CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il Piaggio (Ciao) può andare nel portabici?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 02/06/2011 alle: 20:03:08
Secondo voi un vecchio Piaggio tipo Ciao si può mettere nel portabici posteriore?

Modificato da Aquileia il 02/06/2011 alle 20:07:52
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28452
Inserito il 02/06/2011 alle: 20:13:18
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 02/06/2011  20:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanti kg pesa ? quanti kg porta ? dove è posizionato ? a occhio penso di no se imbullonato alla paret
17
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 02/06/2011 alle: 20:15:22
A me sul portabici già fa paura metterci le bici [;)] figuriamoci il ciao.. Bye Corrado
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Inserito il 02/06/2011 alle: 20:19:33
Un po' pesantino... La robustezza del portabici è dichiarata dal costruttore ma non si tratta di un limite fiscale. 50 km/h è un limite fiscale limite, a 49 tutto bene a 51 sei fuori regola. A parte il numerino espresso in Kg che ti raccontano c'è da capire se il portabici è il limite o se lo è la parete alla quale è stato attaccato e soprattutto COME è stato attaccato. A volte vedo dei portabici che sono collegati ad una parete assemblata con i bracci superiori vicinissimi a quelli inferiori. Ovvio che se prendi in velocità un dosso rallentatore la parete schianta ma il portabici sopravvive. Guarda qui: Due attacchi molto in basso e una barra molto in alto a notevole distanza proprio tra le due finestre. Il tutto in una robustissima parete in vetroresina e non contento la parte superiore che lavora in trazione è rinforzata all'interno da un profilato in alluminio largo quasi quanto il camper... Lo stesso portabici con gli stessi numerelli di omologazione e garanzia di peso sopportabile poteva essere montato su una parete sottile assemblata con gli attacchi alti e quelli bassi (regolabili) ad una distanza pari alla metà di quella che vedi. Ovviamente il cartaceo in entrambi i casi riporterebbe gli stessi pesi massimi sopportabili. Secondo me la tua idea non è da realizzare. Oppure leggi i numerelli e se c'è scritto 80 kg te viaggi con 79,5 kg di Ciao spensierato e felice infischiandotene dei dossi e delle buche tento te sei nei limiti e quindi nulla si può rompere[:D] Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 02/06/2011 alle 20:20:37
arturino
arturino
-
Inserito il 02/06/2011 alle: 20:27:40
Eviterei sicuramente, se il tuo attrezzo si chiama "portabici" e non "portamoto" un motivo ci sarà pure!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 02/06/2011 alle: 21:16:30
Senza andare a discutere sul posizionamento del portabici, trattato da altri prima, questa problematica me la sono posta da tempo. Perchè solo dal un punto legale un piccolo scooter che pesa 50 kg. ( tanto quanto il Ciao Piaggio se la memoria non mi inganna ) non può essere trasportato malgrado il portabici lo potrebbe per peso omologato, ma sullo stesso potrebbero potersi istallare 4 bici che come peso rasentano anche gli 80 kg.! Il tutto perchè il portabici non è un portamoto! Viva le normative italiane contorte. Cordiali saluti. Max.
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 02/06/2011 alle: 21:45:52
Io l'anno scorso me lo sono portato dietro in ferie insieme alla bici di mia moglie e quella piccola di mio figlio,ma ho rinforzato il portabici con 2 tubi di acciaio che scaricavano gran parte del peso direttamente sul telaio ed uno che ancorava il portabici alla scaletta per impedire gli spostamenti laterali.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 02/06/2011 alle: 22:05:42
Ho visto che il Piaggio in questione pesa pui 35/40 kg. Lasciamo stare il discorso se si può o non si può fare, volevo capire se qualcuno lo aveva provato e vedo che "esperti" al riguardo ci sono. Non ha per caso una foto del lavoro fatto o del piaggio in posizione?
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 03/06/2011 alle: 01:40:18
putroppo no,mi spiace...[B)] ..oltretutto 2 mesi fa ho cambiato il camper,quindi non posso neanche farle...
21
noiatri5
noiatri5
31/05/2004 963
Inserito il 03/06/2011 alle: 08:04:59
No che non puoi[:(!]! Certo che puoi[:D]! Spiegazione : Se pensi di portarlo sul portabici semplice e crudo assolutramente no ! Se invece prevedi di rinforzare il suddetto portabici con un rinforzo inferiore appoggiato sul paraurti allora sì![;)] Se cerchi sul fai date su questo sito o su quello più specifico di "camperfaidate" trovi la mia ed altre realizzazioni atte allo scopo...nel mio caso di trasportare 5 biciclette cioè 20 Kg x 5 = il doppio del tuo ciao..CIAO! Fabio
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 03/06/2011 alle: 08:19:18
Io sia su un Euramobil 575 che su un Laika EV6 l'ho portato fino in Sardegna senza nessun problema, ovviamente l'ho legato pure con cavi alla bagagliera, per sicurezza, ma , ripeto, nessun problema, il portabici porta 60 kg, lui ne pesa meno di 40... L'ho coperto con quei teli coprimoto, sai, occhio non vede.... Ciao Tiziano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Inserito il 03/06/2011 alle: 09:01:28
Occhio perchè il peso DICHIARATO del Ciao è diverso dal peso REALE. Questo vale per qualsiasi scooter/moto/motorino. Se dichiarano 50 Kg direi che sono almeno 60 Kg REALI (metti miscela, olio, accessori vari). Io non lo metterei mai su un portabici, neanche se rinforzato. O garage/portamoto o niente.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 03/06/2011 alle: 09:20:16
Al di là del si può o non si può, io mi chiedo: ma tu ce la fai? Ovvero riesci a sollevare 40kg (che credo che siano a secco, con la miscela mi sa che sei intorno a 45) fino al portabici, che di solito non è molto in basso?
