quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/06/2013 23:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mario. Sulle centraline di nuova generazione il D+ è replicato e si attiva solo se si attiva il parallelo tra BS e BM. E' la centralina principale che decide quando attivare il parallelo in base ad una logica tutta sua... Ti posso assicurare che il frigo, con queste centraline, non passa a 12 V se il rele parallelatore non si è attivato. Questo sotto è il parallelatore ( nella foto a destra ) che ogni tanto fa le bizze.
A valle ( nella foto in centro )i 2 rele del gradino che non può essere azzionato dal pulsante vicino al volante se il D+ replicato non si è attivato ( per la non attivazione del parallelatore ).
Questo è un sistema facile per capire se si attiva il parallelatore, ossia per essere sicuri che il frigo passi a 12 V. Accendere il camper con il gradino fuori. Se il buzzer vicino al volante suona, si rientra il gradino e si sa che tutti i d+ replicati sono passati a 12 Volt. Se NON suona significa che i D+ replicati sono a 0 V ...
Sul mio 9 volte su 10 suona ... Ogni tanto No [}:)] e non c'è verso di capire il perchè.
Il problema è noto alla CBE [:(] ma non hanno la soluzione per risolverlo [|)]
Io sono convinto al 90 % che si tratta di errate letture di voltaggi che ingannano la centralina.
Provate a fare questa prova. Appena accendete il pannello di controllo andate a leggere le tensioni di BS e BM sul pannello ( non con un voltmetro )e vedrete che spesso sono totalmente errate. Solo dopo una decina di secondi la lettura torna normale.
Io personalemte mi sono arreso;
1) perchè la CBE non molla gli schemi, neanche quelli a blocchi.
2) Se non si attiva spengo e riprovo e di solito dopo funziona tutto.
Le uniche volte che non ne voleva sapere di ripartire ( il D+ ) era in estate in Grecia. Probabilmente la tensione delle BS era talmente alta che la BM non riusciva a superarla della soglia necessaria. Alla CBE piace progettare dispositivi che si attivano solo se la soglia viene superata ( vedi dispositivi di ricarica BM dalla BS )
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 02/06/2013 15:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, fai la prova che ti ho detto. Con il gradino fuori, accendi e conti i secondi prima che il buzzer vicino al volante si metta a suonare. Varia dai 1 ai 8 secondi in genere. Quando suona si sono attivati i D+ replicati... I D+ replicati dipendono solo in maniera indiretta dal funzionamento dell'alternatore. Se dipendessero solo da questo il cicalino si attiverebbe immediatamente appena accendi il camper. X Ernesto. Marcucciolo ha quasi sicuramente ragione. Nel tuo caso è l'accrocchio come lo chiama [;)] che mette probabilmente in difficoltà la centralina... Se la tensione delle BS è più alta della BM perchè attivare il parallelo ( questo secondo la logica della centralina ). Niente parallelo = niente D+ replicato
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/06/2013 17:39:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel[;)] tutto vero e corretto,solo che adesso sei rimasto dell'idea che sia colpa della "scatoletta" ,del d+ replicato che fa le bizze...io alla luce delle mie ultime mille prove[:D][:D] sono più propenso a credere che funziona tutto,solo questione di individuare i parametri (settaggi). Forse basterebbe che dimenticassimo per un attimo "gli schemi" conosciuti e utilizzati da anni [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 02/06/2013 17:58:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo il tempo da 1 a 8 secondi e aggiungo che se dopo un paio di secondi non "parte" ,controllo le utenze (che spengo),quindi do un colpetto d'acceleratore e...nel 99% dei casi parte immediatamente[:D][:D] Al contrario se la batteria motore è particolarmente stressata (riflettete quante volte vi è successo di tenere diverse utenze in funzione ed effettuare diverse riaccensioni) , il parallelo non "parte" [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 03/06/2013 00:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, la vedo dura anch'io,infatti prima di capirci qualcosa ho dovuto tribolare, collegare le utenze alla Bm non la trovo una soluzione[:(] In pratica con questo tipo di impianto, tutto deve essere in perfetta efficienza e sintonia,perchè tutto è strettamente collegato e soggetto a misurazioni continue. Ti spiego..se la batteria non fosse efficiente al 100% (leggi non raggiungesse la tensione X in ricarica),il sistema darebbe priorità a questa,optando