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Giulio04061986e
Giulio04061986e
09/07/2019 168
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2020 alle: 18:41:19
In risposta al messaggio di Wibos del 21/03/2020 alle 17:55:00

La prima foto è di un relè automobilistico, serve a comandare un carico o utenza; la seconda è il parallelatore CBE che serve a mantenere carica la batteria motore con i pannelli solari.   
Immaginavo, fosse relè e parallelatore. Domanda, il relè cosa comanderà? Forse la commutazione del frigo 12/230V?
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 21:53:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/03/2020 alle 13:04:08

Da elettronico a elettronico... I costruttori di batterie raccomandano di limitare la corrente sia di ricarica che di utilizzo preferndo basse intensità per tempi lunghi. Col parallelo le correnti sono la metà rispetto
all'utilizzo a turno in quanto vengono suddivise, mentre i tempi di prelievo o di ricarica sono doppi perchè nessuna batteria resta scollegata per il 50% del tempo. Quindi parallelo = metà corrente ma per tempo doppio su ciascuna batteria. Come pensi di salvaguardare le batterie utilizzandole nel modo diametralmente opposto a quanto raccomandato dai costruttori? Si fa cosí tanto per dire, per non parlare ancora di coronavirus... Marco
...
Continuo a sostenere la mia tesi DIAMETRALMENTE opposta, proprio perché sensata, anche se come detto all'inizio del mio post, so di essere controcorrente....

I carichi piccoli, lampade (quasi tutte ormai led), frigo, pompa acqua, televisione, ecc... cioè il 99% dei carichi comunemente usati in camper sono gestibilissimi da una batteria sola, senza sottoporla a nessun tipo di stress.
Al contrario i carichi grossi (phon, macchina caffè, ecc), quelli che veramente stressano la batteria, vengono parallelizzati dall'imanager in maniera automatica.

il discorso del parallelo secco ce l'ho avuto anche io per decenni (anzi su uno dei miei camper è ancora così), quindi so benissimo di cosa parlo, e sono d'accordo che finché tutto va bene, sia la soluzione dei problemi, ma non appena una delle due batterie comincia a calare le orecchie, oppure non si carica più come prima, vi siete mai chiesti quanti ampere passano sul cavo che fa ponte tra le batterie per bilanciare "forzatamente" il circuito?

Visto che vi preoccupate dei 4 ampere di corrente che stressano la batteria "perché non è in parallelo" preoccupatevi delle sberle che prende la batteria buona, quando la batteria più scarsa gli si scarica sopra.

Altra considerazione: si, se si spacca l'imanager rimani al buio, corretto, ma con un semplice ponte sul relè, torno ad avere corrente.
Se ho le batterie in parallelo, ed una delle due non tiene più la carica, si tira giù pure la seconda, e li si che rimani al buio... e un ponte non ti salva...

Poi se voi avete sempre batteria nuove, dello stesso lotto, cariche sempre uguali e che si deteriorano omogeneamente... beh, fatemi sapere come fate!

conclusione:
Io nel frattempo tengo l'imanager che mi permette di caricarle e scaricarle indipendentemente e quindi mi posso anche accorgere se una batteria comincia a cedere, e SICURAMENTE non le sottopongo a nessuno stress, perché con i carichi normalmente usati in camper è praticamente impossibile farlo

Saluti
P.S.: ah, comunque l'imanager, quando la differenza di tensione tra le batterie è inferiore a qualche decimo di volt (scusate non ricordo esattamente il valore forse 0.2V) le mette in parallelo anche durante la carica, senza considerare che ti permette di utilizzare anche batterie con capacità diversa o tecnologie diverse, cosa che con il parallelo non puoi assolutamente fare.
 
