quote:Originally posted by silvix> Per un buon bricoleur applicare dei faretti o sostituire delle lampade non dovrebbe essere difficile ! Però, posta così, io riesco a capire poco: bisognerebbe vedere se vuoi installarli ex-novo o se vuoi sostituire altri punti luce esistenti. In linea di principio se sostituisce cose già presenti c'è da fare un adattamento che è più meccanico che elettrico; se invece devi integrare i punti luce con nuovi punti allora bisogna tirare la linea dall'alimentazione, ma con il 12V è estremamente semplice. Io di dorrente elettrica non ci capisco 'na mazza, come si dice, però sulla mia vecchia roulotte avevo sostituito tutte le utenze a 220 con utenze a 12 Volt e non ho mai avuto problemi. Si tratta di pianificare bene il lavoro, scegliere i punti anche in funzione ad esempio della vicinanza ad altre utenze a 12V e poi procedere. Se ci fosse qualche camperista che se la cava meglio vicino a Voi potete invitarlo a mangiare una pizza e farvi spiegare "sul campo" come procedere !!!
come prima cosa vi ringrazioni tutti per i preziosi consigli che saprete darmi. Antefatto, per le feste di natale siamo andati all'IKEA e presi dalla frenesia dello shopping abbiamo comprato delle favolose luci a LED tonde adesive con centralina che gli fà cambiare colore (veramente schic, che funzionano a 12 volt, ora come possiamo fare per montarle sul camper, premetto che mio marito è bravissimo in ogni lavoro tranne per l'elettricità, ha sempre paura di combinare guai, io vorrei risparmiare i soldi di un elettrauto se fosse possibile, mio marito invece dice che è + sicuro!! Fatemi sapere cosa è meglio fare. Oramai che avete letto tutto stò papiro datemi un'altro consiglio in bagno nel pavimento stà venendo via la patina bianca che ricopre le plastica sapete se si può fare qualcosa. Silvia BOLOGNA >
quote:Originally posted by silvix> Ma se hai vicino le altre luci prendi d esse la corrente, così non ti sbagli.
Scusatemi se non sono stata molto chiara prima, vorrei aggiungere dei punti luce (quindi nuovo impianto, in aggiunta al vecchio), servono cavi particolari poi faccio un collegamento diretto alla batteria di servizi come per l'inverter?. >
quote:Originally posted by silvix>
ok siete stati esaurienti ma sarò tarda non ho ancora capito se 1. riesco a farle funzionare entrambe, non mi interessa contemporaneamente, essedo led colorati non fanno molta luce li ho presi come lucette notturne, per le bimbe paurose 2. quando sono collegata alla 220 del campeggio non ho comunque problemi, non fulmino tutto? Scusatemi se sono una palla al piede >