CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Il vostro pannello solare ricarica anche la BM ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:10:02
Devo installare il pannello solare, l'installatore mi ha detto che non é il caso di montare il deviatore perché tanto il pannello solare carica praticamente solo la BS e resta poco per la BM. Penso ad una potenza di 80 Watt e non di meno. Cosa mi dite al riguardo ?
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:49:52
Con il parallelatore puoi caricare anche la bm specialmente durante le lunghe soste, e comunque quando sei clooegato alla 220 , io ce l'ho e sono contento Ciao Paolo
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:57:24
Non ti ha dato una informazione corretta . Cmq per sicurezza , se non ti monta il parallelatore , fatti mettere le batterie servizi e motore in parallelo , poi sul cavo rosso che le collega ti ci fai mettere un attacca/stacca di tipo nautico ( quelli comuni con la chiavetta che si toglie , per intenderci ), in maniera che se vai in emergenza ( e in montagna potrebbe succederti ) , bastera' che tu colleghi con la chiavetta le due batterie per dare impulso al motore e poter ripartire in qualunque momento . Ciao . Domenico .
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 25/08/2007 alle: 18:58:52
Cambia installatore... [:D][:D][:D] Scherzi a parte (ma neanche tanto...), il bello di avere il pannello solare durante le lunghe soste al rimessaggio e' proprio di utilizzare ogni giorno l'energia solare e di avere sempre la batterie sempre cariche. Va da se che se ci vorranno dei giorni in inverno per ricaricare la BS, e in estate magari con un paio la carichi bene, mi dici che ne fai di tutta quell'energia che il povero regolatore di tensione dovra' smaltire quando la BS avra' raggiunto la carica ottimale? Io ho messo il parallelatore e ho sempre le batterie in forma. Poi trovo molto interessante l'interruttore per il parallelo per l'emergenza come ha fatto Domenico65, ma questa e' un altra storia, e' un dippiu' che va oltre alla normale funzione del parallelatore che TUTTI o QUASI TUTTI gli installatori montano in automatico con il montaggio del pannello. Il mio e' un 110w e ti assicuro che se non fosse per raffreddare il frigo 24/36 ore prima della partenza, potrei fare a meno della 220v per mantenere cariche le batterie grazie al pannello. Ovviamente d'inverno e' tutta un altra storia, ma magari tra un WE e l'altro, quancge decina d'ore di sole il pannello le becca anche in inverno ed e' tutta manna per entrambe le batterie. La batteria motore, inoltre, ti sara' molto grata soprattutto se hai un antifurto elettronico sempre attivo durante la sosta. [;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/08/2007 alle: 23:34:36
Concordo assolutamente con il consiglio di cambiare istallatore! Il pannello solare è utilissimo per avere la quasi certezza di poter partire per il WE con le batterie sempre in buona forma, non prevedendo un sistema che, una volta caricata la BS, carichi la BM significa perdere una buona parte dei vantaggi di un pannello solare. Non è detto che sia necessario sempre montare un parallelatore, possono anche essere fatte scelte più economiche come un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W posti, in serie tra loro, tra il positivo della BS e quello della BM. Un'osservazione poi sul consiglio che ti è stato dato di mettere in parallelo BM e BS attraverso uno staccabatteria: la cosa è molto molto utile, ma deve essere fatta con un conduttore molto grande (direi di sezione minima 25 mmq), possibilmente con uno staccabatterie da 300A e dopo aver rinforzato decisamente il collegamento di massa della BS che è quasi sempre troppo sottile per sopportare le enormi correnti di un avviamento in emergenza. Ciao, Aldo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 25/08/2007 alle: 23:54:55
quote:Originally posted by ilnicolaldo
.....possono anche essere fatte scelte più economiche come un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W posti, in serie tra loro, tra il positivo della BS e quello della BM.>
> Ciao Aldo, c'è da rispettare una polarità inserendo il diodo? dany
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 26/08/2007 alle: 00:33:56
Se non ci fosse questo forum...[:D] ma se non c'era pensavo di aver un buon installatore... l'avevo intuito che un pannello che carica solo la BS era uno spreco, fosse anche per pochi Watt che avanzano... Grazie dei vostri consigli. E mò come la metto con l'installatore ?[:I]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2007 alle: 09:49:46
quote:Originally posted by grattachecca
quote:Originally posted by ilnicolaldo
.....possono anche essere fatte scelte più economiche come un diodo da 20/25 A (basta anche da meno ma melius est abundare quam deficere) e una resistenza da 0,33 Ohm 30/50 W posti, in serie tra loro, tra il positivo della BS e quello della BM.>
> Ciao Aldo, c'è da rispettare una polarità inserendo il diodo? dany
>