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 22:26:12
In risposta al messaggio di Wibos del 21/03/2020 alle 01:13:35

Però se ho due batterie di età diverse messe in parallelo secco  mi si distruggono in pochi mesi...quel dispositivo o il CBE BDS180 dovrebbero eliminare il problema. 
Molto probabile, per lo sbilanciamento che molto probabilmente (anche se non è matematicamente certo) avranno le batterie.

2 batterie di pari tecnologia (altrimenti proprio non puoi farlo) di costruttore o lotto di produzione diverso, che magari hanno anche avuto vita diversa, saranno quasi sicuramente a capacità di carica diverse tra loro.

Purtroppo la capacità di carica non è misurabile con il semplice tester da casa, serve un apposito strumento che verifica l'effettiva capacità di carica che la batteria è in grado di erogare (i più banali intorno ai 100-150€).

Ora, considera di caricarle indipendentemente con 2 caricabatterie identici, e portarle a carica "uguale".

Ad un certo punto i 2 caricabatterie rileveranno la curva di carica della batteria e quindi  ti diranno che sono cariche.

Dato che la capacità di carica però non è uguale tra le 2 batterie se attacchi 2 carichi uguali alle 2 batterie otterrai ai capi del carico una TENSIONE DIVERSA, perché le 2 batterie stanno facendo passare una CORRENTE (Ampere) diversa.

e se le attacco in parallelo?

semplice: collegandole in parallelo, obblighi i poli delle due batterie a portarsi EQUIPOTENZIALI, vale a dire che le due batterie saranno "obbligate" a portarsi ad una TENSIONE UGUALE...

eh, ma se prima era diversa... perchè adesso è uguale?

beh, semplicemente la batterie più carica per abbassare la propria tensione, si stà scaricando sulla batteria più scarica, facendo si che:

1: stà scorrendo una CORRENTE di diversi ampere dalla batteria carica a quella scarica.
Considerando che lo sbilanciamento potrebbe essere notevole, si fa presto a raggiungere l'ordine delle decine di ampere, e quella è tutta carica della batteria che anzichè essere usata dalle utenze, viene consumata sotto forma di calore sul cavo che fa da ponte tra le 2 batterie. (sto tralasciando eventuali problemi "estremi" che potrebbero portare a incendi, ecc. dato che voglio sperare che almeno ci sarà un fusibile sul ponte)

2: la batteria buona, ogni volta che si trova a fare a ****otti con quella scarsa, si prende una bella scarica di quelle cattive
(...e poi qualcuno si preoccupa che usandole separate si stressa la batteria con i 4 ampere di pompa dell'acqua... :-) )
che porta a farla lavorare come se fosse una batteria che non tene la carica, accelerando il processo di solfatazione dato che lavorerà perlopiù sotto tensione, quindi la porterà a morte prematura.

L'unico modo "decente" per fare il parallelo secco è quello di mettere 2 batterie nuove, caricarle entrambe separatamente, metterle in parallelo e da li in poi non staccarle più tra loro, in modo da farle "invecchiare" insieme.
Inoltre porre un fusibile sul ponte tra le 2 batterie che dovrà essere poco più grande della metà del massimo carico che dovranno sopportare le batterie insieme, in modo da essere sicuri che se ci dovesse essere uno sbilanciamento consistente il fusibile salti quanto prima.

ah, ovviamente come già accennato, se usi tecnologie diverse in parallelo, oltre a quanto detto sopra, devi aggiungere: tensione di carica diversa, che già di per se le rende incompatibili, curve di scarica diverse che sbilanciano continuamente il circuito tra una batteria e l'altra.. ecc..ecc.. insomma... una ciofeca.

