CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il mio regolatore di carica è rotto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 20:43:47
Ciao a tutti un misterioso problema con il regolatore di carica del pannello fotovolt che ho trovato installato sul camper che ho appena comprato. Il regolatore della CBE non dà segni di vita attraverso nessuno dei tre led (carica - full - alarm). Come visto in uno dei forum e dopo aver ricevuto aiuto da un altro camperista on line ho proceduto ad alcune misurazioni. Dunque la batteria è una 80 ampere. L'ho misurata con tutto staccato e mi dava 12,42. Poi ho attaccato tutto e tolto la mascherina del regolatore. Cavi dal pannello non collegati 19,36. collegati idem. Uscita dal regolatore 18, 56. Con cavi che vanno alla BS collegati leggermente inferiore. GLi stessi cavi in arrivo alla batteria non collegati 18,26. Sembra che il regolatore non regoli un accidente ma la spia rossa non mi avvisa. Il fusibile interno è perfettamente integro. Ci sono però un piccolo diodo e una resistenzina (gli unici due elementi che stanno fuori dalla scatola che sono visibilmente ossidati)dovrei pulirli? e come? grazie a tutti per eventuali aiuti prima di sostituire il regolatore vorrei avere la certexzza che non si può salvare il vecchio. se poi avete anche un consiglio per il regolatore più economico della terra son ben accetti. Mattia da torino grazie di nuovo
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 24/03/2011 alle: 22:08:14
Ciao, da quanto ho capito hai misurato l'uscita del regolatore, staccando la batteria e avendo il pannello collegato. Questa operazione non bisogna mai farla perchè il regolatore PRS240 (come tutti gli altri regolatori), si alimenta dalla batteria e può guastarsi perchè non essendo alimentato, non riesce a "gestire" la carica che arriva dal pannello. Come prima operazione scollega tutti i fili dal regolatore. Poi verifica con un tester che ci siano i 12V sui cavi che ti arrivano dalla batteria. Se hai tensione collega questi fili al regolatore. Collega ora i fili del pannello e se esposto al sole, dovresti vedere il led giallo (quello in alto a destra) accendersi. Se non si accende è probabile che il regolatore sia rotto. L'ultima prova è quella di: 1 scollegare un filo del pannello 2 scollegare un filo tra regolatore e batteria e inserire tra questi il tester per la misura di corrente 3 Ricollegare il filo del pannello. Se la batteria è scarica e il pannello e al sole devi vedere un pò di corrente. In caso contrario il regolatore è sicuramente gusto in quanto il pannello è buono se ti genera i 19V. Saluti Andrea ( da vicino Torino [:)]
Miskyn Fakes
Miskyn Fakes
-
Inserito il 25/03/2011 alle: 11:22:01
Grazie Andrea ora ho capito il perchè deve sempre essere collegata prima la batteria e poi il pannello. Comunque avevo misurato la batteria con tutto scollegato compreso il pannello dal regolatore. Si ho fatto anche la prova che mi hai detto e non c'è corrente posso dichiarare il regolatore ufficialmente rotto. Mattia
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 25/03/2011 alle: 20:04:46
x vacabondo1
quote:hai misurato l'uscita del regolatore, staccando la batteria e avendo il pannello collegato. Questa operazione non bisogna mai farla >
> in questo post chiedevo proprio delle conferme per quello che dici.

https://forum.camperonline.it/#...

Franco
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 26/03/2011 alle: 00:00:48
Ciao, confermo quanto indicato e a supporto ti posso dire che tutti i costruttori di regolatori di carica (dai Cinesi ai Tedeschi), mettono bene in evidenza sulle istruzioni di collegare sempre prima la batteria e poi il pannello. Questa operazione si fà per due motivi. La prima e che molti regolatori di carica funzionano sia in sistemi a 12V che a 24V e si " impostano" in automatico sulla tensione corretta, misurando la tensione della batteria alla quale sono collegati. Il secondo motivo è quello che ho indicato in questo post, dovuto al fatto che ho tensione sul regolatore il quale non è alimentato e quindi no puoi sapere che giri può fare la corrente. Quando bisogna fare lavori sulle batterie, basta staccare uno dei fili del pannello dal regolatore (se c'è il sole[:D]). Riguardo al pannello, in effetti tende a scaldare se esposto al sole e non sotto carico, ma se l'operazione che devi fare è veloce e non è piena estate il pannello non si rovina. Al massimo puoi mettere tranquillamente i cavi del pannello in cortocircuito tra loro. In questo caso anche sotto il sole il pannello lavora come se fosse collegato al regolatore e non hai problemi di surriscaldamento. Saluti Andrea
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link