In risposta al messaggio di mberta del 13/07/2026 alle 08:54:42Devi chiedere al tecnico che ha progettato l'uso dei componenti del tuo camper.
Buongiorno, riprendo questa discussione su iManager in quanto rilevo una cosa simile sul mio imanager nel frattempo tengo iManager che mi permette di caricarle e scaricarle indipendentemente e quindi mi posso anche accorgerese una batteria comincia a cedere, e SICURAMENTE non le sottopongo a nessuno stress, perchè con i carichi normali usati in camper è praticamente impossibile farlo Da un paio di uscite quando il mezzo è collegato alla 220 ( la potenza in alcune aree sosta è di 3kw altre 6kw) sul display vedo che una batteria servizi carica 13,5/14 - la seconda 12,6/13,2, mi preoccupa questa differenza , cmq il lavoro era stato fatto da un'ottima officina, ora la domanda è: con quei valor la seconda batteria stà andando, conviene farla sostituire ? ... io non sono in grado di capire per intervenire, l'utilizzo è solo per le normali utenze di bordo, no macchina caffè . Grazie in anticipo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mberta del 13/07/2026 alle 08:54:42Dubito ci siano in giro colonnine erogatrici da 3 piuttosto che 6 KW, propenderei per 3 o 6 A.
Buongiorno, riprendo questa discussione su iManager in quanto rilevo una cosa simile sul mio imanager nel frattempo tengo iManager che mi permette di caricarle e scaricarle indipendentemente e quindi mi posso anche accorgerese una batteria comincia a cedere, e SICURAMENTE non le sottopongo a nessuno stress, perchè con i carichi normali usati in camper è praticamente impossibile farlo Da un paio di uscite quando il mezzo è collegato alla 220 ( la potenza in alcune aree sosta è di 3kw altre 6kw) sul display vedo che una batteria servizi carica 13,5/14 - la seconda 12,6/13,2, mi preoccupa questa differenza , cmq il lavoro era stato fatto da un'ottima officina, ora la domanda è: con quei valor la seconda batteria stà andando, conviene farla sostituire ? ... io non sono in grado di capire per intervenire, l'utilizzo è solo per le normali utenze di bordo, no macchina caffè . Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2026 alle 09:17:22Ringrazio tutti per i consigli suggerimenti
12.6/13.2 è una tensione solitamente molto bassa, ma per capire se la batteria è in salute o meno va monitorata. Lascerei il CB a 230V collegato alla rete, possibilmente senza consumare nulla (spero tu non sia in vacanza)al fine di far ricaricare le, ma soprattutto la batteria che ritieni ti stia lasciando. La tensione dovrebbe arrivare anche verso i 14,3/5V per poi eventualmente stabilizzarsi a 13.5V in mantenimento. Con la batteria carica, Magari settando l'Imanager in modo tale che alimenti il mezzo SOLO con quella batteria, prova a verificare come si comporta la tensione nel momento in cui accendi una luce o attacchi la pompa. Se facendo le classiche cose, dopo poche ore la tensione scende vertiginosamente la batteria è da cambiare. Allo stesso modo, se dopo 24/48H di ricarica la batteria non raggiunge il 100% e la tensione è sempre sui 12.6/13.2V prova a toccarla per capire se è calda, nel caso lo fosse setta l'Imanager in manuale utilizzando solo l'altra batteria e cambia la batteria guasta quanto prima. PS: se le batterie hanno più o meno la stessa età, coglierei l'occasione di cambiarle entrambe.
In risposta al messaggio di mberta del 14/07/2026 alle 10:59:53ritengo ci siano remote possibilità che l'IManager possa avere dei malfunzionamenti ed è chiaro che se una delle due batterie è andata, e quindi avrà nel 90% dei casi la tensione sempre più bassa, lui, che è nato per prelevare la corrente dalla batteria più carica, manterrà collegata all'impianto la batteria più efficiente.
