CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il pannello solare può bastare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
11
Francesko
Francesko
21/09/2014 2
Inserito il 21/09/2014 alle: 11:01:32
Buongiorno a tutti. Sto valutando l'acquisto di un camper, ma ho un piccolo dubbio che mi frena. In pratica vivo in un centro storico al quale si accede per mezzo di stradine strette e nelle quali il camper non passerebbe. Il problema non è la sosta (perché potrei percheggiarlo in un'area adibita a qualche centinaio di metri dalla mia abitazione), ma l'allaccio alla rete elettrica per la ricarica della batteria dei servizi. In pratica non ho la possibilià di allacciare il camper alla corrente perchè sotto casa non riesco proprio a portarcelo. Ora mi chiedo: se monto dei pannelli solari sul tetto, in quanto tempo riesco a caricare completamente la batteria dei servizi? Ad esempio se voglio uscire per due weekend di fila e fare un viaggetto, in media, di 200 km, pensate che la carica proveniente dai pannelli (durante la sosta dal lunedì al venerdì) più la carica dell'alternatore in quei 200km di viaggio, sia sufficiente per il fabbisogno di un week end? Ovviamente in estate tutto è diverso, ma vorrei capire il rendimento medio dei pannelli anche nel periodo invernale. Ad esempio, supponiamo di essere nel mese di novembre o dicembre; se parcheggio il camper la domenica sera con la batteria quasi scarica, il venerdì successivo a che livello di carica me la potrei ritrovare, mettendoci anche qualche giorno nuvoloso o di pioggia? Sarebbe sufficiente per il fabbisogno di 3 o 4 persone, senza tv, ma sicuramente con portatili e cellulari da caricare? Grazie mille a chiunque vorrà essermi di aiuto. Francesco
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:17:15
Ciao il discorso è un troppo ampio per spiegarlo in 2 righe. potresti intanto fare una ricerca cui Cerca per leggerti molti post a riguardo Io che amo la libera e sfrutto il camper soprattutto d inverno ho messo 2 pannelli da 120 monocristallinoe 140 ppolicristallino. ...inutile dire che il mono d inverno e solo un peso. inoltre d i verso dubito fortemente che riescano a caricati le batterie come se fosse un caricabatterie. ...semmai te le terrà ben cariche e poi dipende da quante batterie hai alex31
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:17:35
quote:Risposta al messaggio di Francesko inserito in data 21/09/2014  11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ritengo che un policristallino da 120w possa essere sufficiente per mantenere la carica della BS in buono stato salvo tempi eccezionalmente negativi. Sul mio ho questo tipo di impianto e non ho mai avuto problemi.
quote:se parcheggio il camper la domenica sera con la batteria quasi scarica,>
> Se lo parcheggi significa che sarai di ritorno dopo un'uscita e quindi la batteria sarebbe ricaricata dall'alternatore e non potrebbe essere quasi scarica. Già durante il viaggio una buona ricarica dovrebbe essere garantita. Se poi dove arrivi c'è il sole, zero problemi, limitatamente al w.e. però. Un periodo di sosta più prolungato potrebbe prosciugarti la batteria, soprattutto se la stufa è accesa. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
fedex
fedex
05/11/2007 598
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:21:19
ciao, ti dico la mia e poi aspettiamo i più esperti... il mio dorme fuori sia d'estate che d'inverno e con due pannelli le batterie sono sempre a cannone! se può esserti utile l'impianto è così composto: - 2 batterie agm servizi per un totale di 180a - 2 pannelli fotovoltaici per un totale di 180w - 1 regolatore mppt - diodo e resistenza per 2 batterie motore per un totale di circa 160a tieni presente che arriverai a casa viaggiando e quindi le batterie non saranno completamente scariche. ciao Federico
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:45:50
La mia situazione è simile alla tua, abito al centro di un paesino e dispongo di un posto auto dove lascio parcheggiato il camper. Da metà novembre a metà feb il sole anche a mezzogiorno non riesce a superare gli edifici con il risultato che il pannello (da 100W monocristallino) non riesce nemmeno a compensare l'autoscarica delle batterie.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:47:01
Ciao il discorso è un troppo ampio per spiegarlo in 2 righe. potresti intanto fare una ricerca cui Cerca per leggerti molti post a riguardo Io che amo la libera e sfrutto il camper soprattutto d inverno ho messo 2 pannelli da 120 monocristallinoe 140 ppolicristallino. ...inutile dire che il mono d inverno e solo un peso. inoltre d i verso dubito fortemente che riescano a caricati le batterie come se fosse un caricabatterie. ...semmai te le terrà ben cariche e poi dipende da quante batterie hai alex31
