quote:Risposta al messaggio di esterel inserito in data 10/12/2010 22:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attualmente è possibile montare dei portamoto che non necessitano di trascrizione sul libretto di circolazione del camper, in quanto già omologati dalla ditta costruttrice come "portabagagli" ai sensi di una recente normativa comunitaria. In sede di installazione viene rilasciata apposita certificazione daa custodire ed esibire unitamente al libretto di circolazione. Ovviamente è anche possibile richiedere la trascrizione, ma in questo caso bisogna mettere in conto le relative spese (intorno ai 400-500 euro) e, cosa più importante, il portamoto diventa parte integrante del mezzo, per cui non può più essere smontato, nè in caso di mancato utilizzo e nè nell'ipotesi che si voglia vendere il mezzo, trattenendo il portamoto per montarlo su un altro camper.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 10/12/2010 22:53:36 ... cosa più importante, il portamoto diventa parte integrante del mezzo, per cui non può più essere smontato, nè in caso di mancato utilizzo e nè nell'ipotesi che si voglia vendere il mezzo, trattenendo il portamoto per montarlo su un altro camper>>Sei sicuro? Dove risulta? Io ho il portamoto originale, montato di serie dal Costruttore, è riportato sul libretto di circolazione, ma - quando non lo uso - lo smonto (quattro viti) e faccio rientrare il paraurti a filo della parete posteriore. Sul libretto c'è scritto: lunghezza mt. 5.58, con portamoto lunghezza massima mt. 6.00. Se ho il portamoto montato, la finestra posteriore può star aperta anche nei parcheggi pubblici perchè rientra nella sagoma del mezzo; se il portamoto non è montato, allora la finestra dovrebbe restare chiusa. Elio
http://www.campermessina.com/po...
quote:Risposta al messaggio di Grinza FI inserito in data 11/12/2010 10:20:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a tutti e tre delle informazioni preziose,quindi niente omologazione. Carlo
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 11/12/2010 19:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente deve informarsi però ricordiamoci che il portabici è oltre le dimensioni massime del mezzo (percentuale dell'interasse), per analogia non vedo differenze. Il mio amico camperista anche lui hamontato questo portamoto su un camper già al limete dell'interasse senza nessuna trascrizione sul libretto.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 12/12/2010 12:30:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me il tuo commento invece è poco acuto. Perchè 150 kg a sbalzo di un metro e mezzo sull'asse dietro, ha un certo braccio di leva, su un asse già sovracaricato. Poi vedi te. E
http://www.goldschmittitalia.it...
in modo tale che ti rilasciano un autorizzazione, con quello si va dall'assicurazione per poterlo assicurare Ciao Giuseppe Savona