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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/08/2011 alle: 15:10:09
SI PUO USARE OLIO VEGETALE! DEVE ESSERE TRANSESTERIFICATO PER L' ELIMINAZIONE DELLE GLICERINE...TUTTO IL RESTO CHE DITE FA VOLUME...PUNTO E BASTA. Chi vuol fare diversamente lo faccia tanto il motore è il suo.
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 19/08/2011 alle: 12:35:01
Salve a tutti,sono appena tornato dalle ferie dove ho conosciuto un tipo del trentino,che con un sistema di scambiatore di calore sfrutta il circuito di raffreddamento del motore per riscaldare la miscela olio/gasolio[:)]. Si il camper era un ducato 2.5tdi del 90 ,ma lui mi ha confermato che è da parecchi anni circa 40000Km che viaggia cosi' senza nessun problema,e con un notevole risparmio. Unica accortezza la sostituzione dell'olio motore più frequentemente ogni 8000/10000 chilometri e mi ha ribadito il maggior tiro e spinta del motore....fantastico no[8D]
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 19/08/2011 alle: 14:50:48
Il mese scorso, prima di partire per un viaggio, mi sono fermato a fare il pieno dal distibutore abituale, ripartito il motore funzionava regolarmente, ma dopo una lunga sosta non c'è stato verso di rimetterlo in moto. Fatti i soliti controlli, inutili, ho aperto il tappo del serbatoio, e dall'odore ho scoperto che era stata messa della benzina al posto del gasolio... Morale fintanto che la vettura è in moto e il serbatoio è scosso il disel riesce a digerire anche la benzina miscelata al gasolio, se si dà il tempo alla benzina di decantare il disel non parte più. Scusate si parlava di olio fritto, ma ...tutto fà brodo[;)] ciao g.p.
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 19/08/2011 alle: 17:58:53
chimicamente impossibile unavolta che la benzina o olio fritto è miscelato al gasolio non si scinde più,la benzina a differenza degli oli non brucia per compressione ,ma ha bisogno di una scintilla di accensione,quindi se la percentuale di benzina è molto alta il motore diesel non và[:)]
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bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 20/08/2011 alle: 10:53:39
quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 19/08/2011  17:58:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>La miscela poteva essere:50 e 50, ma anche la benzina può accendersi spontaneamente a motore caldo emulando il motore diesel, ho avuto un Maggiolino che togliendo la chiave di accensione continuava a funzionare in autoaccensione . Ciao g.p.
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 22/08/2011 alle: 00:17:41
la benzina, se si accende spontaneamente per compressione, detona rovinando il motore alla lunga...il diesel tollera una certa quantita di benzina nel gasolio, ma il 50 e 50 mi sembra davvero troppo...
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korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 22/08/2011 alle: 13:14:23
Salve, Solo per confermare al 100& quello che dice giman, ho fatto la stessa cosa per un pò (diciamo circa 30000km) qualche anno fa sul mio Rimor su Transit 2500ID aspirato in più con un piccolo riscaldatore e quello che ha detto anche il tizio del trentino a booo lo confermo in toto. Il motore era più elastico e silenzioso e tirava di più in salita, non so come mai succedeva ma è così, almeno su mezzi di quell'epoca che vanno meglio che con la "monnezza" che ci rifilano. Ora ha 198000 km, va ancora benissimo ma da un pò non uso più olio vegetale perchè mi sono stufato di combattere ogni volta con bottiglie e bottiglioni, ed anche perchè ormai costa quasi come il gasolio ed inoltre le forze dell'ordine ci badano molto di più. Non ho idea cosa succeda sui motori moderni, ma sui vecchi chi lo ha provato non può che concordare, la teoria è bella ma se le cose non si ha il coraggio o l'incoscienza di PROVARLE rimane spesso un esercizio fine a se stesso, fatto di formule, calcoli, pareri, impressioni ecc... la pratica è un altra cosa, non sono un tecnico di niente, sono un semplice impiegato, ma rispettando tutti i tecnici in ogni campo a me piace provare, con raziocinio ma provare, altrimenti non sapremmo ancora accendere il fuoco perchè PERICOLOSO! Io partii con 5 litri su 64 (il pieno) per arrivare anche a 30 litri/64, ma sono sicuro che avrei potuto andare ancora oltre, e il mio mezzo va ancora che è una meraviglia, mai aperto il motore, ho cambiato la pompa Lucas Cav con la Bosch perchè offre una resa decisamente migliore e il pompista non ha trovato nulla di anomalo, ho ancora gli iniettori originali, anche loro senza anomalie, quello che non ho mai avuto il coraggio di provare è lo scarto di frittura, ognuno ha i propri limiti... Ciao, Corrado
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 23/08/2011 alle: 12:23:59
Allora Corrado se riesco a procurarmi dell'olio di recupero proverò io. Ciao Cosimo
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orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 01/09/2011 alle: 00:28:53
Con il vostro motore potete farci quel che vi pare, ma la tecnica e l'esperienza di altri conferma che non transesterificare l'olio porta ad avere depositi di gomme e morchie ovunque, quindi smettete di vendere aria fritta a tutti ed a confermar che si può mettere l'olio fritto così com'è...se non transesterificate imbrattate tutto di gomme e morchie...poi ripeto, con il proprio motore ognuno può farci quel che crede...
