima di tutto, penso che ci sia un problema sul parallelatore (ne hanno cambiati diversi a dire del mio conce.)in quanto quando la BS supera i 13,5 deve attivarsi per forza e poi ci sia un problema sui cavi del G (+ sotto chiave). Non ho capito però come hai rilevato le tensioni se con tester e/o se viste dalla centralina, in quanto, con motore in moto le tensioni della BM e della BS devono essere quasi uguali e questo avvalorebbe il problema sul parallelatore che a questo punto farei verificare. Riguardo al G (D+ ) a me successe che a mezzo nuovo, al momento del ritiro ci si accorse che appunto non faceva nel il frgo a 12 ne lo scalino . . . .siccome, questi D+ sono segnali replicati, il meccanico scoprì che il cavo principale era interrotto da qualche parte ed a volte faceva ed a volte no ! Dopo tanto impazzire, il neccanico decise di ripassare nel doppio pavimento quasi tutti i D + replicati e da allora, tutto funziona (facbedo i debiti socngiuri). Quindi fare fare un bel controllo anche ai cavi del D+ replicati. Massimo
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:12:12
maxime le tensioni della batteria motore e servizi le ho rilevate con il tester mentre quelle sul pannello sopra la porta le ho logicamente lette Dimenticavo una cosa: quando spengevo il motore, sul display mi si accendeva solo il simbolo di ricarica della batteria motore (quello rappresentato dalle due batterie collegate non con il "G" cerchiato ma con il simbolo "K" cerchiato. Detto simbolo, una volta rimesso in moto, si spegneva e si accendeva come già detto, solo il simbolo "G"(quello del D+) Cartha58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 05/02/2013 alle: 13:35:24
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013  13:12:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>capito. . . a questo punto, farei anche un "taraggio" dei valori che vedi sulla centralina. Nel libretto d'istruzioni trovi il metodo per tarare le letture in base ai reali valori che leggi da tester e così avrai almeno i valori uguali. Per il resto, torno a dire che a mio avviso c'è un problema sul parallelatore (è una scatolina grigia nel doppio pavimento con accesso facile da una delle botole (almeno così è nel mio) che farei controllare come farei controllare, sempre con il tester i D+ replicati per vedere che non ce ne sia qualcuno fasullo. Inoltre, ti consiglio di operare secondo il sistema Topolone per essere sicuro che si attivino entrambi (parallelatore e D+) alla messa in moto e cioè, una volta girata la chiave del quadro a spie accese, attendere qualche secondo ( 4- 5)prima di mettere in moto così facendo non ci sono falsi segnali che arrivano alla centralina che potrebbero non attivare il parallelo ed il D+ (prova e poi facci sapere ) Massimo

Modificato da maxime il 05/02/2013 alle 13:37:43
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 05/02/2013 alle: 15:05:41
Maxime Domenica avevo provato anche ad attendere i 5 secondi dopo aver acceso il quadro ma la situazione era la stessa. Volevo chiederti: se a motore acceso sul display compare solo il simbolo "G" senza quello del parallelo delle batterie, comunque significa che il D+ dovrebbe essere attivo no? Però da come credo di aver capito anche il simbolo del parallelo dovrebbe essere necessariamente acceso. Grazie delle risposte Nei prossimi giorni ricontatterò l'officina del concessionario e riferirò dei vostri suggerimenti Ernesto Cartha58
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/02/2013 alle: 17:06:03
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013  15:05:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bisogna leggere le istruzioni ... Sul pannello di controllo vengono individuate 3 simboli diversi 1) Partendo dal simbolo più a destra G cerchiata senza simboli di batterie : + chiave ( da non confondere con D+ ) 2) simbolo G cerchiato con due batterie : Parallelo inserito tra BM e BS 3) simbolo tipo transistore con due batterie : significa che si è attivato il sistema di ricarica tra la BS e la BM, ossia sul Carthago è presente, e questo pochi lo sanno, un dispositivo automatica di ricarica, che viene spesso impropriamente chiamato parallelatore, che manda corrente alla BM se la BS supera un certo valore. Questo può avvenire anche a pannello spento e motore spento. Ho già segnalato che l'attivazione del parallelatore ( simbolo 2 ) è decisa da un dispositivo di controllo tensioni della centralina e non dal VERO D+ dell'alternatore. E' questo sistema di gestione che ogni tanto fa cilecca e gli ingegneri della CBE ne sono al corrente. Comunque non penso che il sistema di gestione darà il consenso al parallelatore se legge delle tensioni delle BS maggiori di quelle della BM. Da quanto scrivi con L'EPE tu hai spesso delle tensioni della BS molto più alte rispetto alla BM. Certamente nel tuo caso quello può essere il problema. Stacca l'EPE e vedi se cambia qualcosa. Purtroppo sapere quali sono i parametri di controllo e la logica di funzionamento di questo benedetto D+ simulato sembra TOP SECRET [:(!]

