CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Impianto Elettrico Camper HelpMe

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 2
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 05/01/2009 alle: 20:59:13
Salve a tutti sto rifacendo l'impianto elettrico di tutto il camper e volevo qualche aiuto nel capire alcune cose: In riferimento a questo schema io volevo mettere vicino alla centralina, il collegamento del dispositivo di carica pannelli e parallelatore senza arrivare con ulteriori fili alle batterie. E' possibile tutto cio'????? Allego uno schizzo fatto a mano per i piu' esperti e consigli in merito: Link Ingrandimento: [url]http://img175.imageshack.us/img175/7443/schema001oc1.jpg Grazie a chi mi aiuta e Buoni KM a tutti [;)][;)][;)]
20
cosvi
cosvi
24/04/2005 84
Inserito il 05/01/2009 alle: 21:31:24
SI é POSSIBILE io ho FATTO PROPRIO COSi' lo schema elettrico per il collegamento del regolatore del pannello solare è corretto. i fusibili sono inutili, di solito il regolatore ha già un fusibile, se non è così metti 10 A solo a valle del regolatore. Per il collegamento del parallelatore non è chiaro cosa è "scatola": --- i camper hanno generalmente un relais nella centralina che quando avvii il motore, l'alternatore (+ batt motore) viene collegato anche a + batt servizi, -- inoltre dal "trasformatore+raddrizzatore 220/12v" sono collegate sia la batt servizi sia la batt motore per ricaricarle da colonnina 220 --- quindi trovi sia il + batteria servizi che il + motore in centralina e li ci colleghi il parallelatore. le due batterie in parallelo in questo modo non vanno bene, si scassano (quarda nel forum) i fusibili A= Ampere (corrente) vanno calibrati in merito agli assorbimenti di corrente che hai (50A sui servizi sono troppi, meglio uno per ogni utenza o gruppo: 10A lampade led/20A lampade normali/20A o 30A frigo/10 o 15A pompa acqua/ 5 o 10A ventola riscaldamento, provali se saltano lo metti un pò più grande) : la formula per calcolarli è W=potenza, V=tensione (W diviso V) esempio: lampada 12w, tensione 12v = 1 A di corrente, 10 lampade = fusibile 10A al frigo metti un relais da 30A che viene comandato da pulsante in centralina e alimentato direttamente da batteria BUON DIVERTIMENTO!!!!!
17
eldiablo
eldiablo
28/11/2008 192
Inserito il 06/01/2009 alle: 08:54:55
Ti ringrazio per la delucidazione, (Dato che in precedenza al vecchio proprietario , i collegamenti eletrici facevano veramente pena, con diversi fili in parte cotti e il trasformatore utenze erano collegati solo pochi connettori e mazzi di fili nastrati tra loro e io , ho chiamato NordElettronica "gentilissimi" e mi sono fatto mandare lo schema del modello di trasformatore e alla Trigano' i schemi del mio camper "Riviera GT 7 posti Ducato 2.5TD" anche loro cordiali e rapidi nell'invio dello schema cella) ora sto rispettando tutto alla carta , per i fusibili si trovano nel pannello comandi e altri aggiunti da me' , per quelli alle batterie abbassero' i fusibili utenza da 50 a 30A (lasciando solo quello per la modifica Frigo "by Emme48" a 50A e per il parallelatore e' il modello della CBE classico. Poi ho anche aggiunto (che sullo schema non ho segnato) sempre "by Emme48" 220v + Inverter con Rele' a Zoccolo e 5 prese di corrente , e 3 punti luce a 220v per quando si e' in colonnina. Grazie ancora e Buoni KM [:D][;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link