CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

I-Manager con batterie di diversa tecnologia

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2021 alle: 22:04:27
Un saluto e un buon anno a tutto il forum. Stavo valutando l'inserimento di una batteria aggiuntiva su un mezzo dotato di serie di una batteria Agm da 100Ah e, tra le varie soluzioni proposte dal mercato ho visto che NDS i-Manager è pubblicizzato anche con la seguente formula "gestisce contemporaneamente o separatamente, fino a tre batterie anche con tecnologie ed amperaggi diversi, migliorandone la resa e grazie alla funzione stacca batterie automatico, ne preserva la vita".
La possibilità di funzionare con tecnologie diverse lo rende particolarmente interessante perché sembrerebbe consentire la gestione di una batteria AGM e di una Litio con l'evidente possibilità di impiegare le due batterie avendo sempre un backup ed al contempo sfruttare gli enormi vantaggi della batteria al litio per l'uso più frequente. 
Purtroppo non ho trovato documentazione tecnica di dettaglio dalla quale capire come il sistema riesca a gestire la fase di carica a partire da un regolatore che dovrà necessariamente essere impostato per la carica di una delle due tipologie (Agm o Litio).
Qualcuno ha utilizzato l'i-Manager in questo modo o ha le informazioni tecniche sul suo funzionamento?
Grazie per chi potrà/saprà aiutarmi.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 04:52:45
In risposta al messaggio di zodiac del 03/01/2021 alle 22:04:27

Un saluto e un buon anno a tutto il forum. Stavo valutando l'inserimento di una batteria aggiuntiva su un mezzo dotato di serie di una batteria Agm da 100Ah e, tra le varie soluzioni proposte dal mercato ho visto che NDS
i-Manager è pubblicizzato anche con la seguente formula gestisce contemporaneamente o separatamente, fino a tre batterie anche con tecnologie ed amperaggi diversi, migliorandone la resa e grazie alla funzione stacca batterie automatico, ne preserva la vita. La possibilità di funzionare con tecnologie diverse lo rende particolarmente interessante perché sembrerebbe consentire la gestione di una batteria AGM e di una Litio con l'evidente possibilità di impiegare le due batterie avendo sempre un backup ed al contempo sfruttare gli enormi vantaggi della batteria al litio per l'uso più frequente.  Purtroppo non ho trovato documentazione tecnica di dettaglio dalla quale capire come il sistema riesca a gestire la fase di carica a partire da un regolatore che dovrà necessariamente essere impostato per la carica di una delle due tipologie (Agm o Litio). Qualcuno ha utilizzato l'i-Manager in questo modo o ha le informazioni tecniche sul suo funzionamento? Grazie per chi potrà/saprà aiutarmi.  
...
Ricarichi con l'alternatore, col caricabatterie a 230 volt e col pannello fotoovoltaico, forse anche con l'Efoy.
Questi sistemi dovranno essere impostati/modificati/ottimizzati per la tipologia di batterie che hai.

È quindi indispensabile che le batterie dei servizi siano compatibili tra loro, salvo, forse, le Litio plug&play delle quali però non ho ancora capito se si tratta di una soluzione tecnica o di una finzione commerciale.
Il mix tra Litio e qualcos'altro lo vedo male, mentre acido liquido e AGM sono abbinabili.
Dire che, due batterie con la stessa tensione ma amperaggio diverso, non si possono mettere in parallelo, è motivo sufficiente per bocciare un esame...

Molte scelte tecniche sono dettate dalla pubblicità che spesso ci racconta di problemi che non ci sono, vendendoci le relative soluzioni.

A titolo di esempio ti posso dire come farò io sul mio nuovo camper (quando mi arriva) per il discorso energia elettrica:
Generosa BM tradizionale ricaricata da alternatore classico, non intelligente.
Due AGM da 100 amperora con corrente di spunto capace di avviare il motore, maltrattabili e ricaricabili anche con un trattore.
Collegamento in parallelo delle AGM, più due selettori manuali per collegare ciascuna AGM al posto della BM, o in aggiunta.
Power Service o Energy Power Evolution per ricaricare col motore, evitando picchi di corrente a BS scariche.
Efoy 80 per produrre energia nei momenti critici.
Pannello solare REC alfa da 350 watt per risparmiare metanolo e ore di lavoro all'Efoy.
Caricabatterie a 230 volt di basso amperaggio.

Nel tuo caso prova a mettere bene a fuoco qual'è il problema energetico che vuoi risolvere, ammesso che ci sia.
- Se vuoi accumulare più amperora basta una seconda AGM in parallelo alla prima.
- Se devi produrre più energia dovrai lavorare sul fotovoltaico o mettere un Efoy.
- Se vai sempre in campeggio non devi fare nulla e va bene così.

... la tua idea I.manager + Litio non vedo quale dei tre scenari risolva più vantaggiosamente di come ti ho indicato, inoltre costerebbe quanto un Efoy capace però di garantirti energia infinita, sempre e ovunque.

