CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto automatico per generatore + inverter

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 08:09:14
In molti mi chiedono (anche in privato) uno schema completo per collegare un generatore e anche un inverter in modo che ci sia un automatismo che gestisce il tutto. A parte i generatori fissi che già hanno una circuiteria prevista per questo scopo con un generatore portatile magari reso fisso col fai da te c'è la necessità di un collegamento elettrico stabile. Quindi dobbiamo allestire una circuiteria che permetta di alimentare il frigo e il caricabatterie solo col 220 della colonnina o col 220 prodotto dal geenratore. La presa (o LE prese) di corrente a 220 interna alla cellula deve invece essere alimentata sia dal 220 esterno che dal generatore ma anche dall'inverter che però NON deve fornire energia al frigo e al caricabatterie a 220. Si può fare tutto con degli interruttori e delle spine da attaccare e staccare ma un automatismo è "a prova di distrazione" e quindi migliore. L'elevatissima affidabilità di un relè a 220 e il suo basso costo fanno emergere queto schema. Ecco lo schema I punti di intervento dentro al camper sono due. Il primo punto di intervento è sul salvavita ed è contrassegnato dalla lettera A e da dei quadratini di colore viola. In origine l'uscita del salvavita va all'impianto. Scolegando i due fili dall'uscita del salvavita ci troviamo con i morsetti di uscita vuoti che dobbiamo collegare al relè di sinistra (PIN4 e PIN5) mentre i fili che ci rimangono in mano (che vanno all'impianto del mezzo) vanno collegati anch'essi al relè di sinistra ma questa volta ai PIN1 e PIN8 Il generatore va collegato ai PIN6&7 e PIN2&3 Il secondo punto di intervento è sulla presa del 220 in cellula ed è contrassegnato dalla lettera B e da dei quadratini di colore verde. I due fili che vanno alla presa del 220 vanno scollegati. Scollegando i fili che vanno alla presa del 220 ci troviamo con i morsetti vuoti sulla presa che dobbiamo collegare al relè di destra PIN1 e PIN8 mentre i due fili che ci erano rimasti in mano vanno collegati sempre al relè di destra ma ai PIN6&7 e PIN2&3. L'uscita dell'inverter va collegata al relè di destra PIN4 e PIN5. L'automatismo funzionerà così: - Frigo e caricabatterie funzionano col 220 esterno ma accendendo il generatore vanno col generatore. - La presa (o le prese) interna vanno con l'inverter solo in assenza di 220 della colonnina e col generatore spento. Il circuito è "polivalente" nel senso che se non si ha il generatore i punti A (quadratini viola) rimangono collegati tra loro e il rele di sinistra non serve. Se invece non si ha l'inverter il relè di destra non serve e i punti B (quadratini verdi) rimangono collegati tra loro. Ovviamente saranno graditissimi i commenti e le eventuali correzioni che potanno scaturire. Non appena il circuito sarà stato "omologato" dai soliti GURU e da discussioni lo inserirò sul mio sito internet e quindi sarà sempre disponibile. Cordialemnte, Marco.

Modificato da Emme48 il 10/02/2011 alle 09:57:29
19
libeccio
libeccio
15/11/2006 815
Inserito il 10/02/2011 alle: 08:59:02
Come sempre, non hai bisogno dei guru [;)] e cmq se proprio vuoi il permesso [;)] permesso accordato,non fa una grinza saluti Carmine
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 10:05:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  08:09:14 Non appena il circuito sarà stato "omologato" dai soliti GURU e da discussioni lo inserirò sul mio sito internet e quindi sarà sempre disponibile.>
> Secondo me ti devi "preoccupare" di più degli imbranati come me che nel momento che decidono di fare l'impianto ti assilleranno comunque con domande di chiarimenti e spiegazioni. [:)] Io pongo subito una domanda da profano. Con questo schema la 220 che arriva dall'inverter non è protetta dal salvavita, o sbaglio? Ammesso che serva farlo con un inverter, non sarebbe possibile fare in modo che la 220 in arrivo dall'inverter passi dal salvavita?

Modificato da Fargo73 il 10/02/2011 alle 10:09:38
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 10/02/2011 alle: 11:41:03
Marco ma sul tuo sito non avevi già una cosa del genre, cio per 220>generatore, 220>inverter? In pratica è la fusione dei 2 circuiti? Purtroppo qui al lavoro ho una risoluzione anni '80 e vedo solo un pezzo dello schema :(
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 11:45:09
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 10/02/2011  11:41:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, è il mix dei due schemi con una spiegazione dettagliata sulla realizzabilità. Inoltre da una visione d'insieme dell'impianto a 220. Marco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 12:11:07
i terzi fili della messa a terra per tutto (frigo, prese, inverter ?, generatore ?, spina esterna 220 V, ...) vanno uniti tutti assieme senza allacciarli ai relè o che si fa ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 12:29:02
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/02/2011  12:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I fili terra degli apparecchi e delle prese/spine vanno collegati tutti insieme alla massa del telaio. Marco.
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/02/2011 alle: 13:21:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  12:29:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lo stesso schema lo realizzi anche con un teleruttore a 8 contatti...o mi sbaglio? Grazie Dodo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 13:23:54
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/02/2011  13:21:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Direi che forse ti sbagli. Un teleruttore ha DUE possibili posizioni mentre qui si realizzano TRE possibili collegamenti. Prova magari a postare uno schema ma dubito che puoi inserire senza conflitti 3 oggetti con due sole posizioni (220 - generatore - inverter) MArco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 17:27:30
Fatta la pagina sul mio sito..

