CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto elettrico ben dimensionato?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
15
ilcarbu
ilcarbu
06/07/2010 3
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:28:02
Innanzitutto un saluto a tutti, dopo aver consumato la tastiera nel leggere tutti i post ora mi sono registrato ed incomincio anche io ad assillarvi con le domande... Premetto che abbiamo sempre fatto campeggio al quanto sedentario col nostro VW T4 Camperizzato quindi il "problema" corrente non si è mai posto dal momento che l' allaccio alla 220V c'è sempre stato... quest' anno abbiamo deciso di evolvere la nostra esperienza facendo 10 giorni di campeggio libero in Sardegna e da qui nascono i dubbi se l' impianto, con le nuove modifiche mi consentirà autonomia o meno... L' impianto di compone così: Immagazzinamento e ricarica: -BS AGM 100AH ( a cui potrei affiancare un altra in parallelo) -Pannello solare 150W con regolatore solo verso la BS -Centralina caricabatterie 220v (che tanto non utilizzaro) -Alternatore standard del veicolo Consumi corrente:-Frigorifero 12v a Compressore vecchio consumo circa 5Ah 50AH giorno -Luci Interne per un totale di 5Ah al giorno -Pompa acqua per circa 2Ah giorno -TV 7" per circa 3AH giorno TOTALE CONSUMO circa 60Ah ogni 24 ore. Contando che un giorno si e uno no faremo su 60 km di spostamento dopo aver lasciato il mezzo al sole per almeno 6/8 ore secondo voi (sperando non piova) riuscirò ad avere autonomia energetica senza dovermi appoggiare ad una colonnina 220V? Avrò problemi di rimanere a secco di energia se jo la fortuna di trovare 10gg di sole? Grazie in anticipo a tutti... Accetto anche consigli su come migliorare! (ma non ditemi di mettere il generatore o il trivalente uno fa rumore e per l' altro non ho l' impianto del gas! GRAZIE!
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:53:26
quote:Risposta al messaggio di typerrrr inserito in data 06/07/2010  17:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me avrai problemi per il frigorifero a compressore considerato il fatto che è estate quindi fa più "fatica" a raffreddare! Potresti affiancare la batteria con un'altra sempre da 100 AH allora forse risolvi! L'ideale sarebbe un frigo trivalente. In 10 giorni cmq credo che qualche volta ti fermerai in qualche area di sosta con la 220! sciao e buone vacanze ;-)
Carapace
Carapace
-
Inserito il 06/07/2010 alle: 17:55:12
quote:Risposta al messaggio di typerrrr inserito in data 06/07/2010  17:28:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono assolutamente un tecnico in batterie, ma proviamo a fare un ragionamento. Ammesso che le tue stime siano abbastanza fedeli, io direi di andare al contrario. Per ripristinare 60Ah (e per una batteria da 150Ah significa il 40% che sarebbe già tantino se contemporaneamente alla scarica non ci fosse una fonte energetica attiva), il solo pannello, bene che ti vada, ti potrà fornire (ipotesi policristallino) una media di 3Ah nell'arco diciamo di 12 ore. Quindi 36A. Gli altri 24 sarà in grado l'alternatore di erogarteli in 60 km. percorsi, diciamo in un'ora? Io direi di no, anche perchè la batteria non è un serbatoio dove apri il tappo e versi, ma vanno rispettati anche dei tempi (ricordo, se non erro, che si parla del 10% in Ah come ricarica ottimale, quindi 15A in un'ora). Se questa stima spannometrica fosse corretta, tu saresti sempre in debito di energia e a nulla servirebbe aggiungere un'altra batteria, se non per avere una riserva maggiore da poter "seccare". Comunque attendiamo gli esperti, perchè il discorso mi interessa. Giuseppe.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:17:23
q8 Carapace aggiungo precisando che una batteria da 100Ah di corrente non è né deve essere paragonata ad un serbatoio da 100 litri di gasolio perché - il gasolio contenuto nel serbatoio puoi utilizzarlo al 100% (quindi 100 litri) e quando rimani a secco fai il pieno e riparti come prima - la corrente contenuta nella batteria puoi utilizzarla fino a un 40% della propria capacità (percentuale variabile in più o in meno a seconda di quanto bene le vuoi!). pensare di estrapolare 100A da una batteria di 100Ah equivale a buttarla via prima di aver compiuto l'opera. Detto questo, ritengo che l'assorbimento del frigorifero faccia completamente sballare gli equilibri energetici del camper dell'amico typerrrr, riducibili unicamente (seguendo le sue richieste) - aggiungendo batterie e batterie e batterie - aggiungendo pannelli solari e pannelli solari (ovvero efoy) non so però quanto questo sia fattibile alla fine (e se ne valga la pena)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 06/07/2010 alle: 18:58:28
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 06/07/2010  18:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> invece di spendere in batterie e batterie l'ideale, se il camper non lo dovrai cambiare a breve, è quello di investire i soldini in un frigo trivalente o al massimo in uno portatile della Waeco che va anche a gas! Per quanto posso caricare il pannello solare non ce la fa a ripristinare il consumo del frigo! di nuovo salutami la Sardegna! Beato teeeeee
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 06/07/2010 alle: 21:15:23