per non "autorizzare" il parallelo (questo è solo uno dei casi). Ma c'è un altro caso che molti di noi utenti non possono conoscere...il Ducato spesso ha problemi nel "trasferimento" della corrente in uscita dall'alternatore,tanto più è performante l'alternatore,tanto più questa corrente avrà difficoltà,ho appurato che in diversi mezzi,compreso il mio il cavo del positivo riscalda e la tensione scende,quindi immagino anche la corrente,dato che l'alternatore è "intelligente" venga "tagliata"[:D] Molti utenti del forum si sono lamentati di non riuscire a caricare sufficientemente le batterie...sul Ducato X250[:(][:(] In questo caso arriverà una corrente,quindi una tensione insufficiente a far si che la centralina "autorizzi" il parallelo. Ormai ho l'abitudine di viaggiare con un volmetro inserito sulla presa accendisigari e monitorare continuamente la tensione,in modo da capire come "opera" la centralina. Non so se riesco ad esser chiaro,perchè il concetto è già perverso di suo[:(] Ho misurato diversi mezzi,non Carthago e oggi posso asserire che molti di questi soffrono il problema,ma qui entriamo in un altro campo addirittura molto più complesso e misterioso...gli alternatori "intelligenti" ,anche loro hanno una loro logica di intervento oscura ai più[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 02/06/2013 17:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, Topolone Il mezzo è ancora in garanzia (è trascorso solo un anno dall'acquisto) ed è per questo che accetto di far cambiare la centralina CBE anche se sono convinto che non otterrò nessun risultato. Poi in seguito, come ti ho già detto, proverò a disinstallate il power service (detto accrocco)[:D][:D]. il fatto di accendere il quadro e contare fino a 8 prima di avviare il motore a volte funziona a volte no. A volte funziona anche l'accelerata come dite voi(cioè mandare su di giri il motore). Anch'io per verificare l'attivazione del D+ utilizzo il sistema di aprire lo scalino prima della messa in moto. Se suona, stai sicuro che il D+ è attivo e tutto funziona. Un'altra cosa: a volte mi capita che quando inserisco la retromarcia non si accende il display e sono costretto ad accenderlo manualmente pigiando su on-ff dello stesso. Pensavo che, contrariamente a quanto hai affermato tu Marcucciolo, dipendesse anch'esso dal D+. A voi non è mai capitato questo? Cartha58
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 03/06/2013 12:13:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ernesto, beato tu che ancora ti fidi di qualcuno,dopo aver provato e testato almeno 4 centri ufficiali,mi sono stancato di non ottenere nessun risultato e quasi sempre altri danni. Anche il mio mezzo è in garanzia,ha un anno di vita come il tuo,ma adesso preferisco tenermelo guasto semmai,invece che farmelo violentare da perfetti incopetenti,che cercano solo di far pratica e cassa. Vedi Ernesto,credo che un buon meccanico,elettricista o qualunque sia la sua specializzazione,non debba mai andare "a tentoni" ,potrò farlo io,tu,ma non un professionista,quelli dovrebbero "operare" con precisione chirurgica,individuando la causa del fallo con una precisa diagnosi,questo mi aspetto da un tecnico specializzato,perchè oggi possediamo le apparecchiature di prova e controllo adatte per poter effettuare qualsivoglia diagnosi. Ti faccio un esempio solo,a me è stato anche sostituito l'alternatore,senza alcun risultato,con la stessa tua filosofia...tanto è in garanzia[^] Ma..non si poteva provare prima? Perdona la mia schiettezza,ma potrei raccontarne davvero tante,alcune di queste fattezze,inizialmente le ho raccontate qui sul forum,poi ho pensato bene che non ne valesse nemmeno la pena..tempo perso,come quello per portare il mezzo in concessionaria. Fortunatamente qualche nozione tecnica la posseggo e un po' di manualità, quando ne ho la voglia,non mi manca, cercando di capire,almeno fino ad oggi non ho procurato altri danni,come hann fatto quasi tutti coloro che pur essendo AUTORIZZATI/BLASONATI hanno puntualmente fatto. Non voglio assolutamente scoraggiarti,credo che nel mio "diario" [:D][:D] il tuo concessionario non sia compreso,quindi,fino a prova contraria[^]...sarai tu stesso a valutare. Per la telecamera,se non erro ti avevo detto che non ha nulla a che vedere col parallelo,ma posso anticiparti che presumo di conoscere il difetto,mi dispaice solo di non esser vicini,altrimenti te lo sistemerei io ...in garanzia è chiaro[:D][:D] Dovrebbe essere il contatto dietro alla cassetta portafusibili,dove Carthago si allaccia per il