Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 04/05/2012 23:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ci dici niente su che tipo di gommone hai acquistato e che uso intendi farne. Comunque per quanto riguarda l'asssicurazione , è obbligatoria la Responsabilità Civile per Natanti (c.a. 50 Euro). per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza a bordo, dipende da quanti metri dalla costa intendi navigare. Entro i 300 mt non c'è alcun obbligo; Entro un miglio sono obbligatori: tanti giubotti di salvataggio per quante sono le persone presenti a bordo, un salvagente anulare di salvataggio con cima galleggiante; Entro tre miglia, oltre quanto detto sopra, sono obbligatori: una boetta fumogena, fuochi a mano a luce rossa, apparecchi di segnalazione sonora (basta anche un semplice fischietto) I limiti di 6 e 12 miglia impongono ulteriori restrizioni , ma credo che con un semplice gommone smontabile siano distanze difficilmente raggiungibili. Non è ammesso marciare con il motore in moto a meno di 50 mt dalla spiaggia, che diventano 100 mt se ci sono bagnanti . Questo è quanto prescritto per noi che usiamo i nostri piccoli natanti, ma poi in Italia c'è chi con una nave da crociera di 300 mt e migliaia di passeggeri naviga a 150 mt dalla costa! [:(][:(] Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di fabrymi inserito in data 04/05/2012 23:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sono accorto solo adesso di averti indicato le distanze di 50 mt e 100 mt riferite erroneamente come distanze di sicurezza "dalla spiaggia", intendevo invece "dalla costa a picco" . Se, invece, ci riferiamo alla spiaggia, come quelle frequentate normalmente dai bagnanti, è corretta l'informazione che ti ha dato Robir di 150 mt che possono diventare anche 200 mt, se segnalato dalle Capitanerie di Porto. Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di superjerry inserito in data 05/05/2012 14:29:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione http://www.guardiacostiera.it/m...
[;)]quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 06/05/2012 00:23:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>no, e' il contrario, la ns patente e' riconosciuta dappertutto,quella croata solo in croazia,in piu' sempre in croazia e' obbligatoria la patente per motori sopra ai 5 cv e natanti oltre i 3 mt,inoltre obbligo di recarsi in capitaneria,fare la lista dei passeggeri e pagare la vignetta. per quanto riguarda la messa in moto,normalmente se c'e' il pontile c'e' l'apposito corridoio e quindi parti subito con il motore acceso,altra cosa se non c'e' il "corridoio",devi remare come ad esempio a caorle o a jesolo dove la distanza e' 500 mt segnalati da boe.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 07/05/2012 16:01:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>senza contare i vari noleggiatori di natanti con motore fino a 40 cv magari portati a 60,e' come dare una ferrari ad un neopatentato.per fortuna e' stato messo l'obbligo della patente alle moto d'acqua.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di paologu inserito in data 06/05/2012 09:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> buono a sapersi, la norma è del 2006 e non la conoscevo si vede che per entrare in Europa hanno abbassato le arie, meglio così [;)]
quote:Risposta al messaggio di mrlifeguard inserito in data 07/05/2012 23:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>chiaro che se c'e' un molo,ci deve essere per forza un corridoio per la partenza,una bella alternativa a noi veneti e' la navigazione nei canali e nella laguna di caorle. probabilmente ,se il tempo tiene, questo we metto in acqua il mostro a brussa, dove anche con piccoli natanti e anche se il mare e' mosso ci si puo' veramente divertire in tutta sicurezza.ciao paolo
quote:Risposta al messaggio di Maui04 inserito in data 08/05/2012 16:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me è meglio qualcosa di + grosso, penso ke per il tuo caso un 3,60 metri sia l'ideale, tieni conto ke oltre alle persone devi traportare le dotazioni (ciambella, ancora, giubbotti ecc) che tengono il loro posto. Per quanto riguarda la motorizzazione da 10 a 15 hp non di meno, anche per andare solo in per calette. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 08/05/2012 17:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima cosa grazie per i consigli, pero sai cosa, io ho un furgonato, il che non mi puo permettere di trasportare un gommone della grandezza che tu dici, l'unica opzione era come detto sopra un 2,60 metri gonfiabile e motore da 4cv, ripeto sempre perche non posso trasportatre un 10-15 cv nel mezzo e poi non potrei gestire un 3,60, per via del peso. Ripeto mi ero indirizzato per il gommone da me citato per il fatto che entrerebbe in un borsone che potrei sistemare sotto al matrimoniale posteriore e il motore lo metterei fuori sul portabici. Tu dici che con un gommone cosi non riuscirei a farci nulla. Grazie ancora My home is everywhere