CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il nuovo gasolio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 58
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 05/08/2011 alle: 18:02:30
hai mai avuto il piacere di assistere al carico di una cisterna in una raffineria? [:D] sotto una unica pompa transitano cisterne di diversi marchi, poi vanno in un altro sito dove ci sono "persone" con la divisa color salvia che controllano, e la cisterna viene additivata...è blu diesel? un flacone di... è diesel vattelappesca? un flacone di...è agricolo?colorante x...è riscaldamento?colorante y...[:D] la differenza la incontri soltanto nelle compagnie private, i cosidetti "padroncini" che non caricano nella raffineria "di marca" ma in quella "da discount" [:D] laddove si può caricare gasolio meno raffinato, con meno peso specifico e quindi ridotto potere calorico... il bello è che, per legge, tutto quanto questo deve essere riportato sulla colonnina che eroga...ma chi di voi s'è mai degnato di andare vicino alla colonnina per leggere quelle scritte in piccolo che avvisano il cliente che sta caricando un gasolio con peso specifico 640 piuttosto che uno 820? [:D] E veniamo a te, caro amico che scrivi per ultimo: "Oli, Fritture, Porcherie varie, IO Non ne uso, non ne ho mai usate, Mai le userò, lascio ad altri, la Fortuna di Diventare Ricchi risparmiando sul gasolio...e magari pure...sulle manutenzioni (anche se ci credo...francamente...POCO ) E' possibile usare olio, mi ripeto, vergine (quindi non fritto in padella o friggitrice o in che elettrodomestico si voglia [:D] )nei motori,non è di sicuro legale ma possibile... io non mi stancherò mai di dire che piuttosto che arricchire quei personaggi che stanno tra la sabbia [:D] preferirei usare carburanti alternativi (e l'olio è uno di questi), se tu lo vuoi fare o no è una tua scelta...però non essere scettico sull'argomento, ti assicuro che lo si può fare senza rischi...quanto all'arricchirsi nel risparmio [:D] io lo farei soltanto per far morire di sete i produttori ( e l'acqua gliela venderei a 25 euro al litro...[:D]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 05/08/2011 alle: 18:25:23
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 05/08/2011  18:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Perchè mi vuoi male [?][?][?][?][?][?][?] Perchè non posso andare in pensione anche io come...gli altri... mi fai venire la sindrome Calimero...[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] All'ora, verso Austria e Germania, pompiamo circa 6000m3, per 24 ore, per 365gg/anno, di petrolio grezzo, alle raffinerie di Vienna, e Baviera... io da pochi decenni, ma l'impianto lo fà dal 1969... e fammi andare in pensione anche a mè [:D][:D][:D][:D][:D][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco Comunque sia, l'olio, di qualunque tipo, credimi, e di prove in laboratorio, ne abbiamo fatte, lascialo per fritture, o, al massimo, per le lampade [:)][:)][:)]

Modificato da Speedy3 il 05/08/2011 alle 18:26:15
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 05/08/2011 alle: 19:17:03
Ma so di certo che usandolo avendo degli accorgimenti ( portandolo su di temperatura per renderlo più fluido) si nota una netta diminuzione di fumo e di rumorosità del motore. P.S.come mai il mot.tira di più[:D]
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 06/08/2011 alle: 15:38:49
nessun altro ha dei commenti da fare a riguardo?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
cristiano2535
cristiano2535
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 17:08:05
Buona sera, oggi non posso proprio fare a meno di non rispondere all'argomento. Ma perche' invece di adoperarci ad esperimenti con oli fritti e con oli sottratti al fabbisogno mondiale alimentare, non ci chiediamo come mai l'ITALIA non rilascia il permesso per montare un impianto gpl o metano sul motore diesel. Pratica molto diffusa all'estero...come sempre. Cordialmente Cristiano.