Marco

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/01/2021 alle 09:58:38
19
zodiac
zodiac
25/11/2006 42
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 09:15:40
Grazie Marco
Credo che tu abbia centrato la questione, il trucco credo sia il plug&play sul quale ho molti dubbi. Personalmente non amo il parallelo secco per i rischi dovuti alla circolazione di corrente tra le due batterie che posso portare a circolazioni di corrente che possono diventare pericolose, ma su questo tema si dice e vede di tutto e di più. Essendo interessato all'utilizzo in libera ma anche itinerante penso che proverò prima la doppia batteria vediamo se riesco a svelare l'arcano dell'i-manager acche se temo sia il plug&play apre sconsigliato.
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24176
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 09:47:07
In risposta al messaggio di zodiac del 04/01/2021 alle 09:15:40

Grazie MarcoCredo che tu abbia centrato la questione, il trucco credo sia il plug&play sul quale ho molti dubbi. Personalmente non amo il parallelo secco per i rischi dovuti alla circolazione di corrente tra le due batterie
che posso portare a circolazioni di corrente che possono diventare pericolose, ma su questo tema si dice e vede di tutto e di più. Essendo interessato all'utilizzo in libera ma anche itinerante penso che proverò prima la doppia batteria vediamo se riesco a svelare l'arcano dell'i-manager acche se temo sia il plug&play apre sconsigliato. grazie
...
Questo che sto per allestire sarà il terzo camper con 2 BS in parallelo secco e non ho mai registrato controindicazioni di sorta.
Tuttavia il singolo caso non fa statistica, salvo la certezza dei costi, ma da elettronico ritengo il parallelo il metodo più economico, più sicuro e anche più performante perchè dimezzando le correnti raddoppi i tempi, trasformando le BS da 100Ah C20 in (forse) 110Ah C40.

Nel tuo caso, libera e itinerante dice abbastanza, ma non tutto.
Estate con frigo a gas è uno scenario profondamente diverso da inverno con combi a gasolio e frigo a compressore.

Io per non dover partire da un uso specifico del camper,  imponedomi di fatto delle limitazioni di utilizzo futuro, ho deciso di puntare sulla produzione di energia con Efoy e pannello fotovoltaico robusto.
In questo modo avrò accesso al 100% dei possibili scenari di utilizzo del camper, non mi va di limitare il futuro con scelte fatte ora perchè non so cosa vorrò fare domani.
La doppia AGM mi servirà soprattutto come backup della BM e della BS
Per due BS(che ho già), pannello fotovoltaico ed Efoy spenderò poco oltre i 3.000 euro, ma altre soluzioni da oltre 2.000 euro lascerebbero comunque delle zone d'ombra nelle quali il camper è inutilizzabile.
E non basta saper organizzare la vacanza, l'imprevisto è sempre in agguato; avevo programmato una settimana invernale al campeggio Vienna Est, ma un guasto al loro impianto elettrico mi ha fatto fare 7 giorni di libera dentro il campeggio...

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 04/01/2021 alle 10:00:54
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2021 alle: 10:01:44
In risposta al messaggio di zodiac del 03/01/2021 alle 22:04:27

Un saluto e un buon anno a tutto il forum. Stavo valutando l'inserimento di una batteria aggiuntiva su un mezzo dotato di serie di una batteria Agm da 100Ah e, tra le varie soluzioni proposte dal mercato ho visto che NDS
i-Manager è pubblicizzato anche con la seguente formula gestisce contemporaneamente o separatamente, fino a tre batterie anche con tecnologie ed amperaggi diversi, migliorandone la resa e grazie alla funzione stacca batterie automatico, ne preserva la vita. La possibilità di funzionare con tecnologie diverse lo rende particolarmente interessante perché sembrerebbe consentire la gestione di una batteria AGM e di una Litio con l'evidente possibilità di impiegare le due batterie avendo sempre un backup ed al contempo sfruttare gli enormi vantaggi della batteria al litio per l'uso più frequente.  Purtroppo non ho trovato documentazione tecnica di dettaglio dalla quale capire come il sistema riesca a gestire la fase di carica a partire da un regolatore che dovrà necessariamente essere impostato per la carica di una delle due tipologie (Agm o Litio). Qualcuno ha utilizzato l'i-Manager in questo modo o ha le informazioni tecniche sul suo funzionamento? Grazie per chi potrà/saprà aiutarmi.  
...
Il parallelo secco non crea nessuna.circolazione di correnti pericolose nemmeno con batterie diverse. Se le tieni sempre in parallelo, il sistema é SEMPRE in equilibrio perfetto di tensiione , quindi con passaggio di corrente prossimo a 0. SIA IN CARICA CHE IN SCARICA.
Le batterie si caricano e scaricano proporzionalmente alla loro capacità IN OGNI ISRANTE, mantenendo una tensione sempre identica fra loro.
Anche se una é da 100 ah e una da 20 ah si possono caricare e scaricare in parallelo.
Ognuna contribuisce per quello che può.
Dopo un qualsiasi prelievo e una.qualsiasi carica, troverai quella da 100 e quella da 20 alla stessa tensiione e alla stessa percentuale relativa di carica.

Il passaggio di corrente ce solo nel momento in cui paralleli una.batteria carica a una scarica. Finché appunto non raggiungono la tensione di equilibrio.

2 anni e mezzo vivendo in camper con parallelo secco tra agm 100ah e avviamento 95 ah.

Svariate misurazioni e test in ogni situazione.
Le batterie sono sempre in equilibrio.

Ovviamente l ideale sono 2 batterie uguali.
Ma l unico guaio di batterie diverse é solo che una morirà prima dell altra.

Nel mio caso l avviamento ovviamente si deteriora prima della Agm. In quanto regge meno della metà dei cicli.

Bisogna solo verificarle una tantum usandole separate per giudicarne lo stato.

Tutti i siti specifici che ho letto sostengono che il parallelo secco é sempre elettricamente buono e sicuro, a differenza della serie.
Infatti i bilanciatori di carica esistono solo per la serie.

Solo sui forum di nautica e camper c'è lo spauracchio del parallelo secco. Non so perché.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link