> Certamente. Il diodo è, per l'elettricità, come una valvola di non ritorno in un cvircuito idraulico, e devi metterlo in modo che la corrente possa fluire solo dal positivo della BS a quello della BM, per evitare che, prelevando corrente dalla BS, si scarichi anche la BM. Fatti aiutare da un amico che abbia un poco di esperienza di elettronica o di elettrotecnica. Ciao, Aldo
gixxer
gixxer
-
Inserito il 26/08/2007 alle: 10:19:12
Ma le centraline abbinate ai pannelli non dovrebbero già prevedere l'opzione carica batteria motore? Qunado ho montato i pannelli abbinati a loro il venditore mi ha dato una centralina (peraltro piuttosto datata ma di ottima qualità) che prevedeva un'uscita da collegare alla batteria motore. Quando questa centralina "legge" una carica ottimale della BS disattiva la carica alla BS e la passa alla BM. Naturalmente la centralina è predisposta con circuito idoneo, quindi non vi è necessità di aggiungere componenti. In verità poi io non ho collegato questa opzione perchè avendo optato per un parallelatore che potrebbe essere utile in caso di bassa corrente della BM, ho lasciato inutilizzata quella uscita. Ciao, Gixxer
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 26/08/2007 alle: 13:56:17
Incorporata nella centralina di regolazione dei pannelli o esterna che sia, la funzione di parallelatore o di gestione della carica della BM è bene ci sia, Nulla toglie che uno possa anche prevedere commutatori o deviatori che permettano di variare le precedenze nella carica o di mettere in parallelo diretto le batterie o altre varianti sul tema. Io credo che l'ideale sia sempre collegare l'eventuale uscita per la BM o, nel caso questa manchi, un parallelatore (o il circuito con il diodo e la resistenza che svolge quasi la stessa funzione). Sui camper in cui il caricabatterie non carica la BM (molti dei più recenti, mi dicono), il montaggio del parallelatore o del circuito con diodo e resistenza è utile anche in presenza della uscita per la BM della centralina di regolazione dei pannelli solari, in quanto permette di caricare la BM anche quando si è collegati alla 220V, dando sempre la precedenza alla BS. Ciao, Aldo
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 26/08/2007 alle: 19:31:19
Grazie.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24224
Inserito il 27/08/2007 alle: 08:39:32
Quoto ilnicolaldo al 100% Resistenza e diodo assicurano una BM sempre a posto. Per il parallelo di emergenza delle battrie io ho usato un cavo da 35 mm di sezione ma anche uno staccabatterie sul negativo della BM per escluderla completamente in caso di cortociruito di uno degli elementi. In quel caso infatti la BM va a 11,5 Volt e non è proprio il caso di meterla in partallelo con i 13,8 Volt della BS. In questo caso sel la BM va KO basta escluderla col suo staccabatterie posto sul negativo e portare il positivo dela BS al morsettto che alimenta la meccanica. Ovviamente massa della BS rinforzata. Cordialmente, Marco.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:33:30
..dentro ai parallelatori che vendono c'è dunque una serie diodo-resistenza?
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:47:34
Sul mio camper il parallelatore è nella centralina servizi e ricarica la batteria motore in una certa %le (mi pare 25%), ma interviene solo se la tensione della BS è superiore a una certa soglia e se la tensione della BM è inferiore a una sua soglia (mi pare rispettivamente 13.8V e 12.4V o qualcosa del genere. In pratica realizza il // solo se si ha sufficiente potenza in ingresso (uso dell'alimentatore da 220~, oppure moduli FV con buona luce) e se ce n'è bisogno, e mi pare una logica corretta. Mancando sulla centralina originale, sembra anche a me opportuno dotarsi di un parallelatore, come già consigliato. Ora noi ne abbiamo bisogno in rari casi, ma ricordo che quando i figli ancora ci seguivano e "abusavano" dello stereo del camper per più ore mentre si era in campeggio libero, spesso la BM boccheggiava e il led che segnalava il // stava acceso di frequente.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2007 alle: 11:50:59
quote:Originally posted by bigt
..dentro ai parallelatori che vendono c'è dunque una serie diodo-resistenza? >
> No, c'è un circuitino elettronico un po più complesso che realizza un vero e proprio parallelo momentaneo tra le batterie. Ciao, Aldo
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 27/08/2007 alle: 13:56:25
Per la potenza del pannello devi considerare la batteria che devi ricaricare e questa a sua volta è dimensionata per le utenze che hai. Un pannello da 80 W in estate con 8 ore di sole utili potrebbe tirare fuori circa 50 A al giorno, bisogna vedere se ne consumi altrettanta o al limite in inverno considerando che l'insolazione è inferiore, per cui di conseguenza i rendimenti, potrebbe consentirti di non avere necessità di ulteriore energia per mantenere i servizi. In ogni caso ricorda che spesso la BS è una batteria a scarica lenta se non al gel con una tensione di carica superiore ad una normale BM. Usare un parallelatore di quelli che quando la BS raggiunge i 13,8 V, se non erro, poi parallela con la BM fa si che la BM sia carica ma la BS invece no. Poi considera che la BS a scarica lenta sopporta una tensione di pannello per molto tempo, la BM invece no e rischi di trovarla scarica di acido o irrimediabilmente rovinata, esperienza docet. Io ho la soluzione prima descritta e in più ho messo un interruttore per disinserire il parallelatore quando lascio il MH fermo per diverso tempo sotto il sole. Ci vorrebbe un dispositivo che mette in parallelo le batterie solo per il tempo di ricaricare la BM al valore di tensione giusto e poi staccare per inviare i 14,6 v di pannello solo alla BS che se a scarica lenta necessita di 14,5 V di carica. Il Taccio
