CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Imanager carica poco

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 12:00:00
In risposta al messaggio di Laikone del 09/09/2024 alle 19:09:14

credo tu abbia capito male in merito alle uscite di quel CB. Le peculiarità del NE287 sono sostanzialmente 3: - funziona come alimentatore SE non è installata alcuna batteria - funziona come CB SE è installata la BS -
ha un segnale remoto di presenza rete.  Dal primo momento che lo collegherai alla 230V lui va subito a controllare se è collegato a una BS e se questa c'è funziona solo come CB. In pratica, è CARICA BATTERIE SWITCHING
...
Tutti i caricabatterie, gli alimentatori di qualsiasi tipo compresi i DC/DC charger e i regolatori solari sono Switching , switching significa a commutazione ovvero non analogico, è una tecnica di regolazione in uso gia da molti anni e si chiama PWM (non è che il PWM è un'invenzione camperistica) 
quindi il fatto che il caricabatterie vada a controllare se c'è una batteria non centra nulla, switching è una tecnica di controllo della potenza che si puo definire digitale, rispetto ai vecchi sistemi analogici è piu efficiente, occupa meno spazio e dissipa meno potenza in perdite

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Berri80
Berri80
05/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 12:12:53
In risposta al messaggio di Szopen del 11/09/2024 alle 11:42:02

Il latte era diventato ricotta nella bottiglia Pensa al lato positivo, comprare direttamente la ricotta sarebbe costato di più :-).  Ciro. 
Cercavo di fare credere a mia moglie che era solo una sua impressione che non raffreddava ma il latte diventato ricotta indecision
Berri80
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 12:23:37
In risposta al messaggio di Berri80 del 05/09/2024 alle 22:49:43

Il Camper è un Laika ecovip del 1995, prima di collegare i due cavi insieme ho guardato in rete lo schema elettrico e ho visto che era fattibile il vecchio CB era composto da un trasformatore di vecchio tipo molto pesante
l'uscita alternata è trasformata da due ponti raddrizzatori il primo positivo 12v per alimentare le utenze e un'altro positivo 13,9v passa da una resistenza ceramica per caricare le batterie, il nuovo caricabatterie victron Energy ha una sola uscita per il momento ho fatto così unito i due positivi, quando rientro a casa valuto di installare un alimentatore dedicato a 12v 50A solo per le utenze che possiedo già e il Victron lasciarlo solo per la ricarica delle batterie. Grazie per le risposte a tutti 
...
L'imanager non è un caricabatterie ma un gestore dotato di due rele che si attivano automaticamente per utilizzare le batterie una in carica e una in uso oppure entrambe se la potenza richiesta supera un valore stabilito, puo anche metterle in parallelo
inoltre dovrebbe misurare le entrate e le uscite verso le batterie memorizzarle ed elaborare lo stato di carica di ognuna mostrandolo sul display

A me non piace ma visto che lo hai, puoi anche tenerlo
se la ricarica non è sufficiente dipende dal caricabatterie o da altro (cavi connessioni)
se il vecchio caricabatterie/alimentatore è sufficiente per le utenze potresti lasciarlo e aggiungere il caricabatterie che a quel punto serve solo per la ricarica e può anche essere da 20A x 2 AGM 100A ma fino a 30 va bene

Se il vecchio caricabatterie/alimentatore ha un solo trasformatore, usando solo l'uscita alimentatore dovrebbe poter erogare una corrente maggiore perchè la parte caricabatterie non sarebbe piu in uso
Ci saŕà da intervenire perchè di sicuro c'è un relè che commuta le utenze quando si alimenta a 230V ac ma sará sufficente collegare al relè invece che l'uscita caricabatterie vecchio l'uscita del nuovo poi continuerà a funzionare come prima

Questo quando sei collegato alla rete, con mezzo in moto sarà come prima (ricarica e utenze insieme)

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 14:40:14
In risposta al messaggio di Berri80 del 10/09/2024 alle 19:29:33

Ho il viesa che ha un consumo max di 6 ampere poi un estrattore d'aria per il camino del frigorifero che anche lui ha un consumo abbastanza elevato però senza quello il frigo raffredda veramente poco poi per il resto i caricabatterie cellulari 3 bambini sono collegati perennemente
Se lo schema è quello e non è solo una semplificazione, l'uscita utenze è in corrente continua pulsante e non livellata, quindi eventuali utenze elettroniche potrebbero funzionare male, niente condensatori, niente stabilizzatore 
Se funzionano bene significa che c'e altro dopo, oltre al carica batterie vero e proprio, il filo utenze dove và?

