CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

IManager NDS cos'è e a cosa serve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 78
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24975
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 09:19:39
In risposta al messaggio di mberta del 13/07/2026 alle 08:54:42

Buongiorno, riprendo questa discussione su iManager  in quanto rilevo una cosa simile sul mio imanager nel frattempo tengo iManager che mi permette di caricarle e scaricarle indipendentemente e quindi mi posso anche accorgere
se una batteria comincia a cedere, e SICURAMENTE  non le sottopongo a nessuno stress, perchè con i carichi normali  usati in camper è praticamente impossibile farlo Da un paio di uscite quando il mezzo è collegato alla 220 ( la potenza in alcune aree sosta è di 3kw altre 6kw) sul display vedo che  una batteria servizi  carica 13,5/14 - la seconda  12,6/13,2, mi preoccupa questa differenza , cmq il lavoro era stato fatto da un'ottima officina, ora la domanda è: con quei valor la seconda batteria stà andando, conviene farla sostituire ? ...  io non sono in grado di capire per intervenire,  l'utilizzo è solo per le normali utenze di bordo, no macchina caffè . Grazie in anticipo 
...
Devi chiedere al tecnico che ha progettato l'uso dei componenti del tuo camper.
Mi spiace moltissimo apparire scortese, ma ci sarà qualcuno che ha progettato il tuo impianto stabilendo quali apparati utilizzare, non puoi far progettare un impianto da Tizio, comprare i pezzi da Caio e poi chiedere a Sempronio cosa fare.

Domanda molto imbarazznte... Tizio e Caio sono la stessa persona?

Stress? È la risposta psicofisica con cui l'organismo risponde a minacce o lavoro eccessivo, di solito c'è tachicardia e tensione muscolare, che una batteria al piombo può avere il cuore che batte più veloe su quale depliant pubblicitario l'hai letto?

Fai una cosa a costo zero, impista momentaneamente (almeno un anno) il "gestore di batterie" su "parallelo fisso" e vedi come va.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/07/2026 alle 08:45:19
22
PDR
PDR
01/12/2003 6237
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2026 alle: 16:23:06
In risposta al messaggio di mberta del 13/07/2026 alle 08:54:42

Buongiorno, riprendo questa discussione su iManager  in quanto rilevo una cosa simile sul mio imanager nel frattempo tengo iManager che mi permette di caricarle e scaricarle indipendentemente e quindi mi posso anche accorgere
se una batteria comincia a cedere, e SICURAMENTE  non le sottopongo a nessuno stress, perchè con i carichi normali  usati in camper è praticamente impossibile farlo Da un paio di uscite quando il mezzo è collegato alla 220 ( la potenza in alcune aree sosta è di 3kw altre 6kw) sul display vedo che  una batteria servizi  carica 13,5/14 - la seconda  12,6/13,2, mi preoccupa questa differenza , cmq il lavoro era stato fatto da un'ottima officina, ora la domanda è: con quei valor la seconda batteria stà andando, conviene farla sostituire ? ...  io non sono in grado di capire per intervenire,  l'utilizzo è solo per le normali utenze di bordo, no macchina caffè . Grazie in anticipo 
...
Dubito ci siano in giro colonnine erogatrici da 3 piuttosto che 6 KW, propenderei per 3 o 6 A.
Pane al pane, vino al vino 
Paolo DR
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 05:51:03
....per poi magari scoprire che la batteria che sta a 13,2V sia più sana di quella che  supera facilmente i 14V.