Saluti!
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 22:36:03
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 26/03/2020 alle 21:53:33

Continuo a sostenere la mia tesi DIAMETRALMENTE opposta, proprio perché sensata, anche se come detto all'inizio del mio post, so di essere controcorrente.... I carichi piccoli, lampade (quasi tutte ormai led), frigo, pompa
acqua, televisione, ecc... cioè il 99% dei carichi comunemente usati in camper sono gestibilissimi da una batteria sola, senza sottoporla a nessun tipo di stress. Al contrario i carichi grossi (phon, macchina caffè, ecc), quelli che veramente stressano la batteria, vengono parallelizzati dall'imanager in maniera automatica. il discorso del parallelo secco ce l'ho avuto anche io per decenni (anzi su uno dei miei camper è ancora così), quindi so benissimo di cosa parlo, e sono d'accordo che finché tutto va bene, sia la soluzione dei problemi, ma non appena una delle due batterie comincia a calare le orecchie, oppure non si carica più come prima, vi siete mai chiesti quanti ampere passano sul cavo che fa ponte tra le batterie per bilanciare forzatamente il circuito? Visto che vi preoccupate dei 4 ampere di corrente che stressano la batteria perché non è in parallelo preoccupatevi delle sberle che prende la batteria buona, quando la batteria più scarsa gli si scarica sopra. Altra considerazione: si, se si spacca l'imanager rimani al buio, corretto, ma con un semplice ponte sul relè, torno ad avere corrente. Se ho le batterie in parallelo, ed una delle due non tiene più la carica, si tira giù pure la seconda, e li si che rimani al buio... e un ponte non ti salva... Poi se voi avete sempre batteria nuove, dello stesso lotto, cariche sempre uguali e che si deteriorano omogeneamente... beh, fatemi sapere come fate! conclusione: Io nel frattempo tengo l'imanager che mi permette di caricarle e scaricarle indipendentemente e quindi mi posso anche accorgere se una batteria comincia a cedere, e SICURAMENTE non le sottopongo a nessuno stress, perché con i carichi normalmente usati in camper è praticamente impossibile farlo Saluti P.S.: ah, comunque l'imanager, quando la differenza di tensione tra le batterie è inferiore a qualche decimo di volt (scusate non ricordo esattamente il valore forse 0.2V) le mette in parallelo anche durante la carica, senza considerare che ti permette di utilizzare anche batterie con capacità diversa o tecnologie diverse, cosa che con il parallelo non puoi assolutamente fare.  
...
Molto probabilmente è il relè che ti accende i 12V del frigo quando metti in moto il motore.

Fai una prova, se quando accendi il motore fa "clac" molto probabilmente è lui.

Sul mio camper più vecchio, l'ho fatto esattamente alla stessa maniera, mentre sul "nuovo" era incorporato all'interno del "caricabatterie" originale.
Relè che ho recuperato sul nuovo impianto, per avere l'uscita comandata dal motore per il frigo, e dall'altro contatto l'uscita comandata che accende il sensore gas quando spengo il motore. ;-)

saluti!
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Wibos
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16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 22:43:22
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 26/03/2020 alle 22:26:12

