CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il pneumatico rovinato...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 27/08/2010 alle: 20:03:40
salve,8000 km fà trovo un consumo irregolare nella parte anteriore, il gommista mi consiglia di fare la convergenza e sostituire le gomme anteriori con quelle posteriori, ritornando (1 settimana fà) dalle vacanze mi accorgo che la ruota posteriore sinistra (parte guida)è consumata notevolmente all'interno per farvi capire senza battistrada per una larghezza di 4 centrimeti per la paura di un danno maggiore sostituisco la ruota,ritorno dal mio gommista mi confronta la convergenza che aveva fatto ,controlla gli ammortizzatori controlla l'usura dei copertoni anteriori alla fine dei vari controlli secondo lui il pneumatico ha ceduto. A qualcuno è capitato? o avete altre spiegazioni? grazie per l'attenzione ciao Gigi
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 27/08/2010 alle: 22:31:25
Scusa non capisco: consumo sull'ant. >fatta convergenza e girate ant/post; Dopo 8000 km ancora usura sull'anteriore?? E' corretta la convergenza ? oppure il gommista non ha fatto bene il suo lavoro, altra ipotesi qualche problema all'avantreno ma dovresti sentire anche al volante che qualcosa non va bene... Inoltre sembra impossibile che il posteriore vada fuori convergenza a meno che: qualche organo meccanico che tocca il battistrada oppure altra ipotesi, peraltro difficile da sostenere senza altri dati non è che hai l'assale posteriore storto[:0] ? Che meccanica è? Ciao
Jael
Jael
-
Inserito il 27/08/2010 alle: 23:25:18
lo pneumatico
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 28/08/2010 alle: 08:59:54
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 27/08/2010  22:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>l'usura è quella posteriore, il telaio del camper eè un ducato modello 2002 -2006 15" ciao
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 28/08/2010 alle: 09:07:58
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/08/2010  23:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok si scrive LO PNEUMATICO grazie per il tuo suggerimento
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
basde
basde
28/08/2010 7
Inserito il 28/08/2010 alle: 11:05:23
Scusate, sn nuovo e mi interessava capire, ma c'è qualcun altro che possa dare una spiegazione su come sia possibile un fatto del genere? Grazie. P.S. il o lo pneumatico è una precisazione che non serve a risolvere il ns probl. Grazie Ugo
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 12:33:24
quote:Risposta al messaggio di basde inserito in data 28/08/2010  11:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non sono un esperto di pneumatici, ma ragiono solo per logica. Se: -le 4 coperture erano in origine omogenee (se cioè sono state montate allo stesso tempo ed erano quindi a pari condizioni; -a seguito del primo intervento le gomme anteriori (che poi sono state passate dietro) erano ancora in condizioni da poter essere utilizzate (cioè con battistrada almeno di 1 cm.) nonostante l'usura irregolare; -le gomme (e in particolare quella incriminata) non erano eccessivamente vecchie; -la gomma posteriore destra non presenta consumo anomalo; -la gomma posteriore sinistra era stata montata correttamente (osservando per esempio il senso di rotazione); -la trazione del mezzo è anteriore; allora si dovrebbe pensare ad un difetto strutturale dello pneumatico, poichè sull'assale posteriore non ci sono problemi di convergenza che possano influire, nè questioni di percorsi con curvature accentuate solo da una parte o cause esterne in genere che possano determinare quell'effetto. Pertanto, con queste premesse, mi limiterei a sostituire le 2 coperture posteriori, mettendo le più nuove davanti. Terrei la situazione sotto controllo e, se tutto procede bene, come presumibile, avrei la conferma della tesi avanzata. Giuseppe.
17
unerring
unerring
08/06/2008 110
Inserito il 28/08/2010 alle: 12:35:26
Giorno io vorrei sapere quanti anni ha questo pneumatico per diventare liscio sia pure da un solo lato. I pneumatici vanno tenuti massimo 5 anni e, coi chilometri che facciamo noi, dopo 5 anni il battistrada è quasi intatto... fammi sapere Paoloid="blue">id="size3">
16
gibarima
gibarima
11/01/2009 269
Inserito il 28/08/2010 alle: 13:43:19
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/08/2010  12:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>i pneumatici sono quelli originali, il camper è stato immatricolato nel 2006 settembre ,il battistrada del pneumatico in origine è di 1 centimetro attualmente è di 6 millimetri per gl altri tre pneumatici il consumo è stato regolare ,questa mattina ho consultato un altro gommista (non so se è per il suo interesse ) ma secondo lui i pneumatici vanno sostituiti ogni 4 anni indipendentemente dai chilometri che fai ,perchè le case costrutrici non rispondono dopo 4 anni,Giuseppe penso di optare per il tuo consiglio grazie ancora e saluti Gigi
Carapace
Carapace
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 14:11:41
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 28/08/2010  13:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In effetti il gommista che hai consultato ha perfettamente ragione. Giuseppe.