quote:Risposta al messaggio di Bartl inserito in data 06/07/2010  18:58:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> al costo di un trivalente sai quante batterie ci monti? poi, tra l'altro, l'idea del frigo a gas l'aveva scartata...id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:29:27
parti già con 2 batterie in parallelo non accostarne mai una di scarica ad una carica , la tua riserva diventa 200ah e se consideri che il limite minimo di scarica di una batteria è il suo 20% ti rimane circa 160 ah disponibili , 2 giorni li fai giusti giusti ma non credo che un alternatore con soli 60 km riesca a tirarle su. il consiglio che ti posso dare è di procurarti un piccolo generatore eventualmente fai delle cariche di corrente durante le pause pranzo o cena oppure prolunga l'accensione del furgone mantendo rigorosamente spenti fanali radio e quant'altro , se lo lasci acceso il tempo di farti la doccia o di preparare il cibo hai un'oreta di alternatore che anche se al minimo può fare la differenza. non si può fare un clcolo teorico sulla carica di un' alternatore poichè non si conosce il valore di potenza e la carica non è costante ma varia in base al regime motore e consumi primari.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:34:26
in estate le luci si usano poco e la stufa/boiler per niente. Resta il frigo che ha bisogno di birra! Quindi come minimo vedo bene un parallelo con altra BS "cicciona". Un saluto.massi

Modificato da massi68 il 06/07/2010 alle 22:38:03
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 06/07/2010 alle: 22:42:58
Ciao,proprio in questi giorni sto raccogliendo dei dati in merito a consumi/autonomia con questa configurazione : frigo a compressore (vecchio tipo da 5Ah)impostato al max - 2 agm da 100A - 1 pannello da 125W non orientato.Risultato:2 giorni di autonomia buona;il 3° cominci a "fiaccare" le batterie ( stando sia al voltmetro della cenralina che a quello del regolatore )per cui è ora di trovarsi un'AA dove passare la notte e fare il pieno di A,camper service ecc.C'è la possibilità di sostituire il vecchio compressore da 5Ah ( e relativa centralina ) con uno più attuale (Danfoss bd 35 f) che dovrebbe "accontentarsi" di 3Ah.Non credo,in definitiva, che sia possibile progettare una vacanza tutta in "libera".Ciao.
15
ilcarbu
ilcarbu
06/07/2010 3
Inserito il 07/07/2010 alle: 07:58:04
grazie a tutti per i 1000 spunti di riflessionne! ricapitolamdo per essere autosufficiente dal punto di vista energetico devo abbattere i consumi del frigor e non serve a niente ampliare il mio impianto. essendo il mio mezzo un furgone camperizzato, il frigorifero trivalente era stato scartato x 3 motivi: 1 mi preoccupa il fatto di lasciare una fimmella libera nell' abitacolo quando per ore sono lontano dal mezzo 2 non avendo gavoni esterni, la bombola dovrei lasciarla nell' abitacolo anche essa e piu precisamente nel vano adiacente al frigorifero...mi fa un po, paura anche perche' nell, abitcolo la temperatura sotto il sole sale parecchio. 3 non volevo effettuare fori per griglie nella carrozzeria. per quella superiore non ci sono problemi dato che ho una finestratura convertita in griglia per l'areazione ma per quella inferiore se e' necessaria... le soluzioni che mi vengono in mente credo possano essere solo 2 o prendo un trivalente (anche piccolo 30 40l) che non necessiti di fori nella carrozzeria ma possa funzionare in abitacolo con solo la scarico che esce oppure uno a compressore che consumi massimo 25ah al giorno...ma non credo esista... se mi potete aiutare ad essere autonomo le mie ferie ringraziano! grazie a tutti!
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:02:49
ho anche io un frigo 12 v che ciuccia quasi 5 amper della indel, per asvere meno problemi ho fatto queste modifiche messo un relè da 70 a e prendo la 12 v sulla batteria con un filo spesso, dietro il frigo vi era un regolatore di temperatura, ho tolto quello e ne ho messo uno interno quando c'è sole che i pannelli mi danno molta energia o quando cammino lo regolo che voglio piu freddo in altri momenti lo regolo meno freddo, la notte lo spengo, una bella soffiatina conb il compressore nella zona del motore del frigo e del radiatorino, cerco di tenere pieno il frigo e anche il congelatore così si disperde meno il fresco ogni volta che si apre la porta, altro per ora non mi viene in mente ciao romeo
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:20:18
Per me è inutile aumentare il numero delle batterie se non c'è la possibilità poi di ricaricarle. Il mio consiglio è quindi: da una parte ridurre i consumi sostituendo il frigo con altro di nuova generazione che consumi di meno; escluderei il trivalente visto i problemi di sistemazione della bombola non a norma; aumentare la ricarica in viaggio con un "booster" dopo aver verificato l'alternatore sostituendolo eventualmente con uno di maggior amperaggio, a questo punto puoi aggiungere una seconda batteria per avere a disposizione un maggior volano di corrente. Valuta tu se alla fine non convenga ogni due-tre giorni passare una nottr in AA o Camping col 220.
16
Pepper
Pepper
01/02/2009 553
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:59:51
Suggerimenti tutti utili ma, parere personale, monta l'efoy. Avrà anche un costo elevato ma non cambi frigo, non devi fare i 60 km., non devi mettere la bombola, mentre ti fai la doccia non devi tenere acceso il mezzo, se piove te-ne-sbatti-le [8][8], praticamente sei libero. Massimo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link