juanseba23
juanseba23
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Inserito il 01/09/2011 alle: 02:38:44
Salve, al di là degli aspetti tecnici per i quali da ignorante in materia mi astengo, vi invito a considerare un altro aspetto finora ignorato: chi non utilizza il carburante "standard" ovvero quello riportato sul libretto di circolazione non viene coperto dalla propria assicurazione. E' proprio quello che è successo ad un mio vicino di casa, il quale dopo aver tamponato un'altra auto ha ricevuto la visita del perito dell'assicurazione che ha trovato nel serbatoio olio di colza invece che gasolio. Si è dovuto far carico di tutte le spese (fortunatamente per lui l'incidente non ha provocato grossi danni all'altra vettura). Ma se malaugaratamente l'incidente causava danni gravi alle persone? Inoltre si evadono le tasse sui carburanti. Saluti Andrea

Modificato da juanseba23 il 03/09/2011 alle 01:12:41
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Inserito il 01/09/2011 alle: 22:08:13
quando arriverò a pensare di usare olio da friggitrice per risparmiare qualche euro di carburante, sarà arrivato il momento di vendere il camper...
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giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 02/09/2011 alle: 08:50:42
quote:Risposta al messaggio di booo inserito in data 06/08/2011  15:38:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parte che l'iniziativa privata arriva ad odinarlo al sud perchè costa meno, ma le fantasie sono talmente elevate che volano nell'etere. Ma andate ad informarVI da persone serie, che possiedono il distributtore, oppure da chi vende olii, oppure andate a domandare alla finanza per quanto riguarda il gasolio alle pompe. Certamente che l'olio esausto viene raffinato e rimesso in circolo, ai mezzi pubblici per contenere costi, o a qualche società come a Rovigo ed altre realtà, non certo ai distributtori stradali. Poi qui si può scrivere di tutto, ai creduloni si può raccontare di tutto e di più. Io vado con l'olio delle cucine dei ristoranti e per ogni litro mi danno 50 centesimi di smaltimento, se vedete il mio camper ha un tubo in verticale per smaltire in alto l'odore.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Se non ci credete basta vedere il tubo [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Vero o Falso [?][?][?]

Modificato da giuliano49 il 02/09/2011 alle 08:56:10
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 02/09/2011 alle: 09:18:39
Anni fa facevo funzionare la mia UAZ con motore diesel a precamera ed iniezione meccanica 2.5 Peugeot, con gasolio additivato al 20 % di olio di semi vari. Posso dire che non ho mai avuto problemi, tranne un leggero odore di patatine fritte, il motore era più pronto in ripresa con minori consumi. Altra cosa che posso dire sicuramente una minor fumosita allo scarico, questo dovuto ad una migliore combustione del gasolio causata dalla presenza dell'olio di semi vari. All'epoca avevo letto molto sull'argomento e ricordo di esperienze negative fatte con i motori diesel ad iniezione elettronica, quelli attuali, ciaoo.