Modificato da Topolone il 05/02/2013 alle 17:12:56
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:39:12
Ciao a tutti, ho appena letto i nuovi messaggi. Fermo restando che la logica di funzionamento della centralina sia "secretata" ,sempre meglio che credere che nemmeno in CBE ,conoscano esattamente il funzionamento. I concessionari,almeno quelli da me interpellati (4 da sud a nord Italia) ,non sanno dove metter le mani,noi siamo solo delle povere cavie,purtroppo. Ernesto,come vedi il problema è sempre il parallelo. Gabriel,fino ad oggi avevo creduto e sperimentato la tecnica da te descritta mesi fà..lasciare del tempo alla centralina per effettuare le dovute letture,ma non sempre funzionava,oggi,alla luce delle nuove sperimentazioni (personali) ,apprendo che anche ad Ernesto non ha funzionato,o per meglio dire ..non sempre funziona la manovra. Da qualche giorno ho avuto un'intuizione,grazie anche al fatto che mi sono andato a studiare i nuovi alternatori "intelligenti" ...la batteria! Così ho sostituito la batteria motore,con altra non originale,tanto non lo è nemmeno quella trovata sul mezzo. Bene,adesso con la "nuova" batteria (preciso che ho sostituito la sola batteria),il parallelo si aziona immediatamente e senza esitazione alcuna...coincidenza? Altra coincidenza,la batteria trovata sul mezzo,risulta alla prova strumentale in Fiat "ballerina",su tre "strisciate" ,tre diagnosi diverse!! Ecco l'intuizione da dove m'è venuta. Altra osservazione..quando la batteria motore è scarica (ciò avviene facilmente se non è efficiente e carica,perchè non dimenticate che la radio "ciuccia" da questa),il parallelo non "parte" . Spero proprio che nel mio caso sia la batteria,almeno finirei di tribolare,resterebbe individuare il modello adatto. Se fosse qualche filo/contatto del D+ ,dovrei aver sempre problemi,nel mio caso non è così . Almeno spero. Ps. Ernesto un consiglio,non fidarti dei valori che leggi in centralina,sono sempre,sottolineo SEMPRE, falsati,io ho perso tantissimo tempo a cercare la giusta taratura,avvalendomi del multimetro,senza riuscirci. Riesco a tarare la lettura a mezzo fermo,a riposo,ma poi se vado a leggere i valori (tensioni) in moto e li controllo col multimetro,ecco che sono nuovamente diversi,non coincidenti. Tutto ciò lascia supporre che ci siano elevate cadute di tensione,troppi cavi o troppo sottili! Gabriel,Massimo,attendo che mi diciate cosa ne pensate della mia ipotesi. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:49:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2013  19:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marcu..ciolo, La tua ipotesi è possibile. Se la batteria ha qualche difetto potrebbe fare fatica a salire sufficientemente in tensione e con una BS bella carica il dispositivo di controllo potrebbe essere ingannato non consentendo il parallelo. Sul mio camper il difetto è più frequente in estate quando il pannello solare tiena alta la tensione della BS...