Molto probabile, per lo sbilanciamento che molto probabilmente (anche se non è matematicamente certo) avranno le batterie. 2 batterie di pari tecnologia (altrimenti proprio non puoi farlo) di costruttore o lotto di produzione
diverso, che magari hanno anche avuto vita diversa, saranno quasi sicuramente a capacità di carica diverse tra loro. Purtroppo la capacità di carica non è misurabile con il semplice tester da casa, serve un apposito strumento che verifica l'effettiva capacità di carica che la batteria è in grado di erogare (i più banali intorno ai 100-150€). Ora, considera di caricarle indipendentemente con 2 caricabatterie identici, e portarle a carica uguale. Ad un certo punto i 2 caricabatterie rileveranno la curva di carica della batteria e quindi  ti diranno che sono cariche. Dato che la capacità di carica però non è uguale tra le 2 batterie se attacchi 2 carichi uguali alle 2 batterie otterrai ai capi del carico una TENSIONE DIVERSA, perché le 2 batterie stanno facendo passare una CORRENTE (Ampere) diversa. e se le attacco in parallelo? semplice: collegandole in parallelo, obblighi i poli delle due batterie a portarsi EQUIPOTENZIALI, vale a dire che le due batterie saranno obbligate a portarsi ad una TENSIONE UGUALE... eh, ma se prima era diversa... perchè adesso è uguale? beh, semplicemente la batterie più carica per abbassare la propria tensione, si stà scaricando sulla batteria più scarica, facendo si che: 1: stà scorrendo una CORRENTE di diversi ampere dalla batteria carica a quella scarica. Considerando che lo sbilanciamento potrebbe essere notevole, si fa presto a raggiungere l'ordine delle decine di ampere, e quella è tutta carica della batteria che anzichè essere usata dalle utenze, viene consumata sotto forma di calore sul cavo che fa da ponte tra le 2 batterie. (sto tralasciando eventuali problemi estremi che potrebbero portare a incendi, ecc. dato che voglio sperare che almeno ci sarà un fusibile sul ponte) 2: la batteria buona, ogni volta che si trova a fare a ****otti con quella scarsa, si prende una bella scarica di quelle cattive (...e poi qualcuno si preoccupa che usandole separate si stressa la batteria con i 4 ampere di pompa dell'acqua... :-) ) che porta a farla lavorare come se fosse una batteria che non tene la carica, accelerando il processo di solfatazione dato che lavorerà perlopiù sotto tensione, quindi la porterà a morte prematura. L'unico modo decente per fare il parallelo secco è quello di mettere 2 batterie nuove, caricarle entrambe separatamente, metterle in parallelo e da li in poi non staccarle più tra loro, in modo da farle invecchiare insieme. Inoltre porre un fusibile sul ponte tra le 2 batterie che dovrà essere poco più grande della metà del massimo carico che dovranno sopportare le batterie insieme, in modo da essere sicuri che se ci dovesse essere uno sbilanciamento consistente il fusibile salti quanto prima. ah, ovviamente come già accennato, se usi tecnologie diverse in parallelo, oltre a quanto detto sopra, devi aggiungere: tensione di carica diversa, che già di per se le rende incompatibili, curve di scarica diverse che sbilanciano continuamente il circuito tra una batteria e l'altra.. ecc..ecc.. insomma... una ciofeca. Saluti!
...
Grazie, molto chiaro nella spiegazione ed ora ho anche compreso perché quando le ho divise dal parallelo una era ancora ok !
6
Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
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Inserito il 28/03/2020 alle: 23:26:12
In risposta al messaggio di Wibos del 26/03/2020 alle 22:43:22

Grazie, molto chiaro nella spiegazione ed ora ho anche compreso perché quando le ho divise dal parallelo una era ancora ok !
Figurati, di nulla!

molto probabilmente quando una ha cominciato cedere o erano in carica, e il caricabatterie è riuscito a tenerle su, oppure il problema era sorto da poco tempo, perchè se avessi continuato ad utilizzarle "sbilanciate" sicuramente anche quella buona si sarebbe rovinata in poco tempo.

Le batterie uso auto (soprattutto quelle al piombo, quelle agm o gel reggono un po meglio) se vengono portate sotto carica, praticamente puoi buttarle, anche se apparentemente una volta ricaricate sembrano tornare in vita, di solito è una vita molto breve.

Personalmente ho "fumato" una batteria di un anno di vita su una delle mie macchine, perchè è andata sotto carica.
l'ho ricaricata, ha retto 2 o 3 mesi, e al primo freddo... ciao!
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 12:23:38
In risposta al messaggio di Rocchi84 del 26/03/2020 alle 22:26:12