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Arca76
Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 17/09/2011 alle: 00:04:29
Le chiacchere sono Sì tante ma, i fatti sono ben altri non ho sentito oppure mi anno racontato ma ho visto e toccato con mano taniche riversate nei serbatoi....non ci credevo ma mi sono ricreduto[:)] Saluti Cosimo
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/09/2011 alle: 12:26:51
Presente... Viaggio dal 2003 a olio, dal 2006 a riciclato con pUnto 1.7 TD. Il discorso "si può/non si può" è alquanto vario... sia sul piano meccanico che su quello pratico, meno su quello legale. Il motore diesel brucia senza problemi l'olio vegetale è una cosa certamente vera, a livello concettuale, ma se il TUO motore diesel ha un impianto di iniezione inadatta potresti avere anche problemi seri. Portando il tutto ai minimi termini, un motore ad iniezione indiretta con pompa meccanica Bosch VE o omologa, con scambiatore di calore per scaldare l'olio, candelette possibilmente con sporgenza maggiorata e iniettori tarati a 15-25bar in più di pressione di apertura viaggia a olio senza problemi, si avvia senza problemi anche a freddo, l'unico problema viene dal freddo intenso, se l'olio gelifica siete a piedi...ma basta additivare... Un motore ad iniezione diretta meccanica o elettromeccanica con pompa Bosch come sopra oppure le varie VP, oltre alle modifiche di cui sopra va equipaggiato con polverizzatori monoforo e viaggia senza problemi... Vedasi i kit Elsbett. Un motore ad iniezione diretta meccanica o elettromeccanica su cui non si possono montare iniettori monoforo, ha bisogno di un serbatoio supplementare per spegnimento ed avviamento a gasolio, l'olio lo si usa solo a motore caldo. Un motore common-rail può andare ad olio, ma ha bisogno di accorgimenti specifici nella maggior parte dei casi... Un mio amico ha una BMW 530D, ha passato da un pezzo i 500'000km e ha usato olio, in estate, per vari anni, senza alcuna modifica... Ma non lo consiglio proprio... A livello legale gira una circolare che recita così: Comunicato Agenzia delle Dogane del 12 aprile 2005 UTILIZZO DELL’OLIO DI COLZA IN SOSTITUZIONE DEL GASOLIO DA AUTOTRAZIONE L’Agenzia delle Dogane informa che l’utilizzo di oli vegetali come quello di colza in autotrazione è sottoposto a pagamento dell’accisa. Per cui, in base all’art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è tassato come carburante qualsiasi altro prodotto destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come carburante o come additivo per accrescere il volume finale dei carburanti. In base all’art. 40 del decreto sopra citato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa dal doppio al decuplo dell’imposta evasa, non inferiore in ogni caso a € 7.500,00, chiunque destina ad usi soggetti ad imposta o ad a maggiore imposta, prodotti esenti o ammessi ad aliquota agevolata. Ne consegue che l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di colza senza l’assolvimento dell’imposta è punito ai sensi dell’articolo di cui sopra. Poi ti leggi il decreto di cui sopra, ti accorgi che parla solo ed esclusivamente di oli minerali o idrocarburi (non di acidi grassi), e che l'unica volta che viene menzionato un prodotto vegetale è parlando del BioDiesel, che NON è OLIO, ma un prodotto commerciale differente... "Capo II - Oli minerali Articolo 21 (Artt. 1 e 17 D.L. n. 331/1993 - Art. 11 D.L. n. 688/1982) Prodotti sottoposti ad accisa" [...] "6. Le disposizioni del comma 2 si applicano anche al prodotto denominato «biodiesel», ottenuto dalla esterificazione di oli vegetali e loro derivati, usato come carburante, come combustile, come additivo ovvero per accrescere il volume finale dei carburanti e dei combustibili. È esentato dall'accisa il «biodiesel» ottenuto nell'ambito di progetti-pilota tendenti a promuoverne l'impiego sperimentale e favorirne lo sviluppo tecnologico, fino a un quantitativo massimo annuo di 125.000 tonnellate. " Se usi BioDiesel questo va tassato escluso il contingente (che poi è variato dalle 125mila tonnellate a 30'000(prodi) e poi ridotto a 200'000 (berlusconi...), se usi qualsiasi olio minerale per alimentare un diesel questo va tassato, l'olio puro non è contemplato... Come fa ad essere vietato? Soprattutto come fa ad essere vietato dal momento che c'è anche la direttiva 30/2003CE che obbliga gli stati membri a legiferare in merito? Boh... Ci vorrebbe un avvocato.
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 22/09/2011 alle: 12:32:57
PS:Non è la glicerina il problema... La glicerina è un ottimo combustibile, solo è l'alcole che rende viscoso l'olio rispetto al BioDiesel. Se si riesce a polverizzare l'olio va meglio del biodiesel, altrimenti c'è il rischio di sporcare. Il BioDiesel di contro ha un difetto, contiene metanolo (oltre a costare molto di più!) e può danneggiare le guarnizioni...
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Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 23/09/2011 alle: 15:01:50
Per il lato legale è tutto ok,visto che siamo in un paese basato su ESCORT ed illegalità,se non se illegale sei passibile di pena[:D][:D]. Per il resto se si dovesse trovare un silmile prodotto allora,l'ambiente ringrazia,il portafogli pure e siamo tutti felici e contenti......non proprio tutti[}:)]
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Arca76
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07/04/2009 548
Inserito il 11/01/2012 alle: 00:08:36
qualcuno ha provato ,visto i prezzi del gasolio[:D]
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