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 21/09/2014 alle: 19:34:17
Per i servizi ho due batterie in parallelo da 100Ah cad., pannello fotovoltaico policristallino da 100 watt, riscaldamento a gasolio, nessun dispositivo ammazza-batterie: pompa, luci led e neon, carica smartphone, rarissimo uso del notebook, frigo trivalente con ventoline termostatate, diodo più resistenza per mantenere carica anche la batteria motore. In estate nessun problema, praticamente da aprile a fine ottobre perché a fine giornata ho ancora le batterie cariche. D'inverno parto solitamente il venerdì e rientro la domenica sera, due notti di riscaldamento e non ho problemi. Nella mia vita camperistica (18 anni) ho allacciato i 230v praticamente una sola volta per fare sei giorni fermo a Roma a cavallo di Natale e Capodanno. Giovanni
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/09/2014 alle: 19:38:41
I consumi energetici sono strettamente personali, quindi non è possibile paragonare con impianti di altri camperisti. Penso che non ci sia altro modo che provare con una potenza di pannelli fotovoltaici di almeno 150W, ma predisponendo l'impianto per potenze maggiori. Per quanto riguarda la batteria, sappi che questa è come un serbatoio. Puoi mettere batterie enormi ma, se poi non riesci a ricaricarle, avrai il risultato di rovinarle e di rimanere senza energia.
elCetti
elCetti
-
Inserito il 21/09/2014 alle: 21:30:40
Ciao Francesco, anche noi nel parcheggio dove teniamo il camper non abbiamo l'allaccio alla 220 e in generale molto- molto raramente siamo attaccati alla corrente...solo in montagna d'inverno con la neve dove siamo quasi sempre in AA, per il resto quasi sempre in sosta libera e se in AA o campeggio con pagamento della corrente a parte non la prendiamo... Abbiamo un panello da 90 e una sola batteria servizi agm. Il tutto al momento è più che sufficiente per le nostre esigenze e siamo in quattro...nessun problema per ricarica cellulari o computer...abbiamo tutte lampadine a led e no-TV. Trovo a ogni uscita le batterie cariche in dieci anni cambiata due anni fa la batteria servizi e questa estate quella motore. Ciao...Sandro
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/09/2014 alle: 01:34:51
Dovremmo aggiornarci anche sui pannelli fotovoltaici , oltre che sulle batterie [:D] I pannelli monocristallini ( silicio puro ) , patiscono un po' più l'inclinazione dei raggi del sole , ma sono anche più efficienti , rispetto ai policristallini ( scaglie di silicio ) ..altrimenti non si spiegherebbe come fa uno come me , che utilizza il mezzo , almeno 8/9 mesi l'anno in " libera " , con un solo pannello MONOCRISTALLINO e due batterie ad acido libero da " avviamento " [8)] Mar..cucciolo[:)][:)]
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 22/09/2014 alle: 04:00:33
ho 3 pannelli da 120 wat e tre batterie da 100 A in parallelo. in sosta libera d'inverno con riscaldamento a gasolio, luci tv e quanto altro, da anni non ho problemi. le dimensioni delle batterie sono calcolate in modo da non caricarle o scaricarle oltre al 10-15% in modo da non rovinarle. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 22/09/2014 alle: 09:37:51
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 22/09/2014  04:00:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una domanda che mi pongo spesso come si fa in caso di nevicate. Si riesce a tenete pulito il tetto per dare luce ai pannelli? Ma come fanno coloro che non hanno la scaletta per salire sul tetto? Scusa per le domande un pò banali ma non mi è mai capitato di essere in montagna con i pannelli solari. Grazie. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 22/09/2014 alle: 11:42:51
Buongiorno noi abbiamo montato i pannelli solari solo perchè ci si prospettò un'offerta speciale. Abbiamo sempre fatto libera dopo aver montato il Power Service che ci permetteva di ricaricare le batterie con quei 200/300 km che facevamo il venerdì prima del week-end. Poi con i pannelli (3 da 100 watt policristallini) abbiamo proprio dimenticato la rete 230 volt. Il nostro è parcheggiato in giardino e quando decidiamo di partire (molto spesso) carichiamo le vettovaglie e via; non ho neanche più il cavo nel garage. Giusta la distinzione tra poli e monocristallino; il massimo sarebbe averne uno per tipo oppure due mono e un poli. In inverno se nevica bisogna pulire i pannelli, se non si ha una scaletta, come noi, si chiede al vicino e se siamo in libera ci si accosta ad un muretto e si esegue l'operazione. saluti Raimondo & Giovanna
