CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il parallelatore e il suo led!!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 20/01/2010 alle: 16:25:28
Salve,da qualche tempo ho problemi con la batteria motore,nel senso che immediatamente dopo un periodo di carica quest'ultima tende ad avere un calo di tensione sino al punto di non farmi più riuscire ad avviare il motore.Ovviamente si dà per scontato che ho la certezza provata che la batteria è nuova e ben funzionante!!quello che ho notato è che sul parallelatore è presente un led il quale è perennemente acceso,inoltre la batteria servizi anch'essa appena sostituita dopo 4 anni,risulta sempre ben carica,mentre l'altra nell'arco di un giorno due al massimo arriva al collasso!!mi chiedevo,può il parallelatore consentire se guasto un passaggio di corrente dalla batteria motore a quella della cellula?normalmente avviene il contrario,è la batteria cellula a cedere corrente a quella motore una volta ben carica!se così fosse non mi resterebbe che provare,una volta ricaricata a staccare il parallelatore?altresì potrebbe essere anche una dispersione,come faccio ad individuarla?Grazie di cuore a quanti sappiano e vorranno rispondere a questo mio quesito e intanto saluti cordiali Antonio.
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:00:58
non credo che la BM sia andata e per questo motivo la trovi scarica di solito il parallelatore carica le batterie in conteporanea saluti Anty
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:05:44
quote:Risposta al messaggio di ezgame inserito in data 20/01/2010  16:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non voglio fare ne ironia e neppure essere scortese... ma è collegato correttamente? Se per caso fosse collegato male si potrebbe comportare in maniera opposta al suo logico funzionamento e cioè "travasare" corrente dalla batteria motore alla batteria servizi. RIPETO... è la prima cosa che mi è venuta in mente senza secondi fini e senza malizie di nessun genere. Se poi fosse guasto... nessuno può sapere come si potrebbe comportare. Ciao Davide
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:15:00
guarda caso leggendo ho avuto la stessa impressione di Davide. Controlla se laa corrente va nel verso giusto, poi vieni qui a postare il risultato che si troverà la soluzione. Cordialmente Pippo
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:25:14
Ciao, ecco un caso specifico che avvalla il diodo+resistenza di Marco (emme48) e che io ho sposato appieno con soddisfazione : batteria motore sempre carica a tappo (ovviamente disponendo di pannello solare o 220) ciao, Vincenzo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 20/01/2010 alle: 17:25:37
Con il led acceso dovrebbe esserci il travaso di corrente, però se così fosse si dovrebbero scaricare anche le BS o comunque i livelli di carica dovrebbero tendere ad uniformarsi. Detto ciò credo che il parallelatore abbia qualcosa che non và, potrebbe esserci un fusibile tra il parallelatore e la BM che si è bruciato e quindi led verde ma non arriva corrente alla BM. Comunque una batteria non si deve scaricare in così poco tempo e quindi è meglio che cerchi il colpevole dell'assorbimento. (spesso è la radio) Per vedere quanto assorbimento c'è sulla BM devi metterci in serie un tester con funzione di amperometro. Ciao Antonio
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 21/01/2010 alle: 10:07:17
No davide figurati!!ha funzionato regolarmente per tre anni,l'impianto all'epoca fu realizzato a regola d'arte,dal suo interno fuoriescono tre fili,(rosso) al positivo della BS,(nero)al negativo della BS ed un celeste al positivo BM
17
River53
River53
14/10/2008 733
Inserito il 21/01/2010 alle: 12:31:48
Prova a staccare il +BM (filo azzuro) per un paio di giorni e misura la tensione prima e dopo e vedi cosa succede. Ciao Beppe
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 21/01/2010 alle: 14:35:22
Grazie River,credo d'averlo gia fatto,staccando lo spinotto predisposto tra il parallelatore e le batterie,misurando la tensione sul celeste dalla parte che proviene dalla BM e come aver misurato direttamente sui morsetti BM,nel senso che il parallelatore a un rosso e un nero,rispettivamente per i morsetti BS (+rosso e - nero)il celeste va al (+) della BM,quindin staccando la spinetta di collegamento del parallelatore dal celeste proveniente dalla BM ottengo la tensione della stessa.In tutti i casi,stamattina ho scoperto un assorbimento sulla batteria matore di un ampere,dovrò capire cosa assorbe,in tanto ho staccato,la radio,un monitor per la retrocamera ed anche l'allarme,non ho altro sulla BM.Ciao grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/01/2010 alle: 15:12:15
A questo punto il modo più semplice per capire dove stà il problema è quello di riattaccare le utenze una alla volta e vedere i singoli assorbimenti. Comunque la presenza del led verde, la BM scarica e la BS perfettamente carica lascia pensare che anche il parallelatore abbia dei problemi. Per sicurezza ti consiglio di mettere un bell'interruttore sull'alimentazione della radio e del monitor per poterli escludere completamente durante il rimessaggio. Ciao Antonio
19
ezgame
ezgame
15/08/2006 132
Inserito il 21/01/2010 alle: 18:55:13
Ciao Antriva,il mio dubbio ricade sul monitor,il quale però è dotato di un suo interruttore di accensione,quello che ho notato è che fino a qualche tempo fà,essendo la retrocamera collegata sotto chiave,nel momento in cui il monitor riceveva il segnale video dalla retro,si accendeva da solo,come se fosse in stand-by,la stessa cosa avviene per il DVD ad esso collegato,ma anche se rimanesse in preaccensione non credo che possa assorbire un ampere,lavorerò sulla radio!!grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 21/01/2010 alle: 20:23:18
Non dare nulla per scontato, ormai gli apparecchi elettronici non si spengono più, vanno solo in stand-by e quale sia il loro assorbimento in questa condizione lo possiamo sapere solo facendo la misurazione con il tester. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link