http://www.methanex.com/product...
A questo punto, al solo scopo di far tutelare la salute di chi in questi giorni sta facendo cordate e varie per il menzionato generatore, invito sia gli installatori che i "fai da te" a porre il generatore in un gavoncino esterno, in modo da minimizzare il pericolo. Ho notizia della prossima uscita di un generatore analogo, ma alimentato a GPL; non so il costo ma, se potrò permettermelo, quasi sicuramente opterò per quello. Con il GPL mi sento più sicuro.quote:Anche quando si acquista un camper raramente ci si chiede come si comporta in caso di incidente o ribaltamento. >> No.. nessuno ne vuol parlare, dai sono tutti uguali [:(][:(][:(] Sai come la penso[:D][:D] 80 kg di pannelli ci rifoderi tutto il tetto Davide
quote:Originally posted by Dierrre> 80 kg come limite massimo equivalgono a 3 pannelli da 120W caveria di raccordo e apparecchiatura di controllo e carica, nonchè di quanto può servire per fissarli al tetto, mica ce li appoggi e basta, no?
quote:Anche quando si acquista un camper raramente ci si chiede come si comporta in caso di incidente o ribaltamento. >> No.. nessuno ne vuol parlare, dai sono tutti uguali [:(][:(][:(] Sai come la penso[:D][:D] 80 kg di pannelli ci rifoderi tutto il tetto Davide
>
quote:Originally posted by Dierrre> chiedo umilmente scusa e mi cospargo il capo di cenere.... ma non è questo il problema credimi, ci sarebbe anche da parlare dell'aerodinamica per esempio... non volermene raimondo
Pannello cbe 120 w 11 kg, x3 =33kg 47 di staffe cavi e 2 centraline mi sembrano un tantino eccessivi. Io ho un pannello da 120 + 2 batterie e come corrente mi basta Davide >
quote:infatti io ho optato per un power service + controller elettronico di carica scarica con 2 bs,>> Ottima scelta [:D][:D] Davide
quote:Originally posted by raimondo56> Siamo al solito discorso. Ognuno ha il diritto di vivere il camper secondo propri principi. Nessuno critica o vuol criticare che sceglie una vita camperistica spertana. Non tutti la vogliono fare e io sono proprio tra questi. Il pannelli sono inutili, come (dal mio punto di vista) -pericolosità a parte- lo sono il generatore Gasperini e l'Efoy perché sono limitati alla sola funzione di caricabatteria. I pannelli, come ho altre volte sostenuto, sono inutili in inverno per mancanza di sole e sono inutili durante la stagione calda nella quale si cerca l'ombra. Servono al massimo solo durante il rimessaggio per non far scendere la carica delle batterie, ma avendo un generatore o la possibilità di attaccare la 220 v. per qualche ora il problema è risolto. Un generatore vero fornisce energia come, quando, dove e perché la si vuole. Pesa? Trasportare il peso costa? pazienza! L'utilità fornita ripaga ampissimamente il costo del suo continuo trasporto. Un vero generatore è un accessorio senza il quale, per me, il camper diverrebbe una tortura! Ciao
mi faccio una domanda: ma c'è tutto questo bisogno di energia? PErsonalmente uso il camper da 29 anni, negli ultimi 5 ho messo in pratica tutta una serie di "meccanismi" in grado di diminuire il fabbisogno energetico senza, anzi aumentando, le fruibilità del mezzo. E vorrei fare una considerazione: il peso di un generatore varia tra i 15 e i 45 kg, il peso dei pannelli solari è tra i 25 e gli 80 kg, l'efoy pesa meno ma condivido quanto detto da max (che saluto caramente). Tutto questo peso va a discapito del rapporto energia prodotta / energia consumata, e cioè: i pannelli solari li portiamo sempre appresso anche di notte o quando piove (energia consumata), il generatore lo si porta appresso anche da spento (energia consumata), sull'efoy c'è la pericolosità che non è meno importante dell'energia consumata... a voi le conclusioni. A mio avviso il problema è risolvibile affrontandolo dalla parte dei consumi e non dalla parte della produzione di energia. scusate la tediosa elucubrazione raimondo >