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 05/02/2013 alle: 19:54:22
Ciao Topolone Mi fa piacere leggerti e avere anche il tuo parere. Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per EPE il power service? Quello che permette di ricaricare in minor tempo? Se non ricordo male ha un fusibile esterno quindi basta toglierlo giusto? Il simbolo cerchiato con la G che io credevo il D+ e invece è il + chiave cosa rappresenta? Per caso il motivo che la tensione della BS è più alta di quella della BM è anche dovuto al fatto chè collabora pure il pannello solare? Cartha58
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 05/02/2013 alle: 20:10:19
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/02/2013  19:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Marcucciolo Dai valori della tensione delle batterie che ho indicato nei messaggi precedenti, non credo che il mio problema potrebbe essere quello della BM motore scarica o difettosa. Che ne pensate? Cartha58
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 05/02/2013 alle: 21:39:06
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013  19:54:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> EPE= power service... Quel dispositivo che alza la tensione per caricare più velocemente. Anch'io ho il pannello solare e questo potrebbe ingannare la centralina. Da quanto mi è stato detto da un ing della CBE la centraline fa molte letture delle tensioni e in base a quello che legge decide o meno di attivare il parallelo. Questo significa che fa dei confronti tipo differenza di tensione tra BM e BS... A motore acceso la BM dovrebbe velocemente andare a tensioni vicine ai 14 V. Se per qualche motivo strano tipo molti assorbimenti, vedi condizionatore acceso, autoradio ecc la tensione non sale più di tanto la centralina decide di non attivare il D+ . Ripeto che non so esattamente quali siano i criteri per l'attivazione ma nella pratica qualche problema esiste ... Inoltre il problema non è ne costante ne ripetitivo per cui è più difficile isolarne la causa... Senza uno schema elettrico si possono fare solo supposizioni [|)] Ciao
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/02/2013 alle: 21:49:28
[?]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/02/2013  20:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ernesto, non credo che la batteria sia il tuo problema. Spero invece sia il mio caso,tutto sarebbe più semplice. Non credo nemmeno che sia come dice Topolone,anche se risulta veritiera la logica delle nostre centraline. Il parallelo,deve anche asservire ad altre funzioni..frigo,antenna,scalino,luce esterna,etc. La logica impone che in viaggio,quindi appena il motore va in moto,tutte queste utenze funzionino a 12v. E' pur vero che spesso la logica crucca sia alquanto perversa,almeno per me. Dagli ultimi "studi" ho appreso che il funzionamento dell'alternatore è assai complesso,potrebbe esser anche lui,l'imputato di alcuni malfunzionamenti,anche questo è secretato,si vocifera di un programma inserito nella centralina motore,al quale nessuno sia in grado di accedere. Legende metropolitane[?]..intanto noi continuiamo ad avere mille problemi[V] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 01/06/2013 alle: 18:35:58
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2013  19:39:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un saluto a Marcucciolo a Maxime e a Topolone che mi hanno dato preziosi consigli per cercare di risolvere il problema del D+ che spesse volte non attiva il 12V. Vi volevo aggirnare riguardo la mia situazione che al momento non è cambiata di molto. Infatti, nonostante ci siano stati altri tentativi riparatori da parte della mia officina autorizzata Art...ar di Roma, il D+ continua a fare i suoi capricci. Ho escluso il problema FIAT facendo controllare eventuali problemi di ricarica dell'alternatore ed il risultato è stato ""tutto ok"; l'alternatore carica alla grande. Ho scritto a Carthago e sono in attesa di risposta, ho interpellato più volte tramite la mia officina, la CBE e credo di essere arrivato alla conclusione che probabilmente si tenterà di sostituire la centralina (quella dentro il gavone). Speriamo sia la volta buona. Mi sono riallacciato alla citazione di Marcucciolo perchè vorrei avere un aggiornamento del suo problema (analogo al mio), dopo il suo intervento di sostituzione della batteria motore avvenuto a febbraio scorso. E' sempre tutto ok? hai risolto in maniera definitiva? Il problema era proprio quello della batteria motore ballerina? Cartha58
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/06/2013 alle: 23:19:23
