Inserito il 22/09/2011 alle: 12:26:51
Presente...
Viaggio dal 2003 a olio, dal 2006 a riciclato con pUnto 1.7 TD.
Il discorso "si può/non si può" è alquanto vario...
sia sul piano meccanico che su quello pratico, meno su quello legale.
Il motore diesel brucia senza problemi l'olio vegetale è una cosa certamente vera, a livello concettuale, ma se il TUO motore diesel ha un impianto di iniezione inadatta potresti avere anche problemi seri.
Portando il tutto ai minimi termini, un motore ad iniezione indiretta con pompa meccanica Bosch VE o omologa, con scambiatore di calore per scaldare l'olio, candelette possibilmente con sporgenza maggiorata e iniettori tarati a 15-25bar in più di pressione di apertura viaggia a olio senza problemi, si avvia senza problemi anche a freddo, l'unico problema viene dal freddo intenso, se l'olio gelifica siete a piedi...ma basta additivare...
Un motore ad iniezione diretta meccanica o elettromeccanica con pompa Bosch come sopra oppure le varie VP, oltre alle modifiche di cui sopra va equipaggiato con polverizzatori monoforo e viaggia senza problemi...
Vedasi i kit Elsbett.
Un motore ad iniezione diretta meccanica o elettromeccanica su cui non si possono montare iniettori monoforo, ha bisogno di un serbatoio supplementare per spegnimento ed avviamento a gasolio, l'olio lo si usa solo a motore caldo.
Un motore common-rail può andare ad olio, ma ha bisogno di accorgimenti specifici nella maggior parte dei casi...
Un mio amico ha una BMW 530D, ha passato da un pezzo i 500'000km e ha usato olio, in estate, per vari anni, senza alcuna modifica...
Ma non lo consiglio proprio...
A livello legale gira una circolare che recita così:
Comunicato Agenzia delle Dogane del 12 aprile 2005
UTILIZZO DELL’OLIO DI COLZA IN SOSTITUZIONE DEL GASOLIO DA AUTOTRAZIONE
L’Agenzia delle Dogane informa che l’utilizzo di oli vegetali come quello di colza in autotrazione
è sottoposto a pagamento dell’accisa.
Per cui, in base all’art. 21 del Decreto legislativo n. 504 del 26/10/1995, è tassato come carburante
qualsiasi altro prodotto destinato ad essere utilizzato, messo in vendita o utilizzato come
carburante o come additivo per accrescere il volume finale dei carburanti.
In base all’art. 40 del decreto sopra citato è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e
con la multa dal doppio al decuplo dell’imposta evasa, non inferiore in ogni caso a € 7.500,00,
chiunque destina ad usi soggetti ad imposta o ad a maggiore imposta, prodotti esenti o ammessi ad
aliquota agevolata. Ne consegue che l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di colza senza l’assolvimento
dell’imposta è punito ai sensi dell’articolo di cui sopra.
Poi ti leggi il decreto di cui sopra, ti accorgi che parla solo ed esclusivamente di oli minerali o idrocarburi (non di acidi grassi), e che l'unica volta che viene menzionato un prodotto vegetale è parlando del BioDiesel, che NON è OLIO, ma un prodotto commerciale differente...
"Capo II - Oli minerali
Articolo 21 (Artt. 1 e 17 D.L. n. 331/1993 - Art. 11 D.L. n. 688/1982)
Prodotti sottoposti ad accisa"
[...]
"6. Le disposizioni del comma 2 si applicano anche al prodotto denominato «biodiesel», ottenuto dalla esterificazione di oli vegetali e loro derivati, usato come carburante, come combustile, come additivo ovvero per accrescere il volume finale dei carburanti e dei combustibili. È esentato dall'accisa il «biodiesel» ottenuto nell'ambito di progetti-pilota tendenti a promuoverne l'impiego sperimentale e favorirne lo sviluppo tecnologico, fino a un quantitativo massimo annuo di 125.000 tonnellate. "
Se usi BioDiesel questo va tassato escluso il contingente (che poi è variato dalle 125mila tonnellate a 30'000(prodi) e poi ridotto a 200'000 (berlusconi...), se usi qualsiasi olio minerale per alimentare un diesel questo va tassato, l'olio puro non è contemplato...
Come fa ad essere vietato?
Soprattutto come fa ad essere vietato dal momento che c'è anche la direttiva 30/2003CE che obbliga gli stati membri a legiferare in merito?
Boh...
Ci vorrebbe un avvocato.