CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto d'illuminazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
silvix
silvix
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:38:52
come prima cosa vi ringrazioni tutti per i preziosi consigli che saprete darmi. Antefatto, per le feste di natale siamo andati all'IKEA e presi dalla frenesia dello shopping abbiamo comprato delle favolose luci a LED tonde adesive con centralina che gli fà cambiare colore (veramente schic, che funzionano a 12 volt, ora come possiamo fare per montarle sul camper, premetto che mio marito è bravissimo in ogni lavoro tranne per l'elettricità, ha sempre paura di combinare guai, io vorrei risparmiare i soldi di un elettrauto se fosse possibile, mio marito invece dice che è + sicuro!! Fatemi sapere cosa è meglio fare. Oramai che avete letto tutto stò papiro datemi un'altro consiglio in bagno nel pavimento stà venendo via la patina bianca che ricopre le plastica sapete se si può fare qualcosa. Silvia BOLOGNA
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:55:16
Se già funzionano a 12v l'installazione è semplice semplice. Non so dove tu voglia metterle,ma il collegamento corretto al 12v del mezzo lo puoi verificare con un tester. Gianluca
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 22/01/2008 alle: 13:57:59
quote:Originally posted by silvix
come prima cosa vi ringrazioni tutti per i preziosi consigli che saprete darmi. Antefatto, per le feste di natale siamo andati all'IKEA e presi dalla frenesia dello shopping abbiamo comprato delle favolose luci a LED tonde adesive con centralina che gli fà cambiare colore (veramente schic, che funzionano a 12 volt, ora come possiamo fare per montarle sul camper, premetto che mio marito è bravissimo in ogni lavoro tranne per l'elettricità, ha sempre paura di combinare guai, io vorrei risparmiare i soldi di un elettrauto se fosse possibile, mio marito invece dice che è + sicuro!! Fatemi sapere cosa è meglio fare. Oramai che avete letto tutto stò papiro datemi un'altro consiglio in bagno nel pavimento stà venendo via la patina bianca che ricopre le plastica sapete se si può fare qualcosa. Silvia BOLOGNA >
> Per un buon bricoleur applicare dei faretti o sostituire delle lampade non dovrebbe essere difficile ! Però, posta così, io riesco a capire poco: bisognerebbe vedere se vuoi installarli ex-novo o se vuoi sostituire altri punti luce esistenti. In linea di principio se sostituisce cose già presenti c'è da fare un adattamento che è più meccanico che elettrico; se invece devi integrare i punti luce con nuovi punti allora bisogna tirare la linea dall'alimentazione, ma con il 12V è estremamente semplice. Io di dorrente elettrica non ci capisco 'na mazza, come si dice, però sulla mia vecchia roulotte avevo sostituito tutte le utenze a 220 con utenze a 12 Volt e non ho mai avuto problemi. Si tratta di pianificare bene il lavoro, scegliere i punti anche in funzione ad esempio della vicinanza ad altre utenze a 12V e poi procedere. Se ci fosse qualche camperista che se la cava meglio vicino a Voi potete invitarlo a mangiare una pizza e farvi spiegare "sul campo" come procedere !!!
silvix
silvix
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:07:33
Scusatemi se non sono stata molto chiara prima, vorrei aggiungere dei punti luce (quindi nuovo impianto, in aggiunta al vecchio), servono cavi particolari poi faccio un collegamento diretto alla batteria di servizi come per l'inverter?.

Modificato da silvix il 22/01/2008 alle 14:09:55
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:21:39
Scusatemi se non sono stata molto chiara prima, vorrei aggiungere dei punti luce (quindi nuovo impianto, in aggiunta al vecchio), servono cavi particolari poi faccio un collegamento diretto alla batteria di servizi come per l'inverter?. >
> Ma se hai vicino le altre luci prendi d esse la corrente, così non ti sbagli.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
silvix
silvix
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:31:32
Ok quindi riepilogando, con del normale cavo elettrico domestico sdoppio l'utenza. Ad esempio per le plafoniera della mansarda che fa una luce accecante prendo da lei corrente sdoppio e posso far andare entrambe le luci? ditemi se ho capito bene. Non ho problemi se in campeggio mi attacco alla 220? Sono ignorante scusatemi
Vincenzo972
Vincenzo972
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:35:56
Se il Tuo mezzo non è datato è come hai capito, cioè sdoppi l'alimentazione della lucetta già presente e metti la plafoniera a led (questo procedimento è chiamato parallelo). In caso di mezzi molto datati bisogna stare attenti perchè c'era il doppio impianto 12V/220V. Ciao.
silvix
silvix
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:47:55
Il camper è un CI elliot 5 del 2006, mi assicurate che se faccio il parallelo non ho problemi quando il camper è collegato alla 220?