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:00:47
Rispondo...non posso esimermi più ormai...Cristiano, tu hai ragione, ma solo in parte...la ditta Landi sta già producendo alcuni impianti di GPL per mezzi diesel...ovviamente non tutti e il funzionamento attualmente è misto...ho parlato con loro circa un anno fa per informarmi e mi hanno detto che presto avrebbero esteso la produzione degli impianti GPL su Diesel a molti veicoli...qualcuno comunque ha già costruito in casa (fai da te) impianti GPL da far funzionare sul diesel...uno di questi l'ho provato e funziona davvero bene...con l'impiego del GPL nel diesel si può economizzare circa il 50 - 60% di consumo di gasolio a fronte di un consumo di GPL, la resa è maggiore e gli inquinanti più che dimezzati...quindi non è vero che non si sta lavorando a questo...è solo che siamo ancora indietro e in fase semi sperimentale... Per rispondere a chi vuol fare uso di olii di rifritto dico che si può, ma (perchè c'è sempre un ma) si deve fare un processo a monte...questo si chiama transesterificazione ovvero si deve separare la glicerina contenuta nell' olio scindendolo in due veri e propri composti...biodiesel vero e proprio e glicerina...mediamente si ottiene un 80% di biodiesel ed un 20% di glicerina nei confronti del prodotto iniziale (olio di rifritto)...il fatto è che se non si fa questo ci si ritrova il motore e l'impianto di iniezione impastati dalla glicerina bruciata e carbonizzata che produce gomme e residui impastanti...inoltre il processo home made ha un costo un po' elevato e le quantità prodotte sono sempre molto modeste tanto da scoraggiare di farlo...inoltre sappiate che è illegale se non lo si dichiara e si pagano le accise sul quantitativo di carburante prodotto...per il resto tutto funziona...Rudolf Diesel dopo il suo progetto e realizzazione disse: "Ho fatto un motore che brucia di tutto" ed è la verità...i problemi nascono con i motori di concezione moderna stile common rail, ecc. ecc...anche se devo dire che io con la mia punto 1,3 Multijet, per ragioni che non starò quì ad elencare per motivi di lunghezza, mi sono trovato a secco fermo in autostrada...essendo meccanico e tornando da un intervento ho miscelato dell' olio motore esausto che avevo sostituito con della benzina che mi porto sempre appresso per lavare i pezzi, ho rivogato il composto dalla densità circa del gasolio nel serbatoio e ho raggiunto la successiva area di servizio...Rudolf Diesel aveva ragione...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/08/2011 alle: 18:55:19
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 06/08/2011  18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti StraQuoto [:D][:D][:D] Grande [:D][:D][:D] hai la capacità di sintesi, che mi manca[8D] Perfetto e Preciso[;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:49:46
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/08/2011  18:25:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è solo per questo basta chiedere...[:D] ragà...tutti a fa in pieno...[:D] l'olio nun va bene...mettete il gas_olio...[:D] Prove di laboratorio ce ne ho anche io, magari se un giorno capita di incontrarci te le mostro così magari superiamo quel muro che è stato eretto dai padroni del vapore...[:D](non devo convincere nessuno ndr)
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 07/08/2011 alle: 21:55:10
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 06/08/2011  18:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] rivendico la paternità dell'affermazione, sta a pagina 1 di questo discorso... [:D] vabbè...me accontento de un caffè...[:D] pe danni...[:D]
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 08/08/2011 alle: 07:41:47
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 05/08/2011  18:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro "segretario", mi dispiace, ma le stai sparando un po' troppo grosse: "hai mai avuto il piacere di assistere al carico di una cisterna in una raffineria?" (io si'), "un flacone di... è diesel vattelappesca? un flacone di...è agricolo?colorante x...è riscaldamento?colorante y.." (non è cosi' che viene denaturato il prodotto), ""padroncini" che non caricano nella raffineria "di marca" ma in quella "da discount" laddove si può caricare gasolio meno raffinato, con meno peso specifico e quindi ridotto potere calorico.(balle, non esiste, almeno al nord, poi tutto mondo è paese), "gasolio con peso specifico 640 piuttosto che uno 820?" ( fammi sapere dove trovi gasolio col p.s. piu' basso della benzina!). L'unica cosa giusta è questa: "sotto una unica pompa transitano cisterne di diversi marchi". Buona giornata!
