CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il pericolo del GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
max 49
max 49
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 17:07:38
Avevo deciso, già da un paio di anni fa, di non scrivere più su COL, viste le varie polemiche ed attacchi gratuiti fatti da sostenitori del silenzio, del non inquinamento e, soprattutto, disgustato dalla rissa politica che si era scatenata. Allo scopo avevo ritirato l'adesione a COL, non sapendo che, anche un'utente non più registrato, può ricevere messaggi dai componenti del Forum. Per poter comunicare con chi mi inviava messaggi privati, sono stato costretto, qualche mese dopo, a registrarmi di nuovo, naturalmente con un nominativo diverso, poichè non è possibile riprendere quello già utilizzato. La mia iscrizione è stata sempre e solo di servizio. Oggi, vedendo determinate cose, ritengo opportuno intervenire, per poi tornare nel silenzio. In particolare la cosa che mi ha colpito, è la spropositata paura che l'utente medio di COL ha per il GPL. Alcuni venditori ed anche alcune case costruttrici, non so se poco informati o meno, stanno facendo leva su questa ossessione, per fornire un prodotto molto costoso ma, sicuramente, non meno pericoloso del camper alimentato a gas, il camper "gas free". Infatti, per sopperire alla mancanza di GPL, si usa una stufa e boiler a gasolio, un piano cottura ad un solo punto utilizzabile, un frigo a compressore e, per sopperire al fabbisogno energetico, il generatore con celle a combustibile che usa, UDITE UDITE, il METANOLO. Si tratta di un'alcol, ma per capire quanto può essere pericoloso basta guardare queste specifiche:

http://www.methanex.com/product...

A questo punto, al solo scopo di far tutelare la salute di chi in questi giorni sta facendo cordate e varie per il menzionato generatore, invito sia gli installatori che i "fai da te" a porre il generatore in un gavoncino esterno, in modo da minimizzare il pericolo. Ho notizia della prossima uscita di un generatore analogo, ma alimentato a GPL; non so il costo ma, se potrò permettermelo, quasi sicuramente opterò per quello. Con il GPL mi sento più sicuro.
macbepi
macbepi
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 18:04:59
Caro Max 49,anche se non ci conosciamo, bentornato. Anche io partecipo poco al forum, che dovrebbe essere uno strumento per condividere in tutta serenità e franchezza le esperienze del vivere e gestire il camper, mentre spesso diventa invece il pulpito dal quale proclamare la propria fede agli infedeli: gli italiani non frequentano più le Chiese, ma non si sono dimenticati dei pulpiti. A proposito del metanolo, condivido la tua opinione e per questo penso che continuerò ad usare il GPL. Ciao e buoni km

Modificato da macbepi il 04/02/2009 alle 21:13:02
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 04/02/2009 alle: 19:54:11
Anche io, in altri interventi, avevo fatto presente la pericolosita' del metanolo. Un prodotto che, se acceso, non fa' fiamma visibile, nè fumo ed è estremamente infiammabile. Avete presente i piloti di indianapolis che scappano dall'abitacolo contorcendosi e non si vede fumo. D'altronde è il prodotto di moda ed io preferisco il Gasparini a gpl anche, penso, in ragione dei costi di esercizio. Meditate

Modificato da petrol.io il 04/02/2009 alle 19:56:13
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/02/2009 alle: 20:58:52
E' la Truma che promette da tempo il generatore "statico" funzionante a GPL. Tuttavia con un consumo saggio di energia di creare altra corrente oltre a quella dell'alternatore e dei pannelli io non ne sento il bisogno. Concordo con la pericolosità sottovalutata. Anche quando si acquista un camper raramente ci si chiede come si comporta in caso di incidente o ribaltamento. Bentornato. Marco.