Molto probabile, per lo sbilanciamento che molto probabilmente (anche se non è matematicamente certo) avranno le batterie. 2 batterie di pari tecnologia (altrimenti proprio non puoi farlo) di costruttore o lotto di produzione
diverso, che magari hanno anche avuto vita diversa, saranno quasi sicuramente a capacità di carica diverse tra loro. Purtroppo la capacità di carica non è misurabile con il semplice tester da casa, serve un apposito strumento che verifica l'effettiva capacità di carica che la batteria è in grado di erogare (i più banali intorno ai 100-150€). Ora, considera di caricarle indipendentemente con 2 caricabatterie identici, e portarle a carica uguale. Ad un certo punto i 2 caricabatterie rileveranno la curva di carica della batteria e quindi  ti diranno che sono cariche. Dato che la capacità di carica però non è uguale tra le 2 batterie se attacchi 2 carichi uguali alle 2 batterie otterrai ai capi del carico una TENSIONE DIVERSA, perché le 2 batterie stanno facendo passare una CORRENTE (Ampere) diversa. e se le attacco in parallelo? semplice: collegandole in parallelo, obblighi i poli delle due batterie a portarsi EQUIPOTENZIALI, vale a dire che le due batterie saranno obbligate a portarsi ad una TENSIONE UGUALE... eh, ma se prima era diversa... perchè adesso è uguale? beh, semplicemente la batterie più carica per abbassare la propria tensione, si stà scaricando sulla batteria più scarica, facendo si che: 1: stà scorrendo una CORRENTE di diversi ampere dalla batteria carica a quella scarica. Considerando che lo sbilanciamento potrebbe essere notevole, si fa presto a raggiungere l'ordine delle decine di ampere, e quella è tutta carica della batteria che anzichè essere usata dalle utenze, viene consumata sotto forma di calore sul cavo che fa da ponte tra le 2 batterie. (sto tralasciando eventuali problemi estremi che potrebbero portare a incendi, ecc. dato che voglio sperare che almeno ci sarà un fusibile sul ponte) 2: la batteria buona, ogni volta che si trova a fare a ****otti con quella scarsa, si prende una bella scarica di quelle cattive (...e poi qualcuno si preoccupa che usandole separate si stressa la batteria con i 4 ampere di pompa dell'acqua... :-) ) che porta a farla lavorare come se fosse una batteria che non tene la carica, accelerando il processo di solfatazione dato che lavorerà perlopiù sotto tensione, quindi la porterà a morte prematura. L'unico modo decente per fare il parallelo secco è quello di mettere 2 batterie nuove, caricarle entrambe separatamente, metterle in parallelo e da li in poi non staccarle più tra loro, in modo da farle invecchiare insieme. Inoltre porre un fusibile sul ponte tra le 2 batterie che dovrà essere poco più grande della metà del massimo carico che dovranno sopportare le batterie insieme, in modo da essere sicuri che se ci dovesse essere uno sbilanciamento consistente il fusibile salti quanto prima. ah, ovviamente come già accennato, se usi tecnologie diverse in parallelo, oltre a quanto detto sopra, devi aggiungere: tensione di carica diversa, che già di per se le rende incompatibili, curve di scarica diverse che sbilanciano continuamente il circuito tra una batteria e l'altra.. ecc..ecc.. insomma... una ciofeca. Saluti!
...
Ma non alla carica, il carica batterie cercherà sempre di portare il pacco batterie a 13,5 volt, se hai un problema ad una batteria te ne accorgi subito perché vedi valori di tensione fuori standard
Pur avendo le batterie in parallelo Puoi sempre misurare la singola batteria (per un elettronico mettere un paio di shunt e qualche resistenza è semplice (l’ha fatto ganzissimo Emme 48)
Anche avendo il DNS se una batteria è andata non è che varia il concetto di parallelo o meno.
Sono due pensieri, io sono per ‘cosa non c’è non si rompe’ e pensa che, contrariamente a cosa dicono le leggende metropolitane (dei venditori) ho due batterie di marca diversa età diversa e AH diverse.
Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse. Perchè (se sono della stessa marca) come se noi si avesse auto da F1, che cosa mi succederà mai di tanto grave se ne cambio una sola
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/03/2020 alle 12:24:24
11
Semi
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23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 14:02:15
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2020 alle 12:23:38