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:32:42
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/09/2014  01:34:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma mi sa che ti ho mandato un MP....babbe' non ho voglia di riscrivere tutto...comunque conosco le differenze costruttive ma senz'altro il Poli è molto più efficiente del Mono che se non è estate col sole a palla e non si ha un inseguitore la sua carica è pari a zero...io li ho entrambi e vedo le differenze giornalmente ...un regolatore mppt...invece fa la differenza su uno normale alex31
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/09/2014 alle: 12:42:50
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/09/2014  11:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con i tuoi pannelli come fai a fare la settimana bianca (se la fai) senza la 220? Per quanto riguarda la rimozione della neve dal tetto io utilizzo una scala telescopica in alluminio, così quando non mi serve e durante la bella stagione la porto via dal camper, che posso appoggiare in ogni zona e non mi costringe a camminarci sopra. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 22/09/2014 alle: 13:50:25
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 22/09/2014  12:42:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Gattosilvestro noi non facciamo mai la settimana bianca, semmai stiamo fuori in montagna un paio di giorni, un fine settimana e non di più; comunque pannelli o altro per una settimana bianca la 230 volt è assolutamente necessaria. Raimondo & Giovanna
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:14:39
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 22/09/2014  13:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, i conti tornano [;)] Grazie per la risposta[:)] Ciao GS Corr. Pensa! E' gratis.....
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 22/09/2014 alle: 14:17:45
quote:Risposta al messaggio di Francesko inserito in data 21/09/2014  11:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho nemmeno letto tutto quello che hanno risposto, ma la risposta è questa. Se lasci un camper 5 gg al sole, anche con meteo non magnifico, ricarichi, amio avviso, anche delle batteria piuttosto scariche, anche in inverno (posto che sia al sole). La questione di "fare il we" invece dipende da quanto consumi tu, deve abiti, che we intendi fare. Se vai a Livigno o al Monginevro a Gennaio con -20 °C e necessità di riscaldare a palla, rischi di non farcela. Se fai un we invernale al mare col sole, ne hai di avanzo. La valutazione del consumo è una cosa che devi imparare a valutare te, perché ciascuno ha un proprio profilo di utilizzo. Non credo però che non avere la possibilità di attaccarlo a casa alla 220 faccia, in tal senso, la differenza. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 22/09/2014 alle: 15:12:59
Il mio camper e' sempre per strada. configurazione batteria servizi da 100ah e batteria motore da 100AH. In sosta come assorbimenti ho l'allarme (normale e satellitare) . Il pannello solare e' da 150W. Prima di mettere il pannello , usando il camper saltuariamente , avevo qualche difficolta' di avviamento, sentivo che la BM non era mai al massimo e , quando arrivato a destinazione dopo 100-300 km di viaggio, seppure le batterie erano cariche mi accorgevo che la carica non era profonda e dopo una serata a luci accese , tv accesa e ricarica di vari accessori, la bs segnava sempre 1/3 della carica. Da quando ho messo il pannello, e il sistema diodo resistenza per caricare la BM insieme alla BS, adesso il camper parte sempre con un giro di chiave, le batterie sono sempre al massimo e alle 9 di mattina, ho di nuovo la BS al 100%. E' bello sapere che, anche d'inverno, posso lasciare il camper fermo 2 mesi con la certezza di avere sempre le batterie al massimo. Prima mi e' capitato un paio di volte di trovare la batteria scarica dopo una sosta di 20-30 giorni. Se usi il camper d'estate con 100-150W non avrai problemi anche se non ti attacchi mai alla 220V. D'inverno potrebbe non bastare. Ma comunque anche d'inverno, se parcheggi a batterie scariche dopo una settimana, salvo che non sia piovuto tutto il tempo, troverai le batterie cariche. Considera che con 150W di pannello , in una sola giornata di sole riesci a caricare 70 ah in una giornata estiva soleggiata . D'inverno anche senza sole , 10 AH al giorno li fai lo stesso (ho visto il mio pannello caricare 2,7 ah con le nuvole). Novellino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link