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:09:42
Ho un pannello da oltre 100w e 200ah di batterie nella cellula..e non ho problemi di energia, pur guardando la tv satellitare e usando la truma. Peraltro quando gro faccio almeno 40/50 km al giorno.. Se ne avessi monterei un generatorino a gasolio. L'efoy e il gasperini costano troppo per quello che offrono..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:15:30
mi faccio una domanda: ma c'è tutto questo bisogno di energia? PErsonalmente uso il camper da 29 anni, negli ultimi 5 ho messo in pratica tutta una serie di "meccanismi" in grado di diminuire il fabbisogno energetico senza, anzi aumentando, le fruibilità del mezzo. E vorrei fare una considerazione: il peso di un generatore varia tra i 15 e i 45 kg, il peso dei pannelli solari è tra i 25 e gli 80 kg, l'efoy pesa meno ma condivido quanto detto da max (che saluto caramente). Tutto questo peso va a discapito del rapporto energia prodotta / energia consumata, e cioè: i pannelli solari li portiamo sempre appresso anche di notte o quando piove (energia consumata), il generatore lo si porta appresso anche da spento (energia consumata), sull'efoy c'è la pericolosità che non è meno importante dell'energia consumata... a voi le conclusioni. A mio avviso il problema è risolvibile affrontandolo dalla parte dei consumi e non dalla parte della produzione di energia. scusate la tediosa elucubrazione raimondo
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:25:21
Ciao max 49 non voglio sapere i motivi che ti inducono ancora al silenzio. Ma con questo post hai dimostrato buonsenso e saggezza. Sono dall'avviso che qui come su altri siti c'è bisogno di iscritti che hanno le tue doti. Cordielmente Pippo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:36:45
quote:Anche quando si acquista un camper raramente ci si chiede come si comporta in caso di incidente o ribaltamento. >
> No.. nessuno ne vuol parlare, dai sono tutti uguali [:(][:(][:(] Sai come la penso[:D][:D] 80 kg di pannelli ci rifoderi tutto il tetto Davide
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:37:18
anch'io avevo dei dubbi...poi che io sappia e' anche molto pericoloso per ingestione...si usa nel modellismo nelle miscele..
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/02/2009 alle: 21:47:02
quote:Originally posted by Dierrre
quote:Anche quando si acquista un camper raramente ci si chiede come si comporta in caso di incidente o ribaltamento. >
> No.. nessuno ne vuol parlare, dai sono tutti uguali [:(][:(][:(] Sai come la penso[:D][:D] 80 kg di pannelli ci rifoderi tutto il tetto Davide
>
> 80 kg come limite massimo equivalgono a 3 pannelli da 120W caveria di raccordo e apparecchiatura di controllo e carica, nonchè di quanto può servire per fissarli al tetto, mica ce li appoggi e basta, no?
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/02/2009 alle: 22:17:10
Pannello cbe 120 w 11 kg, x3 =33kg 47 di staffe cavi e 2 centraline mi sembrano un tantino eccessivi. Io ho un pannello da 120 + 2 batterie e come corrente mi basta Davide
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/02/2009 alle: 22:20:21
quote:Originally posted by Dierrre
Pannello cbe 120 w 11 kg, x3 =33kg 47 di staffe cavi e 2 centraline mi sembrano un tantino eccessivi. Io ho un pannello da 120 + 2 batterie e come corrente mi basta Davide >
> chiedo umilmente scusa e mi cospargo il capo di cenere.... ma non è questo il problema credimi, ci sarebbe anche da parlare dell'aerodinamica per esempio... non volermene raimondo
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/02/2009 alle: 22:27:40
E' un semplice scambio di idee, ma anche aerodinamicamente c'è chi ha progettato scocche che presentano uno scalino sul tetto per offrire protezione e aerodinamica agli accessori installati sul tetto. vedi Wingamm, firr e altri. Un buon pannello credo che porti solo benefici se installato sul camper Davide
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/02/2009 alle: 22:48:32
ci mancherebbe Dierre.... io dico solo che teoricamente ma non solo, un "peso" che mi porto appresso determina un consumo energetico "x" se questo peso mi rende energia per 6 ore(è un'utopia naturalmente) su 24 mi pare ovvio che il rapporto non sia poi così a favore del "peso" rispetto al consumo di energia dovuto al trasporto stesso. Ti posso concedere che con 3 pannelli da 120W l'apporto energetico è elevato (quando c'è il sole) momentaneamente. Quindi se x è il consumo energetico e y l'apporto mi viee da calcolare nel modo seguente il rapporto: 18x/6y per essere pari il'apporto dovrebbe essere di 3 volte superiore al consumo... da calcolare!!! Resta comunque uno scambio di idee civile ed educato tra persone serie e preparate.