vi sto seguendo con interesse ma non conoscendo il vostro sistema di centralina e accrochi vari continuo a seguirvi sempre con interesse in sola lettura ma questa volta intervengo solo per chiedere come mai il vostro D+ viene gestito solo dal parallelo , francamente mi sembra un paradosso ma forse ho inteso male chiedo se qualcuno di voi con il problema blocco frigo a 12 abbia montato uno scambiatore automatico , lo chiedo perchè non sarebbe il primo caso di malfunzionamento o blocchi vari ed in particolare al frigo AES causato dallo stesso scambiatore automatico , mi spiego meglio , come ben sapete uno scambiatore automatico commuta da una batteria all'altra a intervalli prestabiliti e fin quì tutto bene , il problema si verifica nell'attimo cui lo stesso scambiatore entra in funzione di commutazione e in quell'attimo viene a mancare tensione 12V , quell'attimo è sufficiente per bloccare immediatamente il funzionamento del frigo causa mancata tensione 12V costringendolo al blocco o ricerca di un'altra fonte energetica disponibile e questo potrebbe essere un primo caso il secondo caso lo imputerei alla linea D+ e al relè collegato , a mio parere il parallelo anche se non avviene non c'entra nulla con il problema frigo non funzionante o malfunzionante a 12 V perchè il parallelo non ha nulla in comune con il D+ tranne il comando di intervento , come ho specificato potrei aver inteso male per il cablaggio del frigo con possibilità di funzionare a 12V in manuale anche con motore spento quella è una scelta del costruttore del frigo stesso , sarà poi l'allestitore che ne modificherà il cablaggio rendendo anche il funzionamento a 12V manuale solo con motore acceso ma dal costruttore "senza fare nomi" ma che ben conoscete tutti i frigo trivalenti vengono consegnati per funzionamento a 12 V manuale con il comando D+ attivo solo in automatico , non saprei quale sia il fine di quella scelta , forse sarà per ottenere la possibiità di collegare il frigo a un circuito solare ma a mio parere sarebbe una scelta mal giustificata se ho scritto qualche fesseria o inesattezza correggetemi immediatamente Mario
13
Cartha58
Cartha58
02/12/2012 145
Inserito il 02/06/2013 alle: 08:43:52
ciao Ecostar Grazie per il tuo intervento. Il mio problema non è il frigorifero ma il D+ in generale che spesse volte a motore acceso ovviamente, non attiva il 12 volt e quindi non funziona ne il frigorifero, ne la chiusura automaica ddella parabola, ne la chiusura dello scalino elettrico dal pulsante posto sul cruscotto, e neanche la retrocamera. Ernesto Cartha58
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2013 alle: 11:16:36
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 01/06/2013  18:35:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ancora alle prese con questo benedetto D+ e parallelo?[V][V] Ti avevo anticipato che m'ha fatto tribolare per un intero anno,adesso credo che la sua "logica" ,spesso illogica[:D] ,almeno per me, sia più chiara. Da quando ho sostituito la batteria motore,praticamente non ho QUASI più problemi...ti spiego.. Grazie alla mia caparbietà e all'aver "assimilato" la logica della centralina,sono arrivato alla giusta conclusione,che ci potesse essere qualcosa che non andava a monte...l'alternatore ad esempio,ma questo mi è stato sostituito. Anche con il secondo alternatore la situazione era identica[:(] Allora ho cominciato a monitorare la tensione in moto...sempre,istallando un semplicissimo voltmetro,solo così sono arrivato alla conclusione...caduta di tensione! Successivamente,grazie al forum, ho letto di non esser il solo ad aver di questi problemi,spesso,la maggior parte di utenti,magari nemmeno si rende conto,se non ha evidenti disfunzioni,come sui nostri mezzi,forniti di centralina così sofisticata. Ho riletto tutta la discussione e ritengo che per venirne a capo,la prima cosa che farei io al tuo posto è in ordine: togliere l'accrocco [:I](perdona la schiettezza,ma sono convinto che non ti serva a nulla) quindi monitorare,così come ho fatto io la tensione a motore in moto...sempre,basta un piccolo voltmetro da presa accendisigari e il gioco è fatto,solo così potrai comprendere ciò che succede sul tuo mezzo. Appurato ciò,se come suppongo anche il tuo mezzo (e non solo,da una mia piccola indagine sono molti i Ducato che ne soffrono) soffre di questo difetto,vedremo come intervenire. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2013 alle: 11:34:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/06/2013  23:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mario, se ho compreso bene la tua domanda,cerco di risponderti. Nei nostri mezzi,che tu un po' dovresti conoscere,la centralina,anche se di marca italica e diffusissima,ha una logica personalizzata su specifiche dell'allestitore e che non sempre sono chiare,per una certa reticenza da parte dei tecnici stessi di CBE nei confronti dei privati,i concessionari,quindi i loro "addetti ai lavori",invece,da quel che ho potuto appurare/constatare,non vanno a fare i corsi (altra mia piccola indagine). Premesso ciò cercherò di spiegarti come funziona questo benedetto D+ e parallelo,per quel che ci ho capito io[:D] Non appena inserisci il contatto chiave sul motore,la centralina del mezzo inizia a fare dei controlli/scansioni e verifiche,utili a decidere se autorizzare o meno il parallelo fra motore e cellula (Bm>Bs) . Questi controlli continueranno anche successivamente,ciò spiega il "come mai" il parallelo,anche se inizialmente c'è...possa sparire. Il simbolo del +chiave lo si vedrà sempre,invece non è detto che il parallelo ci sia. Da qui tutti i problemi che ne possono derivare,in quanto,non solo non funzionerà il frigo,ma anche una serie di altre utenze,principalmente non si ricaricherà la batteria dei servizi. Chiedevi di un qualsivoglia scambiatore o accrocco diverso..la risposta è NO,non ho nulla di ciò,solo la funzione AES . Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 02/06/2013 alle 11:39:50