Jael
Jael
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 15:13:20
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 28/08/2010  13:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lo pneumatico, gli pneumatici, uno pneumatico, dello pneumatico, degli pneumatici...

Modificato da Jael il 28/08/2010 alle 15:14:26
16
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 28/08/2010 alle: 15:24:13
Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il/lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i/gli, dei/degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici. A cura di Raffaella Setti Redazione Consulenza Linguistica Accademia della Crusca In fondo siamo o non siamo una grande famiglia?... allora usiamo le forme familiari[;)][:o)] W il pneumatico
Jael
Jael
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 16:39:28
La differenza è tra ciò che è corretto e ciò che non lo è. A questo punto diciamo anche il psicoanalista, i gnocchi, etc. E no, non siamo una grande famiglia.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 17:36:11
Si ma questo non è un forum di letteratura ma di pneumatici, caricabatterie, pannelli ecc, dire lo o dire il non fa nessuna differenza nella risoluzione del problema. Facciamo così, diciamo la gomma..[:D][:D][:D] Comunque tornando alla gomma possiamo dire che ogni 5 anni è consigliato sostituirle, a tal proposito però un amico camperista che scirve anche su questo forum ha consultato la Michelin che gli ha risposto che le gomme sono affidabili per 10 anni se il loro utilizzo è normale. Considerando che il camper è sempre a pieno carico (e molto spesso oltre) hanno uno stress notevole in pochi anni non escludendo anche le lunghe soste. Personalmente quando ricovero il camper gonfio 0,5 atm in più tutte e quattro le gomme, non so se faccio bene però così mi sembra. Ciao

Modificato da Grinza FI il 28/08/2010 alle 17:42:00
Jael
Jael
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 18:20:03
La buona manutenzione e controlli regolari (prima di ogni partenza per lo meno) sono altresì di fondamentale importanza nel determinare la longevità di uno pneumatico e nell'individuare il momento in cui la sostituzione diventi necessaria. Che si capisca di che si parli anche con l'articolo scorretto (accettato come forma familiare così come lo è ad esempio il mancato uso del congiuntivo/condizionale, il che non elimina la natura scorretta dellla forma) è chiaro, ma ciò non significa che non sia assai più opportuno scrivere/parlare correttamente. Difatti molti forum sovente (e giustamente a mio parere) ripudiano l'uso di abbreviazioni stile sms/chat o l'uso della "k" al posto del "ch" etc. pur rimanendo chiaro il significato trasmesso. Lasciarsi andare a forme colloquiali scorrette per pigrizia (o ignoranza) può solo portare ad un impoverimento della lingua come dimostrabile dall'abominio perpetrato da molti giornalisti, ad esempio.
Grinza FI
Grinza FI
-
Inserito il 28/08/2010 alle: 19:29:01
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 28/08/2010  18:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche io odio leggere K invece che CH, Mgs invece che messaggio o xchè invece di perchè, ma, forse per la mia cultura regionale (Toscana) dove alcuni errori "dialettali" sono concessi, non ritenevo scorretto l'uso de il pneumatico al posto del lo pneumatico. Chi dice mai "il tigre"[:D]
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 29/08/2010 alle: 00:30:01
Se ho capito bene lo pneumatico si è consumato male per problemi di convergenza. Dopo è statom spostato al posteriore. Una volta innescato il consumo irregolare, soprattutto se è notevole non si puo piu recuperare. Rimarrà tale o addirittura continua ad aumentare anche se la geometria è giusta perchè l'impronta del battistrada a terra non è piu corretta e lo pneum non rotola correttamente e la pressione a terra non è piu la stessa. A volte se non si procede con dati di profondità certi ma solo con impressione visiva si resta ingannati. Infatti inizialmente noteremo solo una profondità del battistarda diversa, mentre successivamente pur con le stesse differenze, vedremo con l'avanzare del consumo, una parte liscia o quasi e l'altra con ancora battistrada. Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link