http://www.m48.it/invertergener...

MArco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:53:39
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  10:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Far passare la corrente prodotta dal generatore o dall'inverter attraverso il salvavita è un errore. Siccome l'uscita a 220 non è riferita alla massa del telaio e/o al filo terra (come il neutro dellENEL) un interruttore differenziale non potrebbe in nessun caso agire. E siccome purtroppo sopravvive ancora il nome popolare di "salvavita" la sua presenza indurrebbe a pensare ad una sicurezza che in realtà non c'è creando quindi una situazione di pericolo. MArco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:01:42
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  19:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per il chiarimento. [;)]
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/02/2011 alle: 22:06:27
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  13:23:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai un inverter con rilevamento automatico presenza rete (molti prodotti seri lo hanno) potresti anche omettere il secondo relè in quanto già contenuto all'interno dell'inverter stesso al quale non importa da chi riceva tensione alternata sia rete fissa o generatore, ma riconoscendola bypassa la circuiteria connettendo ingresso ed uscita ed alimentando la linea prese. Potrei sbagliarmi ehhh... Dodo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/02/2011 alle: 22:38:58
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 10/02/2011  22:06:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche con un generatore provvisto di relè di bypass non serve l'altro relè. Questo circuito si fa con pochi euro e ovviamente si rivolge a quegli inverter che non hanno il meccanismo che dici te che poi sono la quasi totalità. MArco.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/02/2011 alle: 10:29:40
Ragazzi, attenti che con la corrente elettrica non si può scherzare. Per la vostra sicurezza e per quella dei vostri cari NON MANOMETTETE i circuiti a 220 V del camper. Mi spiace dal profondo del cuore intervenire per criticare l'ottimo e competente Marco ma mi sento in dovere di bloccare la diffusione di schemi, che se pur ingegnosi e motivati da buone intenzioni, sono potenzialmente pericolosi. In questo sito c'è chi GIUSTAMENTE critica la sostituzione di una lampadina con dei LED motivando problemi di omologazione. Ebbene, abolire le protezioni differenziali e alimentare le prese a 220 V in un impianto elettrico che originariamente è stato concepito, costruito e omologato per essere esercito con neutro e terra e protezioni differenziali E' COSA MOLTO PIU' GRAVE. Non voglio dilungarmi con accademiche dissertazioni, che pur mi sento in grado di sostenere, perchè annoierebbero i più interessati solo al funzionamento. Mi basta ricordare che PER LEGGE gli impianti e neutro isolato come quello da schema, richiedono accorgimenti, materiali, tecnologie e strumentazioni ben più sofisticate. Ovviamente tutto ciò solo ed esclusivamente per la salute vostra e dei vostri cari.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 11/02/2011 alle: 11:47:03
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/02/2011  10:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non sono riuscito a spiegsrmi bene. La protezione differenziale per un circuito ad isolamento completo (come l'uscita di un inverter o di un generatore) non agisce. Nessuno dei fili di uscita del 220 prodotto dall'inverter o dal generatore è riferito alla massa del telaio e/o alla terra così come il filo neutro dell'Enel è collegato a terra. Come fai a sostenere che un differenziale collegato ad un inverter può intervenire? Si tratta dell'equivalente elettrico e anche "normativo" di un "trasformatore di isolamento" che non è riferito al filo terra. Diciamo che E' COSA MOLTO GRAVE installare un interruttore differenziale all'uscita di un trasformatore di isolamento. Significa creare l'illusione di una protezione che in realtà non c'è e quindi un potenziale pericolo proprio per i "cari familiari" che vogliamo proteggere. Un differenziale all'uscita di un inverter ISOLATO DA TERRA esercita LA STESSA PROTESIONE della fotografia di Maradona appiccicata sulle prese. Toccando un filo dell'uscita a 220 dell'inverter l'eventuale differenziale non scatta e non si avverte nessuna scossa elettrica. Toccando due fili insieme l'eventuale differenziale NON scatta ma si rimane fulminati. Il differenziale nello schema è inserito esattamente nel punto originale del circuito in un punto cioè dove arriva il 220 esterno, l'unico dei tre( 220, generatore, inverter ) che ha uno dei due fili (il neutro) riferito alla massa/terra. Ma dove l'hai letto che si deve installare un protezione differenziale su un circuito isolatto da terra? Franco, non è per fare polemica ma te dici "rimozione di una protezione" quando invece non si tratta di una protezione ma di una cosa che eventualmente lo sembra ma non lo è. La protezione c'è in origine all'ingresso del 220 esterno e nel mio schema lì resta e guai a chi la toglie. Cordialmente, MArco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2011 alle 12:04:54