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 27/08/2007 alle: 14:24:57
pensa che se usi una centralina della helios tipo genius non devi aggiungere il parallelatore perchè puoi usare la seconda uscita proprio per questo comunque anche se usi altre marche tipo cbe ecc. fatti sempre inserire il parallelatore per caricare la BM non ti perntirai mai ed avrai sempre la BM pronta sono daccordo con mary..... cambia installatore ciao fausto
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 27/08/2007 alle: 15:52:11
Ringrazio tutti quelli che hanno risposto. Ora ho le idee piu' chiare. [:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 27/08/2007 alle: 17:23:30
quote:Originally posted by Taccio1
In ogni caso ricorda che spesso la BS è una batteria a scarica lenta se non al gel con una tensione di carica superiore ad una normale BM. Usare un parallelatore di quelli che quando la BS raggiunge i 13,8 V, se non erro, poi parallela con la BM fa si che la BM sia carica ma la BS invece no. Poi considera che la BS a scarica lenta sopporta una tensione di pannello per molto tempo, la BM invece no e rischi di trovarla scarica di acido o irrimediabilmente rovinata, esperienza docet. Io ho la soluzione prima descritta e in più ho messo un interruttore per disinserire il parallelatore quando lascio il MH fermo per diverso tempo sotto il sole. Ci vorrebbe un dispositivo che mette in parallelo le batterie solo per il tempo di ricaricare la BM al valore di tensione giusto e poi staccare per inviare i 14,6 v di pannello solo alla BS che se a scarica lenta necessita di 14,5 V di carica. Il Taccio >
> Qui potremmo vedere un punto di forza del semplice circuitino con diodo e resistenza rispetto al vero e proprio parallelatore, dato che introduce una caduta di tensione che eviterebbe di sovraccaricare la BM. In realtà, però, il discorso è leggermente diverso: sia le batterie da avviamento che quelle per scarica ciclica profonda (batterie servizi), indipendentemente dal fatto che siano con elettrolito liquido, in gel o assorbito, hanno, in realtà, quando scollegate da almeno una mezz'ora dal caricabatteria dopo essere state caricate completamente, la stessa tensione, in quanto chimicamente si basano tutte su piombo e acido solforico. La tensione che noi dobbiamo applicare ad una batteria per scarica ciclica profonda per ottenere una buona carica è leggermente più elevata di quella che dovremmo applicare ad una batteria da avviamento in quanto quest'ultima ha una resistenza interna molto più bassa e "prende meglio" e più rapidamente la carica, mentre la prima, avendo una resistenza interna più elevata, prenderebbe più lentamente la carica se non aumentassimo leggermente la tensione ai suoi capi. Quando io caricassi, ad esempio, una batteria al gel con un caricabatteria studiato per caricare una batteria da avviamento senza mai sovraccaricarla, impiegherei certamente più tempo ad ottenere di caricarla completamente, ma potrei comunque portarla ad una carica completa. Quando interviene il parallelatore, la BS è già, praticamente, completamente carica e, durante la sosta sotto il sole, continua a caricarsi lentamente fino a raggiungere la carica completa. Se la BM viene sovraccaricata il problema non è nel fatto che sia stato usato un parallelatore, ma nel fatto che la centralina di regolazione dei pannelli solari non è correttamente tarata e invia, quando ormai le batterie sono tutte completamente cariche, una tensione eccessiva. Se poi si ha qualche utenza che consuma anche pochissimo, come orologio, antifurto, etc., di solito basta l'assorbimento di tali piccolissime utenza per mantenere sempre attiva la batteria motore facendole fare dei piccoli cicli di scarica notturna e ricarica diurna, permettendole così di rimanere a lungo in ottima salute. Le centraline di carica per i pannelli solari hanno un sistema di regolazione shunt che normalmente lascia passare tutta la corrente fornita dai pannelli sulla batteria e va a costituire un carico per gli stessi, quando la tensione ai capi della batteria è arrivata a 13,8/14,2V, in modo da evitare che possa salire ulteriormente; non vi dovrebbe quindi essere alcuna possibilità di sovraccarica delle batterie, a meno di un malfunzionamento che faccia si che la tensione, una volta cariche le batterie, salga ulteriormente. Ciao, Aldo P.S.: in pratica, la centralina di regolazione dei pannelli serve solo ad evitare che i pannelli continuino a caricare le batterie quando sono già cariche e a niente altro.

Modificato da ilnicolaldo il 27/08/2007 alle 17:27:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link