A parer mio una prova di funzionamento ottimale andrebbe fatta escludendo in toto quel separatore di batterie, un'enorme quantità di elettroni devono attraversare un'unico "vicolo stretto", una batteria che deve prendere ed una che deve cedere, carichi e caricatori e forse, attraverso quell'unico cavo di bassa qualità ed inadeguata sezione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
mberta
mberta
26/08/2006 467
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 10:59:53
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2026 alle 09:17:22

12.6/13.2 è una tensione solitamente molto bassa, ma per capire se la batteria è in salute o meno va monitorata. Lascerei il CB a 230V collegato alla rete, possibilmente senza consumare nulla (spero tu non sia in vacanza)
al fine di far ricaricare le, ma soprattutto la batteria che ritieni ti stia lasciando. La tensione dovrebbe arrivare anche verso i 14,3/5V per poi eventualmente stabilizzarsi a 13.5V in mantenimento. Con la batteria carica, Magari settando l'Imanager in modo tale che alimenti il mezzo SOLO con quella batteria, prova a verificare come si comporta la tensione nel momento in cui accendi una luce o attacchi la pompa.  Se facendo le classiche cose, dopo poche ore la tensione scende vertiginosamente la batteria è da cambiare.  Allo stesso modo, se dopo 24/48H di ricarica la batteria non raggiunge il 100% e la tensione è sempre sui 12.6/13.2V prova a toccarla per capire se è calda, nel caso lo fosse setta l'Imanager in manuale utilizzando solo l'altra batteria e cambia la batteria guasta quanto prima. PS: se le batterie hanno più o meno la stessa età, coglierei l'occasione di cambiarle entrambe.
...
Ringrazio tutti per i consigli suggerimentiyes
Fortunatamente non siamo in giro ed Il camper è in rimessaggio, l'ho collegato alla 220,  domani vado e faccio i controlli proposti.

L'istallazione dell' iManager  è stata fatta direttamente dal Concessionario che ha un'ottima officina; volevo giusto avere qualche riscontro prima di contattarli per chiedere info, le batterie hanno la stessa età e giusto perché siamo prossimi alla partenza delle vacanze stò  valutando se far cambiare immediatamente o aspettare a settembre...sperando che sia tutto a posto.
Grazie 

mario
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:08:37
In risposta al messaggio di mberta del 14/07/2026 alle 10:59:53

Ringrazio tutti per i consigli suggerimenti Fortunatamente non siamo in giro ed Il camper è in rimessaggio, l'ho collegato alla 220,  domani vado e faccio i controlli proposti. L'istallazione dell' iManager  è stata
fatta direttamente dal Concessionario che ha un'ottima officina; volevo giusto avere qualche riscontro prima di contattarli per chiedere info, le batterie hanno la stessa età e giusto perché siamo prossimi alla partenza delle vacanze stò  valutando se far cambiare immediatamente o aspettare a settembre...sperando che sia tutto a posto. Grazie   
...
ritengo ci siano remote possibilità che l'IManager possa avere dei malfunzionamenti ed è chiaro che se una delle due batterie è andata, e quindi avrà nel 90% dei casi la tensione sempre più bassa, lui, che è nato per prelevare la corrente dalla batteria più carica, manterrà collegata all'impianto la batteria più efficiente.
Solo con il collegamento alla rete 230V per qualche giorno permetterà di verificare se entrambe le batterie raggiungeranno lo stato di carica al 100% per poi mantenerlo entro i normali limiti di utilizzo; qualora così non fosse è giunta l'ora di cambiare le batterie. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
mberta
mberta
26/08/2006 467
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 11:15:48
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 11:08:37

ritengo ci siano remote possibilità che l'IManager possa avere dei malfunzionamenti ed è chiaro che se una delle due batterie è andata, e quindi avrà nel 90% dei casi la tensione sempre più bassa, lui, che è nato per
prelevare la corrente dalla batteria più carica, manterrà collegata all'impianto la batteria più efficiente. Solo con il collegamento alla rete 230V per qualche giorno permetterà di verificare se entrambe le batterie raggiungeranno lo stato di carica al 100% per poi mantenerlo entro i normali limiti di utilizzo; qualora così non fosse è giunta l'ora di cambiare le batterie. 
...
Grazie ancora,
farò controllare ..
mario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:14:30
Ne ho uno in garage col connettore da saldare è talmente indispensabile che è lì da un anno
Ho messo un derivatore 1-2-both, praticamente uguale
IMG_7008.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/07/2026 alle 12:19:20
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24975
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 12:59:12
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 12:14:30

