quote:Risposta al messaggio di typerrrr inserito in data 06/07/2010 17:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me avrai problemi per il frigorifero a compressore considerato il fatto che è estate quindi fa più "fatica" a raffreddare! Potresti affiancare la batteria con un'altra sempre da 100 AH allora forse risolvi! L'ideale sarebbe un frigo trivalente. In 10 giorni cmq credo che qualche volta ti fermerai in qualche area di sosta con la 220! sciao e buone vacanze ;-)
quote:Risposta al messaggio di typerrrr inserito in data 06/07/2010 17:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono assolutamente un tecnico in batterie, ma proviamo a fare un ragionamento. Ammesso che le tue stime siano abbastanza fedeli, io direi di andare al contrario. Per ripristinare 60Ah (e per una batteria da 150Ah significa il 40% che sarebbe già tantino se contemporaneamente alla scarica non ci fosse una fonte energetica attiva), il solo pannello, bene che ti vada, ti potrà fornire (ipotesi policristallino) una media di 3Ah nell'arco diciamo di 12 ore. Quindi 36A. Gli altri 24 sarà in grado l'alternatore di erogarteli in 60 km. percorsi, diciamo in un'ora? Io direi di no, anche perchè la batteria non è un serbatoio dove apri il tappo e versi, ma vanno rispettati anche dei tempi (ricordo, se non erro, che si parla del 10% in Ah come ricarica ottimale, quindi 15A in un'ora). Se questa stima spannometrica fosse corretta, tu saresti sempre in debito di energia e a nulla servirebbe aggiungere un'altra batteria, se non per avere una riserva maggiore da poter "seccare". Comunque attendiamo gli esperti, perchè il discorso mi interessa. Giuseppe.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 06/07/2010 18:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> invece di spendere in batterie e batterie l'ideale, se il camper non lo dovrai cambiare a breve, è quello di investire i soldini in un frigo trivalente o al massimo in uno portatile della Waeco che va anche a gas! Per quanto posso caricare il pannello solare non ce la fa a ripristinare il consumo del frigo! di nuovo salutami la Sardegna! Beato teeeeee
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 06/07/2010 18:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> al costo di un trivalente sai quante batterie ci monti? poi, tra l'altro, l'idea del frigo a gas l'aveva scartata...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">