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 08/08/2011 alle: 07:44:52
> "Per rispondere a chi vuol fare uso di olii di rifritto dico che si può, ma (perchè c'è sempre un ma) si deve fare un processo a monte...questo si chiama transesterificazione ovvero si deve separare la glicerina contenuta nell' olio scindendolo in due veri e propri composti...biodiesel vero e proprio e glicerina...mediamente si ottiene un 80% di biodiesel ed un 20% di glicerina nei confronti del prodotto iniziale (olio di rifritto)." Molto chiaro ed esatto!
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 08/08/2011 alle: 07:47:08
quote:Risposta al messaggio di fabiom62 inserito in data 05/08/2011  00:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è il venditore, ma la raffineria fino ad un 7% per LEGGE! L'unica deroga è per il gasolio invernale in cui il biodiesel potrebbe non essere presente.
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 08/08/2011 alle: 07:50:06
quote:Risposta al messaggio di rataplan inserito in data 05/08/2011  14:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La differenza è solo nel tenore di zolfo che è dell' 1 per mille contro l' 1 per milione dell'autotrazione. L'unica accortezza è di cambiare l'olio piu' spesso in quanto lo inquina.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/08/2011 alle: 15:18:29
Il motore diesel è nato come propulsore MULTICARBURANTE, in grado di funzionare con gasolio ma anche con vari olii, miscelati, riciclati recuperati ecc. Naturalmente dico E' NATO, poichè oggi la realtà è ben diversa. Il principio di funzionamento è ineccepibile: autocombusatione del carburante per compressione ed era valido ieri come oggi. Se parliamo però di un diesel di quindici o vent'anni fa, il discorso multicarburante poteva anche essere affrontato, anche se non su tutti i motori, poichè quelli ad iniezione indiretta avevano la testata un pò fragile ed un carburante inadatto poteva fare qualche danno. Da vent'anni ad oggi, il diesel ha fatto MOLTA strada, arrivando ad essere un motore molto sofisticato e con rendimenti (cavalli/litro) che si avvicinano molto, anzi spesso eguagliano o superano quelli dei motori a benzina. Per ottenere tali risultati, le fabbriche hanno però dovuto sacrificare alcune della caratteristiche basilari del vecchio motore diesel: Innanzitutto la durata; un vecchio diesel durava tanto da essere considerato quasi eterno, un nuovo ha una durata appena superiore a quella del benzina. Poi la flessibilità del multicarburante; infatti oggi il bilanciamento dei fattori che governano un duesel moderno è tale che l'alterazione di uno dei fattori può provocare danni. Basta dire che MAI i vecchi motori diesel hanno avuto una valvola a farfalla per gestire il rapporto aria/carburante, oggi ce l'hanno. Dopo tale premessa, me la sento di affermare che, l'utilizzo di carburanti diversi dal gasolio, nei diesel moderni, può portare a molti e costosi inconvenienti; l'utilizzo di olii con motori diesel datati (non common rail o con iniettori/pompa o comunque con gestione elettronica dell'iniezione) può essere fatto, ma con una certa moderazione. Su un diesel ad iniezione diretta di almeno trent'anni fa penso che, a patto di riscaldare l'olio adeguatamente per i noti motivi di viscosità, si possa usare anche il solo olio di colza o comunque di semi.