Modificato da raimondo56 il 04/02/2009 alle 22:52:14
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/02/2009 alle: 23:22:58
Ti ripeto ciò che ho testato sul nuovo e ciò che già avevo sul precedente 2 bs da 120 cad. + pannello da 120W ti tolgono qualsiasi pensiero energetico estivo, in inverno ti mantiene le BS + bm cariche e ti consente di partire con batterie al max per fine i settimana invernali con un pò di accortezza basta e avanza la capacitò delle batterie con quel poco che mi da anche il pannello. Magari un booster, ma sto verificando una modifica al sistema di ricarica che mi pare dia buoni risultati per il peso e l'aerodinamica non credo proprio possa influire, magari poi vedo foto di mezzi di fascia alta con taglio cabina cellula a squadra come camper di 25 anni fa Li cosa dovrebbero dire?? Saluti Davide
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 04/02/2009 alle: 23:34:40
infatti io ho optato per un power service + controller elettronico di carica scarica con 2 bs, ricarico in poco tempo e stò 3/4 giorni senza riaccendere.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/02/2009 alle: 23:48:58
quote:infatti io ho optato per un power service + controller elettronico di carica scarica con 2 bs,>
> Ottima scelta [:D][:D] Davide
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 05/02/2009 alle: 06:43:38
A parte che state divagando. Guardavo la scheda di sicurezza del prodotto, considerato come classe di rischio alla pari della benzina con l'aggravante della tossicita'. E' come portarsi una tanica dentro al mezzo con vicino il motore che brucia il prodotto. Spero non accada mai niente, in caso contrario.............
max 49
max 49
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 08:20:01
Io non mi riferivo tanto al pericolo di incendio che, pur esistendo, rappresenta una eventualità pari al quella di altri carburanti; ci sono delle caratteristiche che fanno pensare e che riporto, dalla scheda tecnica con il copia-incolla: Tossico per inalazione, contatto con la pelle e per ingestione. - Tossico: pericolo di effetti irreversibili molto gravi per inalazione, a contatto con la pelle e per ingestione. L’ingestione di metanolo é pericolosissimo. - É possibile un intervallo di 18-24 ore fra il momento dell’esposizione e la comparsa dei primi sintomi. Effetti immediati/sintomi: - L’ingestione, anche di piccole dosi, puó causare cecitá o la morte. - Effetti dovuti a dosi inferori : nausea, mal di testa, dolori addominali, vomiti e disturbi della visione (visione annebbiata, sensibilitá accresciuta alla luce). - L’inalazione di dosi massiccie : irritazione delle mucose, mal di testa, sonnolenza, nausea, confusione, perdita di conoscenza, disturbi gastrointestinali e oculari e la morte. - Concentrazioni alte di vapore/contatto con il liquido : irritazione oculare, lacrimazione e sensazione di bruciore. - Può essere assorbito attraverso la pelle in quantità tossica o letale Effetti ritardati: - Esposizione ripetuta per inalazione e per assorbimento : intossicazione sistemica, disturbi cerebrali, disturbi della visione e cecitá. - L’inalazione puó aggravare delle condizioni esistenti come enfisema e bronchite. - Contatto ripetuta con la pelle puó causare irritazione, disseccazione e screpolature. Effetti sulla riproduzione: - Delle anomalie congenitali sono state osservate da ratti esposti a 20000 ppm. - Probabilmente rischio per il feto Limite olfattivo : 2000 ppm (irritazione a 1000 ppm) (l’odore é insufficiente come