quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 27/08/2010 22:31:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>l'usura è quella posteriore, il telaio del camper eè un ducato modello 2002 -2006 15" ciao
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 27/08/2010 23:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok si scrive LO PNEUMATICO grazie per il tuo suggerimento
quote:Risposta al messaggio di basde inserito in data 28/08/2010 11:05:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non sono un esperto di pneumatici, ma ragiono solo per logica. Se: -le 4 coperture erano in origine omogenee (se cioè sono state montate allo stesso tempo ed erano quindi a pari condizioni; -a seguito del primo intervento le gomme anteriori (che poi sono state passate dietro) erano ancora in condizioni da poter essere utilizzate (cioè con battistrada almeno di 1 cm.) nonostante l'usura irregolare; -le gomme (e in particolare quella incriminata) non erano eccessivamente vecchie; -la gomma posteriore destra non presenta consumo anomalo; -la gomma posteriore sinistra era stata montata correttamente (osservando per esempio il senso di rotazione); -la trazione del mezzo è anteriore; allora si dovrebbe pensare ad un difetto strutturale dello pneumatico, poichè sull'assale posteriore non ci sono problemi di convergenza che possano influire, nè questioni di percorsi con curvature accentuate solo da una parte o cause esterne in genere che possano determinare quell'effetto. Pertanto, con queste premesse, mi limiterei a sostituire le 2 coperture posteriori, mettendo le più nuove davanti. Terrei la situazione sotto controllo e, se tutto procede bene, come presumibile, avrei la conferma della tesi avanzata. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di Carapace inserito in data 28/08/2010 12:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>i pneumatici sono quelli originali, il camper è stato immatricolato nel 2006 settembre ,il battistrada del pneumatico in origine è di 1 centimetro attualmente è di 6 millimetri per gl altri tre pneumatici il consumo è stato regolare ,questa mattina ho consultato un altro gommista (non so se è per il suo interesse ) ma secondo lui i pneumatici vanno sostituiti ogni 4 anni indipendentemente dai chilometri che fai ,perchè le case costrutrici non rispondono dopo 4 anni,Giuseppe penso di optare per il tuo consiglio grazie ancora e saluti Gigi
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 28/08/2010 13:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti il gommista che hai consultato ha perfettamente ragione. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di gibarima inserito in data 28/08/2010 13:43:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>lo pneumatico, gli pneumatici, uno pneumatico, dello pneumatico, degli pneumatici...
quote:Risposta al messaggio di Jael inserito in data 28/08/2010 18:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche io odio leggere K invece che CH, Mgs invece che messaggio o xchè invece di perchè, ma, forse per la mia cultura regionale (Toscana) dove alcuni errori "dialettali" sono concessi, non ritenevo scorretto l'uso de il pneumatico al posto del lo pneumatico. Chi dice mai "il tigre"[:D]