CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

IManager NDS cos'è e a cosa serve

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 78
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64702
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 07:52:04
In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 20:32:56

a differenza di tanti qua io non ho segreti in merito e ti rispondo senza alcun problema. Il primo motivo per cui non ce l'ho è che personalmente non mi interessa avere sottomano quanto ho ancora nelle batterie, quanto sta
caricando l'alternatore o il cb 230, o il FV. Io cononosco molto bene il mio mezzo il quale è stato controllato rigidamente nei minimi dettagli durante la realizzazione degli impianti i quali, avendoli fatti personalmente sono perfettamente bilanciati e adattati ai grandi quantitativi di energia che sono abituato a consumare per via degli accessori installati in modo attentamente valutato e ponderato pur non rimanendo mai senza energia. Quei soldi li ho investiti sulla qualità degli accessori, non su inutili misuratori.  Successivamente, quando sono passato alla seconda batteria l'ho fatto nel momento in cui la prima era da cambiare, così ho montato due batterie uguali tra loro, come i manuali dei costruttori richiedono. Sono in parallelo con cavi da 50mmq, collegate sotto staccabatterie a due posizioni, 0-1. Nonostante tutto, l'IManager è un ottimo prodotto e in grado di gestire nel migliore dei modi l'impianto batteria salvaguardandole (entro certi limiti) ma soprattutto offre la possibilità di avere due batterie diverse, che vanno in parallelo SOLO in rari casi e infine, fa lo show che molti camperisti cercano, poi che lo si cerchi tramite NDS, o  Victron e relative app poco cambia... ciò lo noti dagli screen shot che fioccano ogni 3x2 a garanzia (come poi lo fosse) di ciò che si racconta. A meno di malfunzionamenti NON è MAI colpa di uno switch (Imanager o altro che sia) quando le batterie sono da cambiare come invece si cerca di far passare puntando sempre il dito contro il nulla cosmico...  PS: ho detto che non ce l'ho, ma diciamo che ne ho visti in giro.  Mi si crederà?  Non è un mio problema
...
Non dubito di nulla, ecco il mio in fase di preparazione su piano provvisorio, la foto é di Marzo 2024 e confermo quanto ho detto, 

AB29B4C8-0F86-4985-85D9-5B5D49F8C37F.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 15/07/2026 alle 07:53:20
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:12:28
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 07:52:04

Non dubito di nulla, ecco il mio in fase di preparazione su piano provvisorio, la foto é di Marzo 2024 e confermo quanto ho detto, 
non voglio mica convincerti del contrario; però almeno chi legge senza faziosità che sappia come funziona un Imanager prima dire che non lo vuole.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3442
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:53:56
Un'altro thread intitolato stavolta ''NDS iManager, la verità'' ?
Per favore, noooooo!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64702
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 09:56:04
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 09:12:28

non voglio mica convincerti del contrario; però almeno chi legge senza faziosità che sappia come funziona un Imanager prima dire che non lo vuole.
Ma io alla domanda di chi ha aperto il post ho detto SÌ, cioè che risponde a quello che ha chiesto, diciamo che è quasi necessario per i non addetti ai lavori ed ê quasi inutile per i maneggioni.
Funziona e funziona bene
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 10:00:39
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 09:56:04

Ma io alla domanda di chi ha aperto il post ho detto SÌ, cioè che risponde a quello che ha chiesto, diciamo che è quasi necessario per i non addetti ai lavori ed ê quasi inutile per i maneggioni. Funziona e funziona bene
mi riferivo a questa risposta
image(8472).png
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7611
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 10:09:43
In risposta al messaggio di wippet del 15/07/2026 alle 09:53:56

Un'altro thread intitolato stavolta ''NDS iManager, la verità'' ? Per favore, noooooo!
Tranquillo Wippet, c'è chi sta vigilando che sia "senza faziosità"
laughlaughlaugh

Purtroppo su questo non posso aiutare, non so nemmeno cosa sia l'aggeggio.. d'altra parte sono camperista da poco, non so ancora cos'è indispensabile e cosa no.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2026 alle 11:23:26
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3442
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 12:24:56
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 10:09:43

Tranquillo Wippet, c'è chi sta vigilando che sia senza faziosità Purtroppo su questo non posso aiutare, non so nemmeno cosa sia l'aggeggio.. d'altra parte sono camperista da poco, non so ancora cos'è indispensabile e cosa no.
Aaaah, se è per quello, anch'io...
Il mio primo camper arrivò nel 1978, un po' tardino....sono ancora un povero cantinaro, devo ancora imparare tante cose, e non ho mai giocato con le bamboline B.
Non mi intendo di oggetti blasonati, il mio mezzo è datato e ha cavi sottili, sono a costante rischio incendio.
Mettiamola sul ridere che 'ste macchiette le conosciamo.
n.b.  ho scritto macchiette, non ''marchette''.
Parere personale.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64702
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 13:44:39
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 10:00:39

mi riferivo a questa risposta
E cosa ho detto di strano…mette insieme le batterie e le stacca…
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 15:35:22
Quel sofisticato apparato funziona bene nelle roulotte, nelle case mobili e naturalmente, per chi li vende.