Ringrazio tutti per i consigli suggerimenti Fortunatamente non siamo in giro ed Il camper è in rimessaggio, l'ho collegato alla 220, domani vado e faccio i controlli proposti. L'istallazione dell' iManager è statafatta direttamente dal Concessionario che ha un'ottima officina; volevo giusto avere qualche riscontro prima di contattarli per chiedere info, le batterie hanno la stessa età e giusto perché siamo prossimi alla partenza delle vacanze stò valutando se far cambiare immediatamente o aspettare a settembre...sperando che sia tutto a posto. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 11:08:37Grazie ancora,
ritengo ci siano remote possibilità che l'IManager possa avere dei malfunzionamenti ed è chiaro che se una delle due batterie è andata, e quindi avrà nel 90% dei casi la tensione sempre più bassa, lui, che è nato perprelevare la corrente dalla batteria più carica, manterrà collegata all'impianto la batteria più efficiente. Solo con il collegamento alla rete 230V per qualche giorno permetterà di verificare se entrambe le batterie raggiungeranno lo stato di carica al 100% per poi mantenerlo entro i normali limiti di utilizzo; qualora così non fosse è giunta l'ora di cambiare le batterie.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 12:14:30Sto sostituendo i singoli selettori manuali con coppie di battery breaker
Ne ho uno in garage col connettore da saldare è talmente indispensabile che è lì da un anno Ho messo un derivatore 1-2-both, praticamente uguale
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di mberta del 14/07/2026 alle 11:15:48Fai controllare anche cosa succede togliendo di mezzo quel coso, il rischio di mandare a donnine di facili costumi 2 nuove batterie e' abbastanza alto.
Grazie ancora, farò controllare ..
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 12:14:30un po' riduttivo pensare che imanager svolga il compito di uno staccabatterie... che per altro, è l'unica cosa che non fa particolarmente bene...
Ne ho uno in garage col connettore da saldare è talmente indispensabile che è lì da un anno Ho messo un derivatore 1-2-both, praticamente uguale
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 14:30:49Vabbè aggiungerò qualche strumentino con i led…
un po' riduttivo pensare che imanager svolga il compito di uno staccabatterie... che per altro, è l'unica cosa che non fa particolarmente bene...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 18:03:14dipende cosa ti aspettavi da lui; che non serva a nulla non è un dato di fatto, ma un tuo punto di vista; conosco persone contentissime di quell'accessorio.
Vabbè aggiungerò qualche strumentino con i led… Guarda visto che l’ho avuto (di regalo) l’ho montato ed ho apprezzato che, per me, non serve a niente, ma è anche possibile, anzi certamente, che sia colpa mia
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 13:25:17Ho due batterie AGM - NDS green power da 100 ah
Fai controllare anche cosa succede togliendo di mezzo quel coso, il rischio di mandare a donnine di facili costumi 2 nuove batterie e' abbastanza alto. Una curiosità, che batterie hai? Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 18:20:04Più che altro fa quello che potrei fare senza averlo per le mie esigenze, ma siccome prima di parlare mi piace sperimentare l’ho provato
dipende cosa ti aspettavi da lui; che non serva a nulla non è un dato di fatto, ma un tuo punto di vista; conosco persone contentissime di quell'accessorio. Certo se partivi dal presupposto fosse uno staccabatterie, credo tu non abbia ben compreso le sue potenzialità
In risposta al messaggio di mberta del 14/07/2026 alle 19:14:05E sono state montate assieme a quel dispositivo o l'avevi anche da prima?
Ho due batterie AGM - NDS green power da 100 ah
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 19:44:15a differenza di tanti qua io non ho segreti in merito e ti rispondo senza alcun problema.
Più che altro fa quello che potrei fare senza averlo per le mie esigenze, ma siccome prima di parlare mi piace sperimentare l’ho provato Però alla richiesta dell’amico la risposta è Sì, poi si discute… Scommettoche te non ce l’hai e prova a dirmi perché, riscommetto che è per lo stesso motivo che hanno detto gli altri Sia chiaro non sto parlando male dell’apparecchio che funziona e anche bene….