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 03/06/2011 alle: 13:04:10
Vado a memoria.. il piaggio Ciao lo "vendevano" con un peso di 37 Kg. Fabrizio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Inserito il 03/06/2011 alle: 18:29:16
visto che il "portabici" non è scritto da nessuna parte, cioè non è scritto sul libretto che è un portabici e non un portatutto, e che la Fiamma stessa vende bauliere per usarlo come portatutto, penso che l'unico limite sia di natura tecnica e non burocratica. Se il mezzo ha una parete solida, gli attacchi alti sono fissati il più alto possibile in corrispondenza di una travatura, o meglio se internamente c'è modo di mettere un bel U di rinforzo a tutta larghezza, penso che se si portano 4 bici si possa portare anche un ciao. E' ovvio che per metterlo sopra bisogna essere in due persone robuste. Ormai anche i portamoto, quelli fissati al telaio, sono dichiarati come struttura portatutto sulla quale si può appunto portare tutto, bici o moto comprese. Ovviamente la responsabilità della stabilità e fissaggio del carico è comunque sempre e solo del conducente.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 04/06/2011 alle: 13:58:16
Quando mi sono informato presso la Polstrada (io avevo un Piaggio SI) mi è stato detto che il Portabici serve per le biciclette, il motociclo deve essere trasportato su un portamoto. Questo indipendentemente dai pesi sopportabili dal portabici etc. Saluti Luciano
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/06/2011 alle: 14:42:25
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 04/06/2011  13:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> C.V.D. siamo in Italia![:(!][:(!] ( Come Volevasi Dimostrare [:D][:D] ) Cordiali saluti. Max.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Inserito il 04/06/2011 alle: 15:21:37
ok per le bici sul portabici e le moto o ciclomotori sul portamoto/portatutto ma non vi sembra che ci sia un po di comtrasto , sul portamoto/portatutto si posono caricare anche le bici ma sul portabici se ben ancorato non si puo caricare un ciao che pesa + o - quanto 3 normali bici da passeggio , se poi ci caricassi un solex che pesa ancora meno non lo posso fare anche se il peso rientra o è inferiore alla portata del portabici , stesso discorso per la bauliera sul portabici che non è ne ciclomotore ne bici , mi sa che qualcosa non quadra e la legislazione in merito venga interpretata troppo individualmente e in modo errato , a mio parere un portabici è si un portabici ma potrebbe diventare anche un portasci , un portabauliera e perchè no anche un portasvailgie ecc. ecc. , quindi diventerebbe un portatutto a tutti gli effetti senza bisogno di trascrizione , l'importante è che sia correttamente ancorato al veicolo e si rispettano i pesi dichiarati , per tutto il resto fino a prova contraria possono dire quel che vogliono , personalmente un ciao - un solex o un kart oltre che sul classico portabici li caricherei anche sul portapacchi di una autovettura e per sanzionarmi devono essere in grado di poterlo fare altrimenti sarebbe una causa a loro sfavore mario
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 04/06/2011 alle: 16:16:28
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 04/06/2011  15:21:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione e concordo quanto dici, ma la nostra legislazione in tante occasioni va contro la più logica delle discussioni. A tal proposito vedi il caso clamoroso di coloro che per trasportare delle moto su un rimorchio devono avere un rimorchio adibito ed omologato a tale scopo altrimenti incorrono in serie sanzioni. Che possiamo dire che la legge è legge? Che un popolo ha il legislatore che si merita? Ma forse è meglio non commentare! Cordiali saluti. Max.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 04/06/2011 alle: 22:09:20
Credo che il portabici è omologato dal costruttore per tale uso ma qualsiasi carico sporgente in regola con le segnalazioni "carichi sporgenti" può essere trasportato. Dove si troverebbe la legge che mi dice che il Ciao non può essere caricato, oppure gli sci, la canoa ecc..? 50 kg in parete (se la parete veramente li può sopportare) per me sono 50 kg di qualsiasi cosa, certo non bombole, benzina, animali ecc ma che siano biciclette o un ciao penso che al legislatore non importa. Come al solito ci facciamo troppe menate e poi lasciamo cose più importanti per la nostra sicurezza al caso..
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 04/06/2011 alle: 22:12:46
Un mio amico ha acquistato un portabici da montarsi esclusivamente sul gancio di traino. Quesito 4 bici + portabici stesso pesano circa 90 Km, ma sul gancio di traino non dovrebbero gravare solo 50 Km ? eppure è omologato. g.p.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link