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:58:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  08:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Emme48, Grazie Mille, già cannibalizzato lo schema, Super, come Sempre[;)][;)][;)] [;)] Ciao Gianfranco
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:45:40
Marco, per quanto mi riguarda puoi pontificare quanto vuoi su questo e su altri siti, a me personalmente non mi riguarda. Ti leggo sempre con interesse quando scrivi cose sagge, mi permetto di criticarti quando vai oltre. Non mi importa di convincere te, che sono sicuro resterai del tuo parere, quanto di convincere gli indecisi. Lasciate perdere, non usate i generatori portatili per alimentare impianti, ma solo piccoli utensili trasportabili. Se usati impropriamente per un utilizzo alternativo alla rete pubblica su un impianto interno dovrebbero essere utilizzati con accorgimenti che non sono alla vostra portata. Solamente Marco ti prego VIVAMENTE di non mettermi in bocca parole e pensieri che mai mi sarei sognato di esporre. Quindi, per cortesia, rileggi quanto ho scritto e non aggiungere o togliere nulla. Per te e per i tanti che ti leggono ripeto che alimentare da un generatore 220 V l'impianto a prese del VR senza il rispetto delle norme è MANOMISSIONE. Di fatto con il tuo schema si trasforma l'impianto delle prese. Questo è nato ed stato dimensionato per essere esercito come impianto TT con neutro a terra e protezione differenziale. Con la tua modifica diventa un impianti IT con sorgente un generatore autonomo oppure da convertitore statico. In nessuna delle due condizioni sono previste protezioni ALTERNATIVE di sorta, mentre quelle di serie sono baypassate. Come si eserciscano gli impianti in queste condizioni te lo insegnano le Norme CEI 64-8 art 551 e seguenti. Norme che ti assicuro conosco da tempo e frequento in maniera professionale.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:49:23
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  08:09:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emme48,proprio ieri ho terminata la modifica da te ottimamente spiegata. In origine il mio nuovo camper non aveva all'ingresso della 220v il salvavita,bensi solo un normalissimo magnetotermico da 10A. Al posto del magnetotermico ho installato il salvavita mancante,quindi all'ingresso della 220v.Il magnetotermico l'ho inserito a valle del primo relè,quello che discrimina la 220v e il GE,e a monte delle utenze prese,frigo,quindi nel punto da te contrassegnato con A.Cosi facendo ho creato una protezione verso gli assorbimenti superiori ai 10A ed ai corti accidentali quando si usa la 220v ed il GE.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 11/02/2011 alle: 15:12:11
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 11/02/2011  13:45:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Franco, scusa la domanda, ma dici che per essere a norme si deve mettere il salvavita all'uscita dell'inverter e del generatore? Cioè... la normativa cosa dice? Dobbiamo togliere tutti i generatori e gli inverter fissi ed usarli volanti con i cavi del +12 a pinza in maniera volante e provvisoria sia sul +12 che nella sezione 220? Un Tec29 fisso allora è fuorilegge? Dire che va chiarito molto bene questo aspetto visto che di inverter fissi e di generatori fissi è pieno il mondo. Dell'assurdità e della follia della normativa ne so qualcosa. Pensa che quando faccio antincendi boschivi (volontariato) mi obbligano a vestirmi di arancione che accanto alle fiamme di color arancione è un grande pericolo perchè l'elicottero e soprattutto l'aereo antincendio rischano di farci male scambiandoci per le fiamme da spegnere [xx(] Comunque se hai delle soluzioni esponile. Invece che limitarti al semplice "NO" dicci "come fare" o "far fare" al ragazzetto quindicenne del concessioanrio che per la legge rappresenta un "installatore autorizzato che fa lavori ad arte". Mi sembra che i Tec29 alimentino le prese, il frigo e il caricabatterie a 220, sono quindi tutte installazioni fuorilegge? Scusa Franco, facci sapere i dettagli precisi, magari basta una modifica da poco per essere normativamente a posto e legislativamente sicuri oppure se propio è viatato in tutti i modi faccelo sapere lo stesso, anche quella è una notizia importante. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 11/02/2011 alle 15:30:44
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 11/02/2011 alle: 16:20:05
Scusate se mi intrometto è un argomento che mi interessa anche a mè io sto montando un generatore ad azionamento elettrico se a questo generatore gli collego un avvolgicavo a molla e quando le devo usare lo collego alla presa esterna del VR può funzionare [?][?] Grazie a Tutti Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link