CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il vaso di espansione...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/04/2011 alle: 15:50:21
Domanda: deve stare vicino vicino alla pompa o può essere collocato in vano a parte anche alcuni metri oltre la pompa? Devo aggiungere il vaso espansione della fiamma classico A20 su impianto con una pompa shurfluo, e per comodità lo vorrei montare nonvicino alla pompa...potete risolvermi il dubbio? Grazie mille

Modificato da obaoba il 29/04/2011 alle 15:51:33
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 29/04/2011 alle: 16:01:32
Lo puoi montare dove vouoi preferivilmente in verticala su acqua fredda Ciao a Tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/04/2011 alle: 16:27:00
poi posizionarlo dove sei piu comodo ma sempre tra pompa e utilizzi prima degli utilizzi stessi , la posizione che sia verticale oppure orizzontale non influisce sul funzionamento , l'importante che la valvola di ripristino precarica sia in posizione accessibile e comoda Mario
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/04/2011 alle: 16:37:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/04/2011  16:27:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, non te l'ho detto, ma nella seconda installazione del vaso della fiamma, (la prima non mi piaceva) l'ho collegato con un solo tubo, tappando l'altra uscita (o ingresso) e mettendo un rubinetto per escluderlo (mi avanzava). Dal punto di vista teorico dovrebbe funzionare ugualmente, ed in effetti il comportamento e' identico, a meno che ci siano delle controindicazioni che mi sfuggono. Pero' ho visto altri vasi con un solo ingresso. Renzo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/04/2011 alle: 17:57:29
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 29/04/2011  16:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>certo che si può , tappare un lato del vaso fiamma o similare è possibilissimo ma non deve essere direttamente intallato sul tubo di linea , in quel caso bisogna solo inserire una T sul tubo di mandata che da un lato ripristina il collegamento della linea e dall'altro lato con un pezzetto di tubo si collega un solo lato del vaso (non importa quale)tappando l'altro lato o utilizzandolo per altri utilizzi , il funzionamento rimarrebbe identico senza alcuna controindicazione , del resto tutti i vasi di espansione a membrana sanitari che riscaldamento ad uso civile e industriale sono allacciati in quel modo ciao mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 29/04/2011 alle: 18:03:59
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/04/2011  17:57:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Molto bene, infatti nella prima istallazione lo avevo messo "passante" tagliando il tubo, poi con la seconda ho messo un "T" al suo posto, e l'ho collegato con un tubo solo. Nelle istruzioni comunque non c'e' scritto niente in merito, forse danno per scontato che uno sia gia' "imparato" [:D] Ciao, Renzo. PS avrei una domanda pseudoidraulica da farti, ma magari apro un altro topic.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 29/04/2011 alle: 22:57:10
Altro dubbio: a questo punto installerei il vaso nel mobiletto al cui interno vi è la combi che quindi in iverno sopratutto scalda molto: non è il rischio di scaldare troppo anche il vaso e sopratutto la membrana che vi è all'interno provocandone una precoce rottura magari dopo pochi anni? Inoltre l'involucro in plastica dovrebbe essere stagno per evitare perdite d'acqua in caso di rotture? Grazie
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 29/04/2011 alle: 23:02:59
se vuoi puoi recarti in un magazzino di idraulica e comprarne uno in inox da 5 litri così la pompa funziona anche meno!

http://www.nauticacenter.it/ind...

Modificato da geppetto22 il 29/04/2011 alle 23:07:08
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 02/05/2011 alle: 12:43:33
Montato il vaso: direi tutto ok! Il funzionamento della pompa è nettamente migliorato e lo consiglio a tutti, sopratutto quelli che hanno come tubi dell'impianto dell'acqua i tubi semirigidi... Ora il funzionamento della pompa è molto più costante e meno "saltellante". Credo che si preserverà più a lungo. Grazie ancora a tutti voi
21
bigfish
bigfish
04/12/2004 1198
Inserito il 02/05/2011 alle: 20:34:18
obaoba, ti sei dato ai fluidi? [:D] ciao Alberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link