avvertimento) id="red"> Per quanto riguarda il pericolo di incendio: Il metanolo brucia con una fiamma puro e chiaro quasi invisibile di giorno. - Stare sopra il vento, delimitare l’area di pericolo. - Le concentrazioni di piú del 25% del metanolo in acqua possono ancora infiammarsi.id="blue"> - Raffreddare i contenitori spruzzando acqua/metterli in sicuro. - Tener conto dell'acqua di estinzione tossica. - Limitare la quantitá di acqua per spegnere; se possibile, coglierla. id="red"> Approfondendo la ricerca ho trovato che, essendo praticamente inodore, quando si percepisce il lieve odore alcolico caratteristico si è già arrivati ad inalare una dose pericolosa di gas; altro effetto provocato dall'assorbimento del metanolo è la CECITA'. Naturalmente gran parte del pericolo si corre installando il generatore all'interno della cellula; con l'apparecchio situato all'esterno i pericoli sono relativi. Penso non servano ulteriori commenti.

Modificato da max 49 il 05/02/2009 alle 08:24:36
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/02/2009 alle: 08:26:24
Per quanto riguarda il metanolo, c'è (c'era...) gente che è schiattata solo per averlo annusato.....Il metanolo è pericolosissimo anche solo per inalazione.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 08:40:21
quote:Originally posted by raimondo56
mi faccio una domanda: ma c'è tutto questo bisogno di energia? PErsonalmente uso il camper da 29 anni, negli ultimi 5 ho messo in pratica tutta una serie di "meccanismi" in grado di diminuire il fabbisogno energetico senza, anzi aumentando, le fruibilità del mezzo. E vorrei fare una considerazione: il peso di un generatore varia tra i 15 e i 45 kg, il peso dei pannelli solari è tra i 25 e gli 80 kg, l'efoy pesa meno ma condivido quanto detto da max (che saluto caramente). Tutto questo peso va a discapito del rapporto energia prodotta / energia consumata, e cioè: i pannelli solari li portiamo sempre appresso anche di notte o quando piove (energia consumata), il generatore lo si porta appresso anche da spento (energia consumata), sull'efoy c'è la pericolosità che non è meno importante dell'energia consumata... a voi le conclusioni. A mio avviso il problema è risolvibile affrontandolo dalla parte dei consumi e non dalla parte della produzione di energia. scusate la tediosa elucubrazione raimondo >
> Siamo al solito discorso. Ognuno ha il diritto di vivere il camper secondo propri principi. Nessuno critica o vuol criticare che sceglie una vita camperistica spertana. Non tutti la vogliono fare e io sono proprio tra questi. Il pannelli sono inutili, come (dal mio punto di vista) -pericolosità a parte- lo sono il generatore Gasperini e l'Efoy perché sono limitati alla sola funzione di caricabatteria. I pannelli, come ho altre volte sostenuto, sono inutili in inverno per mancanza di sole e sono inutili durante la stagione calda nella quale si cerca l'ombra. Servono al massimo solo durante il rimessaggio per non far scendere la carica delle batterie, ma avendo un generatore o la possibilità di attaccare la 220 v. per qualche ora il problema è risolto. Un generatore vero fornisce energia come, quando, dove e perché la si vuole. Pesa? Trasportare il peso costa? pazienza! L'utilità fornita ripaga ampissimamente il costo del suo continuo trasporto. Un vero generatore è un accessorio senza il quale, per me, il camper diverrebbe una tortura! Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 05/02/2009 alle 09:26:39
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link