Marco (emme48) aveva posto una "domanda imbarazzante" chiedendo a mberta se Tizio e Caio fossero la stessa persona, una risposta non c'è stata ma credo fortemente sia proprio così.

L'installatore ha consigliato e montato questo prodotto tra 2 batterie della stessa azienda, una delle 2 pare sia praticamente morta peccato, mi sarebbe piaciuto leggere di qualche motivazione per cui si sia verificato ciò, non stiamo parlando di armeggi da cantinari ma di installazione fatta a regola d'arte e con prodotti di prima qualità (?).

Mi auguro che mberta possa raccontarci di buone nuove anche perché, si profila una spesuccia di circa 300 euro i quali sommati al resto sono oltre 500, soldi che forse si sarebbero potuti risparmiare o destinare ad altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 15/07/2026 alle 15:37:36
Groningen
Groningen
01/09/2021 898
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2026 alle: 19:01:55
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 15:10:13

Se dimentico di ricollegare una batteria a mezzo di uno staccabatterie faccio mea culpa. Se do l'incarico ad un dispositivo intelligente ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io. Ciro.
"ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io."

laughlaugh bella! A proposito del marchio su cui si discute abbondantemente in questi giorni in vari thread, ho sul mio camper pannello, mppt e famosa batteria XXX, quella lì insomma, e non è che ne sia particolarmente soddisfatto. Mi piacerebbe parlarne un attimino con te Ciro, ma in privato, se sei d'accordo ti scrivo un messaggio. Grazie ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 08:37:40
non a caso di Imanager e di Green Power ne vengono montati tantissimi sui mezzi e casualmente, ma forse non proprio casualmente, solo 3/4 utenti di COL sono insoddisfatti delle loro prestazioni... alcuni non l'hanno mai avuto e da quel che scrivono nemmeno sanno come funziona...
MAI che venga il dubbio di avere problemi all'impianto... o nel caso dell'Imanager non si sappia in effetti come funziona... 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7611
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 09:36:27
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 10:09:43

Tranquillo Wippet, c'è chi sta vigilando che sia senza faziosità Purtroppo su questo non posso aiutare, non so nemmeno cosa sia l'aggeggio.. d'altra parte sono camperista da poco, non so ancora cos'è indispensabile e cosa no.
Sono andato a rileggere un po' l'arretrato del thread .. interessante, molti interventi di gente esperta.
Io ho avuto due AGM Varta in parallelo secco solo su questo camper, ancora da nuovo, e a quanto pare sono "invecchiate bene" insieme. Le sostituii nella primavera 2025 quando avevano 8 anni (dell'allestimento del mezzo) e come ripeto tenevano ancora piuttosto bene la carica e non avvertii mai problemi per il parallelo. Mi era però successo poco prima che defungesse di colpo la BM, quindi con la BS pensai a un intervento per prevenire.
Visto che la tecnologia evolve, cambiai tipo di soluzione (qualcuno qui mi aveva consigliato due AGM della NDS wink) e passai a una LFP da 320 Ah, grazie anche all'amico Ciro già piuttosto esperto della cosa.
Il vantaggio di una batteria sola, oltre alle prestazioni in carica/scarica tipiche delle LFP, è che si risolve implicitamente i problemi del parallelo (".. e saranno davvero uguali .. la più carica si scarica sull'altra .. servirà un fusibile tra le due .. e se c'é lo switch automatico:  interverrà al momento giusto?" ..  ecc.), fine del problema. E fine pure dell'esigenza di un imanager.
Νon so cosa costi l'oggetto, suppongo che tra acquisto e installazione circa 3 centoni partano, forse più. Due AGM 95 Ah nuove di buona marca ora stanno vicine ai 400 euro, ancora da installare.
Una LFP Echo Worthy  da 150 Ah (pari capacità di 2 AGM) costa 300 euro (una 314 Ah 470 €)  più 200 di DCDC e al parallelo ed eventuali sue rogne non ci pensi più ... alla fine ognuno faccia i suoi coti anche in funzione delle prestazioni, ben diverse, come capacità di carica e come possibilità di prelievo su adatto  circuito a valle (non tengo conto di correnti maggiori in ricarica per tener buono l'impianto esistente).
Insomma a mio parere se le batterie non sono nuove e si pensa a eventuale sostituzione, si passa alla LFP e addio al parallelo e complicanze.
Se invece si vuole andare avanti  con le due AGM magari vecchie, o una vecchia e una nuova, allora certo i problemi eventuali possono richiedere una soluzione tramite iManager o un apparato simile.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/07/2026 alle 17:24:11
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 12:19:31
l'errore alla base del decidere se montare o meno un Imanager è quello di vederlo con un accessorio che non fa altro che collegare le batterie all'impianto del mezzo.

