CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

impiantistica: consigli

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
Salamander
Salamander
16/09/2007 3
Inserito il 16/09/2007 alle: 12:29:17
ciao a tutti, dopo lunghe meditazioni, io e mia moglie, ci siamo finalemnte decisi per il grande passo e stiamo scrivendo la lista della spesa per farci allestire un furgonato di dimensioni ridotte (5 m) con tetto rigido in vetroresina. L'impresa è ardua, visto che non abbiamo molta esperienza (fino ad ora abbiamo sempre viaggiato su un furgone fai da te con il minimo indispensabile = no impianti) e su alcuni aspetti i pareri sembrano essere discordanti [?]. Curiosando tra i siti sono rimasto colpito da tutti i consigli e gli accorgimenti tecnici che circolano in questo forum: complimenti! E così sono qui a chiedervi aiuto; vediamo se riesco a sintetizzare la situazione. Obiettivo principale: avere un furgone il più possibile autosufficiente. Utenze: frigo, riscaldamento, boiler, gas (+ un portatile ogni tanto) Dando per assodata l'installazione di un pannello solare, i miei dilemmi principali, non avendo idea dei consumi, riguardano l'aspetto combustibile: gas o gasolio? Viste le ridotte dimensioni del veicolo, quanto potrebbe comsumare una stufa a gas? e a gasolio? Una configurazione di questo tipo potrebbe andare: frigo (65 l) a compressore + stufa e boiler a gas? oppure meglio riscaldamento a gasolio e frigo trivalente? oppure ... Mi confermate poi che sia con gas che con gasolio è possibile azionare il riscaldamento in viaggio? E per la batteria di servizio mi consigliate qualcosa di particolare? Per ora direi che può bastare .... Grazie a tutti! Salamander
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/09/2007 alle: 13:18:12
Ciao. Secondo me ti conviene prima leggerti le caratteristiche tecniche dei furgonati che escono dalla fabbrica già allestiti, e poi ti regoli in mase alle vostre esigenze. Così facendo già parti da una base collaudata. Ciao Nico
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 16/09/2007 alle: 14:05:34
Ciao, ti dico quello che farei io: - riscaldamento a gasolio WEBASTO o similari ad aria, circa 1 litro/ora, io l'ho installato sul mio mansardato e da allora la stufa a gas non l'ho più accesa. Lo puoi tenere acceso anche in viaggio. La stufa a gas la puoi usare in viaggio SOLO se all'uscita della bombola monti una valvola di sicurezza. In inverno, se vai in posti molto freddi ti mangi una bombola al giorno. - Batteria dei servizi, eviti di trovarti con la batteria motore scarica al momento della partenza. - Frigo trivalente o a compressore, questo dipende da dove e quando utilizzi il camper, in inverno il giorno dura poco e il frigor a compressore scarica prima le batterie e se il tempo è brutto la resa dei pannelli è bassa. Uno trivalente ha una resa leggermente inferiore ma avendo una bombola a bordo per fornello e boiler...
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 15:35:44
Confermo Webasto per il riscaldamento e aggiungo , anche per il Boiler, tutto a Gasolio. A gas solo cucina e frigo (ti bastano due Twiny o Camping gaz da 5 o una bombola da 10).Batteria servizi 120ah a Gel, Pannello 100 w.. Se possibile alternatore maggiorato. meglio 50 litri d'acqua in piu' che una bombola!
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 16/09/2007 alle: 17:56:36
A me invece piacerebbe in questo modo, la sparo: 2 batterie servizi al gel (scarica lenta) NDS PowerService Frigo quadrivalente (

http://www.lare-frigovan.it/PDF...

) Stufa+boiler a gasolio (

http://www.webasto-dualtop.de/i...

) Generatore a metanolo Efoy 1600 (

http://www.efoy.de/index.php?op...

