CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

il relais che ti sveglia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 15:48:38
quest'anno le vacanze estive le ho fatte per la maggior parte in campeggio (in Svizzera non riesci a fare diversamente...).
Attaccandomi quindi alla 230V, ho rilevato che il relais  montato dal concessionario per garantire un corretto e sicuro funzionamento dell'inverter, tende a ronzare.
Il ronzio lo avviso di notte e a me dà piuttosto fastidio (mia moglie invece non lo sente...): c'è da dire che ce l'ho montato sotto il letto e quindi si trova piuttosto vicino.
Pensate che siano tutti così oppure ci sono soluzioni per migliorare la cosa? Io pensavo ad una basetta antivibrante o a degli spessori di gomma.
Questa è una foto del relais dove si capisce come è montato. Si tratta di un Finder senza zoccolo.
IMG_1096.JPG

DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 14/09/2017 alle 15:51:51
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:06:15
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 15:48:38

quest'anno le vacanze estive le ho fatte per la maggior parte in campeggio (in Svizzera non riesci a fare diversamente...). Attaccandomi quindi alla 230V, ho rilevato che il relais  montato dal concessionario per garantire
un corretto e sicuro funzionamento dell'inverter, tende a ronzare. Il ronzio lo avviso di notte e a me dà piuttosto fastidio (mia moglie invece non lo sente...): c'è da dire che ce l'ho montato sotto il letto e quindi si trova piuttosto vicino. Pensate che siano tutti così oppure ci sono soluzioni per migliorare la cosa? Io pensavo ad una basetta antivibrante o a degli spessori di gomma. Questa è una foto del relais dove si capisce come è montato. Si tratta di un Finder senza zoccolo.   DAVIDE
...
Molto probabilmente c'era bassa tensione in ingresso....
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:13:05
Ho lo stesso relè octal  montato sulla sua  basetta ma non ha nessun ronzio almeno io non lo sento è montato sotto la dinette,l'avrei sentito io e la compagna
Non credo che la basetta attutisca il ronzio,forse il modo di fissaggio a parete amplifica un piccolo ronzio  .
aggiungi la basetta ha un prezzo modesto,cambiagli posizione.
X il collegamento mi sono aiutato con gli scemi di M48
Ciao
silvio Roma
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:15:22
In risposta al messaggio di calasci del 14/09/2017 alle 16:06:15

Molto probabilmente c'era bassa tensione in ingresso....
bassa tensione in ingresso potrebbe essere, però quanto dovrebbe essere bassa da farlo vibrare?
Le utenze a 230V andavano correttamente.
comunque farò qualche prova misurando la tensione in ingresso, poi provo a montare un antivibrante ed infine casomai cambio il "Findus" con  un altro relais
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 16:17:39
In risposta al messaggio di w30430 del 14/09/2017 alle 16:13:05

Ho lo stesso relè octal  montato sulla sua  basetta ma non ha nessun ronzio almeno io non lo sento è montato sotto la dinette,l'avrei sentito io e la compagna Non credo che la basetta attutisca il ronzio,forse il modo
di fissaggio a parete amplifica un piccolo ronzio  . aggiungi la basetta ha un prezzo modesto,cambiagli posizione. X il collegamento mi sono aiutato con gli scemi di M48 Ciao
...
probabilmente anche il fissaggio a parete come dici te fa la sua parte.
Perché dovrei aggiungere la basetta?
DAVIDE
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2017 alle: 17:49:34
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 16:17:39

probabilmente anche il fissaggio a parete come dici te fa la sua parte. Perché dovrei aggiungere la basetta?
Potresti metterlo su un supporto non rigido ...
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 08:40:13
Io proverei a cambiare il relè con altro eguale. Il costo è irrisorio e forse si risolve il problema.
Il ronzio può esser dato da un non perfetto allineamento delle parti magnetiche che, non aderendo quindi perfettamente, tendono a vibrare a 50 Hz (frequenza di rete).

Se non riesci a risolvere in tal modo, è necessario cambiare tipo di commutazione. Io ho montato un commutatore manuale, poichè non mi piace avere per lungo tempo bobne alimentate che possono surriscaldarsi e generare incendi. Certo, è scomodo stare a commutare manualmente, ma per quello che uso io l'inverter....
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 09:02:01
In risposta al messaggio di ik6Amo del 15/09/2017 alle 08:40:13

Io proverei a cambiare il relè con altro eguale. Il costo è irrisorio e forse si risolve il problema. Il ronzio può esser dato da un non perfetto allineamento delle parti magnetiche che, non aderendo quindi perfettamente,
tendono a vibrare a 50 Hz (frequenza di rete). Se non riesci a risolvere in tal modo, è necessario cambiare tipo di commutazione. Io ho montato un commutatore manuale, poichè non mi piace avere per lungo tempo bobne alimentate che possono surriscaldarsi e generare incendi. Certo, è scomodo stare a commutare manualmente, ma per quello che uso io l'inverter....
...
giusto quello che dici.
Diciamo che io potrei fare il contrario, siccome uso molto di più l'inverter che non la rete esterna, potrei usare il commutatore manuale quando decido di attaccarmi alla rete esterna.
Cosa ne pensi, avrebbe senso?
DAVIDE
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 17:08:58
Il mio commutatore ha tre posizioni: Inverter inserito; zero (impianto isolato); 220V inserito. Questo naturalmente indipendentemente dal fatto che la 220V sia collegata alla spina esterna o meno.

L'unico pericolo che c'è e il dimenticare l'inverter inserito, e quindi utilizzarlo, quando hai il 220V collegato.

Naturalmente devi avere un commutatore in grado di sopportare le potenze in gioco. Considera comunque che un 15A va già  bene.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2017 alle: 23:13:33
In risposta al messaggio di Pascia2 del 14/09/2017 alle 16:17:39

probabilmente anche il fissaggio a parete come dici te fa la sua parte. Perché dovrei aggiungere la basetta?
 Con la basetta puoi cambiare posizione e aggiungere una sospensione ammortizzante.
Anche il consiglio del selettore manuale è da valutare  ti toglie ,dai ronzii ed eventuali pericoli.
Ciao
silvio Roma
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link