Chi opta per questa scelta, non certo obbligata se si vuole impovvisare l'impianto del mezzo mettendo in parallelo due batterie diverse, ma fortemente consigliata dai produttori di batterie che non digeriscono tanto bene il mettere in parallelo batterie nuove e vecchie o di diversa marca e capacità, non lo fa appunto solo per questione di "separazione" di batterie, ma per le altre opportunità che il prodotto offre.
La scelta di non montralo è lecita, ma non si può dire altrettanto di chi afferma chiaramente o anche solo tra le righe, o anche lasciandolo solo intendere, che l'accessorio non serve a nulla o che fa danni perchè si "dimentica" di caricare le batterie... 

Per essere chiari, le stesse cose dette per Imanager sono le medesime per accessori di altre marche ma con il medesimo scopo, ad esempio il BDS per citarne uno...

SEMMAI... sarebbe più che opportuno l'utilizzatore leggesse bene il suo funzionamento, al fine di non abbandonare le batterie a se stesse solo perchè è montato uno switch...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 14:53:24
Io non ho mai detto che non funziona bene in assoluto, ho semplicemente detto che funziona bene su determinate tipologie di mezzi e di impianti ed aggiungo:

Purché sia presente un CARICABATTERIE ATTIVO,
altrimenti, sappiamo bene quale sarà il destino di una delle 2 batterie collegate.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 14:56:35
In risposta al messaggio di Groningen del 15/07/2026 alle 19:01:55

ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io.  bella! A proposito del marchio su cui si discute abbondantemente in questi giorni
in vari thread, ho sul mio camper pannello, mppt e famosa batteria XXX, quella lì insomma, e non è che ne sia particolarmente soddisfatto. Mi piacerebbe parlarne un attimino con te Ciro, ma in privato, se sei d'accordo ti scrivo un messaggio. Grazie ciao
...
Scusa, mi era sfuggito il tuo post.

Certo che puoi, chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia, poi magari rimane tutto com'è.

Ciro.
Groningen
Groningen
01/09/2021 898
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 16:19:38
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 14:56:35

Scusa, mi era sfuggito il tuo post. Certo che puoi, chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia, poi magari rimane tutto com'è. Ciro.
Sbagliato a inserire invece del pvtlaughadesso ti scrivo grazie 

Modificato da Groningen il 16/07/2026 alle 16:38:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 16:55:24
In risposta al messaggio di Groningen del 16/07/2026 alle 16:19:38

Sbagliato a inserire invece del pvtadesso ti scrivo grazie 
Peccato però, la tua era una testimonianza sincera e preziosa, sono riuscito comunque a leggerla ed a memorizzare tutto anche se poi lo ripeti in pvt. 

Ti risponderò comunque con calma stasera. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 16/07/2026 alle 16:57:29
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2026 alle: 17:05:55
è sempre più palese la non conoscenza del funzionamento del prodotto.

Ma ci sta, non tutti hanno ben compreso il principio di funzionamento.

Modificato da Laikone il 16/07/2026 alle 17:08:43
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Oggi alle 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Oggi alle 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
Ieri alle: 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
Ieri alle: 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
Ieri alle: 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
Ieri alle: 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
Ieri alle: 11:58
Viaggi in Italia
Euro 3 a Roma estate 2026 i varchi sono attivi?
Ciao a tutti, chiedo ai colleghi di camper Romani :-D Noi stiamo per venire a Roma col c...
Bel_Dì
Ieri alle: 11:29
Accessori
Aggiornamento sistemi di ricarica FV
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp c...
franco49tn
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Lavaggio serbatoi
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo mondo, da poco ho acquistato il mio primo ...
nickdi92
Ieri alle: 09:32
Altro sui camper
Quasi tutto da rottamare?
Con ottobre non potranno più circolare tutti i veicoli euro 5 compresi, tutto questo nonos...
Rascal
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Chiusura porta dx Laika 610 xr
Buonasera a tutti. Scusate, siccome non riesco a chiudere ne' col telecomando e né con la ...
Sardinia
14/07/26 - 22:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link