Ma non alla carica, il carica batterie cercherà sempre di portare il pacco batterie a 13,5 volt, se hai un problema ad una batteria te ne accorgi subito perché vedi valori di tensione fuori standard Pur avendo le batterie
in parallelo Puoi sempre misurare la singola batteria (per un elettronico mettere un paio di shunt e qualche resistenza è semplice (l’ha fatto ganzissimo Emme 48) Anche avendo il DNS se una batteria è andata non è che varia il concetto di parallelo o meno. Sono due pensieri, io sono per ‘cosa non c’è non si rompe’ e pensa che, contrariamente a cosa dicono le leggende metropolitane (dei venditori) ho due batterie di marca diversa età diversa e AH diverse. Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse. Perchè (se sono della stessa marca) come se noi si avesse auto da F1, che cosa mi succederà mai di tanto grave se ne cambio una sola
...
No bhe gomme diverse sullo stesso asse per prima cosa non si possono mettere per legge e poi ci sono sempre diversità di mescola, della stessa marca ci sono gomme che faranno 20000km con un certa tenuta sia su asciutto che su bagnato e gomme che ne faranno 50000 che ovviamente avranno meno tenuta in tutte le condizioni. Ad andar bene avrai il mezzo che tirerà da un lato
Semi
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:47:06
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2020 alle 12:23:38

Ma non alla carica, il carica batterie cercherà sempre di portare il pacco batterie a 13,5 volt, se hai un problema ad una batteria te ne accorgi subito perché vedi valori di tensione fuori standard Pur avendo le batterie
in parallelo Puoi sempre misurare la singola batteria (per un elettronico mettere un paio di shunt e qualche resistenza è semplice (l’ha fatto ganzissimo Emme 48) Anche avendo il DNS se una batteria è andata non è che varia il concetto di parallelo o meno. Sono due pensieri, io sono per ‘cosa non c’è non si rompe’ e pensa che, contrariamente a cosa dicono le leggende metropolitane (dei venditori) ho due batterie di marca diversa età diversa e AH diverse. Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse. Perchè (se sono della stessa marca) come se noi si avesse auto da F1, che cosa mi succederà mai di tanto grave se ne cambio una sola
...
"Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse. Perchè (se sono della stessa marca) come se noi si avesse auto da F1, che cosa mi succederà mai di tanto grave se ne cambio una sola"

Succederà che dopo una notte insonne a rivoltarti nel letto, non troverai pace fino al giorno dopo, un atroce dubbio ti assalirà. Perché?? Perché, il giorno prima sono uscito di casa con 250 euro per sistemare le gomme ed alla sera nel vuotare le tasche dei pantaloni mi sono sbucati fuori 125 euro? Perché?
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 20:50:51
Rispondo ad entrambi, sto parlando di stessa gomma e non certo usurata e nemmeno per il camper. Avevo una 500 (tipo nuovo) che a 5600 km in una buca faccio fuori una gomma, mi sono rifiutato di cambiarne due ma proprio perché era assurdo, ma sarebbe stato lo stesso a 20000 km.
Nel camper le gomme devono essere sempre al top
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 29/03/2020 alle 20:52:53
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 04:08:00
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2020 alle 20:50:51