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 08/08/2011 alle: 17:06:50
quote:Risposta al messaggio di cesc056 inserito in data 08/08/2011  07:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Volevo controbattere a quanto affermato, ma credo sia meglio non dire nulla...ognuno ha le sue tesi e i suoi convincimenti...[:D]
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 08/08/2011 alle: 21:08:57
quote:Risposta al messaggio di Segretario inserito in data 08/08/2011  17:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non si puo' controbattere all'evidenza. C'è la PRATICA e la GRAMMATICA, l'esperienza ed il "sentito dire"! Poi lo sappiamo che l'Italia è "uguale da nord a sud", qui a nord colorano i prodotti direttamente nei serbatoi delle raffinerie od "in linea" durante il carico e mai ad autobotte carica. Ti faccio un esempio se fosse come dici tu: carico il semirimorchio con due scomparti (10.000 litri e 30.000 litri), coloro con la boccetta che dici tu solo lo scomparto da 10.000 litri, ho 27.000 (per essere in portata) di prodotto non denaturato che posso vendere al prezzo del denaturato cosi', si capirebbero certi prezzi fuori mercato. Ciao

Modificato da cesc056 il 08/08/2011 alle 21:21:08
16
Arca76
Arca76
rating

07/04/2009 548
Inserito il 09/08/2011 alle: 00:20:36
Calma ragazzi,alla fine se giallo o verde,poco ci interessa,alla fine mangiano sempre loro, ma nessuno ha avuto l'occasione di parlare con qualcuno che usa questo "nuovo gasolio"? Effettivamente come mi è stato detto da un tizio è vero che diminuisce la rumorosità, e aumenta la resa...maaa[:(]
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/08/2011 alle: 09:23:42
quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 09/08/2011  00:20:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, credo si possa pensare a cosa è il N° di Cetano, che è l'omologo del N° di Ottano per la benzina, anche se il secondo riguarda la resistenza alla detonazione ed il primo l'attitudine all'accensione, per entrambe, più è alto il valore dello stesso (che è solo un riferimento il Cetano ha valore 100 come l'Ottano ha pure valore 100[;)]) Una volta, ho conosciuto un..anziano, che asseriva di produrre Piombo Tetraetile, nella sua cantina, ed altre sostanze che riducevano le ammine, (Ricordo che il Piombo Tetraetile era la sostanza antidetonante per alzare il N° di ottano, nella benzina...Rossa, poi proibita per rischio...Cancro[:(]) provai il Magico prodotto...in varie concentrazioni, ma....stessi cavalli, stessa resa...stesso Tutto [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Una sola domanda, ti pare che un olio, contenente paraffine ed esteri, con viscosità, indice di scorrimento ecc ecc, possa essere Tanto superiore ad un...Idrocarburo Raffinato...[?][?][?][?] Francamente, solo per il problema pompabilità, centrifugazione, cochizzazione ecc ecc, NON lo proverei su un motore, dato che, SOLO per impiegare costantemente un gasolio raffinato..leggermente più in basso (su veicoli dell'EX Jugoslavia), nelle pompe centrifughe di iniezione, trovavo patine Difficilmente asportabili, se non con azione Meccanica Forte, stesso dicasi per gli iniettori, che Spessissimo Pisciavano malamente...[V][V][V][V][V][V] Questa la mia opinione, ognuno, comunque, se ritiene, è bene che faccia le Proprie considerazioni e prove, ricordando Molto bene, tuttavia, che NON perchè è scritto in Internet, E' Necessariamente VERO [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
14
cesc056
cesc056
18/05/2011 235
Inserito il 09/08/2011 alle: 10:31:43
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/08/2011  09:23:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "ricordando Molto bene, tuttavia, che NON perchè è scritto in Internet, E' Necessariamente VERO"
giman
giman
-
Inserito il 09/08/2011 alle: 14:35:00
Ho fatto funzionare un TURBO daily del 1985 con misto olio colza30,40% per 40000 km,puzzava di patatine fritte,in montagna era piu elastico e fumava meno,picchiava meno in testa,ho smesso perche l'olio costava come il gasolio,la puzza di fritto poteva attirare le attenzioni della finanza,a tuttoggi cammina benissimo e il motore ha 120000km,all'epoca ne aveva 60000 unico accorgimento in inverno no olio perche avrei dovuto riscaldare L'oliogasolio.Sui motori moderni common rail ecc.ci sarebbero da sperimentare Le percentuali,ma io non ho i motori moderni,CONSIGLIO,invece di mettere olio per motori due tempi nel serbatoio,con 1 l di olio di colza a pieno,si ottiene lo stesso risultato e inquina meno.anni fa alla fine del governo prodi sono riuscito a trovare bio diesel puro costava un po meno del gasolio e il daily rendeva di piu,è durata poco con silvio hanno ripristinato le ascisse sul biodiesel e non si trova piu in Italia,si trova in Austria e Germania e per la mia esperienza è meglio del diesel attuale strippatto e senza potere lubrificante, a cui viene aggiunto un tot di biodiesel per ripristinare la (lubricità)questo è quello che ho sperimentato io.buoni km a tutti

Modificato da giman il 09/08/2011 alle 14:48:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link