CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il pericolo del GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 05/02/2009 alle: 09:17:53
E nonostante la sua pericolosità, 15 anni fa c'era chi sofisticava il vino con l'aggiunta di metanolo, causando la morte di un paio di persone e la cecità di altre.
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2009 alle: 09:36:57
Credo che max49id="red"> abbia detto tutto, e in abbondanza sulla pericolosità del metanolo e non ci sia nulla da aggiungere. Poi ogniuno di noi è libero di comportarsi come crede, libero di avere più o meno paura del GPL rispetto al gasolio o anche di montare 80Kg [:D] di pannelli solari sul tetto. Quello che secondo me max49id="red"> vuole comunicare è di stare attenti a non farci condizionare da queste paure facendo il gioco delle case costruttrici le quali facendo leva su queste fobie propongono camper e accessori sempre più costosi, proponendoli magari come "ecologici" e silenziosi (vedi il caso del famoso generatore che usa il metanolo), nascondendo agli occhi di tutti noi comuni mortali, la PERICOLOSITA'id="red"> degli elementi utilizzati. max49id="red">, non so chi sei; ricordo però che quando mi iscrissi, il Forum era frequentato da alcuni personaggi (non ricordo i nick) che ora non scrivono più, e ricordo di una discussione che portò uno di questi ad uscire dal Forum, nonostante mi sembrasse nella ragione. Fu anche supplicato da tanti a tornare a scrivere, ma..... Comunque, chiunque tu sia BENTORNATO!!!! e mi raccomando: non tornare "nel silenzio". Nel Forum c'è bisogno di gente che scrive e la pensa come te!!! Ti straquoto VF66[;)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 09:59:10
Caro vf66, in tanti son fuggiti (per poi ritornare). Io sono fra questi, anche se nessuno m'ha chiesto (supplicare mi sembra un po' esageratello...[:)]) di tornare. Ma tornando a bomba, dato che è noto a tutti che fai il pompiere, dacci una lista di pericolosità, perché io francamente ho le idee un po' confuse. Alcune sostengono ad esempio che il gasolio è più difficile da spegnere della benzina. Avendo visto bruciare (esplodere?) da ragazzo una mezza provetta di benzina super, la cosa mi ha un po' confuso. Quindi: dal più pericoloso al meno pericoloso, come ordineresti i seguenti carburanti, in termini di facilità di spegnimento? Se estinguibilità e pericolosità secondo te non coincidono, spiegaci e fai 2 liste distinte. Benzina, gasolio, gpl (se diversi, puro propano e propano-butano), metano, metanolo. Tutti, ovviamente, nei loro serbatoi/recipienti adatti all'uso automobilistico. Se te ne vengono in mente altri, aggiungi... Grazie in anticipo per la sempre preziosa consulenza.
max 49
max 49
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 10:06:09
Non credo tornerò a scrivere spesso nel forum. Quando sono uscito, sono uscito di mia spontanea volontà, senza aver avuto discussioni con altri componenti la comunità. Sono solo restato disgustato dalla bagarre che si era creata allora e dal mancato intervento da parte dei responsabili di COL, malgrado vari solleciti da parte mia e da parte di altre persone che la pensavano come me. Sono rientrato solo perchè ho visto che l'argomento efoy stava diventando molto sentito ed ho voluto avvisare gente ignara del pericolo che potrebbero mettersi dentro la cellula. Probabilmente tornerò nell'ombra, visto che ormai mi sono disabituato a scrivere su questo forum. Il mio nik di allora era maanibal
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2009 alle: 10:39:41
Grande!!! maanibal..... ero un tuo estimatore.... Ora non voglio "supplicare" nessuno, ma se torni tra noi, penso farebbe piacere un pochino a tutti... Ciao 1dic2risp, per rispondere alla tua domanda, mi serve un pò di tempo, non vorrei scrivere castronerie, e quindi è meglio che recuperi dati certi. Mi documento bene e poi posto. Non si può sapere tutto a memoria specie se si entra nei particolari (leggi punto di infiammabilità, campo di esplosività ecc.) VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 05/02/2009 alle: 12:06:15
1dic2rispid="red"> ti ho scritto in privato.... VF66[;)]
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 05/02/2009 alle: 13:37:37
quote:Originally posted by vf66
1dic2rispid="red"> ti ho scritto in privato.... VF66[;)] >
> Dato che max49/maanibal sta facendo outing... io ero Cordy/1dic2risp. Per vf66: grazie per averlo precisato. Qui sono iscritto con un indirizzo che non presidio spesso... [;)] Comunque: t'ho risposto, grazie. Fine dell'uso privato del forum, chiedo scusa a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 05/02/2009 alle: 14:16:20
quote:Originally posted by max 49
Non credo tornerò a scrivere spesso nel forum. Quando sono uscito, sono uscito di mia spontanea volontà, senza aver avuto discussioni con altri componenti la comunità. Sono solo restato disgustato dalla bagarre che si era creata allora e dal mancato intervento da parte dei responsabili di COL, malgrado vari solleciti da parte mia e da parte di altre persone che la pensavano come me. Sono rientrato solo perchè ho visto che l'argomento efoy stava diventando molto sentito ed ho voluto avvisare gente ignara del pericolo che potrebbero mettersi dentro la cellula. Probabilmente tornerò nell'ombra, visto che ormai mi sono disabituato a scrivere su questo forum. Il mio nik di allora era maanibal >
> Purtroppo come insegnano i talk-show in TV la bagarre fa audience. E l'audience aumenta il valore commerciale della pubblicità. Tuttavia alcuni (anche se pochi) hanno la capacità di partecipare al netto della rissa. Magari potresti parlare e ascoltare (leggere e escrivere) solo con loro. In fondo la reputazione di ognuno buona o cattiva che sia è abbastanza nota. Marco.
