CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto aria compressa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 28/01/2016 alle: 20:43:57
Buona sera,
apro qui una discussione già aperta in altro forum.
Su uno dei mezzi (il fuoristrada che stò allestendo per i viaggi) ho la necessità di installare un impianto di aria compressa. Allo scopo ho riciclato un compressore WABCO (quello per intenderci montato su alcuni veicoli per regolare gli ammortizzatori) dotato di elettrovalvola per lo scarico della testa.
Il circuito pneumatico è composto da un compressore sulla cui uscita è installata una elettrovalvola a tre vie, una valvola di non ritorno, quindi un pressostato e un serbatoio di accumulo. Dal serbatoio si dipartono le utenze.
Per esigenze di risparmio di energia elettrica il circuito elettrico dovrà essere alimentato solo quando sarà azionato il pulsante in cabina. Per esigenze di ripartenza "a vuoto" il compressore dovrà essere sfiatato ad ogni suo spegnimento. Allo scopo il compressore è dotato di una elettrovalvola a tre vie che in posizione di riposo collega l'uscita del compressore con la mandata all'impianto, mentre quando alimentata mette in collegamento l'uscita del compressore con lo scarico. Il pressostato da l'impulso di avvio, mediante un relè, al compressore quando la pressione nell'impianto è inferiore a 5 bar e da l'impulso di spegnimento a 8 bar.
Il problema è che in tutte le configurazioni di circuito elettrico che mi sono venute in mente non ne trovo una che soddisfi il requisito di assenza di alimentazione quando l'interruttore in cabina è in posizione "spento".
Qualche idea?
Grazie
Walter
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 29/01/2016 alle: 12:21:13
Si 
Occhio di mettere un temporizzatore per non surriscaldare il compressore 
1 minuto al massimo di funzionamento 5 di riposo.
Il pistone di quel compressore è di plastica ed è gestito da una centralina ECAS che di norma ha questo accorgimento 
ciao 
Marcello

19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 29/01/2016 alle: 16:04:41
ciao

spero di aver capito il problema....
Togli alimentazione al compressore aprendo un interruttore in cabina ( o un pulsante che disarma un relais di potenza sulla linea di alimentazione) a quel punto il compressore si ferma ma non scarica la pressione dalla testa poiche' non si e' fermato per intervento del pressostato con relativo intervento della valvola di scarico,e relativa caduta di pressione dalla testa.......
Per risolvere questo problema aggiungi una elettrovalvola (ev1) a due vie, normalmente aperta posizionata sulla linea di mandata prima della sua valvola e del pressostato...quando riceve tensione di alimentazione in parallelo al compressore, la valvola si chiude e tutto funziona normalmente aspettando l'arresto per intervento del pressostato..... se arresti dalla cabina la valvola si diseccita aprendosi e scaricando la pressione dalla testa e dalla linea di mandata sino alla valvola di non ritorno che gia' esiste,
permettendo al compressore un riavvio con deltaP =0 ....quindi sara' un avviamento senza fatica......spero di essere stato di aiuto

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

Modificato da ik1jlj il 29/01/2016 alle 16:06:53
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 29/01/2016 alle: 19:21:25
Grazie IK1JIJ. A breve dovrei avere anch'io un nominativo OM.
Hai compreso bene il problema, ma l'impianto è leggermente diverso da quello da te descritto e il punto è che non volevo mettere un'altra elettrovalvola. Mi spiego meglio. Sulla testa del compressore, cablata con esso, già c'è un'elettrovalvola a tre vie. Purtroppo è normalmente chiusa, ovvero in assenza di tensione mette in comunicazione la testa del compressore con l'impianto, se alimentata apre lo scarico. Non è una valvola di ritenzione; quella l'ho inserita io a valle. Come giustamente hai sottolineato tu questa elettrovalvola si alimenta tramite un relè temporizzato collegato al pressostato; quando questo apre il circuito il compressore, sempre tramite un relè, si arresta e la valvola si apre per il tempo fissato dal temporizzatore. Il problema è far si che l'elettrovalvola si apra quando spengo l'interruttore in cabina senza che in parte dell'impianto rimanga tensione.
Grazie
Walter
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 29/01/2016 alle: 19:31:16
ciao

coplimenti per il nuovo nominativo.....riesci per caso a postare uno schema...??