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:53:40
a)per quanto concerne le luci è sufficiente derivare l'alimentazione delle nuove luci dalle linee che servono i lumi esistenti (cmq se tuo marito nn se la sente meglio andare dall'elettrauto) b)per quanto rigarda il piano del bagno, io l'ho protetto con un tappetino di plastica morbida che ho ritagliato a misura del pavimento del bagno e vedrai che nn ti si rovina più nulla. StefanoSiena
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 22/01/2008 alle: 14:58:52
si evvero che bisogna derivare dal punto dove c'è la plafoniera ma chi è allo scuro di nozioni elettriche la parola derivare è un mistero poi bisogna mantenere la polarita se no no si accendono, in toeria se all'interno non vi sono altri aggeggi tipo oscillatori per rendere più luminosi i diodi basta collegare i due fili della plafoniera esistente con i due di quella che hai comprato se non si accende basta girarli se invece vi sono altri circuiti all'interno la cosa potrebbe bruciare la plafoniera a led spiegare come usare un tester a chi non lo ha mai fatto non è cosi facile ciao
silvix
silvix
-
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:20:06
ok siete stati esaurienti ma sarò tarda non ho ancora capito se 1. riesco a farle funzionare entrambe, non mi interessa contemporaneamente, essedo led colorati non fanno molta luce li ho presi come lucette notturne, per le bimbe paurose 2. quando sono collegata alla 220 del campeggio non ho comunque problemi, non fulmino tutto? Scusatemi se sono una palla al piede
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 22/01/2008 alle: 15:27:33
No,non fulmini niente,perchè l'alimentatore caricabatteria provvede a trasformare 220/12 anche per le plafoniere,quindi anche per i tuoi faretti. Se ti servono per luce notturna io ti consiglio di mettere solo un led blu dentro la plafoniera.Ti basterà a fare un pò di chiarore nella cellula senza disturbare. Un solo led è sufficiente per tutto la cellula se la plafoniera è centrale. Se stasera mi ricordo ti posto una foto. Gianluca
18
Picicciolo
Picicciolo
04/06/2007 73
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:12:41
E' più facile a farlo che a dirlo. Proviamoci. Se devi mettere, a quanto ho capito delle lampade aggiunte, basta trovare un punto luce, che può essere un interruttore, oppure da una plafoniera e montare lelamente ai fili di alimentazione, che normalmente sono nero e rosso (tipo quelle delle casse acustiche per l'impianto stereo. Per la 220 non aver paura in quanto funziona tutto a 12v. Attenzione solo alla polarità, se sono led, o meglio unisci il rosso con il rosso o comunque col positivo e il nero o negativo col negativo. Inoltre i led consumano pochissimo circa 1/10 delle lampade alogene. Pensa che nel mio camper il prossimo lavoro è di trasformare tutti i faretti in led e aggiungerne nuovi punti luce diminuendo sensibilmente il consumo. Se vai su Strumenti e fai date vai alla voce illuminazione troverai amici che hanno fatto veramente qualcosa di spettacolare. Spero di esserti stato di aiuto. Ciao Vincenzo
ok siete stati esaurienti ma sarò tarda non ho ancora capito se 1. riesco a farle funzionare entrambe, non mi interessa contemporaneamente, essedo led colorati non fanno molta luce li ho presi come lucette notturne, per le bimbe paurose 2. quando sono collegata alla 220 del campeggio non ho comunque problemi, non fulmino tutto? Scusatemi se sono una palla al piede >
>
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:20:31
Ciao, come prima cosa di dove siete, è una cosa semplicissima alla prima uscita ci saranno tanti volontari,in ogni caso attenzione alla polarita il + è il positivo comunemente il filo rosso,la luce che hai preso ha gia un suo interruttore,perche se usi quello esistente si accenderanno insieme. Qualche foto? Franco
19
onkite1
onkite1
28/02/2006 1568
Inserito il 23/01/2008 alle: 19:27:49
Certo che l'italiano fa brutti scherzi. Per essere certa fai così: 1)accertati che il camper non sia collegato alla 220 volt presa del campeggio, box, rimessaggio, colonnina etc... 2)entra nel camper 3)se hai un inverter o un generatore nel camper accertati per precauzione che siano spenti!! 4)accendi le luci che vuoi ora sei sicura che tutto ciò che è acceso FUNZIONA A 12 VOLT!![:D] 5) ad ognuno di queste utenze arrivano 2 fili: 1 positivo color rosso o color chiaro e l'altro negativo color nero o color scuro. 6) da questi fili puoi collegare altre utenze che funzionano a 12 volt il positivo col positivo ed il negativo col negativo (collegamento in parallelo. La grandezza (spessore) dei fili per sicurezza deve essere uguale a quella che vedi nel camper o poco meno. Se poi attaccherai la 220 volt non succederà nulla!!
silvix
silvix
-
Inserito il 25/01/2008 alle: 08:48:21
Grazie ha tutti per l'aiuto oggi pomeriggio provo, per scaramanzia state lontani da Pianoro (BO), per evitare eventuali danni a terzi. Scherzo con il vostro aiuto mio marito si è deciso a provare. Grazie infinite. silvia
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 25/01/2008 alle: 08:51:56
se percaso hai un knaus il positivo è il blu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link