In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 10:46:39Da un punto di vista elettrico la BS stabilizza la tensione.
Io invece mi chiedo perché non si può comprare un camper senza batteria servizi. Se fossi sempre collegato alla 220V e fuoripeso quando mi sposto, 30kg di AGM non li vorrei proprio.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 10:46:39Una LiFePo4 ne pesa solo 11...
Io invece mi chiedo perché non si può comprare un camper senza batteria servizi. Se fossi sempre collegato alla 220V e fuoripeso quando mi sposto, 30kg di AGM non li vorrei proprio.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 10:55:51Per curiosità, esistono camper in cui il caricabatteria non funge anche da alimentatore?
Da un punto di vista elettrico la BS stabilizza la tensione. Senza batteria non puoi mettere dei caricabatterie ma solo degli alimentatori che sono una cosa molto diversa. Collegato al 230 Volt si può fare, in viaggio usi la BM, ma in sosta libera non ti funziona nulla, nessun regolatore fotovoltaico lavora senza batteria.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/08/2025 alle 12:35:46Lo so. Ma se te la vogliono vendere a 1800€... Poi se non fai per niente libera sono comunque 11kg inutili. Meglio una power station a quel punto, la colleghi nei pochi casi in cui non hai la colonnina e il tempo restante te la puoi portare dove vuoi.
Una LiFePo4 ne pesa solo 11... Saluti.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 12:46:20Non devi acquistare quello che ti propone il concessionario..., oggi ci sono moltissime possibilità sia per assemblare cosi come per acquistare una LiFePo4 pronta:
Lo so. Ma se te la vogliono vendere a 1800€... Poi se non fai per niente libera sono comunque 11kg inutili. Meglio una power station a quel punto, la colleghi nei pochi casi in cui non hai la colonnina e il tempo restante te la puoi portare dove vuoi.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 12:46:20Non so se sei Alex o Anto, ma te l'abbiamo spiegato in varie forme cosa fare e una delle cose da NON fare è pagare queste cifre per una batteria.
Lo so. Ma se te la vogliono vendere a 1800€... Poi se non fai per niente libera sono comunque 11kg inutili. Meglio una power station a quel punto, la colleghi nei pochi casi in cui non hai la colonnina e il tempo restante te la puoi portare dove vuoi.
In risposta al messaggio di ezio55 del 25/08/2025 alle 14:02:41Se leggi più indietro, l'autore del 3D lamenta che il concessionario non è disposto a scontare il prezzo della agm, perché a loro detta il produttore vuole che il mezzo venga consegnato necessariamente con una batteria montata.
Non devi acquistare quello che ti propone il concessionario..., oggi ci sono moltissime possibilità sia per assemblare cosi come per acquistare una LiFePo4 pronta: Batteria al litio 12V 100Ah LiFePO4 con Bluetooth, 31 recensioni,Prezzo scontato €199,99 Prezzo di listino€379,29, save 47%..., garantita due anni. Qui c'è già chi ha avuto una rottura di due celle, probabilmente NON a causa della batteria malfunzionante ma di un errata carica..., gli è stata sostituita senza dover restituire l'altra, di esempi cosi ce ne sono molti, basta cercare. Saluti.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 25/08/2025 alle 14:03:00Con me sfondi una porta aperta. Io le mie lifepo4 le ho acquistate ormai 3 anni addietro a 2€/ah, ne conosco bene i pregi e non ho altri acquisti in programma.
Non so se sei Alex o Anto, ma te l'abbiamo spiegato in varie forme cosa fare e una delle cose da NON fare è pagare queste cifre per una batteria. Poi vedi tu. Finchè tu te la vuoi comprare loro te la vorranno venderenon confondere o commistionare litio e libera. Litio vuol dire tante cose, dalla capacità di ricarica, al peso, alla capacità di fornire sempre la stessa tensione (utile ai prodotti tecnologicamente nuovi come frigo compressore e trumaD) e via dicendo. Con questo non voglio dire che con una AGM non riesci a fare quel che ti serve, voglio dire che l'evoluzione deve essere omogenea.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 14:45:51Sto seguendo il 3D dall'inizio, non credo che il produttore possa impormi di acquistare una batteria AGM, se invece cosi fosse pagherei l'AGM e la venderei subito, sostituendola con una LiFePo4, ma non quella da 1800 euro che vuole impormi il concessionario, perchè lui vende quelle...
Se leggi più indietro, l'autore del 3D lamenta che il concessionario non è disposto a scontare il prezzo della agm, perché a loro detta il produttore vuole che il mezzo venga consegnato necessariamente con una batteriamontata. E l'unica alternativa proposta è sostituirla con una Lifepo4 alla modica cifra di 1800€. Il mio intervento riguardava semplicemente questo fantomatico e incomprensibile vincolo imposto dal produttore.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 14:57:54Il problema è che il camper ha dei caricabatterie (DC DC Charger, caricabatterie a 230 Volt, Regolatore fotovoltaico) che NON funzionano senza una batteria perché non sono degli alimentatori, in pratica non si può chiedere al concessionario di consegnare un mezzo che non funziona.
