In risposta al messaggio di Laikone del 14/07/2026 alle 20:32:56Non dubito di nulla, ecco il mio in fase di preparazione su piano provvisorio, la foto é di Marzo 2024 e confermo quanto ho detto,
a differenza di tanti qua io non ho segreti in merito e ti rispondo senza alcun problema. Il primo motivo per cui non ce l'ho è che personalmente non mi interessa avere sottomano quanto ho ancora nelle batterie, quanto stacaricando l'alternatore o il cb 230, o il FV. Io cononosco molto bene il mio mezzo il quale è stato controllato rigidamente nei minimi dettagli durante la realizzazione degli impianti i quali, avendoli fatti personalmente sono perfettamente bilanciati e adattati ai grandi quantitativi di energia che sono abituato a consumare per via degli accessori installati in modo attentamente valutato e ponderato pur non rimanendo mai senza energia. Quei soldi li ho investiti sulla qualità degli accessori, non su inutili misuratori. Successivamente, quando sono passato alla seconda batteria l'ho fatto nel momento in cui la prima era da cambiare, così ho montato due batterie uguali tra loro, come i manuali dei costruttori richiedono. Sono in parallelo con cavi da 50mmq, collegate sotto staccabatterie a due posizioni, 0-1. Nonostante tutto, l'IManager è un ottimo prodotto e in grado di gestire nel migliore dei modi l'impianto batteria salvaguardandole (entro certi limiti) ma soprattutto offre la possibilità di avere due batterie diverse, che vanno in parallelo SOLO in rari casi e infine, fa lo show che molti camperisti cercano, poi che lo si cerchi tramite NDS, o Victron e relative app poco cambia... ciò lo noti dagli screen shot che fioccano ogni 3x2 a garanzia (come poi lo fosse) di ciò che si racconta. A meno di malfunzionamenti NON è MAI colpa di uno switch (Imanager o altro che sia) quando le batterie sono da cambiare come invece si cerca di far passare puntando sempre il dito contro il nulla cosmico... PS: ho detto che non ce l'ho, ma diciamo che ne ho visti in giro. Mi si crederà? Non è un mio problema

In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 07:52:04non voglio mica convincerti del contrario; però almeno chi legge senza faziosità che sappia come funziona un Imanager prima dire che non lo vuole.
Non dubito di nulla, ecco il mio in fase di preparazione su piano provvisorio, la foto é di Marzo 2024 e confermo quanto ho detto,
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 09:12:28Ma io alla domanda di chi ha aperto il post ho detto SÌ, cioè che risponde a quello che ha chiesto, diciamo che è quasi necessario per i non addetti ai lavori ed ê quasi inutile per i maneggioni.
non voglio mica convincerti del contrario; però almeno chi legge senza faziosità che sappia come funziona un Imanager prima dire che non lo vuole.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 09:56:04mi riferivo a questa risposta
Ma io alla domanda di chi ha aperto il post ho detto SÌ, cioè che risponde a quello che ha chiesto, diciamo che è quasi necessario per i non addetti ai lavori ed ê quasi inutile per i maneggioni. Funziona e funziona bene
.png)
In risposta al messaggio di wippet del 15/07/2026 alle 09:53:56Tranquillo Wippet, c'è chi sta vigilando che sia "senza faziosità"
Un'altro thread intitolato stavolta ''NDS iManager, la verità'' ? Per favore, noooooo!
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 10:09:43Aaaah, se è per quello, anch'io...
Tranquillo Wippet, c'è chi sta vigilando che sia senza faziosità Purtroppo su questo non posso aiutare, non so nemmeno cosa sia l'aggeggio.. d'altra parte sono camperista da poco, non so ancora cos'è indispensabile e cosa no.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/07/2026 alle 10:00:39E cosa ho detto di strano…mette insieme le batterie e le stacca…
mi riferivo a questa risposta
In risposta al messaggio di Szopen del 14/07/2026 alle 15:10:13"ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io."
Se dimentico di ricollegare una batteria a mezzo di uno staccabatterie faccio mea culpa. Se do l'incarico ad un dispositivo intelligente ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io. Ciro.
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2026 alle 10:09:43Sono andato a rileggere un po' l'arretrato del thread .. interessante, molti interventi di gente esperta.
Tranquillo Wippet, c'è chi sta vigilando che sia senza faziosità Purtroppo su questo non posso aiutare, non so nemmeno cosa sia l'aggeggio.. d'altra parte sono camperista da poco, non so ancora cos'è indispensabile e cosa no.
In risposta al messaggio di Groningen del 15/07/2026 alle 19:01:55Scusa, mi era sfuggito il tuo post.
ma lui se ne frega di lavorare perché gli piace fare la bella vita, col vestitino firmato addosso, non ha senso che debba camparlo io. bella! A proposito del marchio su cui si discute abbondantemente in questi giorniin vari thread, ho sul mio camper pannello, mppt e famosa batteria XXX, quella lì insomma, e non è che ne sia particolarmente soddisfatto. Mi piacerebbe parlarne un attimino con te Ciro, ma in privato, se sei d'accordo ti scrivo un messaggio. Grazie ciao
In risposta al messaggio di Szopen del 16/07/2026 alle 14:56:35Sbagliato a inserire invece del pvt
Scusa, mi era sfuggito il tuo post. Certo che puoi, chiedere e' lecito, rispondere e' cortesia, poi magari rimane tutto com'è. Ciro.
In risposta al messaggio di Groningen del 16/07/2026 alle 16:19:38Peccato però, la tua era una testimonianza sincera e preziosa, sono riuscito comunque a leggerla ed a memorizzare tutto anche se poi lo ripeti in pvt.
Sbagliato a inserire invece del pvtadesso ti scrivo grazie