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 01/02/2016 alle: 12:17:58
IK1JIJ, ho fato una sottospecie di schema pneumatico, ma non riesco a inserirlo. Come devo fare?
Grazie
Walter
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 02/02/2016 alle: 18:02:12
sul mio QUAD ho installato il compressore della mercedes x ammortizzatori ad aria e visto che il  pneumatico lavora a 0,5/0,7 bar è ottimo  . comunque il compressore non va oltre i 3 bar visto che si ferma e salta il fusibile . ora non conosco la WABCO ma BRIGHELA ha scritto che è x gonfiare le sospensioni ad aria quindi? 

carlo
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:04:34
In risposta al messaggio di marinox del 02/02/2016 alle 18:02:12

sul mio QUAD ho installato il compressore della mercedes x ammortizzatori ad aria e visto che il  pneumatico lavora a 0,5/0,7 bar è ottimo  . comunque il compressore non va oltre i 3 bar visto che si ferma e salta il fusibile . ora non conosco la WABCO ma BRIGHELA ha scritto che è x gonfiare le sospensioni ad aria quindi?  carlo

Ciao marinox. Non ho esperienze dirette con quel compressore, ma provato empiricamente comprime almeno fino a 12 bar, un amico lo usa sia per gonfiare i pneumatici del suo fuoristrada sia per far funzionare i blocchi pneumatici dei differenziali e un tecnico WABCO mi ha detto che quel compressore lavora di prassi intorno agli 8 bar.
Altro non sò dire, quando sarò riuscito a fare l'impianto con i requisiti che mi sono imposto e l'avrò provato potrò commentare.
Grazie
Walter
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 02/02/2016 alle: 19:08:34
In risposta al messaggio di ik1jlj del 29/01/2016 alle 19:31:16

ciao coplimenti per il nuovo nominativo.....riesci per caso a postare uno schema...??   Un caro saluto... IK1JLJ GIANNI

Ecco lo schema. Prendilo per quello che è. Manca la parte per far funzionare l'elettrovalvola a tre vie che quando non è alimentata mette in collegamento il compressore con il serbatoio, mentre quando è alimentata scarica l'aria presente nel compressore fino alla pressione atmosferica.
Grazie
Walter
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:24:36
ciao

scusa il ritardo nel rispondere ma ero in tutte altre faccende affacendato....procediamo con ordine,...!!!

Chiudo IC dalla cabina ...si eccita il relais RX ed ho la segnalazione LS accesa, che mi indica che ho tensione al gruppo compressore......il contatto No di RX si chiude e da il consenso alla marcia del compressore mentre il contatto Nc di RX si apre e,sempre che il contatto del pressostato PR sia chiuso.... tutto gira normalmente....al raggiugimento della pressione voluta  PR apre e commuta eccitando  EV3 arrestando il compressore e scaricando la pressione dalla testa...tutto chiaro...????
Se arresto il sistema dalla cabina...  succede che RX cade, apre il contatto No  e arresta il compressore  mentre il contatto Nc  si chiude per 3" eccitando EV3, scaricando la pressione dalla testa e lasciando il compressore pronto per un avviamento.....
Unica cosa da fare reperire un relais 12Vcc con un contatto temporizzato in apertura...ma googlando in rete troverai di sicuro quel che serv

Piu semplice da fare che da spiegare........

un'altra soluzione potrebbe essere quella di girare gli ingressi della ellettrovalvola che presumo sia deviatrice ( 1 ingresso due uscite)...in effetti con valvola diseccitata l'ingresso A comunica con C...quindi scarica ,...con valvola eccitata e' aperta la via A-B quindi il fluido passa nella direzione serbatoio...in questo modo eviti tutto il discorso relais...le mie sono solo supposizioni opinabilissime, ma non conoscendo esattemente la componentistica del sistema possono sembrare incongruenti, servono solo per darti un'idea delle possibili combinazioni... cambiare gli ingressi sulla valvola potrebbe presentare problemi meccanici di ingombro, se sono tubazioni rigide......vedi tu....buon lavoro

Un caro saluto...

IK1JLJ GIANNI

116240.jpg

Modificato da ik1jlj il 03/02/2016 alle 17:54:06
16
marinox
marinox
30/09/2009 5052
Inserito il 03/02/2016 alle: 15:43:07
In risposta al messaggio di brighela del 02/02/2016 alle 19:04:34

Ciao marinox. Non ho esperienze dirette con quel compressore, ma provato empiricamente comprime almeno fino a 12 bar, un amico lo usa sia per gonfiare i pneumatici del suo fuoristrada sia per far funzionare i blocchi pneumatici
dei differenziali e un tecnico WABCO mi ha detto che quel compressore lavora di prassi intorno agli 8 bar. Altro non sò dire, quando sarò riuscito a fare l'impianto con i requisiti che mi sono imposto e l'avrò provato potrò commentare. Grazie Walter
...

se spinge fino a 12 bar e lavora di prassi a 8 bar è come avere un compressore da casa e nulla ti fermerà e se hai i blocchi ruota pneumatici allora vai anche oltre .

carlo
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:02:00
Grazie IK1JIJ. In verità non riesco a leggere lo schema e non ho ben capito la tua descrizione, sono un chimico non un elettrotecnico, ma questo pomeriggio me lo faccio leggere da un amico e poi provo a realizzarlo.
Ti terrò informato sugli sviluppi.
Nuovamente grazie.
Walter
21
brighela
brighela
18/04/2004 62
Inserito il 04/02/2016 alle: 12:03:53
Mi sono dimenticato di precisare che la valvola a tre vie è solidale con il compressore, quindi non posso invertire le uscite.
Hola
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link