Con me sfondi una porta aperta. Io le mie lifepo4 le ho acquistate ormai 3 anni addietro a 2€/ah, ne conosco bene i pregi e non ho altri acquisti in programma. Il problema è di gaegug, che si trova costretto a comprarela batteria anche se non la vuole. Non so te, ma io le batterie le associo con la libera perché le uso solo quando sono in libera. Se sono in una struttura le Lifepo4 le stacco proprio con lo staccabatterie, come se non le avessi.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/08/2025 alle 14:57:54Scusa ho fatto confusione.
Con me sfondi una porta aperta. Io le mie lifepo4 le ho acquistate ormai 3 anni addietro a 2€/ah, ne conosco bene i pregi e non ho altri acquisti in programma. Il problema è di gaegug, che si trova costretto a comprarela batteria anche se non la vuole. Non so te, ma io le batterie le associo con la libera perché le uso solo quando sono in libera. Se sono in una struttura le Lifepo4 le stacco proprio con lo staccabatterie, come se non le avessi.
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2025 alle 15:58:38Tutto dipende dal contratto come giustamente dici...
Il problema è che il camper ha dei caricabatterie (DC DC Charger, caricabatterie a 230 Volt, Regolatore fotovoltaico) che NON funzionano senza una batteria perché non sono degli alimentatori, in pratica non si può chiedereal concessionario di consegnare un mezzo che non funziona. Forse si può tentare di farsi consegnare il mezzo con una batteria economica, ma una BS deve esserci per forza. Io però resto sempre dell'idea che queste discussioni col concessionario vanno fatte PRIMA di firmare il contratto, quando un cliente in qualsiasi momento può alzarsi e andare via, i margini di contrattazione sono diversi. (Avvocato del diavolo:) Che volevi un mezzo non funzionante non me lo avevi detto... Prendilo con l'AGM, goditelo così, poi si vedrà...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 25/08/2025 alle 10:22:01Appunto farò così vedo come va e poi decido il tipo di configurazione da installare
Domanda poco attinente alla richiesta: Perchè non ritirare il van ed iniziare ad usarlo così com'è?. Ovvio che non conosco le Vostre esigenze elettriche però prima di spendere 2.500 euro ci penserei su un paio di volte.
In risposta al messaggio di Steu851 del 26/08/2025 alle 17:29:33grazie non ci avevo pensato
Lascia perdere i manager per un semplice motivo, cosa fai, carichi la litio con impostazioni da Agm o carichi l'Agm con impostazioni della litio?
In risposta al messaggio di gaegug del 28/08/2025 alle 09:08:06Nel mio van di un anno ho sostituito la Agm di serie con una litio della wattcycle da 280Ah. Entra perfettamente sotto il sedile passeggero ed avanza lo spazio per i collegamenti e i fusibili.
grazie non ci avevo pensato
In risposta al messaggio di pb974 del 28/08/2025 alle 22:07:24OT Ciao! come ti trovi con Wattcycle? Al momento la loro 314ah è la più papabile insieme alla Ecoworthy da 280ah. Grazie!
Nel mio van di un anno ho sostituito la Agm di serie con una litio della wattcycle da 280Ah. Entra perfettamente sotto il sedile passeggero ed avanza lo spazio per i collegamenti e i fusibili. Io l'ho usato un po' con la Agm di serie per rendermi conto dei consumi e poi ho fatto la sostituzione. Il mio consiglio è di fare la stessa cosa Ciao Paolo
In risposta al messaggio di gaegug del 24/08/2025 alle 22:17:00Ho lo stesso van pero di 4 anni e mezzo fa.
Grazie del chiarimento e mi sembra da prendere in considerazione. Il problema non è il concessionario che è pronto a mettere il litio ma il fatto che va pensato bene e non avendo in mano il camper e visto il costo stimatoe avendo necessità di avere il camper in un paio di settimane penso di prenderlo con l'AGM vedere come va , come si evovono i consumi specie con il frigo a compressore e truma D, e poi riflettere sulle caratteristiche al litio da installare per poi fare il salto scartando la AGM (se non la posso utilizzare). I prezzi si stanno abbassando e mi sembra che il litio stia maturando rapidamente
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/08/2025 alle 07:22:41Per adesso mi trovo bene anche perché i miei consumi non sono alti e siamo in estate.
OT Ciao! come ti trovi con Wattcycle? Al momento la loro 314ah è la più papabile insieme alla Ecoworthy da 280ah. Grazie!
In risposta al messaggio di Lebowski del 29/08/2025 alle 14:10:01ho concluso il contratto per avere il van consegnato entro il 15 dovendolo usare subito dopo. E' il mio primo van dopo 7 camper di diverso tipo (l'ultimo era un MH)
Ho lo stesso van pero di 4 anni e mezzo fa. Con frigo a compressore e truma diesel, l'agm da 100Ah montata dal concessionario era agli sgoccioli dopo meno di 3 anni ma funzionava. Puoi tranquillamente usarla mentre pianifichimettere la batteria al litio, poi se hai già il DC-DC si tratta solo di cambiare le impostazioni. Puoi lasciare il regolatore solare vechline ridicolo che montano di serie, tanto il pannello è ugualmente ridicolo, perdi qualcosa di rendimento ma tanto è praticamente un pannello decorativo. Io, che non avevo DC-DC l'ho dovuto montare è ho approfittato per metterne uno che fa anche da regolatore solare mppt.