positivo e se non ricordo male c'è un relais dedicato,oltre al portafusibile. Accrocchi[:D][:D] Per me qualsiasi macchina,apparato o impianto che non serve a nulla[V] E' solo una mia personalissima opinione..magari a te sarà utile,quindi spero non me ne vorrai se definisco quell'apparecchio tale[:I][:I] Sui nostri mezzi è montato un alternatore da 140A ,tieni presente che gli assorbimenti della sola meccanica saranno intorno a 50A (dati Fiat),credi che serva davvero quell'a... [:D] per caricare le batterie[?][8D][?] Le batterie sono le sole a decidere quanta corrente immagazzinare e ne possono immagazzinare una quantità relativamente grande solo quando scariche e solo per pochi minuti,tutto il surplus viene trasformato in calore..pensa te,contribuirà al surriscaldamento del pianeta[:D][:D][:D] Ultima info,poi mi autodistruggo[:D][:D]..le batterie non si ricaricano con l'alternatore,intendo non correttamente e completamente,ma con caricabatterie da linea in rimessaggio e strutture (ottimi i ns. CBE) e con pannello solare,munito di regolatore adeguato in sosta libera,credo tu abbia entrambi[;)] Poi potrei citare l'Efoy,il generatore,etc,etc,ma era solo per dire che tutto ciò di cui hai bisogno,già c'è l'hai[:D][:D] Attendiamo notizie della centralina...sono curioso[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 03/06/2013 15:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, intendevo il portafusibili della meccanica,si trova appena sotto al display della retrocamera...a pochi cm.bisogna svitare appena due o tre viti che reggono un pannellino e potrai accedere..di certo c'è un falso contatto,in quanto è un lavoro eseguito in fase di allestimento. Buon lavoro,se lo fai te[;)][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 03/06/2013 16:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo,hai ragione,poteva sembrare quello il messaggio...che non sapessi farlo da solo[:I][:I][:D][:D] Ti do un'altra dritta..sul mio quando non funziona il display della retrocamera,non funzionano nemmeno gli specchi retrovisori[:(] Probabilmente non c'avrai fatto nemmeno caso. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 05/06/2013 12:28:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ernesto, gli specchi retrovisori non sono affatto fissati ai vetri[:0] ,almeno non lo sono stabilmente,vi è interposta una semplicissima ventosa[;)] Sui bracci,in alto vi sono dei regolaggi con vite a brugola,credo due,che servono ad avvicinare/allontanare gli specchi stessi,ma non ho mai provato a toccarli...una delle pochissime cose che non hanno avuto bisogno di intervento[:D][:D] Quella griglietta (color panna),dietro al vano tv ,non sapevo nemmeno dell'esistenza,la notai proprio a Ravensburg,dove mi sono recato per un motivo importante,quanto banale...le uniche chiavi dello scooter erano finite in quel "buco nero" da te descritto,così fui costretto a recarmi da loro,approfittando del fatto che fossi (diciamo), nelle vicinanze[:D][:D] Problema che non furono in grado di risolvere..o non hanno voluto[:(] ..successivamente ci sono riuscito io[;)] Se vuoi ti spiego come. Ne approfittai per far presente i mille problemucci di cui era affetto il mezzo..a questo punto anche la finestra visibilmente incrinata,il tappo H2o,la guarnizione della porta e la griglietta[^] Dopo un mese di silenzio,mi vedo recapitare a casa un presunto ordine ,chiaramente senza una firma apposta, di 46 euro per la griglia in questione[:0][:0][:0][:0] Griglia che avevo già istallato,spendendo 3/4 euro da Brico,senza alcuna modifica di sorta[^][^] Ancora oggi comunque sono in attesa degli stessi ricambi[V][V] Fortunatamente non sono ricambi indispensabili,ho provveduto quasi a tutto,senza per questo essermi svenato o impoverito,ma... Cosa potrei aggiungere e pensare di questa "brava gente" ,se non disgusto? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Cartha58 inserito in data 03/06/2013 15:32:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marcucciolo, Topolone Vi informo che, da pochi giorni mi hanno sostituito (in garanzia)la centralina CBE per il D+ che non si attiva quasi mai e di conseguenza il frigo non va a 12 Volt e....udite ....udite !!! NON FUNZIONA LO STESSO ![}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ieri sono tornato in officina e ho fatto disattivare il power-service (l'accrocco come lo definisci tu)[:D][:D] e alla prossima uscita (spero questo fine settimana), verificherò se finalmente ho risolti il problema (anche se resto abbastanza scettico)[:(][:(][:(] Cartha58