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/06/2013 alle: 12:24:20
Ernesto, ho riflettuto...non credo tu abbia alcun guasto,ne alla centralina,tantomeno al duplicatore di D+ (quella che tu chiami "centralina" sotto al pavimento) ..solo colpa dell'accrocco[:D][:D] Se come racconti l'alternatore carica a sufficienza(14,4?) e la tensione arriva al mezzo (da me si perde/perdeva per strada),l'unico colpevole del tuo fallo è l' Energy Power e ti spiego il motivo.. Se hai compreso il funzionamento "logica" della centralina diventa ovvio. La centralina esegue delle letture,sia iniziali,ma anche successive..bene,codeste letture sono mirate a decidere se "autorizzare" o meno il parallelo,questa "logica" se trova una tensione più alta nella Bs (come nel tuo caso,l'accrocco[:D] serve giusto a questo) ,perché dovrebbe continuare a ricaricare la stessa batteria dei servizi?? ..è ovviò che darà priorità a quella del motore. Da ciò che tu stesso ci racconti (in Febraio) ,addirittura trovi il simbolo "K" in centralina,a motore spento,questo,sta ad indicare che la tua Bs CEDE energia alla Bm ,dato che legge un differenziale a favore della batteria dei servizi (altro sistema operativo sui nostri mezzi). Togli l'accrocco[:D][:D] forse avrai risolto tutto..poi mi spieghi se vorrai, a cosa dovrebbe servirti,visto che ho letto che hai pure il pannello?? Hai detto d'avercelo sul vecchio mezzo,forse li poteva esserti utile,ma di certo,non aveva questo tipo di centralina,almeno non con la stessa logica d'intervento. Mi fa strano che il concessionario,non ti abbia fatto presente che avrebbe potuto inficiare il corretto funzionamento delle funzioni predisposte in centralina...ciò avvalorerebbe la mia tesi sugli "addetti ai lavori"[V] Chi meglio di loro dovrebbe conoscere i ns. mezzi[?][:0][:0][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 02/06/2013 alle: 15:14:37
marcucciolo , sul E-LINE 4.7 non di mia proprietà che a volte utilizzo francamente non ho notato problemi che lamentate , tuttavia devo dire che il funzionamento della centralina mi è sembrato abbastanza strano ma ben funzionante , non ho approfondito ne curiosato su quale fosse la logica di funzionamento e settaggi perchè il mezzo non essendo mio e non avendo problemi non oso curiosarci dentro ma sarebbe interessante capire come quella centralina gestisce il segnale D+ alternatore mi sembra molto strano che girando la chiave senza mettere in moto si attivi il D+ , ok per la diagnosi del parallelo non avvenuto ma se il motore non è acceso l'alternatore non potrà mai generare il segnale 12V (D+) e non essendoci tale segnale non capisco come la centralina possa governare il parallelo tra BM e BS e come la centralina possa segnalare tale parallelo , a mio parere il tutto deve avvenire con motore acceso , chiaramente se il tutto pur con motore acceso non avviene allora bisogna capire come diavolo lavora quella centralina e stanare il problema controllando e verificando tutta la linea D+ ed eventuali relè abbinati tu hai sostituito una batteria pensando che il problema provenisse dalla stessa batteria e questa potrebbe essere una valida ragione ma bisognerebbe anche verificare in quale effettivo stato era messa la batteria perchè potrebbe anche dipendere dal settaggio della centralina che in alcune situazioni non legge una batteria con conseguente segnalazione di parallelo non avvenuto , potrebbe anche essere che non dipendesse dalla batteria e settaggio centralina ma dal segnale D+ che arriva traballante e discontinuo in centralina , credo sia inutile dirti se hai controllato per bene le varie masse ma te lo ricordo chiedo scusa della mia insistenza maagri sbagliata ma sono convinto che non è un problema di centralina ma un problema sulla linea D+ , oggi se riesco vado al capannone e per curiosità cerco di capire la logica di funzionamento della centralina di quel E-LINE 4.7 , figurati che non mi ero neanche accorto che è una CBE destinata e settata per Carthago , se riscontro qualche anomalia imputabile a quella centralina incomincio a rompere i coiotes a chi di dovere fino a stressarli e se non fossero in grado ci avdo fino in fondo Cartha58 , mi sembra evidente che il tuo problema è sul D+ perchè il frigo a 12V + apertura/chiusura parabola + scalino sono comandati dalla linea D+ alternatore , escludo a priori la retrocamera perchè quella va collegata alla 12V stabilizzata e non al segnale il D+ per quanto riguarda il funzionamento frigo selezionato sulla 12V in manuale con motore acceso che a volte non funziona andando in blocco temo che il problema dipenda da qualche connessione ossidata o traballante sulle connessioni nel retrofrigo o sulla scheda madre di gestione frigo , potrebbe anche dipendere dai contatti della manopola commutatore sulla posizione manuale buona domenica Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link