Modificato da rubylove il 11/09/2024 alle 14:41:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 15:12:22
In risposta al messaggio di Berri80 del 11/09/2024 alle 11:31:22

Il viesa alla massima velocità e con pompette attive arriva a 6A e verificato, i caricabatterie sono rapidi sono da 3A non ho verificato durante la carica cosa rileva l'amperometro, le luci accese arrivano ad 1A, la ventola
che ho montato per il frigo da targa è 6A non ho verificato quanto è realmente, però non è continua e abbatte la temperatura in pochi secondi ho montato un termostato con sonda purtroppo è l'unica con cui ho ottenuto risultati il frigo da le spalle alla doccia pesca aria da sotto al Camper e la estrae sul tetto che oltretutto era coperto da pannello solare ho dovuto spostare tutto sul tetto per liberare entrambi i camini ma sono stato soddisfatto del risultato avevo congelatore -3° e frigorifero +1 nonostante i bambini che aprono spesso, prima stese temperature esterne frigorifero non andava sotto i 15° il latte era diventato ricotta nella bottiglia
...
devi semplicemente stare nei famosi 17A.

Il resto non conta.

Se molto spesso vai sopra i 17A è chiaro che si va a consumare corrente che forniranno le batterie; è altrettanto chiaro che se ciò accade spesso i cicli vita batteria volano via come farina sul davanzale... per questo in passato hai cambiato batterie spesso.

Perchè a tutto questo, ci si aggiunge cosa accade durante il viaggio... ma questo è un altro discorso...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Berri80
Berri80
05/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 17:20:39
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 12:23:37

L'imanager non è un caricabatterie ma un gestore dotato di due rele che si attivano automaticamente per utilizzare le batterie una in carica e una in uso oppure entrambe se la potenza richiesta supera un valore stabilito,
puo anche metterle in parallelo inoltre dovrebbe misurare le entrate e le uscite verso le batterie memorizzarle ed elaborare lo stato di carica di ognuna mostrandolo sul display A me non piace ma visto che lo hai, puoi anche tenerlo se la ricarica non è sufficiente dipende dal caricabatterie o da altro (cavi connessioni) se il vecchio caricabatterie/alimentatore è sufficiente per le utenze potresti lasciarlo e aggiungere il caricabatterie che a quel punto serve solo per la ricarica e può anche essere da 20A x 2 AGM 100A ma fino a 30 va bene Se il vecchio caricabatterie/alimentatore ha un solo trasformatore, usando solo l'uscita alimentatore dovrebbe poter erogare una corrente maggiore perchè la parte caricabatterie non sarebbe piu in uso Ci saŕà da intervenire perchè di sicuro c'è un relè che commuta le utenze quando si alimenta a 230V ac ma sará sufficente collegare al relè invece che l'uscita caricabatterie vecchio l'uscita del nuovo poi continuerà a funzionare come prima Questo quando sei collegato alla rete, con mezzo in moto sarà come prima (ricarica e utenze insieme)  
...
Grazie delle informazioni 
Berri80
Berri80
Berri80
05/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 17:29:38
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 14:40:14

Se lo schema è quello e non è solo una semplificazione, l'uscita utenze è in corrente continua pulsante e non livellata, quindi eventuali utenze elettroniche potrebbero funzionare male, niente condensatori, niente stabilizzatore  Se funzionano bene significa che c'e altro dopo, oltre al carica batterie vero e proprio, il filo utenze dove và?
È così l'ho smontato semplicemente quello che c'è nello schema, il filo utenze và al pannello del camper che dà li rileva 12v inserita poi go un selettore che decido se caricare BM o BS, il pannello ha un tasto test che indica solo la percentuale batteria i livelli serbatoi non vanno non ho ancora avuto tempo di verificare il perché, fusibili attivazione pompa e basta Screenshot_2024-09-11-17-27-43-05_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpgScreenshot_2024-09-10-19-32-08-46_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Berri80
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2024 alle: 23:23:12
In risposta al messaggio di Berri80 del 11/09/2024 alle 17:29:38

È così l'ho smontato semplicemente quello che c'è nello schema, il filo utenze và al pannello del camper che dà li rileva 12v inserita poi go un selettore che decido se caricare BM o BS, il pannello ha un tasto test
che indica solo la percentuale batteria i livelli serbatoi non vanno non ho ancora avuto tempo di verificare il perché, fusibili attivazione pompa e basta   
...
Ciao, Dallo schema si capisce poco, comunque se tutte le utenze funzionano bene anche a veicolo collegato alla rete esterna vuol dire che nella centralina ci sarà per le utenze il filtro e il regolatore
I caricabatterie dei telefoni, del PC ecc. funzionano bene?