) 1 bombola da 5 kg. 2 pannelli solari da 130 W.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
gru-nt
gru-nt
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:26:22
dimentichi un particolare..un libretto di assegni ben fornito!
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:39:16
quote:Originally posted by kayak
Ciao, ti dico quello che farei io: - riscaldamento a gasolio WEBASTO o similari ad aria, circa 1 litro/ora, io l'ho installato sul mio mansardato cut >
> ! lt/h ??? Sei sicuro ? Io con il Webastoho fatto la settiamana bianca a -6 di media giornaliera con un consumo di 4,2 lt. totali. Il Webasto era regolato sulla seconda tacca delle cinque a disposizione. Ovviamente era acceso, in automatico, tutto il giorno per non gelare i liquidi. Ciao Giulio
19
kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:55:04
quote:Originally posted by Gigiolone
quote:Originally posted by kayak
Ciao, ti dico quello che farei io: - riscaldamento a gasolio WEBASTO o similari ad aria, circa 1 litro/ora, io l'ho installato sul mio mansardato cut >
> ! lt/h ??? Sei sicuro ? Il consumo che ho indicato è il massimo durante la fase di riscaldamento segnato sul libretto delle istruzioni. Quando il camper è già in temperatura il consumo è nettamente inferiore... chiedo scusa per la dimenticanza... Ciao Io con il Webastoho fatto la settiamana bianca a -6 di media giornaliera con un consumo di 4,2 lt. totali. Il Webasto era regolato sulla seconda tacca delle cinque a disposizione. Ovviamente era acceso, in automatico, tutto il giorno per non gelare i liquidi. Ciao Giulio
>
>
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 17/09/2007 alle: 08:56:03
quote:Originally posted by gru-nt
dimentichi un particolare..un libretto di assegni ben fornito! >
> [:D][:D][:D] Vero... me ne ero dimenticato...
18
Salamander
Salamander
16/09/2007 3
Inserito il 17/09/2007 alle: 11:00:58
ciao a tutti, grazie dei preziosi suggerimenti e dei link! Dai vostri consigli mi sembra di capire che le mie intuizioni sul riscaldamento+boiler a gasolio erano giuste. Addirittura ho sentito dire che la Webasto fa un sistema a gasolio per alimentare anche i fuochi, ma pare che sia un pò dispendioso ... Per quanto riguarda il generatore a metanolo, sì ne ho sentito parlare, ma non sò: tra costi e aspetto rumore ... Ad ogni modo è pur sempre un dispositivo che si può aggiungere in seguito senza sconvolgere più di tanto il mazzo, no? Vi farò sapere come evolve la situazione. Per ora grazie ancora. ciao
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/09/2007 alle: 11:08:56
quote:Originally posted by Gigiolone Io con il Webastoho fatto la settiamana bianca a -6 di media giornaliera con un consumo di 4,2 lt. totali. Il Webasto era regolato sulla seconda tacca delle cinque a disposizione. Ovviamente era acceso, in automatico, tutto il giorno per non gelare i liquidi. Ciao Giulio >
> ...e con 4,2 litri di gasolio hai fatto una settimana a 6 gradi sotto zero? [:(][:(][:(] Calcolando che c'è chi dice che ci vuole una bombola di propano intera ogni due giorni a quelle temperature dove sta l'inghippo? Guardando il potere calorifico di gasolio e propano sembra un miracolo il tuo consumo...

http://www.martelligas.it/utili...

e poi come hai fatto a dire esattamente litri 4,2? hai un contalitri? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 17/09/2007 alle 11:10:49
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 22/09/2007 alle: 22:59:26
intervengo anche io per confermare la validità del webasto. Lo abbiamo montato sul ns. mansardato (il 3500 airtop) e da allora non abbiamo più utilizzato la truma combi 6002C se non per l'acqua calda ( a volte la faccio girare per mantenerla in attività). Così facendo una settimana bianca la facciamo con solo una bombola da 11kg utilizzando lo spazio ottenuto dalla rimozione della 2° bombola per altre suppelletili. Buoni km atutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link