In risposta al messaggio di flavius67 del 12/10/2017 alle 19:20:10Mi rispondo da solo dopo 2 ore di varie letture su vari post divEnzo 44 ed altri
La sua pompa In dotazione è in grado di far circolare il liquido nel motore più 2 radiatori messi in serie ? Grazie Enzo 44 laikista ecovipparo doc di camperonline La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di ecostar del 13/10/2017 alle 09:57:27Grazie Mario del supporto
esatto , un delta T di 8/10 gradi tra ingresso e uscita sarebbe l'ideale ma se la differenza di temperatura sullo scambiatore più penalizzato fosse di 15 gradi andrebbe ancora bene , aspettiamo anche il parere del maestro Enzo44 ciao mario
In risposta al messaggio di enzo44 del 14/10/2017 alle 21:41:57Grazie Enzo , allora do inizio al mio nuovo progetto , ho avuto la tua rassicurazione sul funzionamento in campo della pompa web e pompa motore e da Mario il benestare del buon funzionamento del new progetto riguardante la funzionalità ed efficacia inerente la dissipazione Kalorie nella cellula senza stravolgere nulla del impianto originale .
Ciao, il grande Mario è maestro. Un delta di 8/10 è ideale in quanto stà a significare che l'impianto dissipa energia nell'ambiente e quindi lo riscalda, un delta troppo basso tende ad innalzare la temperatura del generatorecostrigendolo a ripetuti stand by e scarso rendimento complessivo, un delta troppo alto causa il blocco del bruciatore per surriscaldamento, quando la portata della pompa è insufficente ad alimentare circuiti in serie troppo lunghi è necessario dividere l'impianto e collegare i due rami in parallelo. L'impianto del mio mezzo ha 4 radiatori e piu' di 20 mt di tubo, se ben disareato, funziona benissimo sia con la pompa Webasto che con quella del motore. Un saluto Enzo