Oggi come oggi non fanno più gli impianti con Alimentatore e Caricabatetrie ma i caricabatterie sono abbastanza potenti da fare le due cose anche se concettualmente non è sbagliato quello che facevano una volta

Se le tue utenze sono standard, un caricabatterie da 30A va benissimo, a quel punto unisci servizi e ricarica e li colleghi al nuovo caricabatteria, se invece vuoi lasciare il vecchio alimentatore e funziona tutto bene, puoi collegare il nuovo caricabatterie al posto del vecchio utilizzando i cavi che collegavano l'uscita dello stesso, che corrente ha il vecchio caricabattetria?

Modificato da rubylove il 11/09/2024 alle 23:26:16
Berri80
Berri80
05/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 10:50:34
In risposta al messaggio di rubylove del 11/09/2024 alle 23:23:12

Ciao, Dallo schema si capisce poco, comunque se tutte le utenze funzionano bene anche a veicolo collegato alla rete esterna vuol dire che nella centralina ci sarà per le utenze il filtro e il regolatore I caricabatterie
dei telefoni, del PC ecc. funzionano bene? Oggi come oggi non fanno più gli impianti con Alimentatore e Caricabatetrie ma i caricabatterie sono abbastanza potenti da fare le due cose anche se concettualmente non è sbagliato quello che facevano una volta Se le tue utenze sono standard, un caricabatterie da 30A va benissimo, a quel punto unisci servizi e ricarica e li colleghi al nuovo caricabatteria, se invece vuoi lasciare il vecchio alimentatore e funziona tutto bene, puoi collegare il nuovo caricabatterie al posto del vecchio utilizzando i cavi che collegavano l'uscita dello stesso, che corrente ha il vecchio caricabattetria?  
...
Il vecchio alimentatore l'ho buttato in campeggio era messo un po' male dagli anni ho conservato solo i due ponti raddrizzatori con resistenza, quello che mi dovrebbe arrivare è in ritardo da 17A mi hanno contattato e proposto il 21A ed ho accettato quando arriverà proverò a vedere come si comporta, per ora sono tranquillo l'impianto fotovoltaico e regolatore funziona più che bene, prossimamente voglio vedere la ricarica che avviene in viaggio dall'alternatore non tanto di avere ampere in più ma che non crea danni alle batterie avere una buona curva di carica anche dà li
Berri80
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2024 alle: 15:31:48

Provate ad utilizzare il "gestore di batterie" della Victron, magari cambia qualcosa...
Victron è la più grande azienda al mondo del settore, non ho controllato ma sono sicuro che anche loro ne hanno uno a catalogo.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 22/09/2024 alle 15:37:22
Mrkrouge
Mrkrouge
20/12/2020 23
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2025 alle: 09:22:40
In risposta al messaggio di Laikone del 05/09/2024 alle 21:04:46

alcuni dettagli - Due batterie UGUALI in parallelo si deteriorano molto meno rispetto a lavorare in singolo. - se due batterie AGM sono da buttare prematuramente a parte l'ipotesi di batteria difettosa che si porta dietro
l'altra, non è certo da imputare al parallelo la rottura della prima batteria. - oltre le prime 2BS in parallelo che si rompono bisogna indagare sui sistemi di ricarica che solitamente NON SONO i CB e che questi abbiano o non abbiano le curve di ricarica non fa fatto. Il principale indiziato è il metodo di ricarica da alternatore, che sempre più spesso anzichè caricare SCARICA durtante il viaggio. - prendere 2 cavi rossi e metterli insieme senza sapere dove vanno a finire è sbagliato a prescindere, anche qualora sia giusto farlo. - sarebbe bello sapere il modello del vecchio CB o il modello del mezzo/anno su cui era installato. - I Manager è un gestore di batterie, non un caricabatterie. - entro certi limiti è la batteria a decidere il quantitativo di energia da inglobare e di conseguenza un CB intelligente come il Victron si adatta. - ok al settare il CB come CB e non come alimentatore.  
...
Ciao,
tu scrivi :

"- Due batterie UGUALI in parallelo si deteriorano molto meno rispetto a lavorare in singolo."

Per favore mi potresti dare la spiegazione tecnica di questa affermazione ? Sono molto incuriosito da questo argomento sul quale sto cercando di chiarirmi le idee.

Dagli studi di Ingegneria ricordo che il collegamento di batterie in parallelo è sempre sconsigliabile in quanto si crea un circuito chiuso tra le due batterie e ad ogni minima variazione di tensione di una di esse si crea una piccola corrente all'interno del circuito che porta all'autoscaricamento.

Utilizza pura termini tecnici, ho una certa preparazione tecnica, quindi credo si essere in grado di comprendere.

Grazie

Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link