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 05/02/2009 alle: 15:24:23
quote:Originally posted by max 49
Non credo tornerò a scrivere spesso nel forum. Quando sono uscito, sono uscito di mia spontanea volontà, senza aver avuto discussioni con altri componenti la comunità. Sono solo restato disgustato dalla bagarre che si era creata allora e dal mancato intervento da parte dei responsabili di COL, malgrado vari solleciti da parte mia e da parte di altre persone che la pensavano come me. Sono rientrato solo perchè ho visto che l'argomento efoy stava diventando molto sentito ed ho voluto avvisare gente ignara del pericolo che potrebbero mettersi dentro la cellula. Probabilmente tornerò nell'ombra, visto che ormai mi sono disabituato a scrivere su questo forum. Il mio nik di allora era maanibal >
> Che piacere rileggerti bentornato, seppure come apparizione fugace ciao
17
bobca
bobca
20/04/2008 215
Inserito il 05/02/2009 alle: 16:35:29
Sono d'accordo con max 49 sulla pericolosita' del metanolo, anche se quanto scritto e' in verita' un po troppo esagerato. Ricordo che bruciano i vapori e non i liquidi e per ingerirlo o inalarlo sono necessarie tutte una serie di coincidenze non proprio facili da ottenere. Ricordo di aver letto da qualkche parte che c'e stata una segnalazione da intossicazione da vapori di benzina dovuto al trasporto di un motorino nel garage che era sotto al letto posteriore. Ci sono state anche alcune segnalazioni di intossicazioni da esalazioni da batteria. Ecc Ecc. Ci vuole accortezza e rispetto delle regolele quindi, sempre. Io non ho e non ho intenzione di acquistare l'efoy ma non mi sembra giusto creare panico relativamente alla tossicita' del metanolo, che se ben conservato nella realta' non e' piu' pericoloso di altri chimici presenti sul camper (vernici, colle, ecc, compresi). Inoltre non vorrei sminuire la pericolosita' del gpl, che rimane comunque un elemento da tenere controllato per limitare i vari rischi che si porta intrinsecamente appresso. Senza polemica, questo e' il mio pensiero.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/02/2009 alle: 21:26:45
quote:Originally posted by bobca
Ci vuole accortezza e rispetto delle regolele quindi, sempre. Io non ho e non ho intenzione di acquistare l'efoy ma non mi sembra giusto creare panico relativamente alla tossicita' del metanolo, che se ben conservato nella realta' non e' piu' pericoloso di altri chimici presenti sul camper (vernici, colle, ecc, compresi). >
> Per carità. io faccio modellismo e ne tengo una tanicona in garage di metanolo...[:D] L'importante è saperlo della pericolosità. Un motorino nel garage del camper con il serbatoio chiuso male ti può intossicare con i vapori della benzina, i vapori del metanolo ti mandano dritto a mangiare la cicoria dalla parte delle radici. Quante volte ti è capitato di aprire una tanica di qualunque cosa e di dare un'annusata?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/02/2009 alle: 22:38:12
un gradito rientro quello di maannibal... anche io ero dubbioso ul metanolo anche se non ho approfondito. in ogni caso non lo prenderei per non avere un altra cosa da gestire e manutenere e approviggionare. probabilmente la prossima spesa sara' il booster ed eventalmente una seconda batteria e poi , avendo gia' i pannelli stop. le poche uscite che faccio in inverno , se stanziali le faccio in campeggio o AA con la 220 ed e' finita li. ciao Roberto
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 06/02/2009 alle: 20:11:32
ciao max, sono nuovo del forum e non ti conosco, ma sono 23 anni che vado in camper e sono sempre stato dell'idea che i camper devono avere il necessario per poter essere "funzionali". ho sempre fatto vacanze itineranti ed ho sempre avuto solamente una batteria, niente pannelli , etc. etc. quando poi ho sentito dei gruppi a metanolo, mi sono venuti i capelli diritti: se lo conosci lo eviti !!! A mio avviso ,in giro , non ci sono dei camper ma delle centrali nucleari, se penso poi ,che nei parcheggi, siamo tutti " vicini, vicini "!!! ciao a tutti ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link