Salve a tutti sto rifacendo l'impianto elettrico di tutto il camper e volevo qualche aiuto nel capire alcune cose:
In riferimento a questo schema io volevo mettere vicino alla centralina, il collegamento del dispositivo di carica pannelli e parallelatore senza arrivare con ulteriori fili alle batterie.
E' possibile tutto cio'?????
Allego uno schizzo fatto a mano per i piu' esperti e consigli in merito:
Link Ingrandimento: [url]http://img175.imageshack.us/img175/7443/schema001oc1.jpg
Grazie a chi mi aiuta e Buoni KM a tutti [;)][;)][;)]
SI é POSSIBILE io ho FATTO PROPRIO COSi'
lo schema elettrico per il collegamento del regolatore del pannello solare è corretto. i fusibili sono inutili, di solito il regolatore ha già un fusibile, se non è così metti 10 A solo a valle del regolatore.
Per il collegamento del parallelatore non è chiaro cosa è "scatola":
--- i camper hanno generalmente un relais nella centralina che quando avvii il motore, l'alternatore (+ batt motore) viene collegato anche a + batt servizi,
-- inoltre dal "trasformatore+raddrizzatore 220/12v" sono collegate sia la batt servizi sia la batt motore per ricaricarle da colonnina 220 ---
quindi trovi sia il + batteria servizi che il + motore in centralina e li ci colleghi il parallelatore.
le due batterie in parallelo in questo modo non vanno bene, si scassano (quarda nel forum)
i fusibili A= Ampere (corrente) vanno calibrati in merito agli assorbimenti di corrente che hai (50A sui servizi sono troppi, meglio uno per ogni utenza o gruppo: 10A lampade led/20A lampade normali/20A o 30A frigo/10 o 15A pompa acqua/ 5 o 10A ventola riscaldamento, provali se saltano lo metti un pò più grande) : la formula per calcolarli è W=potenza, V=tensione (W diviso V) esempio: lampada 12w, tensione 12v = 1 A di corrente, 10 lampade = fusibile 10A
al frigo metti un relais da 30A che viene comandato da pulsante in centralina e alimentato direttamente da batteria
BUON DIVERTIMENTO!!!!!
Ti ringrazio per la delucidazione, (Dato che in precedenza al vecchio proprietario , i collegamenti eletrici facevano veramente pena, con diversi fili in parte cotti e il trasformatore utenze erano collegati solo pochi connettori e mazzi di fili nastrati tra loro e io , ho chiamato NordElettronica "gentilissimi" e mi sono fatto mandare lo schema del modello di trasformatore e alla Trigano' i schemi del mio camper "Riviera GT 7 posti Ducato 2.5TD" anche loro cordiali e rapidi nell'invio dello schema cella) ora sto rispettando tutto alla carta , per i fusibili si trovano nel pannello comandi e altri aggiunti da me' , per quelli alle batterie abbassero' i fusibili utenza da 50 a 30A (lasciando solo quello per la modifica Frigo "by Emme48" a 50A e per il parallelatore e' il modello della CBE classico.
Poi ho anche aggiunto (che sullo schema non ho segnato) sempre "by Emme48" 220v + Inverter con Rele' a Zoccolo e 5 prese di corrente , e 3 punti luce a 220v per quando si e' in colonnina.
Grazie ancora e Buoni KM [:D][;)]
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