Ne ho uno in garage col connettore da saldare è talmente indispensabile che è lì da un anno Ho messo un derivatore 1-2-both, praticamente uguale
Sto sostituendo i singoli selettori manuali con coppie di battery breaker
Screenshot_20260714_125524_Samsung%20Browser.jpg
Non hanno lo stesso prezzo del commutatore ma non c'è paragone, di sicuro non scaldano e se succede qualcosa di... spiacevole intervengono in autonomia.
Hanno un valore di IC di ben 15.000 Ampere, sono perfetti anche per le litio più grosse.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/07/2026 alle 13:09:13
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 13:25:17
In risposta al messaggio di mberta del 14/07/2026 alle 11:15:48

Grazie ancora, farò controllare ..
Fai controllare anche cosa succede togliendo di mezzo quel coso, il rischio di mandare a donnine di facili costumi 2 nuove batterie e' abbastanza alto.

Una curiosità, che batterie hai?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 14:30:49
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 12:14:30

Ne ho uno in garage col connettore da saldare è talmente indispensabile che è lì da un anno Ho messo un derivatore 1-2-both, praticamente uguale
un po' riduttivo pensare che imanager svolga il compito di uno staccabatterie... che per altro, è l'unica cosa che non fa particolarmente bene...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 15:10:13
Se dimentico di ricollegare una batteria a mezzo di uno staccabatterie faccio mea culpa.

Se do l'incarico ad un dispositivo "intelligente" ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io.

Ciro.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 18:03:14
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 14:30:49

un po' riduttivo pensare che imanager svolga il compito di uno staccabatterie... che per altro, è l'unica cosa che non fa particolarmente bene...
Vabbè aggiungerò qualche strumentino con i led…

Guarda visto che l’ho avuto (di regalo) l’ho montato ed ho apprezzato che, per me, non serve a niente, ma è anche possibile, anzi certamente, che sia colpa mia 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/07/2026 alle 18:06:33
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 18:20:04
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 18:03:14

Vabbè aggiungerò qualche strumentino con i led… Guarda visto che l’ho avuto (di regalo) l’ho montato ed ho apprezzato che, per me, non serve a niente, ma è anche possibile, anzi certamente, che sia colpa mia 
dipende cosa ti aspettavi da lui; che non serva a nulla non è un dato di fatto, ma un tuo punto di vista; conosco persone contentissime di quell'accessorio.
Certo se partivi dal presupposto fosse uno staccabatterie, credo tu non abbia ben compreso le sue potenzialità laugh
19
mberta
mberta
26/08/2006 467
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 19:14:05
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 13:25:17

Fai controllare anche cosa succede togliendo di mezzo quel coso, il rischio di mandare a donnine di facili costumi 2 nuove batterie e' abbastanza alto. Una curiosità, che batterie hai? Ciro.
Ho due batterie AGM - NDS green power da 100 ah 
mario
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64704
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 19:44:15
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 18:20:04

dipende cosa ti aspettavi da lui; che non serva a nulla non è un dato di fatto, ma un tuo punto di vista; conosco persone contentissime di quell'accessorio. Certo se partivi dal presupposto fosse uno staccabatterie, credo tu non abbia ben compreso le sue potenzialità 
Più che altro fa quello che potrei fare senza averlo per le mie esigenze, ma siccome prima di parlare mi piace sperimentare l’ho  provato
Però alla richiesta dell’amico la risposta è Sì, poi si discute…
Scommetto che te non ce l’hai e prova a dirmi perché, riscommetto che è per lo stesso motivo che hanno detto gli altri
 Sia chiaro non sto parlando male dell’apparecchio che funziona e anche bene….

Modificato da Grinza il 14/07/2026 alle 19:50:37
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 20:02:45
In risposta al messaggio di mberta del 14/07/2026 alle 19:14:05

Ho due batterie AGM - NDS green power da 100 ah 
E sono state montate assieme a quel dispositivo o l'avevi anche da prima?

