alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/02/2017 alle 11:48:07
Secondo me hai meno problemi a metterle in parallelo anche se non coetanee che usare quell aggeggio che personalmente ritengo crei piu problemi che risolverli. Per essere utile lo è, ma solo a chi lo produce, lo vende e lo installa Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
.......questa è l'ultima volta che lo scrivo con quell'accrocchio io sono rimasto a buio ed al freddo (in quanto senza corrente) !!!!! mai più monterrò simili aggeggi ma solo parallelo secco e sono così ormai da 5 anni senza mai un problema.
In risposta al messaggio di vstrom del 18/02/2017 alle 13:54:07
ma a quanto pare leggo che non si può mettere due batterie in parallelo di età diversa........o sbaglio?
Ciao,
alvaro IZ2MHT
http://blog.veleggiando.it/post...
In risposta al messaggio di AK47 del 19/02/2017 alle 11:16:11
Ciao a tutti, approfitto dell'argomento per chiedere dove posso reperire uno schema comprensibile per gli ignoranti come me che descriva come collegare in modo corretto le varie utenze (frigo, webasto, boiler, tv, antenna)e le fonti di energia per la ricarica ( 220, motore, pannello, EFOY) a due batterie in parallelo secco che ho portato sotto i sedili. ciao a tutti. Amma
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/02/2017 alle 18:05:05
Hai scritto: per chiedere dove posso reperire uno schema comprensibile per gli ignoranti come me che descriva come collegare in modo corretto le varie utenze (frigo, webasto, boiler, tv, antenna) e le fonti di energiaper la ricarica ( 220, motore, pannello, EFOY) a due batterie in parallelo secco che ho portato sotto i sedili. Ti spiego come ho ragionato io, personalmente, per il mio camper. Pannello fotovoltaico (non ho l'Efoy, ma farebbe coppia col pannello), Webasto, parabola, ventoline frigo direttamente al positivo della batteria servizi. Tutte le altre utenze, sempre su questo positivo, ma sotto l'interruttore generale della centralina. In poche parole posso tenere acceso il frigo e le relative ventoline, il Webasto e la parabola, indipendentemente dal motore acceso o spento e dall'interruttore generale acceso o spento. Questo perché posso accendere il frigo ed il Webasto anche qualche ora prima di partire senza dover attivare la centralina. Per la parabola, invece, lo ritengo essenziale affinché possa abbassarsi, mettendo in moto il motore, senza avere la centralina accesa. Alcuni storceranno il naso, ma è il mio camper. Poi, un conduttore da 6 mmq (se hai consumi umani), protetto il più possibile lungo il percorso, per collegare i positivi delle due batterie; un 6 mmq, egualmente per le masse. Questo conduttore sarebbe opportuno proteggerlo da eventuali rischi di sfregamento o schiacciamento, con due fusibili da 30-50A sui rispettivi positivi. Giovanni
grazie Giovanni, appena il lavoro me lo permette avrei bisogno di approfondire il tutto.