Rispondo ad entrambi, sto parlando di stessa gomma e non certo usurata e nemmeno per il camper. Avevo una 500 (tipo nuovo) che a 5600 km in una buca faccio fuori una gomma, mi sono rifiutato di cambiarne due ma proprio perché era assurdo, ma sarebbe stato lo stesso a 20000 km. Nel camper le gomme devono essere sempre al top
In effetti hai fatto benissimo, puoi tranquillamente cambiare una sola gomma, non c'è alcuna legge o codice che lo vieti.
Prima ho fatto una battuta sul pensiero ma forse non l'ho spiegata bene.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 04:37:17
Racconto la mia esperienza sul parallelo secco.
Avevo per i servizi 2 batterie da avviamento da 100Ah collegate in parallelo con cavo da 6 mmq e relativi fusibili ai 2 capi del cavo ed ad un separatore della cbe che ora ho tolto così non si rompe più.
Nel giro di 2 mesi sono entrambe passate a miglior vita alla tenera età di 9 anni supportate da un pannello solare da 100W.
I consumi sono sempre stati più o meno dai 20 ai 30 ampere giornalieri.
Adesso col rifacimento dell'impianto elettrico, sto ancora ricamblando tutto con sezioni molto maggiori, ma non ho ancora deciso la tipologia di batterie che metterò, il camper sarà sicuramente la mia casa per i prossimi anni per cui devo cercare di ottenere più energia possibile e chiaramente usarla con parsimonia.
Perdonate l'OT : qualcuno ha notizie di Hunter85?
E' un pò che non lo si legge nel forum.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5873
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Inserito il 30/03/2020 alle: 04:56:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/03/2020 alle 18:17:50

Compra batterie serie dove le vendono per mestiere. Io le compro alla Procarrell di Montemurlo (Prato) che trovi in rete... così tanto per capire la tipologia di venditore, non per fare pubblicità. In ogni caso se si può scrivere Laika o Webasto si può anche scrivere Procarrell Marco.
"In ogni caso se si può scrivere Laika o Webasto si può anche scrivere Procarrell"

Forse, a quanto pare dipende dal nome che fai.

Comunque, pensi che questa

batteria

potrei utilizzarla in caso di emergenza per il tuo sistema di backup camper?
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 30/03/2020 alle 04:57:27
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Semi
Semi
23/03/2014 1126
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Inserito il 30/03/2020 alle: 16:12:01
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2020 alle 04:08:00

In effetti hai fatto benissimo, puoi tranquillamente cambiare una sola gomma, non c'è alcuna legge o codice che lo vieti. Prima ho fatto una battuta sul pensiero ma forse non l'ho spiegata bene.
Qui ti sbvagli, il codice della strada vieta 2 gomme differenti (marca e modello) sullo stesso asse, rimanendo invece su marca e modello uguale ma con consumi diversi si può fare anche se il differenziale non sarebbe molto contento
Semi
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 30/03/2020 alle: 19:34:17
In risposta al messaggio di Semi del 30/03/2020 alle 16:12:01

Qui ti sbvagli, il codice della strada vieta 2 gomme differenti (marca e modello) sullo stesso asse, rimanendo invece su marca e modello uguale ma con consumi diversi si può fare anche se il differenziale non sarebbe molto contento
Si parlava di gomme uguali come marca e modello, non sei obbligato a cambiarne due in quel caso...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 30/03/2020 alle: 19:49:05
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2020 alle 12:23:38

Ma non alla carica, il carica batterie cercherà sempre di portare il pacco batterie a 13,5 volt, se hai un problema ad una batteria te ne accorgi subito perché vedi valori di tensione fuori standard Pur avendo le batterie
in parallelo Puoi sempre misurare la singola batteria (per un elettronico mettere un paio di shunt e qualche resistenza è semplice (l’ha fatto ganzissimo Emme 48) Anche avendo il DNS se una batteria è andata non è che varia il concetto di parallelo o meno. Sono due pensieri, io sono per ‘cosa non c’è non si rompe’ e pensa che, contrariamente a cosa dicono le leggende metropolitane (dei venditori) ho due batterie di marca diversa età diversa e AH diverse. Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse. Perchè (se sono della stessa marca) come se noi si avesse auto da F1, che cosa mi succederà mai di tanto grave se ne cambio una sola
...
OT:Sei poi riuscito a realizzare quello schema?