Ciro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 20:32:56
In risposta al messaggio di Grinza del 14/07/2026 alle 19:44:15

Più che altro fa quello che potrei fare senza averlo per le mie esigenze, ma siccome prima di parlare mi piace sperimentare l’ho  provato Però alla richiesta dell’amico la risposta è Sì, poi si discute… Scommetto
che te non ce l’hai e prova a dirmi perché, riscommetto che è per lo stesso motivo che hanno detto gli altri  Sia chiaro non sto parlando male dell’apparecchio che funziona e anche bene….
...
a differenza di tanti qua io non ho segreti in merito e ti rispondo senza alcun problema.
Il primo motivo per cui non ce l'ho è che personalmente non mi interessa avere sottomano quanto ho ancora nelle batterie, quanto sta caricando l'alternatore o il cb 230, o il FV. Io cononosco molto bene il mio mezzo il quale è stato controllato rigidamente nei minimi dettagli durante la realizzazione degli impianti i quali, avendoli fatti personalmente sono perfettamente bilanciati e adattati ai grandi quantitativi di energia che sono abituato a consumare per via degli accessori installati in modo attentamente valutato e ponderato pur non rimanendo mai senza energia. Quei soldi li ho investiti sulla qualità degli accessori, non su inutili misuratori. 
Successivamente, quando sono passato alla seconda batteria l'ho fatto nel momento in cui la prima era da cambiare, così ho montato due batterie uguali tra loro, come i manuali dei costruttori richiedono. Sono in parallelo con cavi da 50mmq, collegate sotto staccabatterie a due posizioni, 0-1.

Nonostante tutto, l'IManager è un ottimo prodotto e in grado di gestire nel migliore dei modi l'impianto batteria salvaguardandole (entro certi limiti) ma soprattutto offre la possibilità di avere due batterie diverse, che vanno in parallelo SOLO in rari casi e infine, fa lo show che molti camperisti cercano, poi che lo si cerchi tramite NDS, o  Victron e relative app poco cambia... ciò lo noti dagli screen shot che fioccano ogni 3x2 a garanzia (come poi lo fosse) di ciò che si racconta.

A meno di malfunzionamenti NON è MAI colpa di uno switch (Imanager o altro che sia) quando le batterie sono da cambiare come invece si cerca di far passare puntando sempre il dito contro il nulla cosmico... 

PS: ho detto che non ce l'ho, ma diciamo che ne ho visti in giro. 
Mi si crederà? 
Non è un mio problema

Modificato da Laikone il 14/07/2026 alle 20:35:28
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 21:29:41
Embè, certo che 40-50 Ah al giorno sono proprio un'enorme quantità di energia che si e' soliti consumare.

Ciro.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 21:48:43
ah, anche indovino? 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2026 alle: 21:53:18
No, e' solo matematica.

Ciro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Telo copri scooter
Mi consigliate un telo per coprire lo scooter sul portamoto! Diciamo che non l'ho mai usat...
Hermesk1
Oggi alle 18:36
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Oggi alle 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Oggi alle 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
Ieri alle: 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
Ieri alle: 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
Ieri alle: 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
Ieri alle: 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
Ieri alle: 11:58
Viaggi in Italia
Euro 3 a Roma estate 2026 i varchi sono attivi?
Ciao a tutti, chiedo ai colleghi di camper Romani :-D Noi stiamo per venire a Roma col c...
Bel_Dì
Ieri alle: 11:29
Accessori
Aggiornamento sistemi di ricarica FV
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp c...
franco49tn
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Lavaggio serbatoi
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo mondo, da poco ho acquistato il mio primo ...
nickdi92
Ieri alle: 09:32
Altro sui camper
Quasi tutto da rottamare?
Con ottobre non potranno più circolare tutti i veicoli euro 5 compresi, tutto questo nonos...
Rascal
Ieri alle: 09:08
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link