Marco
Marco

http://www.m48.it

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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 30/03/2020 alle: 20:10:56
In risposta al messaggio di Szopen del 30/03/2020 alle 04:56:34

In ogni caso se si può scrivere Laika o Webasto si può anche scrivere Procarrell Forse, a quanto pare dipende dal nome che fai. Comunque, pensi che questa batteria potrei utilizzarla in caso di emergenza per il tuo sistema di backup camper?
Se lo spunto è abbatanza direi che va bene.
Se ce la fanno i ridicoli booster grandi quanto un pacchetto di sigarette...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

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Rocchi84
Rocchi84
07/07/2019 19
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Inserito il 30/03/2020 alle: 23:28:43
In risposta al messaggio di Grinza del 29/03/2020 alle 12:23:38

Ma non alla carica, il carica batterie cercherà sempre di portare il pacco batterie a 13,5 volt, se hai un problema ad una batteria te ne accorgi subito perché vedi valori di tensione fuori standard Pur avendo le batterie
in parallelo Puoi sempre misurare la singola batteria (per un elettronico mettere un paio di shunt e qualche resistenza è semplice (l’ha fatto ganzissimo Emme 48) Anche avendo il DNS se una batteria è andata non è che varia il concetto di parallelo o meno. Sono due pensieri, io sono per ‘cosa non c’è non si rompe’ e pensa che, contrariamente a cosa dicono le leggende metropolitane (dei venditori) ho due batterie di marca diversa età diversa e AH diverse. Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse. Perchè (se sono della stessa marca) come se noi si avesse auto da F1, che cosa mi succederà mai di tanto grave se ne cambio una sola
...
Non ho capito a cosa ti riferisci con "ma non alla carica"..
ovviamente come dici tu il carica batterie cercherà di portarle sempre alla tensione di carica, che però in base alle condizioni delle due batterie potranno essere o meno rispettate (ma come giustamente dici tu) le puoi analizzare singolarmente.

Il problema secondo me è:
Quanti camperisti lo fanno poi realmente se non hai un dispositivo che lo fa per te?
io e te e pochi altri che siamo sia camperisti sia ce ne intendiamo della parte tecnica ok, la stragrande maggioranza dei camperisti che conosco o che mi capita di incontrare non sanno nemmeno dove sono le batterie, e di solito sono loro che rimangono al buio alla sera... quindi secondo me una gestione "dinamica" del parallelo non è una brutta cosa.

poi dici:
"Anche avendo il DNS se una batteria è andata non è che varia il concetto di parallelo o meno."
su questo non sono d'accordo, se hai l'NDS, oppure un qualunque altro aggeggio che faccia le sue veci, metti "offline" la batteria
andata e vivi con una sola, non ti guarderai la tv alla sera, o farai i caffè con la moka, anzichè con le cialde, ma in ferie ci stai comunque!

Ovvio che "cosa non c’è non si rompe", da quel punto di vista sia il mio ducato 2.5 TDI, sia il mio Lupetto del 71, non hanno elettronica sul motore e quindi sono più affidabili, ma non sono più prestanti, ne più efficienti di un Multijet, che però senza batteria carica nemmeno rimane in moto....

su questo nemmeno mi metto a discutere:
"Come quando vai dal gommaio e ti dice che vanno cambiate entrambe le gomme sull’asse."
altrimenti potremmo andare avanti 2 giorni a discutere le varie teorie...

Ribadisco, secondo me è una questione di tranquillità personale e in molti casi di "tranquillità per l'utilizzatore".
C'è chi si sente più tranquillo sapendo di avere 1000A  di spunto con batterie al piombo in parallelo, e chi (come me) che preferisce una gestione più "fine" della corrente, magari con meno Ah a disposizione, ma costanti, di notte o in pieno giorno.
E poi secondo me moltissimo dipende anche dall'uso che uno fa del camper durante le ferie. se uno è prevalentemente stanziale ha esigenze completamente diverse da me che non sto 2 giorni nello stesso posto, e che quando mi fermo speso non allaccio nemmeno il 220V.
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